Se sei un amante di una vacanza tranquilla e rilassante, senza feste rumorose e un gran numero di turisti, allora avrai sicuramente bisogno di visitare il Montenegro. Questo è un paese con paesaggi molto belli e un clima caldo, oltre a questo, ha una caratteristica in più - non ha la sua moneta, la valuta nazionale c'è l'euro.
Storia delle valute
Per molto tempo, questo stato non aveva una propria unità monetaria. In momenti diversi della vita di tutti i giorni c'erano diverse banconote e monete. Fino al 1909, il denaro proveniente da vari paesi europei veniva utilizzato come moneta nel paese: la lira della Turchia, la corona austro-ungarica, il franco francese e alcune altre unità monetarie.
Dal 1909, il governatore del Montenegro, Nicolas I, con il suo decreto, introduce la moneta nazionale: perper e par. Fino al 1912, perper oro e argento venivano usati in tagli da 1, 2, 5, 10, 20, 50 e 100 perper. Dopo che c'erano i soldi, perper, rispettivamente, 1 perper è uguale a 100 coppie. Le coppie sono rimaste piccole monete da 1, 2, 10 e 20 coppie.
Nel 1918, il Montenegro perse la propria indipendenza e fu annessa al Regno Unito dai croati, dagli sloveni e dai serbi, e le banconote locali persero la loro importanza, la Royal Krone entrò in uso. Ma non passò molto tempo, nel 1920, apparvero nuovi soldi: i dinari jugoslavi. Questa valuta è esistita nel paese per un periodo piuttosto lungo, fino alla fine degli anni '80 del secolo scorso, fino a quando il paese non ha iniziato l'iperinflazione. Durante questo periodo, furono emesse denominazioni da 50.000, 1 e 2 milioni di dinari.
Nei primi anni '90, il governo ha cercato di adottare misure e cambiare la situazione, ma dopo 2 anni la situazione economica nel paese è peggiorata. Nel 1993 furono emesse banconote da 10 e 500 miliardi di dinari. Alla fine degli anni '90, l'economia iniziò a stabilizzarsi e il denaro nuovo fu emesso molto più basso del suo valore nominale. Dal 1999, il marchio tedesco è entrato nel paese come mezzo di pagamento, che in seguito è rimasto la moneta unica del Montenegro.
All'inizio del 2002, quando la moneta unica, l'euro, fu introdotta in tutta Europa, il Montenegro la adottò unilateralmente come moneta sul suo territorio. Poiché questo processo non è stato coordinato con la Banca centrale europea, questo stato non ha ancora il diritto di emetterlo.
Le banconote moderne, principalmente l'euro, entrano nel paese a causa del flusso di turisti e degli investimenti stranieri nell'economia del paese.
scambio
Come in qualsiasi paese civile, in Montenegro, la valuta può essere cambiata in qualsiasi banca e in determinati punti di cambio specializzati. E anche all'arrivo nel paese è possibile cambiare denaro senza lasciare l'aeroporto, ci sono anche uffici di cambio, così come in qualsiasi grande centro commerciale. Poiché il paese è focalizzato sui turisti, può essere fatto nel tuo hotel o centro turistico, dove ci sono veicoli speciali.
Se decidi di cambiare denaro in un luogo diverso da una banca, dovrai prendere in considerazione la commissione che puoi prendere. In alcuni uffici di cambio, la commissione per lo scambio di valuta può raggiungere il 10 percento della quantità di cambio. Ma c'è la possibilità che tu cada sui truffatori, stai attento.
In Montenegro, qualsiasi operazione con valuta condotta senza licenza d'uso è punita con sanzioni amministrative e penali.
Quando si scambiano soldi nelle banche del Montenegro, è necessario considerare alcuni punti.
- La maggior parte delle banche lavora a tempo pieno da lunedì a giovedì, venerdì - giornata lavorativa più corta, sabato e domenica - fine settimana.
- Poiché il paese si trova in una zona climatica calda e durante il giorno c'è una temperatura piuttosto elevata, la pausa pranzo ufficiale nel paese dura più di due ore, da 13 a 16 ore. Molte aziende e organizzazioni, incluse le banche, aderiscono a questa modalità operativa.
- Fino alle 13.00, i soldi possono essere cambiati nella Banca popolare: è una specie di analogo della Banca centrale russa.
Per quanto riguarda l'euro rispetto al tasso di cambio del rublo, potrebbe differire leggermente negli uffici di cambio che in una banca. E come menzionato sopra, quando si scambiano valuta nel paese, è possibile che venga addebitato un costo aggiuntivo.
L'opzione migliore sarebbe se venite nel paese già con i soldi scambiati. Una parte del denaro può essere messa sulla carta, e una parte può essere portata in contanti.
Prima di arrivare in un paese con contanti, controlla con le autorità doganali quanto puoi importare ed esportare liberamente dal paese. In questo caso, non è necessario correre in tutto il paese alla ricerca di scambiatori o leggere il rapporto delle tariffe.
Applicazione di carte di plastica
Quando si viaggia in qualsiasi paese, incluso il Montenegro, il modo migliore per trasportare e conservare i soldi è quello delle carte di plastica. Se la carta viene smarrita o rubata, puoi bloccare la carta, mentre i soldi rimarranno nel tuo account. Inoltre, possono pagare quasi ovunque nel centro del paese e in tutte le località turistiche. Prima del viaggio, è meglio chiamare la banca, chiarire le condizioni per l'utilizzo della carta all'estero. In sostanza, se viaggi in un altro paese con la tua carta, ti verrà addebitata una commissione per un pagamento senza contanti.
Ci sono due tipi principali di commissioni quando si usano le carte.
- Tassa di conversione Questa è la commissione della banca che ha emesso la carta. Se hai una valuta diversa sulla tua carta diversa dall'euro, quando paghi con tale carta, ti verrà addebitata una commissione per il ricalcolo dell'importo in euro. Qualsiasi ricalcolo del terminale renderà indipendente e richiederà una commissione per questo ricalcolo: questa è l'essenza della conversione. Ogni banca stabilisce questa commissione in modo indipendente, in alcuni casi può raggiungere fino al 10 percento dell'importo del calcolo.
- Commissione per prelevare denaro da un bancomat. Va ricordato che in Montenegro le banche russe non funzionano, ma gli sportelli bancomat accettano sistemi di pagamento Visa e MasterCard. Ad esempio, se hai una carta Sberbank, quando ritiri denaro da essa, dovrai prendere una commissione dal 5 al 10% dell'importo del prelievo: un bancomat addebiterà automaticamente tale importo dal tuo account.
Nelle destinazioni turistiche più popolari e nel centro del paese, puoi pagare sulla mappa quasi ovunque.
Se viaggiate in modo indipendente e in qualsiasi direzione, è meglio avere un po 'di soldi con voi, dal momento che i terminali sono meno comuni in periferia e nelle province.
Come prelevare contanti?
In Montenegro, le banche operano in una modalità diversa dalle nostre banche ed è probabile che non arrivino in banca. Ma dal momento che questo paese si concentra sui turisti, ci sono bancomat in tutti i luoghi popolari per i turisti e in tutti i luoghi affollati. Nella parte centrale delle città di Budva, Tivat e Bar e le vecchie città di Herceg Novi e Kotor, che sono popolari per i turisti in visita, gli sportelli automatici sono praticamente a ogni turno. Negli aeroporti, gli sportelli bancomat si trovano in una posizione comoda e accessibile.
Come notato sopra, in questo paese è possibile pagare solo euro, il che significa che solo le banconote in euro vengono caricate in tutti gli sportelli automatici. Alcuni bancomat hanno un'interfaccia in russo, il che rende il Montenegro ancora più attraente per i turisti di lingua russa.
Inoltre, in Montenegro, c'è un'altra caratteristica quando si prelevano i soldi dagli sportelli automatici. L'importo per il prelievo, di regola, non è limitato, ma è comunque possibile prelevare solo un determinato importo. Ciò è dovuto al fatto che gli sportelli automatici hanno restrizioni tecniche sull'emissione di fatture.Di norma, la restrizione media al ritiro di oltre quaranta conti, indipendentemente dalla dignità. Se lo sportello automatico viene caricato con piccole fatture, sarà possibile prelevare solo una piccola quantità.
Se si ha un importo su una carta in una valuta diversa dall'euro, quando si preleva denaro da un bancomat, si rischia di pagare una doppia commissione. Il primo è per la conversione di valuta, il secondo è per i prelievi di contanti, quindi è meglio ricaricare la carta prima di arrivare in Montenegro, o farlo sul posto, ma tramite servizi online.
Che soldi è meglio portare con te?
Nonostante il fatto che il paese non faccia parte dell'Unione Europea, è soggetto alla regola di importazione ed esportazione di denaro. Quando si entra nel paese, ti verrà chiesto di compilare una dichiarazione sull'aereo, l'importo in contanti oltre 10 mila euro deve essere dichiarato. Come è già chiaro, è meglio prendere un euro per un viaggio, poiché con qualsiasi altra valuta potresti avere difficoltà a pagarlo.
È anche meglio prendere appunti in tagli da 10, 20 e 50 euro. Non hai bisogno di prendere bollette grandi, potresti semplicemente non averne bisogno, e non ovunque tu possa scambiarle. Il costo medio giornaliero per i turisti è di 60-70 euro, in questo importo andrai in un bar, comprerai souvenir o un'escursione. Il pagamento per le escursioni può arrivare fino a 300 euro, ma di solito sono lunghe escursioni o visite a luoghi popolari.
In Montenegro, è consuetudine lasciare un suggerimento, di norma 1 euro o 50 centesimi di euro sono sufficienti.
A differenza di altri paesi europei, il Montenegro ha prezzi relativamente bassi per beni e servizi. Qui ci si può divertire, avere una piacevole impressione, tornare con una massa di souvenir, mentre spendendo una piccola quantità.
Circa 10 fatti interessanti sul Montenegro, imparerai dal seguente video.