corsa

Come scegliere calze a compressione e calze da corsa?

Come scegliere calze a compressione e calze da corsa?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Calzini sportivi
  2. Come scegliere calze a compressione
  3. Cura adeguata
  4. Leggings sportivi
  5. Criteri di selezione

Gli sport di oggi sono molto popolari. Sono preferiti non solo dai giovani, ma anche dalle persone anziane. E questo non è sorprendente, perché ora lo stile di vita sano è in voga, i cui componenti sono una corretta alimentazione e, naturalmente, lo sport.

E tra tutti i suoi tipi, vorrei distinguere separatamente la corsa. Viene scelto per vari motivi. A qualcuno piace fare jogging la mattina presto o la sera tardi, qualcuno lo fa, perché usa assolutamente tutti i muscoli, mentre altri credono che sia uno degli sport più economici - non è necessario acquistare quasi nulla per esercitarsi.

Ma non è affatto così. Correre, come qualsiasi altro sport, richiede un addestramento speciale, questo vale anche per le attrezzature. È importante avere le ghette a compressione e le calze sportive speciali. Si tratta di come scegliere correttamente questi prodotti, e parliamo nell'articolo.

Calzini sportivi

Nel mercato moderno c'è una vasta selezione e assortimento di vari articoli sportivi e abbigliamento. Anche i tipi di calzini da running sono più che sufficienti. Tra questi - compressione speciale.

Nel processo di sviluppo delle calze per i corridori, è stata utilizzata una nuova tecnologia, il cui scopo principale era creare prodotti di supporto, confortevoli e convenienti. Nel corso di vari esperimenti e lavori a lungo termine, sono state inventate e create calze a compressione, che piacciono sia ai professionisti che ai dilettanti.

Le calze a compressione non sono solo comodità di movimento e piedi asciutti, ma prima di tutto - prevenzione e cura di varie malattie.. Non è un segreto che gli atleti spesso affrontano varie malattie professionali.

Ad esempio, i corridori, dato il carico costante sulle gambe, possono soffrire di malattie degli arti inferiori, quindi le calze con un effetto curativo sono ciò di cui hai bisogno.

I medici raccomandano di indossare calze a compressione per quei corridori che soffrono di tali malattie:

  • insufficienza venosa e varicosa;
  • sintomi che confermano la presenza di ulcere trofiche;
  • limfostazom;
  • la presenza di una rete vascolare;
  • eczema venoso;
  • pesantezza alle gambe.

Oltre alle ovvie proprietà terapeutiche delle calze a compressione, si adatta perfettamente alla funzione di protezione degli arti.

Le calze a compressione hanno diversi vantaggi rispetto alle loro controparti:

  • aumentare le prestazioni di tutti i gruppi muscolari;
  • proteggere i piedi durante una caduta;
  • avere proprietà curative;
  • avere un effetto deprezzamento;
  • lasciare i piedi asciutti;
  • guarda bene;
  • varietà di forme e decisioni di progettazione.

Come scegliere calze a compressione

Come per qualsiasi altro prodotto, esistono determinati criteri di selezione per i calzini a compressione. Quindi, scegliendo questo attributo per l'esecuzione, è necessario concentrarsi sui seguenti parametri.

  • Affiliazione stagionale Assolutamente sconsigliato indossare gli stessi calzini per tutto l'anno. Se è estate, allora dovresti comprare calze estive a compressione speciale, corte e fatte di materiale sintetico. I prodotti in lana sono adatti per la stagione fredda.
  • Prodotti costitutivi. Considera il materiale di cui è fatto il prodotto. La cosa principale, sai, calzini sportivi di alta qualità non dovrebbero essere fatti di cotone - sono scomodi e poco pratici.
  • dimensione. Non puoi comprare calze a compressione "a occhio". Assicurati di familiarizzare con la griglia dimensionale e solo dopo aver fatto una scelta.Questo prodotto dovrebbe adattarsi perfettamente.
  • Appuntamento. Per lo sport in palestra e per strada devono essere calze diverse.
  • Cosa indosseranno le calze delle scarpe - per ogni tipo è necessario selezionare un singolo attributo.
  • fabbricante. Ci sono un certo numero di produttori diversi sul mercato, compresi quelli con una reputazione mondiale. Non si dovrebbe risparmiare su questo prodotto, è meglio scegliere un noto marchio sportivo che soddisfi pienamente le aspettative.
  • La presenza o l'assenza di cuciture. Ideale - l'assenza di tale affatto. Ogni cucitura è un disagio e un indicatore di una breve vita.

Cura adeguata

Affinché il prodotto possa essere indossato il più a lungo possibile e adempiere alle sue funzioni, deve essere adeguatamente mantenuto. Ci sono alcune regole di cura che devono essere seguite:

  • solo lavaggio a mano permesso;
  • la temperatura dell'acqua durante il lavaggio non deve superare i 30ºС;
  • può essere lavato solo con sapone leggero o shampoo;
  • l'asciugatura dovrebbe avvenire in modo naturale;
  • la stiratura è vietata;
  • i solventi chimici non sono raccomandati.

Leggings sportivi

Un altro elemento integrante del corridore di abbigliamento dell'atleta sono le ghette a compressione per la corsa. Molti non professionisti potrebbero chiedersi perché sono necessari, qual è il loro significato. La risposta è abbastanza semplice: grazie a loro, i muscoli sono mantenuti e funzionano bene. Gambe: questa è la parte del corpo che è soggetta al maggior numero di infortuni durante la corsa, quindi i leggings sono considerati un attributo obbligatorio degli allenamenti in esecuzione.

Molto spesso, questi prodotti sono confrontati con il golf. Ma questo non è del tutto corretto, c'è una differenza tra loro.

I golf consistono di due componenti - calze e leggings collegati tra loro, quindi hanno più funzionalità. Per quanto riguarda le ghette, possono essere utilizzate non solo in uno sport come la corsa, ma anche durante la pratica del beach volley, dell'aerobica e del fitness.

Criteri di selezione

È anche necessario affrontare la scelta delle ghette in modo molto responsabile e prendere in considerazione molti fattori.

  1. La gamba del polpaccio. Hai bisogno di sapere esattamente la sua larghezza. È necessario effettuare misurazioni nel momento in cui la gamba è completamente rilassata e non c'è edema, è meglio farlo al mattino, subito dopo il risveglio. Misura entrambi gli arti.
  2. Modello. I leggings da uomo e da donna non sono molto diversi l'uno dall'altro. La più ovvia e probabilmente l'unica differenza è l'aspetto e i colori. Qui ci sono solo esperti raccomandano che una donna di piedi alti e grandi preferisca il modello maschile. Questa raccomandazione si applica agli uomini, solo - al contrario.
  3. fabbricante. Data la popolarità di questi articoli sportivi, ci sono un discreto numero di produttori. È necessario studiare attentamente il mercato e dare la preferenza al marchio più conosciuto con un nome mondiale. I più popolari sono Craft, CEP, Mizuno. Tieni presente che migliore è il prodotto e più famoso è il marchio, più è costoso. Ma sarai sicuro che i leggings dureranno abbastanza a lungo.

La cura delle calze a compressione non è molto diversa dalla cura delle calze a compressione sportive.

mestiere
Mizuno
CEP

Ci sono sfumature e requisiti speciali. Un produttore affidabile che è responsabile per il suo prodotto deve necessariamente indicare tutti i requisiti di funzionamento e manutenzione.

Nonostante tutte le qualità e le capacità positive di questo capo di abbigliamento, ci sono categorie di persone a cui tali calze sono controindicate, specialmente con gravi malattie cardiovascolari.

Se necessario, è meglio consultare uno specialista. Certo, è improbabile che i malati corrano, ma non sono sempre mostrati agli atleti. È vietato indossare prodotti di calze a compressione a coloro che hanno eczema, dermatite congestizia, infezioni e infiammazioni cutanee.Inoltre, non sono raccomandati se una persona ha una pelle molto sensibile.

Revisione delle ghette sportive, vedi sotto.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni