Ci sono più di 7 miliardi di persone sulla Terra. Il nostro fascino è solo la differenza. Ma i coloristi, i creatori di immagini hanno cercato di sistematizzare i tipi di aspetto. E lo hanno fatto. La base era una diversa combinazione di colori di occhi, capelli, pelle e anche il grado di contrasto tra tutti i componenti. Di conseguenza, tutte le persone erano convenzionalmente suddivise in tipi di colore.
Il tipo di colore è ciò che la natura ci ha premiato. Viene dato alla nascita e nel corso della vita non cambia radicalmente, indipendentemente da come una donna cerchi di farlo.
Colorazione dei capelli, tatuaggio delle sopracciglia, abbronzatura ... Non è possibile mascherare il vero tipo di colore.
A cosa serve?
Il tipo di colore correttamente definito aiuterà una donna a sembrare sempre spettacolare e armoniosa. L'abbigliamento nella gamma "giusta" sottolinea ciò che vuoi mostrare al mondo e nasconde con cura ciò che non vuoi pubblicizzare. Sapere cosa è possibile e cosa è assolutamente impossibile fare quando si applica il trucco o selezionare la tintura per capelli aiuterà una donna a evitare esperimenti indesiderati e molto infruttuosi su se stessa.
D'accordo, raramente qualcuno nasce con un senso di bellezza impeccabile e può intuitivamente intuire ciò che gli si addice nel modo migliore. Queste persone sono veramente poche. La color typing è stata originariamente creata per la maggior parte dell'umanità, perché i dubbi sono peculiari di tutti.
Siamo abituati a confezionare il tuo guardaroba, in base alle nostre preferenze di colore, oltre ad avere una sensazione di soddisfazione con noi stessi. Questo sentimento si forma sulla base delle opinioni di altre persone. Se colleghi, conoscenti o parenti in coro ti dicono che è in un vestito verde che sei bella come non mai, allora crederai sinceramente che il verde è il tuo colore. Questo potrebbe essere un errore. Solo un tipo ben consolidato è in grado di dare le chiavi a un'immagine irresistibile.
Tipi di colore
In base al rapporto tra colore degli occhi, capelli, tono della pelle, grado di contrasto, i coloristi distinguono 4 tipi di colori globali. Li chiamavano stagioni: "Inverno", "Primavera", "Estate" e "Autunno". Ogni tipo di colore è diviso in tre ulteriori sottocategorie, quindi ci sono 12 tipi di colore, ma va notato subito che non ci sono rappresentanti chiaramente espressi di un particolare tipo di colore. Pertanto, è possibile parlare dell'appartenenza di una persona a uno o un altro tipo di colore solo in base alla sua massima conformità con i parametri di ciascun gruppo.
"Inverno"
La combinazione di colori del periodo più freddo dell'anno è naturalmente fredda. Pertanto, l'aspetto di una persona - "inverno" sarà sempre il contrasto. Nelle persone "invernali", la pelle è solitamente molto leggera o, al contrario, piuttosto scura. Occhi: marrone, nero o blu inaspettatamente luminoso con una sfumatura di acciaio. I capelli sono molto chiari o molto scuri.
"Inverno" sono tre sottotipi: Dark Winter, Bright Winter, Cold Winter. Rappresentanti del "Bright Winter" - il più notevole. Hanno un colore degli occhi brillante e capelli molto contrastanti. "Dark Winter" è una sottocategoria alla quale possono essere attribuite persone con una predominanza di colori scuri nell'aspetto.I rappresentanti del "Cold Winter" sono assolutamente privi di spettri caldi, i loro occhi, siano essi scuri o chiari, hanno una lucentezza glaciale, che è impossibile non notare.
"Primavera"
Persone il cui aspetto è dominato da una gamma calda. Spesso, i rappresentanti di un tale tipo di colore sono caratterizzati da una pelle rosa, a volte con un'ombra di pesca, capelli evidenti (ad esempio, rosso o grano), e spesso le persone "primaverili" hanno lentiggini dorate.
"Spring" è diverso: caldo, luminoso e luminoso. Persone - i rappresentanti della "Bright Spring" sono famosi per le loro sfumature pure, prive di dolcezza e tenerezza, sembrano brillare. Coloro che appartengono al sottotipo "Warm Spring" sono completamente privi di toni freddi nella loro immagine. "Primavera luminosa": calda e gentile. Il colore degli occhi, della pelle e dei capelli di queste persone è pieno di sfumature calde.
"Estate"
I rappresentanti di questo tipo di colore possiedono principalmente tonalità fredde, la luminosità è quasi assente, il contrasto nell'aspetto è ridotto al minimo. Le persone "estive" ricevono la natura con la pelle chiara, a volte con una leggera sfumatura verde oliva. I capelli sono spesso cinerei, marrone chiaro. Occhi: marrone, grigio, grigio-blu. Questo è il tipo di colore più comune nelle nostre latitudini.
Tutte le persone "estive", a loro volta, sono divise in tre sottocategorie: Ligh Summer, Mild Summer e Cold Summer. Bright Summer - queste sono le persone con il minor contrasto nell'aspetto, hanno la pelle vellutata, i capelli dal biondo al biondo chiaro. Lieve estate - quelli che in apparenza hanno la tendenza a riscaldarsi, ma è insignificante. Cold Summer è un sottotipo con una predominanza di tonalità fredde, il livello di contrasto è in valori medi.
"Autunno"
Certamente, brillante e sorprendentemente caldo in termini di colore. La pelle dei suoi rappresentanti non ha mai sfumature fredde, i capelli sono quasi sempre rossastri con una tendenza non in rosso, ma nel riscaldamento e piacevole alla vista "rame", "oro". Gli occhi sono quasi tutte opzioni verdi.
Ci sono tre sottocategorie: Warm Autumn, Mild Autumn, Dark Autumn:
- I rappresentanti del "Soft Autumn" si distinguono per le delicate sfumature di aspetto, moderatamente attutite.
- "Dark Autumn" unisce le persone, nel cui aspetto c'è un alto contrasto tra tutti i componenti dell'esterno - tra pelle, capelli e colore degli occhi. Le tonalità calde hanno una saturazione e profondità.
- "Warm Autumn" è un sottotipo che indica i rappresentanti più brillanti del tipo di colore "Autunno".
metodi
Determinare l'appartenenza a un tipo di colore può essere fatto in diversi modi.
Metodo di analisi stagionale
Il primo metodo emerso, che si basa sulla classificazione condizionale delle persone, per analogia con le quattro stagioni. Ci siamo già incontrati. Lo svantaggio di questo metodo è che si adatta solo a un quarto della popolazione mondiale. Solo il 25% delle persone può essere attribuito al tipo di colore usando il metodo stagionale. I coloristi professionisti si stanno progressivamente allontanando da tale diagnostica del colore, ritenendo che il metodo sia irrimediabilmente superato.
Metodo di scelta libera (arbitraria)
Questo metodo ha poco a che fare con l'approccio scientifico, ma a volte ti permette di "entrare" con precisione nel tuo gusto. È basato sulla selezione. Non avrai bisogno di tanto: pazienza, ottimismo, luce naturale e specchio.
Lavare il trucco dal viso, nascondere i capelli sotto una leggera sciarpa in modo che anche le radici non guardino fuori.
Prendi due scialli o sciarpe di prova e faranno pezzi di stoffa. Lascia che uno di loro sia una gamma calda e ricca, l'altro freddo. Un esempio è il corallo e il rosa pallido.
Avrai bisogno di prendere fazzoletti per affrontare a turno
Per iniziare, imposta tutte le priorità. Per prima cosa determiniamo il grado di luminosità della pelle, degli occhi, dei capelli. Se tutto è più o meno chiaro con la luminosità ora, il tempo viene determinato con i colori. Supponiamo che tu sia brillante, quindi devi prendere due pezzi di tessuto dalle gamme gialle e blu e "provarli" per scoprire se hai tonalità calde o fredde.
Se i colori vivaci non sono la tua opzione, prendi le sciarpe di prova pastello.Come risultato di una selezione pratica, verrà ottenuto un tipo di colore. Luminoso e freddo? Quindi, "Inverno". Luminoso e caldo? C'è "Primavera". I toni freddi e tenui sono tipici della tipica "estate". Morbido e caldo - "Autunno". Può capitare che tu senta di appartenere a due tipi di colori contemporaneamente. In questo caso, è necessario utilizzare le raccomandazioni per entrambi i tipi o studiare attentamente i sottotipi di ciascuna categoria di aspetto.
Metodo direzionale per determinare il tipo di colore
Questa analisi, che è costruita con il coinvolgimento di tutte e tre le stesse caratteristiche: il colore dei capelli, degli occhi e della pelle. Dopo aver valutato il calore, il freddo del colore, la sua luminosità o attenuazione, così come la luce o l'oscurità, viene stabilita una caratteristica importante. Lei è la dominante. Il suo metodo direzionale è chiamato la temperatura del colore.
Metodo 12 tipi di colore
Il modo più preciso fino ad oggi per determinare il tipo di colore, la cui base all'inizio del XX secolo è stata formulata dall'artista e dal professore Albert Munsell. Prese i colori e li divise in base alla leggerezza, al tono e alla saturazione, li collocò in un cilindro immaginario nello spazio tridimensionale e li assegnò ciascuno al proprio indice. Definisce il cosiddetto grado di colore. È il sistema colometrico di Mansell che deve la sua esistenza a tutti i sottotipi dei quattro principali tipi di colori "stagionali".
Come scoprire il tuo tipo di colore?
Cosa non dovresti fare, quindi non è necessario determinare il tuo tipo di colore tramite Skype o foto. Ci sono un sacco di offerte su Internet, per dare lezioni di colore ad alcuni "stilisti", e per "mettere in modo rapido e preciso" la diagnosi cromatica desiderata ". Nella maggior parte dei casi, questo è solo un modo per farti pagare. Non il fatto che il risultato sarà affidabile o addirittura lo sarà.
Non è necessario contare sulla precisione dell'autodeterminazione del tipo di colore. Con l'auto-selezione, puoi facilmente confondere i colori che più ti si addicono, con colori che assomigliassi in modo soggettivo. Il tipo di colore in questo caso verrà definito in modo errato. È meglio affidare questo business a designer professionisti e coloristi.
Come riconoscere il tuo tipo di colore dal colore di capelli, pelle, occhi?
Prima di tutto, dovresti essere il più obiettivo possibile e attento a te stesso. Per determinare il colore dei capelli è abbastanza semplice, quindi questo criterio è fondamentale nella "diagnosi stagionale". Bionde, rosse e brune che bruciano sono le più facili da riconoscere.
Con molte sfumature di marrone (capelli castani) c'è più difficoltà. Il colore dei capelli quando si imposta il tipo non è così importante. Dovrebbe prendere in considerazione l'ombra che si arriccia alla luce del sole. Se è d'oro, rame, grano, allora possiamo parlare di una gamma calda. Se cenere, l'argento è una gamma fredda.
Uno sguardo più attento merita l'ombra della pelle. Non è difficile distinguere tra tipi freddi e caldi: la pelle "invernale" è sempre leggera e fredda, la pelle "estiva" è più calda nelle persone "autunnali", ha un tono dorato, e la ragazza - "Primavera" molto probabilmente avrà una tinta color pesca.
E l'atteggiamento assolutamente riverente richiede la diagnosi del colore degli occhi. Occhi "caldi" - "cioccolato", "noce", bluastro o turchese. I tipi di colori freddi tendono ad avere occhi grigi, verde chiaro, nero, blu chiaro.
Il colore delle labbra non è un criterio necessario, ma può essere utilizzato come ulteriore suggerimento nel difficile compito di determinare il proprio tipo di colore. Le labbra "primavera" della gente, di solito rosa con una leggera sfumatura di scaglie pastello. Nell'estate hanno una tonalità lattea e uno sfondo rosa pallido generale. Il tipo di colore "invernale" implica labbra pallide e "autunno" significa labbra dai toni caldi e rosa.
Esempi di definizione del colore
È molto più facile navigare nei tipi di colori, guardando le foto delle celebrità che hanno un colore pronunciato.
"Inverno"
Rappresentanti tipici del loro tipo Nastya Zavorotnyuk e Liv Tyler.Affascinanti contrasti prevalgono nel loro aspetto.
"Estate"
Tutti i vantaggi della "Summer" sono dimostrati da Natalya Vodyanova, Uma Thurman. Non hanno luminosità appariscente, ma i semitoni sono affascinanti.
"Primavera"
La brillante e primaverile brillante Anna Kournikova e la principessa Diana.
"Autunno"
Rappresentanti tipici sono la cantante Yulia Savicheva e l'attrice Julia Roberts. Molto evidente, come tutte le donne di questo tipo di colore.
Confronta i tipi di colore (tabella pivot)
Colorare "Inverno" |
Colorare "Primavera" |
Colorare "Estate" |
colore "Autunno" |
|
Colore dei capelli (possibili opzioni) |
Tutto cinereo, nero, castano (solo versioni scure), biondo (platino). |
Marrone chiaro (tutte le versioni chiare), "cenere" e "castagna" sfumate con oro, il colore della "paglia matura". |
Tonalità marrone chiaro (scuro) e chiaro (freddo). C'è sempre un riflusso alle "ceneri" di varia intensità. |
Gli spettri più caldi. Tutta la tavolozza "rossa". L'eccezione sarà capelli rossi con una tonalità rubino. |
Tono della pelle |
"Porcellana" fredda pallida, oliva. Il colore deve avere una misteriosa trasparenza e una marea blu. |
Leggero, con una struttura di velluto. Gamma per lo più color pastello di latte cotto. Può essere un rossore naturale. |
Rosa, ombra più vicina a "latte, bianco, possibili opzioni: tinta blu. A volte c'è un tono di olive mature. |
Colori eccezionalmente caldi. "Miele", "Oro" Il beige gamma totale. |
Colore degli occhi (possibili opzioni) |
Pulito, chiaro, pronunciato. Grigio, nero, blu e verde. Forte contrasto con gli scoiattoli. |
Verde chiaro, blu, ricco di noci. Spesso ci sono frammenti separati di "speck" di altri colori. |
Grigio, grigio-blu con una tonalità fresca, grigio con verdi, marrone (versioni chiare). Gli scoiattoli non sono di colore bianco opaco. |
Grigio, acciaio, blu, verde, ambra. |
Colori per indossare questo tipo |
Freddo e contrastante bianco, nero, "turchese", viola intenso, blu, grigio, "smeraldo", "acciaio", metallico. |
"Pesca", "Albicocca", "Salmone", giallo brillante, rosa, "caramello", "corallo". |
Blu (cielo), limone, lilla, "turchese", "prugna". |
Gamma marrone, "Oro", "Sabbia", oliva, terracotta. |
Sfumature da evitare |
Morbido pastello (beige, giallo, rosa). Non indossare sfumature di latte e derivati verdi. |
Bianco puro, nero puro, spettro blu, lampone brillante, indaco. |
In contrasto bianco-nero, arancione, albicocca, indaco, fucsia. |
Soluzioni blu, blu gamma, bianco e nero, viola. Dovresti anche evitare tutti i toni pastello "estivi". |
Accessori e gioielli |
Tutto ciò che è accattivante e luccicante è diamanti, cristallo. I gioielli d'oro sono perfetti. |
Tutto ciò che sembra "costoso" e sofisticato: gioielli di perle, oro e zaffiri. |
Tutto ciò sembra poco appariscente. Gioielli in argento, oro bianco, platino, con acquamarina, opale. |
Tutto ciò che è fatto di materiali naturali. Perfettamente decorato con piume, pelliccia, pelle e prodotti a base di ossa, gioielli fatti di ambra e legno. |
Trucco |
Abbastanza audace nel grado di luminosità, ma moderata nelle prestazioni. Non dovrebbe essere troppo. Preferenza: sfumature di rosa, blu, beige, grigio, verde smeraldo. |
Dolce e il più vicino possibile alle tonalità naturali naturali. Senza fronzoli Tonalità ideali: pesca, nocciola, acquamarina. |
La gamma comune è fredda. Tonalità argento, marrone e "viola" lo faranno. |
Dim. Le tonalità naturali prevalgono - "oro", gamma marrone, oliva. |
Come scegliere i vestiti?
Scegliendo un guardaroba, guidato dal tipo di colore, hai bisogno di molta attenzione e attenzione. E a prescindere da quello che consigliano gli stilisti e quali sono le tendenze della moda della stagione attuale che non richiedono, è necessario tenere conto delle caratteristiche individuali dell'esterno. Qualcuno andrà a colori, che "secondo la scienza" è generalmente controindicato a lui. Tutto è strettamente individuale!
Immagini "invernali"
Le ragazze, rappresentanti del tipo di colore "invernale", non falliranno se indossano abiti dai toni luminosi e ricchi, profondi e freddi.Il loro aspetto brillante in ogni caso "attira" l'attenzione su di loro. Le tonalità turchese e smeraldo, il bianco e il nero classici aiuteranno a sottolineare i vantaggi della figura "Inverno".
Immagini "Primavera"
I rappresentanti del tipo "Primavera" hanno difficoltà a selezionare i vestiti, perché hanno bisogno di osservare rigorosamente l'equilibrio delle sfumature "sull'orlo del fallo": il colore lattiginoso decorerà la donna "primavera", e il bianco si sfigurerà, il rosa arioso le darà il suo romanticismo, e il ricco lampone avrà un bell'aspetto e è economico Quando si sceglie un guardaroba, "Spring" significa privilegiare i colori pastello.
Immagini "estive"
I rappresentanti del tipo "Estate" sono uno dei pochi che non sono affatto controindicati nella numerosa gamma blu. Nell'armadio ci devono essere cose di colori freddi.
Immagini "autunnali"
I dati esterni naturali e luminosi possono "oscurare" qualsiasi abbigliamento. Scegliendo il colore dell'armadio, lasciati guidare dai colori non appariscenti: sabbia e terra, "cioccolato", "prugna", esperimenti audaci con sfumature rosse sono possibili.