La malachite è una delle pietre semipreziose più belle e interessanti utilizzate dalla gente sin dai tempi antichi. I primi ornamenti di questa pietra sono apparsi 10 mila anni fa. Oggi la gemma non ha perso la sua popolarità. Grazie alla sua raffinatezza e alle sue proprietà magiche, la malachite continua ad essere utilizzata come pietra ornamentale per la produzione di gioielli e amuleti. Particolarmente belle e delicatamente sembrano perle di malachite.
Proprietà di pietra
In greco, il nome della pietra deriva dalla parola "morbido". Ecco perché i gioiellieri apprezzano questa pietra per la sua flessibilità e facilità d'uso. In natura, c'è malachite di diversi colori, dal verde chiaro al ricco verde smeraldo. Se guardi la pietra nella sezione, puoi vedere un modello simile agli anelli annuali degli alberi. Questo particolare modello dà anche un valore alla pietra, i cui autentici ornamenti sono ora piuttosto costosi.
La malachite è considerata una pietra che trasporta energia magica in sé, quindi è difficile sopravvalutare le sue proprietà utili. Molte persone credono nelle loro convinzioni che la gemma sia in grado di proteggere contro l'influenza negativa, i cattivi pensieri e l'invidia degli altri. Insegue fallimenti e problemi e porta armonia alla vita.
Possiede qualità malachite e medicinali. In medicina, un ciottolo viene usato come agente battericida e disinfettante, aiuta anche con problemi di pelle. Molti medici e scienziati affermano inoltre che indossare la malachite aumenta la concentrazione, migliora la memoria e combatte bene l'affaticamento e l'apatia.
Come scegliere?
Se il tuo obiettivo è quello di acquistare vere perle di malachite, dovresti sceglierle attentamente. A causa del fatto che è difficile estrarre una pietra e i suoi depositi non sono così comuni, puoi facilmente comprare un falso. Perle di vetro e di plastica, prodotte per la malachite, sono ora molto spesso trovate.
Riconoscere falso di bassa qualità non è difficile. La pietra naturale non dovrebbe avere bagliore o interstrato trasparente. Prova il materiale al tocco, la gemma sarà sempre fredda e il vetro o la plastica saranno caldi.
Quando scegli le perle, considera anche il tipo di corpo. Le ragazze piene non dovrebbero comprare perline piccole, grandi gioielli enormi sembreranno molto più interessanti. Perle lunghe faranno: in breve si rischia di creare un'impressione di oppressione e tenuta.
Ma le donne magre preferiscono comprare perline più piccole, la lunghezza non importa, ma la decorazione non dovrebbe essere troppo grande.
Cosa indossare?
Perline di malachite si adattano perfettamente allo stile di ethno e boho. Si adatteranno a un'immagine colorata e saturi nel miglior modo possibile. Tuttavia, se non sei un fan di questi stili, non dovresti disperare: il sassolino si combina con i vestiti di tutti i giorni. Può essere abbinato con successo a maglioni solidi, dolcevita e abiti. Creando un'immagine aziendale, è bello indossare simili perline sotto un tailleur pantalone o sotto i jeans, un dolcevita e una giacca low-key.
Tonalità perfettamente abbinate alla malachite: nero, bianco, beige, pastello. Le perline saranno molto belle se ci sono toni marroni o rosso chiaro nel tuo look. Ma con i colori rosso, rosa, blu, viola è meglio non sperimentare. La pietra non si adatta anche sotto il colore verde, contro il quale il prodotto sarà semplicemente perso.