Bar City si trova sul territorio del Montenegro. Qui nel 1954 fu costruito il porto marittimo, che oggi è il più grande del paese. Se guardate la posizione della città sulla mappa, potete vedere che da un lato è bagnata dal mare Adriatico, dall'altra è protetta da un costone di montagna con foreste di conifere che crescono su di esso. Dietro le montagne nella valle vicino alla città si trova l'accogliente lago di Skadar, che è una riserva nazionale del Montenegro.
Storia della città
La città montenegrina di Bar ha la sua storia fin dai tempi antichi. Gli storici tendono a credere che i primi insediamenti in questa zona iniziarono a formarsi nell'età del bronzo, intorno al 2000. AC. e. È noto che questa zona era precedentemente chiamata Antipargal, e fu ribattezzata Antibarium approssimativamente nel decimo secolo. Esiste una versione che questo nome è associato alla vicina provincia italiana di Bari.
Più tardi, quando le tribù degli slavi cominciarono a stabilirsi lì, la città fu ribattezzata, ma la barra delle radici fu preservata.
Così oggi ci sono tre insediamenti con la radice "bar" - infatti, il Bar stesso, l'Old Bar, dove sono concentrati tutti i monumenti storici dell'architettura e della Bari italiana, che è facilmente raggiungibile se lo si desidera.
I primi abitanti di Bar preferirono stabilirsi sulle colline, lontano dall'acqua. I cittadini trasformarono il loro insediamento in una fortezza, racchiudendolo con un muro di pietra per respingere le incursioni dei vicini da est. Tra il IX e il XV secolo, i bizantini presero la città diverse volte e nel 1571 la città fu conquistata dai Turchi. Il giogo ottomano durò circa 300 anni. Durante questo periodo, i turchi ricostruirono completamente la città - ad eccezione delle moschee, gli ottomani costruirono un acquedotto, una torre dell'orologio e delle saune.
Nel 1878, i montenegrini conquistarono i loro territori dai turchi, ma durante i combattimenti fu fatto saltare in aria un deposito di polveri, il risultato fu che la città praticamente si trasformò in rovine. Oggi questa parte della città è chiamata Old Bar. È un enorme museo a cielo aperto. La gente del posto ha deciso di costruire un nuovo insediamento più vicino al mare, che esiste ancora oggi chiamato New Bar.
Attualmente, la città di Bar è il centro amministrativo del resort Barskaya Riviera. La popolazione della città di Bar è piccola - è solo circa 14 mila persone. Tuttavia, questo non impedisce alla città ogni anno di prendere un numero enorme di turisti da tutto il mondo. La combinazione curativa di aria di mare e piantagioni di conifere crea qui un microclima unico. pertanto La città è considerata una località di cura, ampiamente conosciuta al di fuori del suo paese.
Come arrivare al bar?
Il City Bar ha un buon incrocio. Da lì puoi raggiungere quasi tutte le città del Montenegro. Le destinazioni turistiche più popolari sono rotte da Bar alla capitale del Montenegro, Podgorica, così come alla città turistica di Budva e viceversa. Il principale tipo di trasporto che fornisce un afflusso di turisti nel paese è un aeroplano. Tuttavia, non esiste un aeroporto al Bar stesso. Ma nel quartiere della città ci sono due aeroporti contemporaneamente: uno a Podgorica, l'altro a Tivat.
Queste città si trovano vicino al bar. La distanza da Podgorica è di circa 50 km, a Tivat - poco più di 60 km, al popolare tra i turisti Budva - a circa 35 km.Puoi spostarti da una città all'altra in autobus, taxi o noleggiare un'auto. In ogni caso, sarà più vantaggioso prenotare un trasferimento in anticipo: in aeroporto tutti i servizi sono tradizionalmente molto più costosi.
Tuttavia, nonostante tali brevi distanze, non sarà possibile guidare in fretta - la strada è stretta, serpentina, e inoltre, è quasi sempre piena di molti autobus turistici.
Da Podgorica al resort può essere raggiunto anche in treno. Circa un chilometro dal terminal dell'aeroporto è la stazione ferroviaria Aerodrom. I treni corrono abbastanza spesso - circa 10 voli al giorno. I biglietti possono essere acquistati direttamente dal conduttore. L'ordine viene mantenuto nelle auto - tutti i treni sono puliti e riparabili. Il primo treno parte alle 5.15 e l'ultimo parte alle 21.40. Per il momento in cui la strada impiega un'ora.
Dove posso stare?
Il bar è un resort molto democratico in termini di prezzi delle case. Qui puoi trovare un hotel per qualsiasi reddito. Un viaggiatore solitario può trovare un ostello in città a un piccolo prezzo, e le famiglie con bambini possono affittare appartamenti in un hotel a 4 stelle ad un prezzo inferiore al prezzo che avrebbero chiesto nel vicino Becici o Budva. Elenchiamo alcuni dei luoghi più popolari tra gli ospiti della città.
Appartamenti Kojic
Guest house accogliente si trova nel sobborgo di Bar - Città di Shushan Gli ospiti dell'hotel sono famosi per l'alto livello dei servizi offerti e la posizione conveniente. L'hotel offre servizi di trasferimento su richiesta. Inoltre, per la comodità degli ospiti, ogni camera dispone di WI-FI, un sistema split funziona. L'hotel dispone di un giardino privato, particolarmente indicato per chi viaggia con bambini.
Appartamenti Radosavovic
L'hotel si trova anche a Shushani e offre ai suoi ospiti confortevoli monolocali con balcone, un bagno e un angolo cottura. L'hotel dispone di una comoda terrazza, una zona barbecue e un campo da tennis. L'hotel dispone di una guida che può consultarsi su visite turistiche e visite guidate.
Hotel Princess
Questo piccolo complesso alberghiero comprende solo 30 camere, ma è un grande successo. Si trova nelle immediate vicinanze del molo, nel cuore del Bar. Su richiesta, i vacanzieri possono scegliere la vista dalla finestra al parco o al mare. Gli amanti del benessere possono godere di un moderno centro benessere situato in loco.
Impiega anche istruttori di fitness che svolgono varie attività sportive ogni giorno. Dopo un allenamento, puoi immergerti nell'hammam turco o rilassarti sotto le mani di un massaggiatore esperto.
Per gli amanti degli snack leggeri, c'è uno snack bar.
Condizioni meteorologiche
La costa adriatica, dove si trova la città di Bar, è famosa per il suo clima mite. A causa del fatto che da un lato la città è protetta in modo affidabile da montagne e foreste, qui si verificano raramente venti forti. L'inverno è solitamente caldo e breve, e l'estate è calda e secca. Il mese più bello è gennaio, e il più caldo è tradizionalmente agosto.
A maggio, l'acqua non è ancora abbastanza calda, quindi nuotare non è molto confortevole, ma il flusso turistico inizia a prendere vita alla fine di aprile e dura quasi fino alla fine di ottobre. L'alta stagione è di solito in estate, ma il tempo ti permette di prendere il sole qui quasi tutto l'anno.
viste
Gli amanti dell'antichità e dei monumenti antichi meritano sicuramente una visita all'Old Bar. Questo posto conserva tracce di molti popoli che si sono stabiliti qui.: dagli antichi romani e slavi ai guerrieri dell'impero ottomano e, infine, i montenegrini stessi. Ci sono molte antiche rovine e edifici che sono stati distrutti relativamente di recente, durante il terremoto del 1979. Sia quelli che gli altri sembrano così pittoreschi che un raro turista resisterà alla tentazione di fare autoscatti sullo sfondo.
A Bar, un gran numero di antiche chiese - ortodossa e cattolica, che convivono pacificamente con le moschee musulmane lasciate dopo l'invasione turca. Merita molta attenzione acquedotto turcocostruito nel XVI secolo. Secondo lui, la città ha ricevuto acqua dai fiumi vicini. Nell'Old Bar, le mura della fortezza e le porte principali sono ben conservate, il che ha permesso di mantenere le difese da numerosi attacchi da parte di vicini non invitati.
Molte escursioni portano qui, ma puoi arrivare da solo in questo posto.. In Montenegro esistono trasporti pubblici che collegano le città, ma i viaggiatori esperti consigliano di noleggiare un'auto, soprattutto se si viaggia con la famiglia o l'azienda. Quindi puoi vedere posti più interessanti.
Se preferisci una forma di svago organizzata, è meglio fare escursioni sul lungomare. Qui i prezzi sono molto più bassi di quelli offerti dai tour operator negli hotel.
Una delle attrazioni del bar è albero di ulivo. La gente del posto con grande rispetto per queste piante.
C'è una tradizione qui che fino a quando il giovane pianta una dozzina di olive, non ha il diritto di iniziare una famiglia, quindi le piantagioni di ulivo si trovano ad ogni passo.
Ma c'è un'oliva speciale, a lungo vissuta. La gente del posto sostiene che la sua età ha superato i 2.000 anni. L'albero è considerato il più vecchio del mondo, quindi è protetto in modo speciale - circondato da una recinzione affidabile, ma per poterlo vedere, è necessario pagare il biglietto.
Per quanto riguarda il New Bar, merita una visita. palazzo del re Nicolacostruito nel 1885. Ora è un museo dove si tengono costantemente molte mostre tematiche diverse. Nelle vicinanze del palazzo è un meraviglioso giardino botanico, quindi il museo è immerso nel verde di piante esotiche, che sono accuratamente raccolte attorno alla costa mediterranea.
Ma l'attrazione principale della città è considerata Chiesa di San Giovanni Vladimir. Era il capo dello stato di Dukla e dopo il martirio fu annoverato tra i santi. Ora è considerato il santo patrono della città, i pellegrini arrivano al luogo della sua sepoltura. Il tempio sembra molto maestoso - il suo intero territorio occupa circa 1.200 metri quadrati. m, e l'altezza di questa struttura è 41 m.
Luoghi di svago e divertimento
Nel Bar stesso, tutti i maggiori intrattenimenti, come in ogni città di mare, sono concentrati sull'argine. La vita è in pieno svolgimento qui sia nel pomeriggio che nella sera. Durante la stagione, ci sono molti caffè qui dove si può gustare non solo la cucina nazionale, ma anche piatti di altre nazioni. Per i bambini lì parco dei divertimenti. La vita notturna in città non è molto attiva. Solo poche spiagge ospitano discoteche in schiuma.
spiagge
Nelle vicinanze del Bar ci sono diverse spiagge. Sono coperti con piccoli ciottoli o sabbia. La discesa verso il mare è poco profonda, particolarmente comoda per i bambini piccoli. La maggior parte delle spiagge sono attrezzate con lettini e ombrelloni.
- Direttamente nel bar ci sono piccoli ciottoli Spiaggia Topoplitsa e sabbiosa Sutomore e Golden Beach, così chiamato a causa del particolare colore della sabbia. È giallo con una bella tonalità luminosa. È inoltre possibile visitare Red Beach, famosa per la sua abbondanza di piccoli ciottoli di insolito colore terracotta.
- Un po 'lontano da lui Spiaggia Zukotrlica con grandi ciottoli, altrimenti noti come Shushan.
- A circa 10 km dalla città ci sono le spiagge chiamate Sabbie grandi e piccole Vale la pena aspettare la serata per ammirare come il sole si nasconde dietro le querce secolari che crescono proprio sulla costa.
- Vicino situato Utien Beach È unico in quanto ha una molle primavera, che sfocia nel mare. Come risultato di questa fusione, l'acqua ha una bellissima tonalità turchese.
- Come parte del Bar Riviera ci sono anche diverse spiagge, ma si trovano a una certa distanza dal bar stesso.
La più famosa tra queste è la Royal Beach, a cui bisogna navigare con il traghetto, oltre a Pearl, con una roccia che taglia la baia del mare in due parti.
shopping
Come ogni altra località turistica, il Bar abbonda di piccoli negozi di souvenir e grandi magazzini. L'olio d'oliva è considerato un favorito tra i regali - è di altissima qualità qui. Per le delizie locali dovresti andare al mercato di Topolitsa, dove c'è letteralmente di tutto: dai formaggi locali aromatizzati ai portafogli cinesi. La gente del posto preferisce fare acquisti in grandi centri commerciali come Discont Conto, dove c'è un'eccellente selezione di prodotti a prezzi accessibili.
Per vestiti e scarpe vale una passeggiata al centro commerciale Ulica Vladimira Rolovicadove puoi comprare cose di eccellente qualità italiana. Gli intenditori di gioielli possono essere invitati a visitare la boutique Punto d'oro. Qui puoi acquistare pelletteria con materiali naturali e artificiali.
Oltre al petrolio, tovaglie e asciugamani ricamati a mano, oggetti di abbigliamento nazionale, artigianato in legno, strumenti musicali, come il salterio, vengono portati dal bar. Qui ci sono frutti molto gustosi e biologici. I più popolari sono fichi, datteri e zinzula (qualcosa tra una pera e una mela, le dimensioni di una data).
escursioni
Se stai viaggiando in compagnia di piccoli fronzoli, la domanda su come organizzare il tempo libero dei bambini in un momento in cui non sei in spiaggia sicuramente sorgerà. A questo proposito, la New Bar ha un'infrastruttura sviluppata. Ad esempio, è molto popolare tra i bambini e i loro genitori premurosi. Disney Children's Centre. C'è un'enorme quantità di labirinti di giochi e trampolini per diverse categorie di età.
Per coloro che sono stanchi, mostrano grandi fumetti Disney e altri programmi per bambini. Se tuo figlio è già senza figli, allora sicuramente apprezzerà Parco Lovcen. Combina con successo un'area protetta con sorgenti naturali e un'area giochi con scale di corda. Nel parco è possibile noleggiare una bicicletta o un quad, pedalare sui rulli. C'è anche una zona barbecue accanto alla quale è possibile piantare una tenda.
Quelli che sono più anziani si consiglia di visitare un altro parco che è un tesoro nazionale, - Durmitor. È considerata un'area di conservazione ed è inclusa tra i primi 100 oggetti protetti dall'UNESCO. Qui, la fauna selvatica convive armoniosamente con i benefici della civiltà. Nel parco puoi e devi raccogliere bacche, cavalcare cavalli.
Gli appassionati di sport estremi sono invitati a partecipare al rafting, in mountain bike.
I giovani e le famiglie con bambini preferiscono trascorrere il loro tempo libero in un parco di divertimenti vicino a Black Lake. Ci sono molti laghi naturali nel parco, dove si può nuotare e caverne sotterranee, l'ispezione di cui ci vorrà più di un giorno. A Durmitor, tutti, indipendentemente dall'età, troveranno qualcosa per tutti. Pertanto, si raccomanda di venire qui per alcuni giorni.
Recensioni
Il bar lascia un'impressione mista di sé. La parte vecchia della città è molto colorata e interessante. Ma la nuova parte del bar è insignificante per i turisti. Dato che si tratta di una città portuale, le spiagge vicine e il mare sono molto sporchi e bisogna raggiungere i confortevoli stabilimenti balneari. Pertanto, non è consigliabile nuotare nella barra stessa, soprattutto per i bambini piccoli.
Ma grazie alla stretta vicinanza dell'Italia, qui si possono fare grandi acquisti e il livello dei prezzi, in base al feedback dei turisti, è inferiore rispetto alle città limitrofe. Qui ognuno troverà qualcosa di interessante per se stessi.
Per ulteriori informazioni sulla città di Bar in Montenegro, vedere il prossimo video.