Nessuna donna della moda può immaginare il suo guardaroba senza scarpe di cuoio alla moda. Le scarpe di mezza stagione e invernali in pelle sono da sempre preferite a lungo di tutti i tipi di opzioni. La pelle appare spettacolare, indossata a lungo, è facilmente abbinabile a qualsiasi cosa e anche senza pretese di cura.
Le scarpe in pelle sono considerate uno dei tipi più versatili di scarpe. La moda moderna ha portato una varietà di modelli e colori. Queste scarpe sono veramente comode e confortevoli.
modello
La più grande varietà di modelli sono le scarpe in pelle da donna. Le recenti tendenze della moda hanno reso questo tipo di scarpe il cigolio più pressante in passato e quest'anno.
Tra i modelli ci sono classici oxford e brogue su tacchi bassi e larghi, e su tacchi di varie forme e altezze, con stringature e tutti i tipi di chiusure, oltre a superfici lucide e lucide, pelle opaca e laccata, perforazioni e effetti patinati.
Le scarpe su una piattaforma con tacco a spillo, zeppa, uno stile sportivo sotto forma di sneakers su un cuneo, scarpe da ginnastica sulla piattaforma sono sempre popolari.
Gli stivali stringati in pelle da donna sono degni di nota: alti, medi e bassi. Tali modelli nello stile di "militare", "punk" preferiscono persone giovani e indipendenti.
Come elementi di fissaggio vengono utilizzate anche opzioni con cerniere, velcro, dispositivi di fissaggio sotto forma di cinturini e persino con bottoni.
La popolarità delle ragazze giovani e alla moda acquistò modelli di scarpe basse in pelle su una piattaforma alta con un tacco ampio e massiccio. In questo caso, la piattaforma può essere volutamente ruvida, in rilievo in combinazione con un top conciso.
Modelli senza tacco o bassi confortevoli, su suola da trattore, corta o alta: qualsiasi donna troverà una modella per i suoi gusti e in accordo con lo stile di vita.
Le scarpe in pelle sono un attributo costante di un uomo d'affari, o un uomo che preferisce uno stile comodo e informale. Questi possono essere modelli classici o confortevoli "Timberlands".
Le scarpe in pelle per bambini sono scarpe indispensabili per tutte le età. Sono comodi, resistenti e igienici.
Per stagione
Un'ampia varietà di scarpe in pelle è presentata secondo criteri stagionali: inverno, estate, mezza stagione, con diversi isolanti e senza.
In inverno, le scarpe in pelle da donna con tacco basso di taglio classico saranno una scelta eccellente per l'uso quotidiano in ufficio, o stivali con plateau con tacco stabile di media altezza. Timberlands, o stivali alti con allacciatura su un tacco largo, stivali senza tacco, sono ideali per la ricreazione e gli sport attivi.
Nelle scarpe invernali in pelle vengono utilizzati vari tipi di isolamento: pelle di pecora, lana naturale, pelliccia artificiale, tinsuleyt, pelliccia combinata, bici, euromech, membrana.
In alcuni modelli è possibile combinare due tipi di isolamento, la pelliccia combinata è molto popolare - la parte principale sotto il piede è fatta di pelliccia naturale, e la parte superiore delle parti superiori è fatta di artificiale.
Anche popolare isolamento Tinsuleyt - materiale artificiale che può riscaldare in un forte freddo. Il più popolare è la pelle di pecora naturale e le sue varietà: feltro, lana, mutone.
Le scarpe in pelle per tutte le stagioni si distinguono per la più ampia varietà di modelli e opzioni di colore, elementi decorativi.
Come riscaldatore per un fresco fuori stagione, bici, pellicce sintetiche, riscaldatori sintetici di piccolo spessore sono usati. La maggior parte delle scarpe in pelle demi-season sono presentate senza fodera, rifinite con pelle naturale o artificiale all'interno.
Tipi di pelle
Le scarpe in pelle sono realizzate con vari tipi di pelle vera e artificiale.
La vera pelle è il materiale più tradizionale per le scarpe in pelle. Esistono diversi tipi di scarpe in vera pelle:
- per tipo di materie prime;
- secondo il metodo di finitura, colorazione, varietà;
- dal metodo di concia.
Per tipi di materie prime, ci sono molte varietà di cuoio naturale. Fondamentalmente, tutta la pelle delle scarpe è fatta di pelli bovine, pelli di pecora e di capra e pelli di cavallo. Ogni materia prima ha il suo modo di trattare la pelle e il suo nome: bovini - vitelli, toro, yalovka, germogli, bufali, tori, ecc., Pelli di capra e di pecora - shagreen, chevret, marocchino, ecc., Pelle di cavallo stallone, stallone troppo cresciuto.
Per rifinire distinguere:
- pelle liscia;
- vernice (laccata);
Secondo il metodo di concia, c'è anche una divisione significativa:
- Marocco;
- pelle verde scuro;
- husky;
- camoscio;
- velluto;
- nabuk;
- velluto-divide.
Ci sono stivali di pelle fatti di vera pelle di coccodrillo, pelle di serpente e pelli di canguro. Questi tipi di pelle sono difficili e costosi da trattare, il che influisce sul prezzo e sono diventati materiali piuttosto esotici per realizzare le scarpe.
In alcuni paesi, ci sono scarpe fatte dalla pelle di uccelli, lucertole, animali marini, pesci, alci, cervi e altri.
Tra la pelle artificiale, ci sono anche molte varietà. La principale differenza sta nel metodo di rivestimento e nella forma della base: pelle sintetica e artificiale.
I principali tipi di pelle artificiale:
- vinile in pelle artificiale
- finto camoscio,
- shargolin;
- elastoiskozha,
- la pila
Le versioni in pelle sintetica sono anche chiamate eco-pelle grazie all'utilizzo della base in tessuto e del rivestimento in poliuretano, che è un materiale ecologico. La pelle artificiale utilizza PVC nella struttura.
Tipi di pelle sintetica (ecopelle):
- "Velour"
- SC-8
- Polkofarm,
- Kordley,
- Porveyr,
- Patora,
- Ksile e altri
I vantaggi della pelle naturale sono la sua igiene, la cura pratica, la resistenza all'usura, la plasticità.
La pelle artificiale è ancora un sostituto naturale, e il suo principale vantaggio è la convenienza dei prezzi. In generale, la pelle artificiale è significativamente inferiore all'igiene naturale e alla durata.
La produzione moderna ha raggiunto un grande successo nella produzione di sostituti in pelle naturale, e ogni anno la pelle artificiale diventa un degno concorrente in uso nelle calzature.
Colori popolari
La varietà cromatica delle scarpe in pelle è presentata in tutti i colori e le sfumature possibili.
Nero, tutte le sfumature di marrone, bianco, beige, bordeaux, blu scuro, grigio, rosso sono ancora rilevanti.
In una combinazione di colori alla moda: marrone e beige, bianco e nero, tonalità chiare e scure dello stesso colore.
Le scarpe in pelle possono essere di qualsiasi colore, ma nella vita di tutti i giorni, la preferenza è data a colori universali, che possono essere facilmente combinati con qualsiasi vestiti e accessori.
Per attività ricreative e sportive attive, si scelgono scarpe dai colori vivaci: blu, blu, rosso, giallo, nonché combinazioni sportive combinate: bianco-rosso, nero-rosso, nero-blu, ecc.
Tendenze della moda
Le scarpe in pelle sono sempre state e rimangono di tendenza. Sono diventati particolarmente rilevanti nelle ultime stagioni della moda.
Per un look casual in uno stile casual, un look casual urbano, i designer offrono varie versioni di stivali in pelle a forma di oxford e brogue per l'estate e l'autunno, modelli senza tacco di media altezza con lacci o zip in stile militare o sporty chic.
In questo caso, si consiglia di combinare scarpe con un chiaro "carattere maschile" con dettagli molto femminili del guardaroba.
Per le fashioniste urbane sono offerte opzioni per scarpe in pelle su una piattaforma di diverse altezze, con un tacco largo o tacchi a spillo. Tali scarpe aumentano visivamente la crescita e danno l'immagine della femminilità e della silhouette sottile.
Scarpe comode in pelle con zeppa o tacco largo largo sono perfette per le donne attive e business.
Le scarpe sulle suole dei trattori sembrano molto alla moda.-Tanket o piattaforma con un ampio tacco massiccio. Una tale deliberata maleducazione della suola, unita alla rigida parte superiore dello stivale, può sottolineare la fragilità e la femminilità di ogni ragazza.
Anche in stivali invernali moda con finiture in pelliccia pelle di pecora, coniglio. L'allacciatura o la chiusura lampo possono essere invisibili e abbinabili con le scarpe o con un colore a contrasto.
Un posto speciale è occupato da scarpe di vernice in varie varianti - alte, corte, sulla piattaforma, tacchi, tacchi bassi, stringate, scarpe da ginnastica, scarpe da ginnastica.
Le stiliste eleganti offrono scarpe scamosciate. Queste scarpe sottolineano un taglio sofisticato ed elegante, un incrocio tra stivali e scarpe.
Consigli utili
- Si tenga presente che scarpe comode senza tacco o con tacco basso largo non si allungano visivamente. E quando scegli un guardaroba per queste scarpe, dovresti prestare attenzione alle cose che renderanno la figura più snella: pantaloni skinny, pantaloni-pipe, shorts, jeggings, minigonne, vestiti corti. È preferibile scegliere pantaloni di tale lunghezza per aprire la caviglia.
- Gli stivali invernali in pelle con rifiniture in pelliccia si combinano al meglio con abiti o accessori con lo stesso rivestimento in pelliccia: un cappuccio su una giacca, una borsa con pelliccia, un gilet, una sciarpa, ecc. È anche necessario ricordare che gli stivali con pelliccia visivamente sembrano più pesanti dei soliti e in conformità a ciò, è necessario selezionare attentamente le cose per loro.
- Le scarpe laccate non tollerano la rivalità nel resto delle cose. Per rendere l'immagine armoniosa, è meglio se il tuo arco non ha oggetti lucenti e scintillanti in combinazione con scarpe laccate.
- Deliberatamente scarpe da uomo "da uomo" o stivali su una suola ruvida "trattore" si uniscono a cose molto femminili: pizzo, tessuto leggero volante. ie può essere gonne corte, camicetta di pizzo, elegante abito volante. In questa immagine, il dettaglio "maschile" dovrebbe essere solo uno - nel nostro caso, scarpe di cuoio.
Come scegliere?
Il problema principale della scelta delle scarpe in pelle è la definizione del materiale da cui sono realizzate. Nonostante le informazioni sul cartellino del prezzo, dovresti sapere come distinguere la pelle naturale dalla pelle artificiale, valutare la qualità della sartoria, del fissaggio e delle caratteristiche del modello.
Molte persone preferiscono stivali fatti di vera pelle, perché "respira", si asciuga rapidamente, mantiene la sua forma, è durevole e pratico in cura. A costo di prodotti realizzati in vera pelle è più costoso rispetto alla pelle artificiale.
Le seguenti azioni aiuteranno a distinguere la pelle naturale dall'artificiale nel negozio:
- Piegare la pelle o spremere. La vera pelle prenderà immediatamente la forma originale senza pieghe e pieghe profonde.
- Premi il palmo della mano contro la pelle dello stivale. La pelle naturale prende gradualmente il calore della mano e inizia a darla via. La pelle artificiale si raffredda leggermente e non si riscalda.
- Guarda le sezioni della pelle. La pelle sintetica è immediatamente distinguibile dalla sua base: tessuti o poliammide, che sembrano stratificati. La vera pelle è più spessa e più monolitica.
- Se possibile, metti una goccia d'acqua sulla scarpa. Il vero cuoio assorbe immediatamente l'umidità e si scurisce. La pelle artificiale non assorbe l'umidità.
Quando si scelgono scarpe in pelle, è necessario controllare tutti i dettagli, esaminare l'interno. Si consiglia di provare entrambi gli stivali contemporaneamente, di camminare un po ', per determinare se la scarpa è adatta al piede, all'altezza, alle dimensioni e al modello stesso.
È inoltre necessario controllare tutti gli elementi di fissaggio, se presenti, i lacci, i loop. I dettagli del decoro devono essere saldamente attaccati. Suola - senza crepe e difetti.
Come prendersi cura?
Qualsiasi scarpe richiede attenzione. Per fare questo, è possibile utilizzare "cosmetici" scarponi già pronti, ampiamente rappresentati sugli scaffali dei negozi di scarpe: spray, shampoo, schiume, creme, lozioni e spazzole speciali, spugne, ecc.
È importante ricordare alcuni punti comuni:
- I pattini di cuoio genuini dovrebbero essere puliti e puliti dopo ogni uscita;
- Scarpe a secco preferibilmente in modo naturale, al fine di evitare deformazioni e contrazioni;
- I punti sulla pelle genuina possono essere rimossi con acqua saponata miscelata con ammoniaca. La pelle artificiale è sufficiente per pulire con un panno umido.
- Quando si puliscono le scarpe da qualsiasi materiale, è importante non bagnarlo molto.
- Per allungare gli stivali di vera pelle, si consiglia di indossare calze spesse, leggermente bagnate e camminare per un po '. Quindi riempire le scarpe con un giornale in modo che l'umidità sia assorbita. Va ricordato che le scarpe di cuoio si allungano solo in larghezza, non in lunghezza. In alcuni casi, se la lunghezza è troppo piccola, è meglio restituire le scarpe e scambiarle per la dimensione desiderata.
- Anche per le scarpe da stretching applicare speciali barelle per lozioni, cuscinetti speciali.
- La pelle artificiale non si allunga bene, alcuni tipi di pelle artificiale non si allungano affatto.
- Stivali di colore bianco per la conservazione del colore e una conclusione di latte processo di macchie.
- Le scarpe in vernice richiedono un'attenta manutenzione. Per impartire lucentezza può essere cancellato con vaselina, mezzi speciali per la lucentezza.
- Utilizzare creme idrorepellenti speciali per scarpe in pelle.
- Le scarpe con membrana non richiedono particolare cura ed è sufficiente pulirle con un panno umido.
- Le scarpe in ecopelle possono essere pulite con un panno umido. Forte inquinamento e macchie possono essere rimossi con una soluzione acquosa con sapone.