Una razza di cane audace e forte Alabai sarà per l'allevatore un coraggioso difensore e amico leale. A causa delle dimensioni impressionanti del cane da pastore dell'Asia centrale attira l'attenzione dei proprietari di case private. I cuccioli lanuginosi a 1 mese sono già abbastanza grandi e ricordano gli orsacchiotti. Crescere un animale domestico sano aiuterà un'alimentazione equilibrata e una cura meticolosa.
A proposito di razza
Oltre agli Alabai, questo tempo porta i nomi: Pastore dell'Asia centrale e Wolfhound turkmeno. Per la prima volta, cani di grossa taglia apparivano in paesi asiatici (dal confine cinese alle rive del Mar Caspio). Il nome "Alabai" è tradotto dalla lingua turca come "eterogeneo" e "ricco". Molto probabilmente, è dato all'animale grazie alla sua lana elegante del colore originale. Gli Alabai sono parenti dei mastini tibetani, che colpiscono nelle loro dimensioni.
Nell'antichità, i levrieri turkmeni appartenevano alle razze di cani da pastore. Hanno protetto il bestiame dagli attacchi di animali selvatici e hanno accompagnato i popoli nomadi lungo la strada. Il principale avversario del Pastore dell'Asia Centrale era un lupo affamato. In scontri sopravvissuti i rappresentanti più forti della razza, che ha continuato la popolazione.
standard
Il Pastore dell'Asia Centrale ha un aspetto fantastico. Le caratteristiche della razza includono:
- grande testa massiccia, che assomiglia a un orso;
- museruola allungata con ampie mascelle inferiori;
- archi superciliari pronunciati;
- occhi espressivi;
- la magnifica lana che ricorda la "pelliccia" di un animale selvatico;
- forte corpo muscoloso con un ampio petto.
Spetta al proprietario fermare la coda e le orecchie dell'animale. Lo standard di razza consente entrambe le opzioni. Alabai con coda lunga e orecchie incirconcise non è difettoso. I colori del Pastore dell'Asia Centrale sono neri, bianchi, grigi e abbronzati. Ci sono individui con la pelliccia color tigre. I cani crescono fino a 12 mesi e raggiungono un'altezza di 80 cm.
I cuccioli di alabai assomigliano a divertenti giocattoli di peluche. Come i cani adulti, hanno una testa "ribassista" con un grande naso. Occhi nei bambini di colore scuro, distanti tra loro. Piccole orecchie con punte piegate verso il basso. Forti gambe ovali. I bambini sono nati con un cappotto spesso e duro.
Caratteristiche della crescita. Crescita e peso dei cuccioli in 1 mese
Nasce Alabai dal peso di 300-400 grammi. Già all'età di un mese, i bambini dovrebbero pesare 3-5 kg. I maschi sono più grandi delle ragazze, la loro altezza raggiunge i 30 cm. Nei bambini di questa età il corpo è allungato con le gambe corte.
Già da due mesi l'animale peserà circa 10 kg e acquisirà le caratteristiche di un cane adulto.
alimentazione
Affinché un cucciolo non soffra di cattiva digestione, la sua alimentazione deve essere bilanciata e porzionata. I primi 10 giorni il bambino riceve il cibo che gli è stato dato nell'asilo. Per nutrire un cucciolo in 1 mese dovrebbe essere 5-6 volte al giorno.
Un corpo in crescita richiede grandi quantità di proteine (carne cruda, magra, latticini e uova). Per il bambino, la carne viene tritata finemente. Dare ripieno è indesiderabile perché entra nell'intestino in una forma semi-digerita.
È meglio astenersi dal cuore di pollo crudo o fegato per cuccioli in 1 mese, dal momento che possono contenere vermi.
Le frattaglie sono più adatte per i cani anziani. Per quanto riguarda il "latte", al primo stadio danno la ricotta all'Alabayam. Il prodotto caseario calcinato è utile per gli animali domestici di età compresa tra uno e due mesi. Può essere preparato indipendentemente: 2-3 cucchiai di una soluzione di cloruro di calcio (10%) vengono aggiunti al latte bollente.
Quando il latte viene cagliato, viene filtrato e dato al cucciolo sotto forma di calore. Questo piatto è particolarmente utile per gli animali domestici nel periodo autunno-inverno per la prevenzione del rachitismo. Anche nella dieta del pastore dell'Asia centrale dovrebbero includere uova crude. I bambini preferiscono mescolarli con latticini o cereali.
Inoltre, i cuccioli possono essere nutriti con frittata. Alabayam abbastanza 2-3 uova a settimana.
Animali di piccola taglia di questa razza con piacere assorbire pesce di mare bollito, che deve essere pre-pulito di visceri e ossa. Ai cuccioli non dovrebbe essere dato un filetto di abitanti del fiume, potrebbe essere infetto da tenie. Inoltre, il menu alabay del cucciolo mensile dovrebbe contenere:
- farina d'avena, grano saraceno;
- carote e cavoli nel crudo;
- verdi (lattuga e prezzemolo tritati).
Per quanto riguarda il mangime secco, per I pastori dell'Asia centrale sono prodotti premium e super premium adatti. Prima di nutrirsi, i granuli vengono immersi in acqua e dopo 10 minuti danno un cucciolo. L'allevatore deve tenere d'occhio il peso dell'animale e non sovraccaricarlo.
Nonostante la loro mobilità, i cuccioli sono suscettibili all'obesità.
Cura e manutenzione
Dai primi giorni dell'apparizione nella casa di un cucciolo, deve essere adeguatamente educato. Le ragazze di questa razza sono più piccole e più calme. Perfettamente adattabile all'addestramento e appartiene ansiosamente alla piccola famiglia. I maschi fin dalla tenera età hanno un carattere indipendente e qualità di leadership. Il proprietario non deve perdere il momento e guadagnare credibilità agli occhi dell'animale domestico. Con il giusto approccio, un coraggioso difensore e amico leale crescerà da un cucciolo.
Naturalmente, un grande cane richiede un grande spazio. Come regola generale, i cuccioli iniziano a prepararsi per la vita da "cantiere" da 5-6 mesi, quando hanno formato un sottopelo spesso. Fino a questo punto, il letto "bear" dovrebbe essere caldo e accogliente. Allevatore deve essere acquistato in anticipo per un animale domestico:
- ciotola;
- artiglio
- spazzola per pettinare la lana;
- un muso;
- set di giocattoli.
Bagnano i cuccioli mentre si sporcano e si pettinano regolarmente (1-2 volte a settimana). È importante insegnare al tuo cucciolo ad artigliare il ritaglio, così come il trattamento di padiglioni auricolari e cavità orale. Un altro punto importante per gli allevatori del Pastore dell'Asia centrale è una "familiarità" con la museruola. Cominciano a metterlo sul viso del cucciolo ogni giorno per 10-15 minuti e ci mette dentro un animale preferito. Così, il cane si abituerà gradualmente all'accessorio e non mostrerà malcontento.
Si noti che i cuccioli della razza Alabai prima dell'età di 2 mesi non sono completamente vaccinati, quindi non è auspicabile che contattino altri animali.
Per ulteriori informazioni sul contenuto e sull'educazione dei cuccioli di alabai vedi nel prossimo video.