I sandali ortopedici dell'azienda tedesca Birkenstock sono ora apprezzati da fashionisti, blogger, star, possono essere trovati sulle passerelle e nei lookbook lucidi. Scopriamo come è iniziata la storia del marchio e come questi sandali, dall'aspetto senza pretese, sono riusciti a conquistare il mondo intero.
Storia del marchio
La menzione del primo calzolaio con il nome di Birkenstock arriva nel 1774. Più di un secolo dopo, nel 1896, Konrad Birkenstock continuò il mestiere del suo antenato, che crebbe in due negozi di scarpe a Francoforte sul Meno.
Nel 1902, ci fu una vera rivoluzione nel mondo delle scarpe: presentò al mondo un innovativo sottopiede ortopedico che ripete le curve del piede. Quest'anno può essere considerato l'inizio del lungo viaggio del marchio Birkenstock.
Quando iniziò la prima guerra mondiale, fu questa compagnia a fabbricare scarpe ortopediche per soldati tedeschi feriti.
Negli anni '20 la produzione crebbe a tal punto che i proprietari pensarono seriamente all'acquisto di un impianto. Nel 1925, acquistarono uno stabilimento a Friedberg, dove, tra le altre cose, iniziarono a produrre solette ortopediche uniche - il Blue Footbed, e il marchio iniziò ad essere rifornito in tutta Europa.
Nel 1932 fu deciso di tenere seminari ortopedici a cui parteciparono specialisti e medici di tutto il mondo. Hanno adottato all'unanimità il sistema Birkenstock come guida autorevole per l'ortopedia.
Nei primi anni '60 sono stati creati sandali, che si sono diffusi come scarpe per il fitness. Ha sviluppato un materiale flessibile unico che serviva come suola per le scarpe, che oggi è noto come birkenstocks.
Ma hanno ricevuto la loro distribuzione totale grazie all'americano Margot Fraser, che in vacanza in Germania ha offerto sandali ortopedici come mezzo per sbarazzarsi del dolore alle gambe.
Sono stati così contenti dall'intraprendente Margo che quando è tornata a casa ha deciso di importare scarpe Birkenstock negli Stati Uniti.
Come di solito, ha dovuto affrontare molte difficoltà: i negozi si sono semplicemente rifiutati di implementare "sandali anonimi" che non avevano nulla a che fare con la moda.
Poi le venne in mente di metterli in vendita nei negozi di alimenti naturali. Inizialmente, la domanda per loro era piccola, ma con lo sviluppo di eco-tendenze e uno stile di vita sano, i birkenstocks hanno guadagnato una grande popolarità.
Hanno cominciato a comparire sulle passerelle negli anni '90, ma le donne della moda non guardavano ancora nella loro direzione. Divennero parte degli archi della moda solo nel 2013, quando il conformista casuale e l'urban pratico sostituirono il conformismo totale.
La società stessa ha ripetutamente infastidito vari premi americani ed europei, uno dei più significativi è il premio di design del Regno Unito, che non passa mai di moda ed è adatto a persone di ogni età.
Scarpe caratteristiche
Sandali Birkenstock e infradito hanno un design riconoscibile. Più spesso si tratta di 1, 2 o 3 cinghie posizionate trasversalmente. A causa della presenza di fibbie, è possibile regolare la pienezza della scarpa.
Un sottopiede ortopedico di marca che assomiglia a un ingombro nella sabbia è incorporato in qualsiasi modello. Tiene la gamba lontana dalla fatica e aiuta a mantenere la sua postura correttamente.
È fatto di materiale ecologico - il succo lattiginoso delle piante di gomma, quindi ha anche un effetto antibatterico.
scaletta
Oggi, l'assortimento del marchio presenta una varietà di scarpe - sandali e infradito, stivali, stivali da mezza stagione e persino pantofole.
Infradito
Le pantofole "Birkenstock" sono presentate da tre modelli popolari:
- Madrid - un modello con un cinturino, inventato nei primi anni '60. Per molto tempo sono stato un successo come scarpe da ginnastica.
- Arizona - un modello con due cinturini, che è il più popolare. Dopo che Kate Moss fu catturata nella foto negli anni '90, la sculacciata divenne lo status di culto e divenne la più diffusa dell'intera gamma del marchio.
- Florida - un modello con tre cinturini, che è anche molto richiesto tra le fashioniste. Grazie a un numero elevato di ponticelli, mantiene in modo affidabile una gamba.
sandali
Il modello di sandalo più popolare si chiama Milano. Si tratta di una versione migliorata del modello Arizona: due cinturini larghi - sul piede e uno sul tallone. Ciò consente di fissare le scarpe sul piede in modo ancora più sicuro, il che è particolarmente importante per coloro che sono abituati a camminare molto.
Sembra modello elegante Rio. È molto simile ai normali sandali: un cinturino sul davanti e un altro cinturino che copre l'arco del piede. Contrariamente alle aspettative, questa coppia non è molto popolare.
zoccolo
Gli zoccoli di "Birkenstock" sono rappresentati da due modelli: Boston e Amsterdam. Questi sono schiaffi chiusi davanti, che assomigliano anche a uno zoccolo. Amsterdam è un modello laconico senza elementi aggiuntivi, e Boston è completata da un cinturino di marca.
Infradito
Le prime cinque coppie di questo modello, che si chiama Gizeh, sono state messe in vendita nei primi anni '80. Hanno rapidamente guadagnato popolarità con i fan vietnamiti, perché combinano il design elegante e la praticità dei classici Birkenstock.
Modelli per bambini
La gamma di modelli per bambini non differisce affatto dall'adulto - nell'assortimento troverete tutti i modelli sopra elencati, solo più piccoli.
L'unica differenza è un design più vario, i modelli per le ragazze sono decorati con fiori, immagini di personaggi Disney e personaggi di altri cartoni animati.
Come scegliere la taglia?
Prima di tutto, birkenshtoki ha bisogno di raccogliere le gambe piene. Effettuando un ordine sul sito web ufficiale, è possibile scegliere un modello per completezza normale e normale (normale) e per standard e stretto. Ciascuno di essi è contrassegnato da un badge speciale stampato all'interno della suola.
Tutte le scarpe sono di dimensioni variabili, anche se alcuni pensano che i birkenshtok siano più di metà della misura. In effetti, lo stock in mezzo centimetro è appositamente fornito dal produttore - questo ti permette di camminare in questa scarpa per un lungo periodo di tempo e comodamente.
Cosa indossare?
Possiamo tranquillamente dire che i Birkenstock sono universali. Possono essere indossati quasi tutto l'anno - bene, sono fantastici combinati con calzini grossolani melange. Considera le combinazioni più eleganti.
Con jeans e pantaloni
L'opzione più comune è quella di indossare infradito con vari pantaloni. Non sono peggio di altre scarpe estive con jeans e pantaloni rimboccati o tagliati.
Un'ottima opzione per tutti i giorni per una passeggiata e lo shopping attivo.
Con i pantaloncini
Il perfetto look estivo sono le code e i pantaloncini. Questo è un casual casual che ti aiuterà quando non c'è niente da indossare. I pantaloncini possono essere quasi tutti, ma il denim più popolare, ovviamente.
Con gonna
Sembra che sandali e gonne ruvidi possano difficilmente incontrarsi in un solo arco, ma in pratica tutto è diverso. Hanno un bell'aspetto con una gonna a maglia, con una gonna longuette e una gonna di tessuto volante.
Con un vestito o prendisole
Stranamente, queste infradito ortopediche sembrano essere create per indossarle con un abito in stile lino. Si scopre uno spettacolare gioco di contrasti: un prendisole femminile su spalline sottili e sandali voluminosi.
Con culottes
Questi ampi pantaloni tagliati sono ancora popolari, quindi possono essere facilmente abbinati ai sandali Birkenstock. Si rivela un aspetto molto armonioso e rilassato: nulla limita i movimenti, le gambe si sentono più a proprio agio possibile e sembri molto elegante.
Birkenstocks può completare non solo l'immagine casuale, ma anche sportiva.
In estate, possono sostituire le sneakers in qualsiasi arco moderno.
Inoltre, staranno bene in un modo professionale se non si dispone di un codice di abbigliamento rigoroso al lavoro. Indossali con pantaloni rigorosi, completati da una maglietta o una maglietta rilassata.
Recensioni
I proprietari più felici di scarpe Birkenstock rispondono positivamente ad esso. Certo, c'è chi lo considera maleducato e poco interessante, ma qui puoi fare un'analogia con Uggs - qualcuno ama, qualcuno odia, ma nessuno rimane indifferente.
I clienti notano una vasta gamma, un eccellente effetto ortopedico e un'eccellente qualità tedesca. Mostrano un'elevata resistenza all'usura e servono per più di una stagione.
È vero, devi essere preparato al fatto che nel tempo la suola cambia leggermente la sua forma - di solito le calze si piegano leggermente verso l'alto. Tutto ruota attorno al materiale con cui è realizzato: è piuttosto morbido. Tuttavia, non influisce sul comfort in un calzino.
Il principale svantaggio delle ragazze è il costo elevato - inizia a $ 30 al paio. Tuttavia, se consideriamo la durata delle calze e il comfort che forniscono alle gambe, questo prezzo è abbastanza giustificato.