Cucire e decorare i vestiti

Come cucire una camicetta: modelli e master class

Come cucire una camicetta: modelli e master class

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Camicetta senza maniche basic: istruzioni dettagliate
  2. Camicie modellanti con basco
  3. Come simulare il modello estivo di chiffon?
  4. Modella con un odore
  5. Tagliare le mani facilmente e rapidamente "Carmen"
  6. Camicie a fantasia con manica piatta e pipistrello
  7. Modello con swing a colletto: una master class per principianti

Una blusa è un vero modello femminile di abbigliamento, che dovrebbe essere una delle parti importanti nel guardaroba di una donna moderna ed elegante. Grazie alla sua versatilità, si adatta alle diverse tendenze della moda e si combina con molti stili. Molti modelli - classici, con baschi, stile pipistrello con maniche sgonfie, colletto girevole e molti altri - permetteranno a ogni ragazza di scegliere il modello giusto e cucirlo con le proprie mani, in base alle proprie capacità e ai propri desideri.

Camicetta senza maniche basic: istruzioni dettagliate

La conoscenza del metodo di costruzione del modello principale per tagliare il tessuto su una blusa aprirà la strada per cucire modelli più complessi con maniche e vari elementi decorativi aggiuntivi. Prima di iniziare la costruzione del modello, è necessario misurare i seguenti parametri (i numeri sono indicati per esempio e la chiarezza nella costruzione passo passo del disegno):

  • Indietro (lunghezza alla vita, cm) - 40.
  • Spalla (lunghezza, cm) - 15.
  • Collo (semicerchio (collo), cm) - 20.
  • Area sopra il petto (semicerchio (PO sopra il seno), cm) - 46.
  • Petto (semicerchio (petto), cm) -50.
  • Anche (semicerchio (anca), cm) -52.

Usando i tuoi parametri, piuttosto che i valori medi per una certa taglia di vestiti, puoi essere sicuro che la camicetta siederà esattamente sulla figura.

Fase preparatoria - la griglia

Disegna un rettangolo MNPK (per comodità, segna le lettere dall'angolo in alto a sinistra in senso orario) con i seguenti lati:

  1. I lati di MN e KP sono uguali alla somma sul petto e 5 cm, indipendentemente dalle dimensioni. Ad esempio, con i parametri specificati nei parametri di 50 cm, la lunghezza dei lati sarà di 55 cm. Questa è la larghezza della futura camicetta.
  2. I lati del MK e NP sono la somma della lunghezza del dorso in vita e di 18 cm, indipendentemente dalle dimensioni. Ad esempio, con il valore specificato nei parametri di 40 cm, la lunghezza dei lati sarà di 58 cm.
  3. Determinare la profondità dello scalfo: sarà la somma di un terzo del parametro del torace e di 4 cm Quindi, con la figura sopra, la dimensione del giromanica sarà di 21 cm. Per costruirla misurare la distanza calcolata dalla fine di M lungo il segmento MK e nominare il punto G. disegnare un segmento MN parallelo al punto di intersezione con il lato NP e designare, ad esempio, G1.
  4. Determina il livello della vita. Per fare ciò, misurare la lunghezza della schiena dalla fine di M (nei parametri per l'esempio è 4 cm) lungo il lato MK e denominare il punto B. ottenuto. Tracciare un segmento MN parallelo al punto di intersezione con il lato NP e designare, per praticità, B1.

Costruire modelli di camicette

  1. Misurare dal punto G a destra un segmento uguale alla somma di un terzo semicerchio e di 3 cm In questo caso il segmento sarà uguale a 20 cm Indicare la fine del segmento con un punto G2, da cui poi tracciare un parallelo parallelo al lato MK per intersecare con la base superiore MN, nominare il luogo l'intersezione della lettera O. Questa è la larghezza della parte posteriore della camicetta.
  2. Dal punto G2, misura a destra un segmento uguale a un quarto del software torace - per questo modello sarà pari a 13 cm La fine del segmento è il punto G3, e il segmento stesso mostra la larghezza dello scalfo della camicetta.
  3. Dal punto G1, misurare il segmento parallelo al lato del MK, che è composto da un secondo sul petto e 0,5 cm - è uguale a 25,5 cm secondo le misure del modello effettuate. La fine del segmento è il punto W.
  4. Dal punto G3, misurare lo stesso segmento con una lunghezza di 25,5 cm, la cui estremità è il punto O1, il punto di intersezione con il segmento MN per chiamare la lettera O2. Unisci punti O1 e W.

Così, l'ascesa della mensola della camicetta è costruita:

  1. Trova la parte centrale del segmento G2-G3, designare il luogo trovato come G4. Da esso, abbassare la perpendicolare al segmento KP, designare il punto di intersezione della perpendicolare con questo segmento come R, e con il segmento BB1 come B2. Quindi c'era la linea laterale della camicia.
  2. Dividendo i segmenti O-G2 e O2-G3 in 4 segmenti identici, otteniamo ulteriori segni per la costruzione del cingolo scapolare dritto e dello scalfo.
  3. Estendere i segmenti O-G2 e O2-G3 di 1 cm verso il basso, le estremità risultanti si combinano - questa è la designazione delle camicie del giromanica di discesa.

Marcatura sulla scollatura:

  1. Dal punto M, misurare a destra un segmento uguale alla somma di un terzo del semicerchio del collo e 0,5 cm, per questo modello sarà pari a 6,5 ​​cm Misurare da esso fino a 1,5 cm e da esso un altro 1. Combinare il punto trovato con il punto M linea di piegatura liscia.
  2. Misura giù dal punto O 2 cm verso il basso - questo sarà il livello della pendenza della spalla della camicetta, lungo la quale verrà costruita la linea della smussatura della spalla.
  3. Da un punto di 1,5 cm, misurato precedentemente quando si costruisce il collo, attraverso il punto 2, indicato segnando la pendenza della spalla, disegnare un segmento che è la somma della lunghezza del braccio (quindi 14) e un altro 1 cm (preso in considerazione per l'adattamento corretto). Il risultato è stato un taglio alla spalla.
  4. Misurare dal punto 1, dividendo l'angolo in due parti uguali, 3 cm. Attraverso il punto 14, nel mezzo del segmento O-G2, disegna i punti 3 e G4 per lo scalfo.
  5. Dal punto 2, misurare a sinistra 2 cm. Attraverso i punti G4, 2 e H, disegnare un segmento che costituisce la linea della cucitura laterale.

Disegno del modello frontale

Costruito come segue:

  1. Misurare dal punto W a sinistra un segmento uguale a un terzo del software del manico + 0,5 cm. Segnare la fine come W1. Ad esempio, la lunghezza è di 7,5 cm.
  2. Misurare dalla fine del W in basso un segmento pari a un terzo del software del manico +1,5 cm, in questo caso si è rivelato un segmento di 8,5 cm.
  3. Collega i punti trovati W e 8,5 cm con una linea tratteggiata, trova la sua metà e dal punto W al centro del segmento tieni un segmento di 7,5 cm.
  4. Combina i punti W, 7.5 e 8.5 con una feature liscia con una curva. Scollatura girocollo
  5. Dalla fine di W1, misurare a sinistra 4 cm, quindi un altro 1 cm in giù. Combinare le estremità di W1 e 1. Dal punto G1, misurare il segmento uguale alla scollatura + lunghezza della spalla dalla scollatura al dardo del torace - 1 cm. Secondo le misurazioni per il campione, è stato ottenuto un segmento di 11,5 cm. ritagliare lo sviluppo sul torace.
  6. Al segmento destro della linea di tuck (da 1 a 11.5), trova il centro e misura a sinistra un segmento uguale alla differenza tra il petto in posizione ON e il PO sopra il petto. Il campione è risultato essere di 4 cm, dal punto 11.5 al punto 4, tracciare un segmento uguale alla linea destra del risucchio e segnarne l'estremità con il punto O3.
  7. Combina l'O3 puntato e il centro del segmento O-G2 con un trattino punteggiato. Dalla fine di O3, misurare con un trattino punteggiato un segmento uguale alla differenza tra la lunghezza della spalla e 4 cm (la lunghezza della spalla dalla tacca dello scavo alla freccia del torace). Il segmento è di 11 cm. Successivamente, è necessario combinare il suo bordo con il centro della linea tratteggiata del segmento O2-G3. Quindi dal punto 11 misurare 2 cm in basso e combinare con O3. Questo è il modo in cui è stata designata la lunghezza della spalla dal cruscotto del torace allo scalfo della camicetta.
  8. Nel segmento punteggiato, disegnato dal punto 2 all'estremità inferiore della separazione interna del segmento O2-G3, trovare il centro e misurare 1 cm da esso a destra. Misura da questo punto 2 cm, dividendo l'angolo in due parti uguali. Condurre attraverso i punti 2 e 1, il punto di divisione inferiore del segmento O2-G3, il punto 0.02 e il segmento G4, che sarà la linea dello scalfo della camicetta.
  9. Dalla fine di B2, misura 2 cm a destra. Disegna un segmento attraverso G4, 2 e R, che sarà una cucitura laterale.
  10. Dalla fine di B1, misura 2 cm in basso e connettiti con il punto 2 del segmento laterale: è così che si forma il livello della vita.
  11. Dalla fine di P, estendere la lunghezza di NP di 2 cm e nominare l'estremità risultante R1. Collegare R e R1 - formato il livello dei fianchi.
  12. Dalla fine di 8,5, indicato quando si costruisce il collo, e i punti R1, misurare a destra 1,5 cm ciascuno e combinare i punti contati. Estendendolo di 1 cm verso l'alto, combinalo con un punto 8.5. Aggiungi 3 cm alla chiusura. La lunghezza della linea di cintura in basso prende da 12 a 18 cm, a seconda delle preferenze.

Camicie modellanti con basco

Baska - un bellissimo capo di abbigliamento, che offre ogni immagine di femminilità.Il più delle volte si trova su diversi modelli di abiti o gonne, ma è anche adatto per l'inserimento in una camicia - si rivela allo stesso tempo modestamente ed elegantemente.

Per fare in modo indipendente uno schema di una blusa, che include una baska con fronzoli, non è richiesto un grande sforzo - anche i principianti possono essere in grado di farlo. La modellazione si svolge su un abito a motivo.

È necessario prendere in considerazione diverse caratteristiche, la principale delle quali - l'inizio del basco è la linea di cintura. In questo caso, non sarà svantaggioso modificare le proporzioni visive della figura.

Ci sono solo tre momenti importanti nella costruzione dei baschi:

  • Il primo - tacchi di Suchyev si chiude.
  • Il secondo - shuttlecocks dovrebbe essere lo stesso in larghezza e girato nella direzione della posizione della cucitura laterale.
  • Il terzo - su entrambe le metà del modello è necessario costruire cuciture tridimensionali, con sollievo, in quanto nascondono tutte le parti del dardo, del torace e della vita.

Ecco tutti i punti principali che ti aiuteranno senza ulteriori sforzi per cucire una camicetta con un elemento così elegante come il basco con volant.

Un processo più dettagliato di modellazione del modello di una camicetta con un basco può essere visualizzato nel seguente video:

Come simulare il modello estivo di chiffon?

Lo chiffon è il materiale perfetto per i vestiti estivi. Il tessuto morbido e sottile conferisce un'immagine di femminilità, eleganza, leggerezza. La blusa in chiffon diventerà un capo indispensabile per la combinazione di leggerezza del tessuto e taglio classico, ed è adatta sia per le passeggiate serali che per i lavori d'ufficio.

Questo disegno include diversi elementi decorativi nella classica camicetta:

  • Polsini ampi con polsini.
  • Collo alto
  • Le pieghe si trovano sul collo e sulle spalle.
  • Giromanica molto ampio.

Decorano delicatamente una silhouette rigorosa e la rendono più adatta alle ragazze e alle giovani donne.

Elaborare lo schema passo dopo passo:

  1. Sulla camicetta a motivo che si piega in vita per rimuovere, lasciare la lunghezza della parte anteriore solo fino ai fianchi.
  2. Dalla metà della scollatura misurare 12 cm verso il basso. Tenere la barra larga 3 cm, tagliarla e tagliarla da quattro parti separatamente.
  3. Segna la linea della spalla diversa dalla costruzione primaria. Per fare questo, misura 2 cm dalla spalla a destra Misura dal lato della camicetta 2 cm a sinistra, poi verso l'alto altri 7 cm, disegna una linea dritta liscia con una curva lungo il pezzo.
  4. Nuova linea di taglio per maniche quando si collega il punto spalla e il punto laterale della camicetta. Oltre a questo, è necessario disegnare un risvolto largo 8 cm (dopo la cucitura, sarà due volte più piccolo). Tagliarlo e separarlo separatamente.
  5. Anche il fondo della civetta sarà doppio, quindi è necessario tagliarlo largo 14 cm e in lunghezza sarà uguale alla misura dei fianchi.
  6. Disegna la parte posteriore dell'intero contorno, escludendo il collo: deve essere disegnata diversamente e inoltre creare un disegno per il colletto dello stand.

Costruisci il collare:

  1. Costruisci un rettangolo ABCD = EFGH, i cui lati EF e GH sono uguali al software della scollatura, mentre i lati EH e FG sono 4 cm ciascuno.
  2. Misurare dal punto G e dal punto F 0,5-1 cm in alto. Dai punti medi dei lati EF e GH, disegnare rispettivamente le linee rette uguali per il colletto.
  3. Il tessuto termico aiuterà a rafforzare il lato interno del colletto.

Pinzatura (passaggi):

  1. Le cuciture laterali sono spazzate fino allo scalfo.
  2. Cucire il fondo della camicetta di 4 mm, quindi tirare per abbinare la linea del giogo, sistemare le pieghe in modo uniforme.
  3. Rendi più robusto il giogo inferiore usando un sottile tessuto termico, piega le parti anteriori insieme alla camicetta, applicale su di esso e poi cucilo. Quindi piegare la doppia faccia del giogo, stirare, svitare il bordo aperto e tracciare una linea.
  4. Fissare le parti delle lamelle alle metà anteriori che vengono compattate con l'aiuto di un panno termico e cucire. Sulle stecche le camicie si contrappongono le parti mettendo insieme le parti (pre-compattate) delle lamelle e anche il flash.
  5. Svitare i pannelli capovolti, spazzarli, piegarli in una fetta, incollarli nuovamente e creare una linea sul bordo esterno.
  6. Su entrambe le metà le bluse diventano pieghe.Spazzare le cuciture delle spalle, quindi cucire.
  7. Cucire i polsini lungo le fessure per le braccia, piegarli all'interno per tutta la linea di piega finita in modo che ruotino attorno allo scalfo su entrambi i lati. Svitare il bordo rimanente e farlo lampeggiare.
  8. Girare i polsini sulle cuciture delle spalle, allacciare leggermente e stirare.
  9. Per elaborare parti di un collare con thermofabric.
  10. Cucire quattro anelli per il colletto, spazzarli verso l'esterno destro.
  11. Cucire un colletto rialzato e ricamare con tre linee.
  12. Raschiare i loop e cucire i bottoni.
7 foto

Modella con un odore

Camicetta con un odore andrà bene con gonne e jeans, ed è adatto per essere indossato in diverse situazioni. Di solito, un tale modello è cucito in una versione a maniche lunghe, poiché la scollatura è piuttosto profonda, e in questo caso non è necessario aprire ulteriori parti del corpo.

Polsini sulle maniche aggiungono uno stile discreto e ordinato.

L'elemento principale di questo modello è l'odore. È necessariamente cucito con un dispositivo di fissaggio, poiché non è progettato da solo per mantenere la forma chiusa e può aprirsi in qualsiasi momento, che è una caratteristica della sua struttura. Lo schienale allungato fa sembrare la camicia una camicia in stile classico e una cucitura elastica sul davanti, che consente al tessuto di appendere liberamente.

Aggiungendo al solito schema alcuni elementi necessari, è possibile ottenere una cosa straordinaria e multifunzionale che si adatta a qualsiasi elemento del guardaroba femminile. I video dettagliati sul modello possono essere visualizzati di seguito:

Tagliare le mani facilmente e rapidamente "Carmen"

Stile "Carmen" non è accidentalmente chiamato il nome dello spagnolo. Questo nome ci rimanda alla Spagna, cioè al suo stile di danza flamenca, in cui la parte superiore degli abiti era realizzata con una scollatura che apriva le spalle ed era decorata con molte balze. Si è trasformato nella vita di tutti i giorni oggi.

Una blusa con un colletto simile è cucita molto facilmente e rapidamente ed è adatta anche ai principianti, tuttavia, con tutta la semplicità del taglio, sembra molto impressionante.

La sartoria viene eseguita come segue:

  • Piega l'orlo del taglio e la parte anteriore l'un l'altro, taglia lungo la linea del futuro taglio e cuci insieme ai tre lati marcati. Tagliare tra le linee di entrambe le parti. Girando verso l'interno, stirando i tagli lungo i bordi. Quindi piegare la curva di 0,75 cm, spazzato. Cucire la parte anteriore dei tagli lungo i bordi.
  • Fai cuciture sui lati + per le maniche. Cuci i tagli corti lungo i fronzoli di entrambe le maniche.
  • Una linea con frequenti zigzag stretti attraversa le sezioni inferiori lungo i volant delle maniche. Lasciare che il ritaglio prema sul lato sbagliato, cucire lungo la linea di piegatura con un piccolo zigzag stretto, tagliare il sovrametallo in eccesso dall'interno verso l'esterno.
  • Riempire le balze dal taglio superiore delle maniche fino al fondo, ricamare sul taglio in basso.
  • Cuci le maniche nello scalfo. Lasciare che le giunture spazzino e stirino.
  • Coprire con uno spesso e stretto taglio a zig-zag del collo. Lasciare che sia stirato a rovescio, sul lato anteriore per stendere una piccola linea a zig-zag denso, tagliare il sovrametallo in eccesso dall'interno.
  • Stirare le tolleranze sulla striscia per il cordoncino verso l'interno, per tagli corti e longitudinali. Pin una striscia dall'interno, allineando tutti i bordi, punto in base alla marcatura.

Per tirare le corde a 0,5 cm e metterle nel cordoncino.

  • Alzare il margine di orlo e cucire a 1,5 cm dal bordo.

Camicie a fantasia con manica piatta e pipistrello

Oggetti in stile pipistrello, con maniche sgonfie libere, sedersi liberamente e non frenare i movimenti. Tali modelli, grazie alle morbide curve del tessuto, rendono l'immagine più femminile e tenera. Mettono un'enfasi speciale sulle mani delle ragazze. Il taglio libero è adatto a qualsiasi tipo di figura, sarà apprezzato sia dalle donne magre che da quelle più grandi.

Anche cucire un tale modello non è difficile, ma la semplicità non significa mancanza di stile qui, anzi, al contrario, lo stile è nella semplicità.

Oggetti da cucire:

  • Tessuto in maglia di 1,5 m di larghezza e una lunghezza compresa la lunghezza della parte anteriore e posteriore della camicetta, e sull'orlo, la cintura e anche sui polsini altri 40 cm.
  • I polsini sono cuciti da rettangoli con lati di 14 cm e la lunghezza della circonferenza del polso + 6 cm per il margine di cucitura.
  • Modello base

La cintura è cucita con una lunghezza a seconda del volume dei fianchi - fino a 100 cm - questo è 1,5 m, per 100 cm o un po 'di più - è 1,7 m. L'altezza è anche di 14 cm, come i polsini. indennità e orlo.

Quando scegli i tessuti per il cucito, dovresti pensare alla stagione per la quale è realizzato un particolare modello.

In estate, i modelli di chiffon, lino o cotone saranno bellissimi: lasciano entrare l'aria nella stagione calda, che consente alla pelle di respirare e regolare la temperatura corporea. Per l'autunno, il tessuto a maglia, il velluto o il cashmere saranno un'opzione più adatta.

La manica può essere di diverse lunghezze, di solito per l'estate si accorcia, e per tempo fresco - più lunga. Lunghezza universale - ¾, sembra più vantaggioso su tali modelli, facendo una bella enfasi sulle mani.

Modello con swing a colletto: una master class per principianti

Una blusa con colletto a girocollo, drappeggiato intorno al petto, è stata a lungo una delle opzioni più sofisticate per le donne. Enfatizza favorevolmente la linea del collo e l'area decollete, con un'enfasi sulla testa - quindi dovresti fare attenzione, oltre alla camicetta stessa, riguardo all'acconciatura e al trucco.

Questo è un modello di taglio semplice, ma richiede poca attenzione al markup del panneggio, quindi una persona che ha scarso o nessun coinvolgimento nel cucito può farcela.

Il tessuto per cucire deve essere drappeggiato facilmente, è meglio usare un tessuto a maglia morbida. Una panna darà anche alla più semplice camicetta da taglio un look festivo.

materiali:

  • Tessuto 1,4 m di larghezza e circa 1,3-1,5 m di lunghezza (a seconda della lunghezza della camicetta, maniche e indennità);
  • 3-4 bobine di filo (per cuciture da lavoro, zigzag e overlock);
  • Pastello e forbici;
  • Interlining.

fasi:

  • Prendi una base adeguata per una camicetta e trasferiscila sulla carta (puoi prenderla pronta così com'è e disegnarla in base alle singole misurazioni).
  • Taglia il dardo fino alla vita.
  • Taglia il dardo del torace, spostalo e fissalo. Disegna nuovamente il diagramma risultante su un altro foglio.
  • Dalla linea della spalla disegniamo linee diagonali al centro della parte anteriore (secondo la soluzione Tuck).
  • Misurare il ritaglio desiderato e dividere il numero risultante a metà.
  • Trasferisci il modello al tessuto. Qui è importante ottenere una linea della spalla liscia e lasciare margini di cucitura.
  • Ritaglia tutti i dettagli e cuce prima i dettagli del retro (quando usi una macchina da scrivere, devi trattare i bordi con uno zigzag). Prima tornare indietro e di fronte, flizelinom pre-trattato. Cucire, levigare le cuciture, lasciare stirare sul lato del rivestimento e cucire ad una distanza di 1-2 mm dal bordo. Quindi, avvolgere il lato rivolto verso il lato sbagliato e vaporizzare, tagliare i bordi in eccesso.
  • Allineare il fronte e il davanti e il retro, piegali al rovescio. Sulla manica, spazza metà della distanza della linea della spalla e dividi il resto del tessuto in tre pieghe uguali verso il collo. Duplica sull'altra spalla e cuci.
  • Trattare i bordi del giunto del rivestimento in entrambe le parti con una singola cucitura usando una taglia overlock. Rattoppando la parte posteriore della parte interna, unisci le cuciture alle spalle e allacciati manualmente.
  • Infilare le maniche nei fori per loro.
  • Elaborare la parte inferiore della taglia-cuci della camicetta.

Se si scopre che la maglieria ha una direzione trasversale, allora deve essere fissata con un punto a zigzag in modo che non si estenda tutto il tempo. Elabora la stessa cucitura e il fondo delle maniche. È conveniente perché si allunga un po 'e non scoppia.

La camicetta è pronta!

Ci sono diversi modelli di camicette con questo tipo di collo. Ci sono modelli con maniche corte, che sono più adatti per l'estate. Una soluzione interessante sarebbe quella di aggiungere un drappo lungo la cucitura laterale e, con l'aiuto di un cordoncino integrato, regolare il volume.

Altri workshop che puoi vedere nei seguenti video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni