I cani chihuahua sono popolari a causa delle loro piccole dimensioni e peso, sono considerati cani da compagnia, il che non sorprende: puoi portarli ovunque. Considerare le caratteristiche della razza, nonché il peso dei cuccioli e dei cani adulti.
Storia e caratteristiche della razza
Rispetto ad altri cani in miniatura, gli starnuti sono nati naturalmente, e non attraverso la selezione. Le radici di questa razza si estendono durante il tempo degli antichi Maya e Aztechi, dove i cani erano considerati sacri, e il diritto di contenerli era solo tra la nobiltà. Sul territorio del Messico moderno, gli archeologi incappano costantemente sulle antiche immagini di questa razza e trovano le ossa dei cani in miniatura. A quei tempi erano chiamati techichi.
Dopo la distruzione di antiche civiltà, i poveri cani erano considerati una prelibatezza e braccati per loro. Gli animali furono costretti nel bosco. E solo pochi secoli dopo i marinai europei cominciarono ad importare questa razza in Europa, dopo di che gli allevatori apparvero con l'ulteriore vendita di cuccioli.
A causa dell'aspetto naturale La razza di Chihuahua non ha patologie genetiche e altre anomalie, è resistente e ha una buona immunità. Tutto grazie alla selezione naturale e alla vita selvaggia.
Nonostante la difficoltà di presentare questa situazione, i chihuahua sono cani selvatici domati.
Caratteristiche della razza
Una caratteristica distintiva luminosa della razza è una grande testa, a forma di mela. Al momento dell'acquisto di questa razza si dovrebbe prestare attenzione alla forza della schiena e del collo, che è un indicatore di un pedigree sano e buono.
I cani hanno tre opzioni di colore. Spesso c'è un colore uniforme, ma c'è anche un doppio colore e punti. A volte puoi incontrare cuccioli di colore merle, che è un indicatore di qualche tipo di matrimonio. Questo colore è apparso quando si cercava di riprodursi. I cuccioli con questo colore hanno maggiori probabilità di avere patologie e anomalie.
Gli occhi di questi cani decorativi sono più spesso scuri, ma ci sono delle eccezioni, che sono anche considerate naturali. A seconda del colore del naso cambia colore - un colore più chiaro significa una leggera tonalità del naso e viceversa.
Gli starnuti sono a pelo corto e con i capelli lunghi. Tuttavia, sia il primo che il secondo sono considerati indicatori della razza.
All'interno della stessa razza ci sono due divisioni.
- Tipo di Cobby - più piccoli cani robusti con una museruola dal naso camuso.
- Tipo di cervo - i cani con le zampe lunghe e sottili sono più piccoli; sono spesso confusi con terrier giocattolo.
Determinare in modo definitivo quanto deve pesare un chihuahua adulto senza tener conto del pedigree e delle caratteristiche individuali. Ci sono alcuni standard desiderabili, il cui calcolo non può essere spazzato via da singoli indicatori di cani. Le cifre per gli adulti vanno da 1,5 a 3 chilogrammi, e i cani con un peso maggiore di questo sono probabilmente sovrappeso.
Dalle dimensioni distinguono due tipi di chihov:
- mini;
- standard.
Un fatto interessante: per l'allevamento i chihuahua usano maschi piccoli e femmine grandi.
Dimensioni e peso della chihuahua
Esistono indicatori standard comuni che aiutano i proprietari a determinare il normale sviluppo dei loro cuccioli, ma non dimenticate che ogni cane ha le sue caratteristiche individuali, tra cui una combinazione di genetica (fino a cinque generazioni), cibo, habitat. I mini-starnuti possono ugualmente avere mini-cuccioli e cuccioli standard, proprio come una femmina standard.
Gli standard non si applicano all'altezza degli adulti, ma le tariffe complessive variano da 18 a 25 centimetri.Il peso degli animali domestici è controllato in modo più rigoroso, per la partecipazione alle mostre l'indicatore di peso massimo è di 3 chilogrammi, tutti i cani più di questo indicatore non sono autorizzati a partecipare.
Alla nascita, i cuccioli ovviamente, ma non esattamente, è possibile determinare quale sarà la dimensione.
I mini chihuahua alla nascita pesano più spesso circa 80 grammi ei cuccioli del tipo standard vanno da 80 a 120 grammi. I cuccioli con un peso elevato sono tipi medi e grandi di questa razza. Può dipendere dal numero di cuccioli nella cucciolata. Se la femmina porta da uno a tre cuccioli, è probabile che lo starnuto sia di media e grande taglia. Più rifiuti, meno peso di ogni cucciolo.
La crescita e il peso nei cuccioli si fermano a 8 mesi e si possono fare previsioni affidabili quando la covata ha 3 mesi. A questo punto, i cuccioli stanno guadagnando la maggior parte del loro peso. I cuccioli di Chihui hanno grasso in eccesso, che aiuta ad evitare molte malattie.
Un peso eccessivo nei cuccioli non è un motivo per preoccuparsi, poiché col passare del tempo, quando diventeranno più forti, apparirà l'armonia necessaria e il rapporto dimensionale corretto.
C'è una tabella approssimativa che indica le norme di peso per settimana:
- 1a settimana - da 100 a 270 grammi;
- 3a settimana - da 170 a 500 grammi;
- 6a settimana - da 255 a 765 grammi;
- 8 settimana - da 310 a 950 grammi;
- 10a settimana - da 370 grammi a 1,07 chilogrammi;
- 15a settimana - da 540 grammi a 1,5 chilogrammi;
- 24a settimana - da 740 grammi a 2,2 chilogrammi;
- 1 anno e 6 mesi - da 908 grammi a 3 chilogrammi.
Dovrebbe essere chiaro che la tabella dei pesi ha indicatori relativi, quindi non dovresti limitare i cuccioli a una dieta equilibrata, cercando di raggiungere il peso minimo. Forse, starnutire cucciolo di grandi dimensioni per evitare malattie. È necessario monitorare correttamente la salute dei cuccioli, hanno bisogno di una dieta normale per una crescita sana.
A proposito di caratteristiche di cura per questa razza, vedi sotto.