Ogni ragazza sogna di diventare una principessa, e ogni donna vuole apparire come una regina. Nel 2017, questo desiderio è facile da tradurre in realtà. L'accessorio del periodo vittoriano è tornato alla moda: un choker.
Cos'è?
Un girocollo è una collana che si avvolge strettamente intorno al collo. Sebbene il nome del gioiello sia lontano dalla poesia e dal romanticismo (tradotto dall'inglese significa "cappio" o "strangolatore"), sembra molto elegante.
Una collana sul collo, un braccialetto sulla mano e piccoli orecchini possono formare un insieme, è importante solo che siano fatti nello stesso stile.
I girocolli non sono solo accessori da donna. Negli stili di ethno o rock, saranno appropriati nei "semi" maschili.
storia
L'origine di questa decorazione, tuttavia, come molti altri, appartiene all'era di "BC". In tempi antichi, tutti gli accessori eseguivano funzioni pratiche.
Nelle tribù indiane, una strana collana di ossa e zanne di animali morti, legno e conchiglie serviva a proteggere le parti aperte e vulnerabili del collo e l'amuleto da forze soprannaturali malvagie. In Asia e in Africa, anelli e ragazze venivano indossati per allungare artificialmente il collo, considerato un segno di grande bellezza.
Nel mondo antico, gli schiavi indossavano colletti con un medaglione, che indicava informazioni sul proprietario. Nei tempi "oscuri" dell'Inquisizione medievale in Europa, qualsiasi decorazione, ad eccezione dei simboli religiosi, era considerata inappropriata.
Con l'avvento del Rinascimento, il periodo dell'ascetismo terminò e iniziò il rapido sviluppo dell'arte del gioiello. I primi girocolli compaiono sotto forma di enormi gioielli in oro massiccio, che testimoniano la ricchezza e la nobiltà dei loro proprietari.
A cavallo dei secoli XVII-XVIII. in Francia, il re Luigi XIV emanò decreti "Contro il lusso", con lo scopo di raccogliere più oro e argento nel tesoro. I gioiellieri furono costretti a fuggire dalla Francia o ad usare imitare materiali preziosi. La fantasia e la maestria dei maestri hanno reso i gioielli più leggeri ed eleganti, ma non per questo meno belli. Quindi l'avidità di un sovrano diede impulso allo sviluppo di un'intera tendenza nella produzione di gioielli: i bijoux.
Nel XVIII secolo. Nell'era dell'Illuminismo e del Romanticismo, la moda per le spalle aperte e le acconciature alte è entrata. Il collo divenne oggetto di grande attenzione da parte dei gioiellieri. Collana, perle, collana, cammeo, medaglione e pendente, così come nastro e nastro di velluto - è da qui che proviene il moderno girocollo.
In futuro, periodi di "moda" e "non moda" si sono sostituiti l'un l'altro con fasce per il collo. Il precedente aumento di interesse per loro arriva alla fine del 20 ° secolo, quando sottoculture di punk, rock e gothic appaiono tra i giovani.
"Colletti" di pelle, decorati con inserti di metallo, anelli, punte e catene, simboli gotici e girocolli di tatuaggi sono diventati di moda con pantaloni e giacche di pelle - "giacche di pelle", "hayer" colorati e rossetto nero.
Nel 2016 - 2017 Le case di moda mostrano nuove collezioni di abiti, in cui collane di varie forme e colori sono presentate come accessori. Una soluzione inaspettata è combinare un choker con uno stile aziendale che in precedenza era considerato inaccettabile.
tipi
Girocolli - il nome del gioiello è completamente diverso nello stile, nell'aspetto e nel colore. Differiscono nel materiale da cui sono fatti (tessuto, pelle, metallo), possono essere tessuti con perline e perline.L'unica cosa che li unisce è la stretta circonferenza del collo.
Dal raso
Una striscia di nastro di raso in tono alla camicetta, o gonna, o il colore principale della stampa sul vestito, adatto per abiti estivi per l'uso quotidiano e per scarpe leggere (sandali o scarpe - barche). Decorato con un piccolo ciondolo - sarà un grande complemento per gli abiti d'aria per eventi più importanti.
velluto
La striscia di velluto può essere stretta o larga. Il panno di velluto con inserto - cristallo o, come opzione più costosa, con un diamante è elegantemente combinato con un abito da sera realizzato in materiale denso con spalle scoperte o scollatura profonda.
Come un arredamento esclusivo può essere considerato una decorazione in velluto con un inserto-tavoletta, che, grazie all'abilità del gioielliere, lo trasforma in un'opera d'arte. L'opzione di indossare un girocollo di velluto sottile con una sospensione di metallo dorato o argentato a forma di cuore, croce o luna è più democratica ed è adatta agli stili giovanili (stile gotico o tambler), perfettamente abbinati a giacche in denim, prendisole e tuta.
openwork
Girocolli in pizzo chiaro si adattano perfettamente allo stile boho. Possono sembrare sottili nastri trasparenti per tutti i giorni, oppure possono essere enormi collane intrecciate per occasioni speciali. E in questo e in un altro caso, femminile ed elegante, rendono l'immagine della boho-lady completa e completa.
I gioielli in pizzo nero sembrano essere creati per lo stile gotico, e dal bianco è magnifico, che simboleggia la purezza e l'innocenza, l'accessorio di un abito da sposa può essere aggiunto con inserti in argento o pendenti di perle.
perla
Collana di perle - il gioiello più versatile. Si adatta a quasi tutti gli stili di abbigliamento, sarà ugualmente elegante con un vestito casual e con un abito da sera. Può essere indossato tranquillamente con una blusa leggera e con una giacca a maglia. In una parola, sia a un picnic, sia a una palla, e persino al lavoro, una collana di perle corta con un filo sarebbe molto appropriata. Forse questo è uno dei pochi girocolli che non contrasta con lo stretto stile di business, ma lo rende più morbido aggiungendo un tocco di femminilità e una goccia di sessualità.
Una collana può consistere in diverse file verticali di perle, che assomigliano esternamente a un colletto rialzato. Nasconde perfettamente i difetti, la lassità della pelle e le pieghe dell'età nel collo. Molti rappresentanti di famiglie reali, ad esempio, la granduchessa di Lussemburgo Maria Teresa, preferiscono tali gioielli con un inserto sotto forma di un'enorme pietra preziosa. Non catturano l'attenzione della loro pretenziosità, sembrano lussuosi, ma non provocatori.
pelle
Come già accennato, girocollo in pelle o pelle scamosciata con punte e aghi, completato da catene metalliche - un attributo di punk e rocker. Tuttavia, il 2017 consente una combinazione di stili e consente di indossare un "colletto con borchie" e stivali stile militare con prendisole leggeri e top. Sembra scandaloso, ma molto interessante.
La combinazione di perline in pelle, legno e multicolor in gioielleria è tipica degli stili etno e hippie. Tale girocollo è universale, è adatto per uomini e donne. Un bracciale realizzato con lo stesso materiale può completare l'immagine.
Il lungo e sottile pizzo scamosciato con punte in metallo, avvolto intorno al collo, sembra bello con abiti semplici e bluse con scollo a V. Le estremità del pizzo possono essere legate nell'arco originale o si dissolvono sul petto, questo allungherà visivamente il collo. Un breve laccio di cuoio in una circonferenza con estremità collegate da un inserto - un anello o una striscia di metallo si adatteranno a un taglio rotondo. Nell'immagine maschile si enfatizzano la forza e la forza, e nella femmina - la fragilità e l'eleganza.
Di metallo
I girocolli unisex in metallo possono essere in forma di piatti, anelli sottili e catene con maglie larghe. Stanno benissimo con giacche di pelle e jeans.
Catene strette e larghe di oro e argento si adatteranno a vestiti di qualsiasi stile e colore, e un ciondolo a forma di cuore aggiungerà all'immagine del romanticismo.
Colpi di moda in oro che abbracciano il collo proprio dal mento colpiscono le collezioni di moda. Una manciata di diamanti trasforma queste cose esclusive in gioielli di lusso che possono essere equiparati a opere d'arte.
Fatto a mano
Puoi creare girocolli di elastici, perline e perline da soli. Dai fili del filo interdentale è facile tessere una decorazione in pizzo. E dalla linea di pesca e filati spandex otteniamo il tatuaggio originale - girocolli, così chiamati perché somigliano ai tatuaggi. Frivolite - girocollo fatto di filato, non solo decorare, ma anche caldo. Può essere decorato con fiori all'uncinetto e indossato con cardigan caldi e maglioni con tempo fresco.
Quando si crea un'immagine, è necessario tenere conto del fatto che il choker è una decorazione autosufficiente e non necessita di accessori aggiuntivi. Anche se è possibile acquistare un set di gioielli già pronti o assemblare un set originale, osservando diverse condizioni.
Le pietre negli orecchini e nel pendente dovrebbero essere uguali. Orecchini a lobo e un braccialetto d'oro sono in armonia con il pendente o la catena d'oro. È importante che gli orecchini non siano ingombranti, e il braccialetto integra stilisticamente l'immagine e non la contraddice.
I choker stretti si combinano magnificamente con lunghe e sottili catene d'oro o d'argento.
Doppi girocolli sembrano originali, ad esempio un tatuaggio con filo nero e un breve laccio in pelle con un medaglione o una striscia stretta di pizzo e una catena d'oro con un ciondolo. È importante che non si sovrappongano, altrimenti sembrerà incurante.
Cosa indossare?
Affinché l'eleganza e la bellezza del girocollo con ciondoli e ciondoli siano completamente aperti, il collo deve essere aperto. Pertanto, vale la pena indossarlo con top, T-shirt, prendisole e abiti, aprendo parte del petto e della clavicola o completamente scoperte spalle.
Una scollatura rotonda è adatta per nastri di raso e pizzo e girocolli di tatuaggio che intercettano il collo al centro.
Con una scollatura rotonda, un po 'più larga di una scollatura e con una scollatura a barchetta, puoi indossare gioielli realizzati con perline, perline e perle.
Girocolli con ciondolo allungato su una catena, lacci intrecciati e in pelle si adattano alla scollatura profonda e scollo a V.
Con una giacca
Gioielli fatti di filati, catene d'oro e d'argento, strisce di tessuto sembrano perfette con calde cose monofoniche. Assicurati di considerare la forma del collo. I robusti girocolli non sono adatti per colletti e colletti in piedi.
Con la camicia
Se la maglia è un classico, allora la decorazione dovrebbe essere sotto forma di una striscia stretta o di una catena senza fronzoli. I pulsanti superiori devono essere annullati. Una maglietta in gabbia, indossata sopra una maglietta o una maglietta, ti dà un'enorme libertà nella scelta dei girocolli. Possono essere con ciondoli, inserti, tatuaggi, gotico, rock. La fantasia è limitata solo dal gusto.
Con la giacca
In questo caso, vale la pena di rifiutare gioielli estremi, vintage e francamente adolescenti. Si consiglia di interrompere la scelta su eleganti ed eleganti collane, catene d'oro con pendente o medaglione, girocolli di stoffa e pelle.
colore
I gioielli di colore opzionali sul collo devono corrispondere al colore degli abiti. A volte una combinazione contrastante è appropriata, ad esempio, un girocollo di pelle nera può essere indossato con una camicetta di seta bianca.
Le ragazze possono tranquillamente indossare diverse file di girocolli colorati: viola, blu, rosa e giallo. Una tale combinazione arcobaleno apparirà allo stesso tempo elegante e allegra.
I girocolli rossi sono diventati di moda dopo la rivoluzione francese come simbolo del ricordo di quelli giustiziati sulla ghigliottina. Al giorno d'oggi, questo colore è un simbolo della sessualità e dell'aggressività. Attira l'attenzione. Non dimenticartene, scegli una decorazione per un completo, altrimenti tutti i compiti del capo dovranno essere portati sulle tue spalle. È meglio indossare un girocollo rosso su corporate e impazzire tutti i colleghi dell'altro sesso.
Il colore bordeaux è un simbolo di solidità e sicurezza, fa una buona impressione sulle persone. Pertanto, la decorazione del colore bordeaux è consentita in uno stile aziendale sotto forma di cinturino stretto o striscia di tessuto, senza ciondoli e strass, in una parola, senza eccessi.
Il colore beige si riferisce ai toni neutri, non distoglie l'attenzione dall'aspetto di una persona. Pertanto, le decorazioni di questo colore permetteranno di enfatizzare la dignità, ma non nasconderanno i difetti. Forse l'unica eccezione è un girocollo in tessuto beige largo a forma di colletto rialzato, che sarà in grado di sfumare un viso e rendere impercettibili imperfezioni del collo.
Tendenze moda 2019
L'industria della moda non è solo creatività, ma anche un business che obbedisce alle leggi economiche.
In qualsiasi azienda, per il successo, è necessario identificare il pubblico di destinazione. Per questo, molte teorie sono usate per spiegare il comportamento del consumatore. Uno di questi è la teoria delle generazioni. La ricerca di mercato ha determinato che la generazione X è la più promettente per il business della moda, e la generazione Y, che accetta prontamente tutto ciò che è nuovo e insolito, è la più promettente.
I valori di "X" (1963-1983) si formarono durante l'URSS, durante il periodo di stagnazione, quando nulla cambiò per decenni. Sono più prudenti, nella scelta sono guidati dalla qualità del prodotto e dal suo stato. È per loro che vengono creati gli abiti "haute couture" e gioielli fatti a mano.
Le convinzioni dei "giocatori" (1984-2000 di nascita) presero forma nell'era della ristrutturazione economica, il rifiuto dell'ideologia socialista. Pertanto, i cambiamenti, dal loro punto di vista, sono naturali e necessari. Secondo i marketer, un aspetto importante per i "giocatori" è il marchio. Sono progettati per la produzione di massa di modelli di designer. Per loro, ha determinato le tendenze della moda della stagione.
Nella primavera e nell'estate del 2017, le tendenze della moda sono vestiti a strisce ea quadri, abiti da camicia, pizzi e abiti traslucidi, spalle scoperte, top a bustier corti, scollatura profonda e, come accessorio, una vasta gamma di girocolli. La straordinaria fantasia dei designer può trasformare anche una collana ordinaria in un elemento elegante e memorabile dell'immagine creata da lui, sessuale, romantico o aziendale.
La generazione Y ama vestire e i loro bambini. La moda per bambini segue la stessa direzione dell'adulto: strisce, celle, stampe luminose, pizzi e volant. Gli stilisti offrono gioielli sicuri per piccole principesse e girocolli in forma di nastri luminosi e scarpe morbide.
La società "Biplant" offre set di arte per bambini "Chokers", costituiti da una varietà di parti elastiche multicolore. Una piccola donna alla moda può assemblarsi un gioiello al collo, una fascia o un braccialetto su una maniglia.
produttori
Stradivarius
L'azienda spagnola è considerata uno dei marchi più democratici, produce e vende abbigliamento e accessori femminili. Tutti insieme e immediatamente disponibili in un unico negozio, che è molto attraente per i clienti. Risponde rapidamente a qualsiasi cambiamento nelle tendenze della moda e li incarna in soluzioni di design squisite. Gli stilisti Stradivari non hanno ignorato la bigiotteria, creando non costosi, ma eleganti velluto e pelle, neri e multicolore, con ciondoli e inserti, girocolli.
Pandora
La famosa compagnia danese Pandora è impegnata nella produzione di gioielli: dall'emergere di idee e sviluppo del design alla promozione del mercato. Lo stile aziendale di questo marchio è un sistema di gioielleria di tipo, una combinazione di molti elementi diversi in una decorazione. Ad esempio, molte collane sono una varietà di ciondoli infilati su una base nella forma di una catena d'argento. I girocolli economici in pelle sono spesso decorati con pendenti in vetro e perle tutti assemblati secondo lo stesso principio del "progettista".
Zara
Un altro marchio spagnolo Zara disegna e incarna le tendenze della moda di abbigliamento uomo, donna e bambino, accessori e oggetti per interni.I principi di questa azienda sono "moda istantanea" e prezzi democratici, e lo stile è un misto di tendenze della moda classica e giovanile. Ad esempio, i modelli che adornano il collo appaiono spesso massicci, hanno una struttura rigida rigida o pendenti insoliti in stile etnico.
diva
La società australiana Diva Jewelry è conosciuta per le donne della moda in tutti e cinque i continenti. Tra i fan di questo marchio ci sono stelle come la popolare cantante Rihanna e l'attrice e modella Nicole Ricci. Girocolli in oro e argento, in tessuto e gioielli in plastica con inserti e ciondoli di motivi floreali o marini sono indossati da donne rispettabili, così come da giovanissime bellezze.
luce del sole
La società è formata in Cina ed è impegnata nella produzione di gioielli economici fatti di pietre preziose e metalli per la classe media. Il chip di questo marchio è l'uso di diamanti molto piccoli (il cosiddetto "diamante placer"), o pietre con piccoli difetti, le loro poche sfaccettature, e l'uso di leghe d'oro con impurità di rame, zinco o palladio. Questa tecnologia non influisce sull'aspetto dei gioielli, ma riduce significativamente i loro costi.
Collezione Lady
La più grande catena di negozi Lady Collection non vende solo gioielli e accessori. Stilisti esperti aiuteranno a creare un'immagine spettacolare, raccogliere gioielli in conformità con le tendenze della moda e creare un set.
Telaio arcobaleno
Rainbow Loom non è legato ai gioielli. Questo giocattolo è un telaio che ti permette di intrecciare vari ornamenti sul collo e le braccia fuori dalla gomma arcobaleno brillante. La tessitura indipendente crea gioia nei bambini, sviluppa capacità motorie, pensiero creativo e porta molte emozioni positive.
Immagini eleganti dalle stelle
Personaggi famosi sono sempre sotto i riflettori. Sono amati, imitati. Sono stati i girocolli delle celebrità a suscitare un così forte interesse in queste decorazioni.
- La cantante, ballerina e attrice americana Jennifer Lopez in occasioni solenni preferisce collane d'oro con pietre preziose.
- Gioielli preferisce e attrice Salma Hayek.
- Popolare tra i giovani, la cantante e la bellezza Britney Spears indossa spesso semplici girocollo democratici.
- La cantante Rihanna, forse la celebrità più "choker". Nella sua collezione ci sono molti gioielli al collo, da gioielli alla moda a gioielli esclusivi.
- Anche la modella americana, protagonista del reality show, la più famosa armena Kim Kardashian ha prestato attenzione a questo accessorio.
- Ma non solo i rappresentanti dell'arte e dello spettacolo scelgono un choker, creando la loro immagine. E 'usato anche da donne politiche, per esempio, il cancelliere tedesco Angela Merkel, l'ex segretario di stato americano Hillary Clinton, l'ex first lady statunitense Michelle Obama.