Il Montenegro è un piccolo stato sulla costa adriatica, dove il resto è decorato con un confortevole clima tipicamente mediterraneo. Le località montenegrine sono una buona opzione per una vacanza relativamente economica con un elevato comfort. Vale la pena notare che la stagione balneare inizia qui da metà maggio e termina in ottobre.
La costa delle località montenegrine è piena di spiagge sabbiose e luoghi di ricreazione con ciottoli. Ma per la vacanza più confortevole dovresti optare per località con spiagge sabbiose. Consideriamo più in dettaglio le destinazioni turistiche più popolari in Montenegro con sabbia soffice vicino all'acqua.
Dove si trovano?
La lunghezza totale della costa montenegrina è di 293,5 km. E su queste sponde si trovano le principali capitali del Montenegro - le sue spiagge, di cui ci sono solo 117. Ciò che è notevole, non c'è il concetto di una spiaggia "privata" in Montenegro; lasciare almeno la metà dello spazio libero dai lettini, garantire l'ingresso gratuito e l'accesso al mare.
Le spiagge del Montenegro si distinguono per la loro pulizia, la qualità dell'acqua e il paesaggio, che è stato caratterizzato da bandiere blu. Le coste sono prevalentemente rocciose, in cemento o ghiaia, mentre le aree con sabbia non sono molto numerose. Ma ognuna delle spiagge sabbiose del Montenegro merita attenzione e molti turisti non le passano di lì. Una caratteristica delle spiagge sabbiose del Montenegro è la sabbia pesante, che affonda volentieri sul fondo (in realtà, è per questo che le bandiere blu si attaccano alle località balneari di questo paese). Le principali località balneari con spiagge sabbiose si trovano nelle città di Herceg Novi, Kotor, Budva, Ulcin, Bar, Tivat.
Il numero di argini sabbiosi in queste città è diverso. Ad esempio, a Kotor c'è solo una spiaggia sabbiosa - Ljuta, situata a circa 10 chilometri dal centro della città. Herceg Novi ha diverse spiagge sabbiose principali, ma le più popolari sono Sutorina (o Blatna Plaza) e Zhorovich. Le spiagge di Zhorovicha sono molto belle, si crede che abbiano sabbia curativa.
A Tivat, un gran numero di spiagge con superfici sabbiose, tra cui Selyanovo, Opatovo e Kalardovo (non completamente sabbioso) pure Orizzonti blu (con lo stesso complesso alberghiero). A Budva, tra le tante spiagge sono le più famose. Jaz, Trsteno (con fondali ripidi), Ploce (isolato dagli altri, quindi adatto a riposo tranquillo), Mogren con un ripido ingresso al mare Spiaggia slava (ciottoloso, ma la sabbia è presente).
Oltre a queste spiagge, Budva ha Becici, che è l'ideale per le vacanze in famiglia a causa dell'ampio spazio sabbioso e del terreno più dolce, Kamenovo, Tsrevna Glavitsa, Perazic, Petrovac e Lucice. Tutte queste spiagge formano il cosiddetto Riviera di Budva.
Ci sono spiagge nel Bar Sutomore e Red Beach. Ulcinj è pronto ad offrire Grande spiaggia con una lunghezza costiera di oltre 10 chilometri, che può servire per coloro che sono alla ricerca di una vacanza rilassante. Anche Ulcinj ha spiaggia su Ada Bojana, ma è principalmente per i nudisti e i cercatori di rilassamento appartato. E nella città di Dobra Voda è Grande spiaggia di Pesac (o Pijesac).
Il più bello e originale
Una tale abbondanza di spiagge in questo paese spiega un gran numero di belle "perle" di spiaggia.
La prima "perla" nella nostra lista sarà Sveti Stefan nella Riviera di Budva. Sveti Stefan si trova sull'isola omonima con acqua limpida, sabbia dorata e solitudine desiderabile. Una parte della costa sulla lingua di sabbia appartiene all'hotel, l'altra è pubblica, entrambe le parti sono separate da un istmo. La lunghezza totale della costa è di circa 700 metri e questa costa non è mai affollata. Inoltre, per visitare la spiaggia, è necessario affittare un lettino per 100 euro, e nel quartiere sullo stesso spiedo è possibile rilassarsi gratuitamente.
La spiaggia di Sveti Stefani ha una "mela d'oro" - un prestigioso riconoscimento internazionale.
Il Montenegro ha le sue "Hawaii" sull'isola di San Nicolache si trova vicino a Budva. Il suo nome - "Hawaii", l'isola giustifica la presenza sulla sua banca dello stesso ristorante. Qualche volta l'isola è collegata al sentiero di Budva. Sulle "Hawaii" ci sono argini solitari e selvaggi e popolari, con buone infrastrutture e un flusso costante di turisti.
Questi luoghi si distinguono per l'acqua turchese, che piace ai turisti, ma ci sono molti ricci di mare nell'acqua, quindi è necessario fare attenzione.
In Montenegro, tra le altre cose, ci sono Royal Beach, diviso nelle spiagge del Re e della Regina e situato anche vicino a Budva, nella laguna nella zona di Milocera. È stato chiamato così perché precedentemente era di proprietà della famiglia reale di Karageorgievich. In totale, questa zona costiera ha una lunghezza di 200 metri, e solo l'argine del re è sabbioso. L'intero complesso della spiaggia reale è assegnato al "Sveti Stefan Aman Resort", e si può arrivare in questa zona senza vivere in un hotel per almeno cinquanta euro.
Va notato che questo posto ha uno status di élite, principalmente persone VIP, politici, le celebrità riposano qui.
La Riviera di Budva comprende anche Spiaggia slava con un misto di sabbia e piccoli ciottoli. Si trova vicino al centro di Budva, ha un campo da pallavolo e una lunghezza di oltre 1,5 chilometri. Questa zona è notevole, prima di tutto, per la sua atmosfera di feste, divertimento e svago incredibilmente ricco, ma questo può essere un aspetto negativo per coloro che apprezzano la solitudine.
Grande spiaggia Non lontano da Ulcinj, è lungo 13 chilometri e la sabbia è bianca lì. La costa è poco profonda e il fondo è poco profondo, la profondità aumenta lentamente, fino a 40 metri dal bordo dell'acqua.
L'acqua è molto pulita, dotata anche di campi sportivi.
Le migliori spiagge per famiglie con bambini
Se avete intenzione di rilassarvi in riva al mare con i bambini, le spiagge dovrebbero essere pulite, sicure e, se possibile, con acque più basse.
In Montenegro, le migliori aree di sabbia per famiglie con bambini - Sutomore, Rafailovici, Kamenovo, Lucice, Bulyaritsa, Petrovac, Chan, così come la baia di Lustica.
Sutomore ha una lunghezza di 2,5 chilometri, e in alcuni punti i pendii ripidi conducono alla spiaggia. Particolarmente piacevole a Sutomore è che durante la stagione turistica la maggior parte delle strade sono bloccate per il trasporto, il che aumenta la sicurezza della città per i bambini. L'atmosfera sugli argini di Sutomore è calma, ma c'è l'opportunità di impegnarsi in attività ricreative come immersioni, cavalcare una banana e una cheesecake, provare una moto d'acqua e un catamarano.
Ci sono molti caffè sulla costa e, nonostante l'abbondanza di inquilini, l'infrastruttura è esattamente la stessa su tutto il territorio.
Il primo è condizionatamente comune al vicino Becici con superficie sabbiosa, parapendio e jet ski. La seconda zona si trova ad est e si differenzia dal primo solo per il fatto che si trova più vicino all'isola di Santo Stefano, e la fascia costiera è un po 'più stretta. La terza parte, a differenza dei primi due, ha un bel paio di lettini, quindi i vacanzieri sono sistemati sugli asciugamani.
Dato che il molo è vicino, l'acqua qui non è molto pulita rispetto ad altre parti del terrapieno.
La sezione successiva si trova in due accoglienti baie dietro il molo, dove l'acqua è molto più pulita. La quinta sezione è descritta sopra con il nome "Hawaii", e il sesto ha il suo nome - Kamenovo.
Su Kamenovo ci fermeremo più in dettaglio, poiché questa è una spiaggia separata. Questa è la zona più pulita con acqua turchese trasparente, situata nelle vicinanze di Budva. Spiaggia sabbiosa con una piccola quantità di piccoli ciottoli. Se stai andando in vacanza con i passeggini, dovresti sapere che la discesa può essere problematica, ma questa non è una carenza critica, specialmente se hai più bambini mobili. La spiaggia non è frequentata come le altre, in quanto non ci sono molte abitazioni nelle vicinanze. Kamenovo è lungo circa 350 metri. La costa è ampia, l'ingresso al mare è poco profondo.
Puoi anche prestare attenzione a Spiaggia di Lučice Questo è un territorio di 220 metri di lunghezza, sul quale anche in una stagione non ci sono folle che occupano questo posto. La costa è coperta in una piccola baia accogliente e non ha una copertura abbastanza uniforme - piccoli ciottoli e sabbia grossolana. L'ingresso al mare è poco profondo, ma in alcuni punti ci sono pietre relativamente grandi, che dovrebbero essere tenute a mente. A grandi profondità, occasionalmente ci sono i ricci di mare.
In generale, il luogo viene regolarmente ripulito dai detriti fino all'attrazione dei sub. È curioso che in questa zona sia abbastanza comune lasciare i propri oggetti incustoditi e, ad esempio, andare in bagno, in bar o nuotare. Il livello di sicurezza di questa area ricreativa rende possibile agire in questo modo.
I bambini possono portarli con sé a Buljarica. La riva è incorniciata da una foresta di conifere, grazie alla quale si può godere non solo di bellissimi paesaggi, ma anche di aria fresca della foresta mescolata con il mare. In questa spiaggia, affittare le provviste è molto più economico della media in Montenegro.
Bulyaritsa ha una lunghezza di 2,5 chilometri e una superficie sabbiosa con occasionalmente piccoli ciottoli. L'infrastruttura è leggermente al di sotto del livello medio in Montenegro, ma il percorso per questa area ricreativa attraversa l'insediamento con un'architettura piacevole e edifici spaziosi. C'è un bar e un ristorante sulla spiaggia, c'è una doccia, e dal tempo libero offrono catamarani e zorbelli d'acqua - palline di plastica vuote progettate per lo sci d'acqua.
Inoltre, il territorio ha un campeggio che ti permette di vivere un po 'di tempo direttamente sul mare.
Petrovac nasconde le sue aree di spiaggia in diverse piccole baie, la cui distanza consente l'accesso dagli hotel a piedi. Inoltre, non ci sono zone esclusivamente sabbiose in questo luogo, la copertura di questa area ricreativa è principalmente una miscela di ciottoli con sabbia grossa. L'ingresso al mare è poco profondo, fino a 5 metri dal bordo dell'acqua, si scalda perfettamente e la profondità consente anche ai più piccoli di nuotare lì.
Non ci sono caffè o ristoranti sulla spiaggia, ma possono sempre essere trovati sull'argine, inoltre la gente del posto spesso commercia con mais bollito e ciambelle.
Separatamente, vale la pena menzionare una delle spiagge di Petrovaci - Lustica. Si trova a 15 minuti a piedi dalla spiaggia centrale di Petrovaci, inoltre, la baia stessa è nascosta agli occhi degli osservatori che amano guardare fuori dalle finestre delle stanze. C'è un bar in mezzo alla spiaggia, Medin, e un bar nelle vicinanze che offre pizza a legna. Più vicino a Petrovac c'è un accogliente ristorante circondato da alberi di pino.
Chan - una spiaggia di sabbia e ciottoli, che ha il nome di Perla a causa della somiglianza di ciottoli locali con perle. Oltre alla spiaggia principale, la porta accanto è la Queen's Beach, lunga 220 metri. È circondato da scogliere, quindi puoi arrivarci solo via acqua, è molto comodo entrarci, perché la pendenza è dolce. Kamenya Piccola spiaggia, lunga 100 metri, ha molta più sabbia.
Entrambe queste spiagge sono selvagge e possono essere utilizzate se la spiaggia principale è piena.
Più votati
Riassumendo quanto sopra, possiamo nominare le tre migliori località con spiagge sabbiose in Montenegro.
In primo luogo - Budva a causa dell'abbondanza di spiagge, hotel confortevoli.
Il secondo oggetto è Comune di Miločer e Sveti Stefan, che si distingue per la sua bellezza, le lunghe spiagge, la vegetazione esotica.
Il terzo di questa lista sarà resort Sutomore, distinto da olive, serenità e tranquillità.
Vale la pena notare che assolutamente ogni spiaggia è buona a modo suo e presenta caratteristiche vantaggiose solo per questo. Pertanto, si raccomanda di scegliere un luogo di sosta non basato sulle valutazioni, ma seguendo le proprie preferenze.
Nel prossimo video, guarda una panoramica delle località del Montenegro con spiagge sabbiose.