Il dispositivo e le sfumature del tapis roulant di riparazione
La presenza nella casa di un tapis roulant è una grande opzione per le attività sportive, mantenendo il tuo corpo in buone condizioni. Allo stesso tempo, è necessario pensare non solo al proprio corpo, ma anche al simulatore. E se hai informazioni su come farlo, la pista è in grado di funzionare per un lungo periodo.
Tapis roulant dispositivo
Il circuito del simulatore contiene 8 elementi chiave.
consolle
È un pannello di controllo del simulatore. In particolare, vi è un monitor e tasti di controllo, che impostano la velocità e il grado di inclinazione della cinghia da corsa e viene selezionato un programma di allenamento. La console, basata sulla struttura della traccia per la corsa, può contenere componenti aggiuntivi: altoparlanti, jack per cuffie, chiave di sicurezza, connettori per il collegamento di tablet PC o telefoni.
La chiave di sicurezza è fissata su un lato alla console del simulatore, e sull'altro, tramite una molletta specializzata, sugli indumenti. Se succede qualcosa, la chiave è rotta e il simulatore si blocca.
monitore
Un monitor è un'opportunità per valutare i parametri di un'attività e divertirsi un po 'durante l'allenamento. I monitor sono in bianco e nero oa colori, possono essere controllati da tasti o hanno un controllo touch. Sul monitor è possibile osservare gli indicatori più importanti: tempo di movimento, velocità di movimento, distanza percorsa, angolo di inclinazione.
Inoltre, qui è possibile riprodurre ulteriori parametri: calorie combustibili, frequenza del polso, quanto rimane fino alla fine della sessione, nome e caratteristiche del programma selezionato. Su monitor a colori di grandi dimensioni, puoi guardare film o programmi TV.
cornice
È l'elemento più importante della struttura del simulatore, dipende dall'affidabilità dell'impianto sportivo e dalla massa massima dell'utente. Il telaio è realizzato in alluminio o acciaio. Non dimenticarlo più grande è la massa coinvolta, più potente è il frame da acquisire.
rotaia
L'utente tiene i corrimani, usandoli per mantenere l'equilibrio durante l'allenamento. Tuttavia, possono anche avere funzionalità aggiuntive: ad esempio, è conveniente passare tra loro il livello di inclinazione e la velocità della traccia.
Motore elettrico
Questo è un dispositivo che fornisce movimento e modifica l'angolo di elevazione del nastro di un simulatore di sport. I binari con tipo meccanico di carico sono disposti in modo tale da non richiedere un motore e il nastro viene attivato utilizzando le fasi dell'utente. Nei simulatori elettrici praticava un motore elettrico con una capacità di 2 cavalli o più. Maggiore è la potenza del motore elettrico, maggiore è la scala delle velocità e maggiore è il peso della persona impegnata nella forza di resistere alla pista.
Deca e nastro adesivo
La struttura del simulatore è impossibile senza questi componenti della struttura. Il nastro scorrevole è largo e stretto e la sua lunghezza è determinata in base alla lunghezza del passo in questione. Per le persone alte è importante scegliere la cintura più ampia, altrimenti sarà molto scomodo allenarsi. Il mazzo è chiamato il pannello di supporto, sul quale il web del simulatore si muove senza intoppi.
Rulli di spedizione
Queste ruote sono necessarie affinché il simulatore possa essere spostato in luoghi diversi.
Sistema di ammortamento
Necessario per garantire comfort e sicurezza nel processo di assunzione.La corsa è un esercizio traumatico: la colonna vertebrale e le articolazioni assumono un carico solido ad ogni passaggio. Il sistema di ammortamento aiuta a ridurre questo carico e consente di esercitare più a lungo e più intensamente. Per l'ammortizzazione nei cingoli, vengono utilizzate gomme piatte naturali o sintetiche, ammortizzatori con caratteristiche lineari, cuscini dinamici e ammortizzanti.
Difetti gravi, i loro segni e cause
Analizziamo i guasti più frequenti e i modi per eliminarli.
- Il tapis roulant non si accende. I moderni simulatori sono dotati di un fusibile automatico che protegge dalle sovratensioni. Questo fusibile è realizzato sotto forma di un pulsante posizionato sotto l'interruttore e il cavo di alimentazione. Quando è acceso, il pulsante del fusibile deve essere premuto. Se non esiste un tale fusibile o è già in posizione on, controllare il fusibile sul controller di alimentazione. Il controller di potenza si trova sotto il coperchio, nell'area anteriore inferiore della traccia.
- Il simulatore è spento durante la sessione. Tali problemi sono solitamente associati a spazzole usurate del motore elettrico o nastro troppo teso. Se le spazzole sono allentate sui contatti del collettore, devono essere cambiate. Quindi, controllare la tensione della cinghia: è necessario sollevare il bordo sinistro o destro verso l'alto con le mani, se il nastro non sale più di 2 cm, allora è troppo stretto. Con il solito nastro elastico, sale a 10-15 cm.
- Il simulatore si avvia e si arresta immediatamente. Nel 99% dei casi, questo è associato alla rottura di un interruttore reed o alla perdita di un magnete dal volano del motore. Spesso nel processo di trasporto illetterato del magnete stesso cade dal volano.
- Il nastro scivolò lateralmente. Per eliminare questo problema, è necessario regolare la posizione dell'albero posteriore verso l'alto in modo che il nastro sia teso in modo uniforme sull'albero.
- Nel processo di esecuzione del nastro scivola. Durante il lavoro, il nastro viene estratto, provocando un indebolimento della sua tensione. È solo necessario allungare l'albero posteriore.
- Il simulatore sta guadagnando velocità. Il motivo potrebbe essere nel pannello di controllo.
- Bussa, gira duro e rallenta il processo di allenamento. Solitamente tali guasti sono associati allo sviluppo di cuscinetti o motore.
- La console funziona durante l'avvio, ma il motore no. Di regola, la causa di questi guasti è la rottura del controller di potenza del motore.
Inventario necessario
Prima di procedere con la riparazione a casa, verificare la disponibilità degli strumenti necessari. Fondamentalmente abbastanza set di base: una serie di chiavi e chiavi esagonali, cacciaviti piatti e ricci di vari diametri, pinze.
Per la manutenzione di simulatori di qualsiasi tipo si pratica un lubrificante a base di silicone anidro denso. Non contiene componenti tossici e non ha odore. Grazie ad esso, la tela scorre, il mazzo è protetto dai danni e il simulatore fa meno rumore.
Inoltre, potresti aver bisogno di alcune parti aggiuntive:
- deck - questa base per la tela, consiste in legno laminato durevole;
- cinghia di trasmissione - riduce il grado di rumore, consente alla pista di funzionare alla massima velocità, resistente allo slittamento;
- nastro da corsa - È il componente di guida del simulatore, che richiede cure e rispetto regolari.
Come riparare?
Poiché i simulatori sono di tipi diversi, la riparazione per ciascuno di essi sarà diversa.
meccanico
Il simulatore meccanico è considerato il dispositivo più ingenuo da utilizzare. La sua tela si muove attraverso gli sforzi di coloro che sono coinvolti. La mancanza di collegamento elettrico, elettronica ingannevole e sensori ausiliari rendono queste tracce leggere, non pericolose e accessibili. Sono spesso acquistati per l'allenamento a casa.
La struttura delle tracce meccaniche non è complicata e gli errori di questi simulatori sono principalmente associati all'uso illetterato. I malfunzionamenti di un simulatore meccanico possono provocare l'allentamento del nastro, il verificarsi di squittii e rumori, lo slittamento del nastro o movimenti irregolari.
Se il tapis roulant scivola, controllare la tensione della cinghia.
Quando si solleva la lama nel mezzo, lo spazio deve essere di 3-5 cm. Se lo spazio è maggiore, tendere la cinghia. Per fare ciò, serrare le due viti di tensionamento della ruota posteriore con una chiave, ruotandole di un quarto di giro. Se il divario è più piccolo, rilassare il tratto. In caso di usura significativa, il nastro può anche essere sostituito con uno nuovo.
Le piste meccaniche necessitano di una lubrificazione costante delle unità di lavoro, rimozione di sporco e polvere. Assicurati di controllare gli elementi della traccia prima dell'operazione: non dovrebbero giocare, bussare e squittire.
Seguire scrupolosamente le raccomandazioni del produttore relative all'ambiente esterno: i simulatori meccanici hanno paura dell'eccessiva umidità ambientale e delle alte o basse temperature.
elettrico
La pista di corsa elettrica è azionata da un motore elettrico. Su tali simulatori è possibile impostare qualsiasi velocità entro i limiti determinati dalla potenza del motore. Questi sono dispositivi con una struttura difficile. Gli errori qui possono essere associati sia a guasti meccanici che a danni all'elettronica. Uno dei fattori più comuni di interruzione di un simulatore elettrico è la polvere. Accumula elettricità statica.
Abbiamo già esaminato le soluzioni agli errori dei simulatori associati al danneggiamento dei componenti meccanici. Quando il problema è legato al danneggiamento della parte elettrica, è necessario spegnere completamente il simulatore per 10-15 minuti. Quindi provare ad accenderlo: dopo un riavvio simile, il simulatore è in grado di tornare al normale funzionamento.
Se questo non è successo, Controllare il cablaggio di alimentazione. Deve essere connesso strettamente e senza cambiare polarità altrimenti, può causare danni all'intero riempimento elettronico. Ricordalo le sovratensioni sono altrettanto dannose per i simulatori come per le varie installazioni elettroniche: Se tali salti si verificano frequentemente a casa tua, fissa il simulatore collegando un UPS.
L'esecuzione di riparazioni più complesse, come la riparazione dell'elettronica della scheda di potenza, delle consolle di comando, del controller di alimentazione, del software di ripristino (firmware) per la pista da jogging e altro, non è possibile a casa. È meglio usare i servizi del centro servizi.
magnetico
Errori frequenti di simulatori magnetici sono facili da risolvere da soli, senza ricorrere a riparatori. I malfunzionamenti del simulatore possono derivare da manutenzione e funzionamento impropri. La maggior parte di questi dispositivi ha dei limiti sulla massa dello studente. Il superamento della massa massima consentita può causare il rollio dell'installazione e il danneggiamento di elementi meccanici.
Se noti un rotolo di rotaie, ispeziona il pavimento per verificare che non presenti le irregolarità, stringere le viti e regolare le parti secondo le istruzioni del produttore. Inoltre, gli errori dei simulatori magnetici sono associati alla necessità di cambiare le batterie nel monitor - non dimenticare di farlo sempre. Ricordarsi inoltre di mantenere la macchina: parti lubrificanti e pulizia ogni settimana.
Se si incontrano difficoltà con lo stiramento del nastro o la perdita del centraggio del nastro in movimento, raddrizzarlo e allungarlo secondo il manuale di istruzioni.
Ma la regolazione non è sempre necessaria per aumentare il tratto di allungamento del nastro in esecuzione per risolvere il problema. Ci sono anche casi di funzionamento improprio del motore elettrico, che è controllato dalla parte di potenza della scheda.
prevenzione
La manutenzione del simulatore presuppone che una volta al mese sia necessario condurre un esame visivo completo. Guardandosi intorno:
- cavi elettrici;
- alimentazione elettrica;
- ammortizzatori;
- ruote di spedizione;
- regolatori di carico
- serrature;
- cilindri idraulici;
- regolare l'altezza e l'angolo di inclinazione del nastro;
- sistema pieghevole.
La praticità di questi elementi è molto importante, in quanto sono responsabili della sicurezza dell'addestramento.
Inoltre, Una volta al mese è necessario tirare le connessioni filettate. Corrimani mobili, barre antirollio, scaffalature cantilever devono essere costantemente controllate. È inoltre necessario esaminare il pannello di controllo e la tastiera, che sono sempre ostruiti dalla penetrazione di sporco e gocce di sudore. Puoi pulirlo con un detergente standard. Un'altra prevenzione riguarda la regolazione della tensione della cinghia.
Non dimenticare di pulire sotto il simulatore e la sua superficie esterna. Dovrebbe essere fatto 2-3 volte al mese. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare un panno morbido o un panno e un detergente. Nelle aree in cui non può essere raggiunto con un panno, è possibile raccogliere detriti e polvere con un aspirapolvere.
Informazioni sul design del tapis roulant, vedere il seguente video.