Tapis roulant meccanico: le sottigliezze della scelta, i pro ei contro
Tapis roulant meccanico: un semplice simulatore che consente di ottenere l'attività fisica necessaria senza uscire da casa. Le dimensioni compatte ne fanno la scelta migliore per l'installazione in un piccolo appartamento. E la versatilità dei carichi prodotti dal dispositivo fornisce un effetto benefico su tutti i gruppi muscolari. Il tapis roulant meccanico non ha praticamente controindicazioni. Ti permette di regolare la durata e l'intensità del carico nel modo più naturale possibile, tenendo conto delle caratteristiche fisiologiche di ogni persona.
Inizialmente, tali simulatori erano usati come strumento per diagnosticare malattie: carichi cardiaci moderati rivelavano le fonti di problemi di salute molto più efficacemente rispetto ad altri metodi. E anche il loro sviluppo ha coinvolto cardiologi certificati, che hanno brevettato la loro prole nel 1952.
Ben presto, l'innovazione è stata apprezzata al di fuori delle mura dell'ospedale. Un decennio più tardi, i primi tapis roulant seriali azionati meccanicamente cominciarono ad apparire nelle palestre e nei centri di formazione per atleti, rappresentanti di servizi speciali. In futuro, l'uso delle piste da corsa si espanse ancora di più - sono apparsi nell'arsenale di casa degli amanti degli esercizi.
Caratteristiche e principio di funzionamento
Diamo un'occhiata a cosa è un tapis roulant meccanico e come funziona. Come parte della costruzione di questo simulatore, puoi trovare due alberi, con un elastico che li attraversa. La tela è messa in azione dal contatto meccanico con i piedi del corridore, e dal principio del suo lavoro è abbastanza simile al nastro trasportatore. Ciò significa che la tecnologia dell'apparecchiatura assomiglia a un trasportatore? In effetti, solo in parte.
Nella maggior parte dei moderni tapis roulant del tipo meccanico ci sono opzioni per regolare l'angolo di inclinazione della piattaforma, ci sono corrimano per mantenere una posizione comoda del corpo durante l'esercizio. Il design non prevede il collegamento all'alimentazione.
L'attrezzatura sportiva è completamente autonoma, sicura ed economica.
Tra le caratteristiche del design di un tapis roulant meccanico, è possibile evidenziare un numero di punti.
- Completa dipendenza dalle azioni dell'uomo. Questi simulatori sono raccomandati per i principianti. Puoi tranquillamente fermarti in un momento conveniente senza rischiare la tua sicurezza, muoviti in un ritmo conveniente. La naturalezza del carico risultante è un punto importante per quanto riguarda la riabilitazione o il dosaggio rigoroso dell'attività fisica.
- Dimensioni compatte I modelli più semplici occupano uno spazio minimo, offrendo opportunità per lo sport a casa, nel paese. Puoi persino mettere il simulatore sul balcone.
- Due tipi di modi per rafforzare il carico. La prima delle opzioni incontrate è una variazione dell'angolo di inclinazione, che consente di imitare una salita in salita o un movimento in linea retta senza una pendenza significativa (normalmente, un angolo di 150 gradi è normalmente). La seconda opzione è usare l'albero del freno. Con lui per regolare l'intensità della forza applicata può essere nel piano orizzontale.
Tutti questi punti dovrebbero essere considerati prima di fare una scelta a favore di un tapis roulant meccanico per una casa o un appartamento.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi e gli svantaggi dei tapis roulant meccanici sono evidenti anche agli utenti inesperti di attrezzature sportive. I loro vantaggi includono tradizionalmente:
- costo del budget - significativamente inferiore rispetto ad altri modelli;
- dimensioni compatte - il simulatore si adatta anche nella dispensa o sul balcone;
- senza costi aggiuntivi - il consumo generale di energia non aumenta;
- conservazione massima velocità naturale di movimento.
Ci sono degli svantaggi, che sono anche associati alle caratteristiche del design di un tapis roulant meccanico. La necessità di regolare in modo indipendente il ritmo di corsa in gran parte rilassa una persona, gli consente di non guadagnare il 100% del carico. Inoltre, il carico sulle articolazioni in questo caso aumenta in modo significativo. Dopo tutto, la rotazione del nastro avviene solo a spese degli sforzi dell'utente.
Anche la funzionalità del simulatore meccanico non è sorprendente. La mancanza di un display elettronico limita enormemente il raggio di controllo sullo stato del corpo. Ma per i principianti, questa funzionalità non è generalmente molto necessaria.
Separatamente, vale la pena notare la necessità di modelli meccanici in manutenzione regolare. Il tapis roulant ha bisogno di lubrificazione, permettendo alle tele sugli alberi di scivolare dolcemente.
In assenza di cure, il simulatore potrebbe fallire nel tempo.
Confronto con pista elettrica
La varietà di scelte di prodotti per gli allenamenti casalinghi nei negozi sportivi è davvero sorprendente. Quindi parleremo di cosa è meglio comprare, cosa c'è di diverso da un tapis roulant meccanico elettrico. Discutiamo su cosa è meglio per la casa e su cosa dovrebbe essere tenuto in considerazione.
La principale differenza tra i tapis roulant meccanici e quelli elettrici è la non volatilità. Per funzionare non hanno bisogno di connettersi alla rete elettrica. Anche nel paese è possibile creare condizioni per le classi. Anche la facilità di gestione è importante.
I modelli meccanici sono ottimali per i principianti o per coloro che sono nuovi agli ultimi progressi tecnologici. Quelli elettrici hanno opzioni personalizzabili, modalità, sensori di monitoraggio e misurazione aggiuntivi, che offrono l'opportunità di valutare l'impulso, il tasso metabolico e altre caratteristiche del corpo durante l'allenamento. Questo è utile quando si tratta di un allenamento serio, che richiede un attento monitoraggio dei risultati ottenuti. Inoltre, i percorsi elettrici hanno un impatto ridotto sulle articolazioni e sul sistema muscolo-scheletrico e non ci sono restrizioni sullo stato di salute.
Cosa c'è di diverso dai simulatori magnetici?
Se il percorso meccanico può essere confrontato con un nastro trasportatore, controllato solo dalla forza motrice del piede umano, le opzioni magnetiche funzionano in modo leggermente diverso. La differenza è nei seguenti punti:
- minimizzazione del livello di rumore rispetto alle soluzioni meccaniche;
- l'uniformità della spilla - senza incastri o altre evidenti difficoltà;
- diminuzione del carico sui giunti;
- sistema frenante ottimizzato con un percorso più fluido.
In effetti, i tapis roulant magnetici possono essere chiamati il collegamento successivo dopo i modelli meccanici. Sono dotati di console di controllo, alimentate da batterie o rete elettrica.
Hanno la capacità di regolare l'angolo di inclinazione e altre opzioni di traccia.
Modelli popolari
Considerando la varietà di modelli di tapis roulant meccanici, è piuttosto difficile scegliere una soluzione specifica. Per valutare correttamente i pro e i contro dei modelli Atemi e HouseFitAd esempio, quando si acquistano versioni per bambini e adulti di attrezzature sportive, è necessario valutare attentamente tutte le caratteristiche.
atemi
Modello rappresentato da un marchio di tapis roulant meccanico AT 605. Il marchio taiwanese produce un modello con un sistema magnetico per il cambio dei carichi, offre la possibilità di controllare manualmente l'angolo di inclinazione. Il pacchetto include un computer di bordo con una valutazione dei parametri di allenamento. La piattaforma è lunga e larga - 139 × 62 cm, il peso dell'utente è limitato a 110 kg.
Scultura del corpo
L'azienda produce modelli di piste meccaniche TM-1556-1501. Sono progettati per il peso corporeo dell'utente nella gamma di fino a 100 kg, hanno un angolo di inclinazione regolabile. Nei rulli di piegatura per il trasporto, il display incorporato controlla il tempo di allenamento, la durata e la velocità di marcia, controlla il costo delle calorie e la frequenza del polso. Una piccola piattaforma rende il modello adatto solo per classi di bambini o di formazione per un piccolo adulto.
HouseFit HT-9147HP
Passerella meccanica pieghevole con panno largo e lungo 42 × 102 cm, corrimano ergonomici. Il modello è progettato per un peso utente non superiore a 110 kg, ha un angolo di inclinazione regolabile. C'è un monitor della frequenza cardiaca sul manico, c'è un display nel set, un sistema di ammortamento. Il peso del simulatore è di 23 kg. In confronto con il modello di Atemi Questa opzione perde un po 'a causa della piattaforma stretta e corta.
DFC
L'azienda produce diversi modelli di tapis roulant meccanici, che sono popolari. Modello DFC T1004 Ha un sistema di carico magnetico, che viene modificato tramite una maniglia speciale. L'utente ha 8 livelli di classi di intensità. In precedenza, questo modello è stato venduto Numero di parte DFC LV1004, ma oggi è presentato in vendita con la nuova marcatura.
La cinghia da corsa ha uno spessore di 1,2 mm, dimensioni 34 × 94,5 cm L'angolo di inclinazione della piattaforma non cambia, il set include un display monocromatico con menu in lingua inglese, scansione parametri, controllo velocità e brucia calorie. Peso massimo dell'utente: non più di 100 kg.
DFC T2002
Pista meccanica, dotata di un sistema magnetico per la regolazione dei livelli di difficoltà. Modello pieghevole, facile da riporre, progettato per l'uso domestico. La velocità del nastro non è limitata, ci sono sensori tattili, come opzione - una cintura per misurare i parametri del corpo. Console di alimentazione della batteria, il limite di peso dell'utente è 110 kg.
Onlitop ET-204B-3
Moderno tapis roulant meccanico dal marchio cinese. Il modello ha un design goffo, supporta il peso dell'utente fino a 100 kg. La facilità di esecuzione è combinata in esso con un prezzo accessibile. Il resto del modello perde ai concorrenti in equipaggiamento tecnico.
Bradex "Eclipse" SF 0058
Tapis roulant con azionamento meccanico, progettato per l'uso domestico. Tra i suoi vantaggi c'è un'operazione completamente autonoma, la presenza della funzione di piegare il prodotto al momento dello stoccaggio. Il PC di bordo compatto nel kit visualizza la distanza, il tempo, la velocità, il numero di calorie spese sullo schermo. Il limite di peso è impostato nell'intervallo di 120 kg.
Come scegliere?
È meglio comprare un tapis roulant meccanico per la casa - permette, senza cercare di registrare gli sport, di ottenere un simulatore comodo e funzionale per mantenere la salute del corpo. Può essere utilizzato per la perdita di peso o semplicemente al fine di mantenere un tono muscolare ottimale. Tale percorso sarà più facile da gestire rispetto a quello professionale e non sarà meno efficace nella lotta contro l'ipodynamia rispetto alle controparti più costose.
Se l'acquisto viene effettuato per la perdita di peso, l'opzione meccanica ti consentirà di raggiungere il massimo consumo di energia.
Quando si seleziona un modello adatto, è necessario prestare attenzione a diversi parametri.
- Tipo di costruzione I modelli pieghevoli che sono convenientemente conservati tra l'uso sono più adatti per l'uso domestico.
- Larghezza del web Le versioni con un nastro inferiore a 37 cm sono considerate per bambini o adolescenti, adatte a donne dal fisico fragile. Per un uomo, una donna adulta, questa cifra dovrebbe essere uguale a 43 cm e oltre.
- Altezza e configurazione dei corrimani. Devono avere un design regolabile o avere indicatori fissi abbastanza convenienti. I supporti ergonomici facilitano notevolmente il processo di allenamento.
- Livello di carico massimo. Viene calcolato in base al peso dell'utente con un margine di 10-15 kg.Non c'è bisogno di scegliere modelli con un carico massimo vicino ai valori del peso corporeo. Il trasportatore può rapidamente fallire.
Dati questi fattori, è possibile garantire la selezione e l'acquisizione di un tapis roulant economico e comodo con un tipo di trasmissione meccanica.
Funzionamento e cura
Per estendere il lavoro del simulatore, è necessario non solo esercitarlo correttamente, secondo le istruzioni, tenendo conto delle raccomandazioni del produttore. Per correre era facile, e il percorso meccanico stesso produceva un minimo di rumore, dovresti prestare attenzione alle regole di cura. La manutenzione è un gioco da ragazzi.
- Prenditi cura del nastro - ha bisogno di essere lubrificato abbastanza regolarmente. Di solito il produttore indica nelle istruzioni il tipo di combustibile desiderato. In caso contrario, è possibile acquistare il composto di silicone del negozio sportivo in un pallone e lubrificarli con parti di sfregamento.
- Cambia oggetti rotti. Se il guasto è associato al guasto di parti della struttura, è fondamentale assicurarsi che la diagnostica sia eseguita da uno specialista del centro di assistenza.
- Centra contro i bordi del telaio. Il tessuto in movimento deve essere regolato in modo che non entri in contatto con le parti di attrito della base. Qualsiasi inclinazione può contribuire a lesioni o danni all'intera struttura.
Quando si applica il lubrificante, è necessario osservare una certa frequenza - circa ogni 30 ore di funzionamento. I segni della sua assenza sono la comparsa di cigolii, riscaldamento, deterioramento del corso della tela.
Durante la lubrificazione è necessario sollevare la tela dal ponte da diversi lati, con una broccia per te.
Recensioni
Tapis roulant meccanico: un simulatore semplice e comodo per esercizi a casa. Il feedback degli utenti su questo tipo di attrezzatura sportiva sembra piuttosto ottimistico. Gli acquirenti hanno una vasta selezione di modelli presentati in una fascia di prezzo molto attraente. Le dimensioni compatte, la capacità di non dipendere dalla posizione della presa elettrica sono anche menzionati tra i vantaggi principali e più significativi.
Ma in molte versioni a basso costo vengono utilizzate versioni ad angolo fisso. La mancanza di una regolazione precisa non è molto comoda se sei seriamente coinvolto nello sport. Anche la ridotta lunghezza della piattaforma non è gradita a tutti. Vale la pena prestare attenzione al fatto che le persone con le gambe lunghe corrono qui abbastanza difficili. Nel migliore dei casi, si rivelerà essere veloce.
Il principio del tapis roulant meccanico lo puoi scoprire guardando il video qui sotto.