Tutti conoscono gli adorabili cuccioli di Chihuahua: questa razza è sempre apprezzata per il suo aspetto grazioso e le piccole dimensioni. Una varietà di colori ti consente di scegliere il colore dell'animale in base alle preferenze personali. Il chihuahua bianco è considerato particolarmente raro e prezioso, il cui contenuto richiede al proprietario di conoscere alcune delle sue caratteristiche.
Dalla storia della razza
Il Messico è considerato il luogo di nascita dei Chihuahua e il cane ha ricevuto il suo nome dall'omonimo stato del Nord del Messico. Gli antenati dei piccoli, prima della loro domesticazione da parte delle tribù indiane, vivevano allo stato brado. Nell'Azteco, questi erano cani sacrificali che accompagnavano il loro maestro dopo la sua partenza in un altro mondo. L'allevamento mirato di chihuahua iniziò a metà del XIX secolo e, come razza separata, fu descritto nel 1800.
Caratteristiche e standard
A causa delle dimensioni ridotte dell'animale, alcuni percepiscono il Chihuahua solo come un giocattolo al chiuso. In realtà, questo è un cane con una personalità brillante.
Tra le loro caratteristiche positive della razza sono i seguenti:
- una varietà di colori attraenti per il cappotto;
- natura vivace e aperta;
- ama la comunicazione, la solitudine non è per loro;
- risposta rapida, attività;
- non solo un vero amico per il suo padrone, ma nonostante le sue dimensioni, è anche una guardia eccellente;
- non richiede ampio spazio per la manutenzione;
- Non ci sono difficoltà nella cura della lana;
- buon compagno di viaggio;
- intelligente, facilmente abituato al vassoio;
- Hardy, adatto per gli amanti delle lunghe passeggiate;
- giocoso, i cuccioli si abbandonano alla semplice formazione;
- longevo, vive fino a 20 anni.
Ci sono alcuni aspetti negativi, ma meritano anche attenzione:
- molto fragile, richiede un'attenta gestione;
- non adatto come animale domestico per un bambino;
- sceglie un solo proprietario, il resto della famiglia non sarà la sua autorità;
- può mostrare aggressività, prepotente altri cani;
- incline alla gelosia.
Per Chihuahua, il cane più piccolo del mondo, esistono i seguenti standard:
- l'altezza non deve superare i 23 centimetri;
- peso - nell'intervallo 0,5-3 chilogrammi;
- forma quadrata del corpo;
- la testa è rotonda, il muso è corto e si restringe verso il naso;
- le orecchie sono erette, triangolari;
- gli occhi sono grandi, scuri, arrotondati;
- petto largo;
- la coda è alta, ha una lunghezza media;
- Il mantello può essere di due tipi: lungo, morbido e leggermente ondulato nei cani a pelo lungo o liscio, corto e lucido a pelo corto.
In termini di dimensioni, oltre allo standard, possiamo distinguere le seguenti specie di Chihuahua:
- mini - il cui peso è compreso tra 1 e 1,5 kg;
- micro - le specie più piccole che pesano da 0,5 a 1 chilogrammo;
- dir - I cani a gambe lunghe assomigliano ai cervi per costituzione.
Chihuahua bianco - albinismo o standard?
Una varietà di colori Chihuahua stupisce l'immaginazione. Il colore di un animale può variare dal nero, marrone e fulvo a crema, rosso e tigre, e a volte la lana può essere sfumature piuttosto esotiche - viola, blu e zibellino.
In Messico, nella patria di questi cani, il colore bianco e nero è popolare, che si chiama colondrino. In tali animali, piccole chiazze bianche, solitamente situate sul petto o sulle gambe, sono sparse sullo sfondo nero del colore del mantello.
La varietà di sfumature del chihuahua è dovuta al fatto che Non ci sono regole per attraversare questi cani nella loro storia. A questo proposito, le tonalità chiare uniformi o il colore bianco dell'animale domestico sono molto meno comuni e quindi sono estremamente richiesti.
I chihuahua bianchi sono particolarmente apprezzati. Questo colore conferisce al cane ancora più tatto e tenerezza. Non c'è da stupirsi che molti fan della razza cacciano cuccioli bianchissimi, considerati esclusivi. A volte sorge la domanda se una tale rarità sia una deviazione dalla norma.
È possibile che i cuccioli bianchi appaiano come conseguenza di un fallimento nel sistema genetico, poiché sono caratterizzati da difetti albini intrinseci. Vale sicuramente la pena pensarci se si vuole diventare il felice proprietario di un chihuahua bianco e prestare molta attenzione all'ispezione di un cucciolo quando viene acquisito.
Davvero lontano chihuahua non sempre bianco è un albino. Di solito gli allevatori rifiutano animali con un gene difettoso e non li usano ulteriormente per la riproduzione. Pertanto, la probabilità di un albino non è così grande. Ma per una maggiore garanzia è meglio acquistare un cucciolo da allevatori affermati.
Quando si sceglie un cucciolo è necessario controllare attentamente - Non è l'animale sordo, perché un tale fallimento nei geni spesso accade negli albini. Inoltre, i segnali di pericolo possono essere occhi blu pallidi senza bordi scuri, naso rosa chiaro e labbra rosa, non oscurati ai bordi. Tutti questi sintomi sono anche caratteristici degli albini.
Inoltre, il cucciolo deve avere i capelli folti senza punti calvi, pelle sana, occhi chiari e orecchie pulite. Per un animale bianco è richiesto un morso regolare a forbice. Un segno importante di buona salute è il comportamento attivo, allegro e curioso del cane. Riluttanza a comunicare o parlare aggressivo di problemi con la psiche di un cucciolo.
Ma non affrettarti ad acquisire il tuo sogno, anche se sei convinto che il cucciolo sia sano.
Il chihuahua bianco ha un'altra caratteristica: Non c'è alcuna garanzia che manterrà l'esclusivo colore del mantello quando sarà più grande. A prima vista, tutti i cuccioli bianchi sono uguali, ma se osservi più da vicino la lana, puoi spesso notare i villi delle sfumature crema o fulvo. Su questa base è possibile distinguere quei cuccioli che, quando raggiungono 5-6 mesi, possono scurire. E la vera "neve" sarà completamente bianca a qualsiasi età. Pertanto, i fan dei chihuahua bianchi devono essere vigili e esaminare attentamente il cappotto dell'animale, per non avere una sorpresa inaspettata in seguito.
Cura e manutenzione
Una cura adeguata garantirà a un chihuahua una vita lunga e confortevole. Questi cani sono veramente al coperto, hanno bisogno di calore e l'assenza di correnti d'aria, il loro mantenimento all'esterno è inaccettabile. Gli animali hanno paura del freddo, quindi hanno bisogno di vestiti non solo per camminare, ma anche per l'appartamento, se è bello.
I proprietari dovrebbero capire che per un chihuahua bianco, l'abbigliamento è un attributo necessario, che è una protezione aggiuntiva per il cane dalla contaminazione, poiché si raccomanda di bagnare l'animale non più di 5 volte l'anno per mantenere il suo strato grasso della pelle.
A seconda del periodo dell'anno, l'animale domestico potrebbe aver bisogno di vestiti caldi, demi-stagionali e leggeri. Nel calore del cane è sensibile al surriscaldamento, deve essere protetto dal sole splendente.
In condizioni meteo scomode, non è necessario portare in strada un chihuahua per la toilette, basta aprire un vassoio per questi casi a casa. I cani si sono facilmente abituati. La sensibilità alla temperatura dovrebbe essere presa in considerazione quando si sceglie un posto per un animale domestico. Deve essere un luogo protetto dalla batteria e pieno di spifferi dove l'animale si sentirà al sicuro.
Un chihuahua bianco adulto non richiede cure lunghe per il suo mantello di lana. A seconda della lunghezza dei peli dei cani, è necessario pettinare - a pelo corto almeno 2-3 volte a settimana con un pennello naturale e con i capelli lunghi - ogni giorno, usando un pettine o un pettine. Inoltre, l'ispezione e la pulizia regolari richiedono occhi, naso e denti di un animale adulto.I denti vengono puliti con giocattoli e bastoncini speciali per lavarsi i denti.
A causa della sua attività, un Chihuahua adulto spende molta energia, che deve essere reintegrata con un'alimentazione di alta qualità. Può essere sia cibo naturale che miscele specializzate già pronte. L'alimentazione dovrebbe essere fatta al mattino e alla sera, il cibo dovrebbe essere caldo. È importante che il cane abbia sempre abbastanza acqua fresca da bere. La dieta dovrebbe essere ricca di proteine, quindi L'animale domestico può essere nutrito con carne di vitello, manzo, pollame e pesce.
Un uovo di pollo bollito può essere dato a un cane non più di due volte a settimana. Cereali e miscele vegetali sono utilizzati in forma bollita senza aggiunta di sale. Come fonte di calcio è utile entrare nella dieta di un animale domestico. latticini. Un animale adulto ha bisogno di 50-80 grammi di cibo per 1 chilogrammo di peso.
Data la sottile organizzazione mentale del Chihuahua, non dovresti lasciarlo da solo a lungo. Lasciando la casa, si consiglia di lasciare almeno una lampada accesa. L'animale può essere molto annoiato e allo stesso tempo abbaiare, ululare, mordicchiare gli oggetti circostanti. È necessario acquistare una varietà di giocattoli per il cane, che occuperà la sua attenzione in assenza del proprietario e contribuirà anche alla pulizia della cavità orale.
Urlare e applicare forza all'animale è controindicato. Se devi indicare un'azione indesiderabile, puoi colpire il pavimento con un giornale e fare un'osservazione con un tono leggermente rialzato. E le azioni positive devono essere incoraggiate da elogi verbali e dolcetti.
Considerando le peculiarità del chihuahua bianco e osservando le regole della cura semplice, guadagnerai un amico fedele e premuroso, un compagno devoto e una guardia vigile. Amalo con tutto il tuo cuore e questo bambino riempirà la tua casa di gioia e felicità.
Nel prossimo video sarete in grado di apprendere i principali segreti dell'educazione e della cura dei cani della razza Chihuahua.