Tipi di colore

Colori alla moda di Pantone

Colori alla moda di Pantone

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Cos'è?
  2. Colori di base
  3. Tavolozza popolare
  4. Sfumature dell'anno
  5. Opzioni di applicazione

I colori giocano un ruolo importante nella vita. In natura, alcuni colori di animali o piante possono mettere in guardia dal pericolo o aumentare le possibilità di sopravvivenza e riproduzione. La vita umana dipende anche dai colori circostanti.

Ogni colore ha il suo significato. Ciascuno di essi influisce sullo sfondo emotivo di una persona, può ispirare sia le associazioni buone che quelle cattive. Tonalità e toni in una varietà di colori. Ci sono specialisti e intere società che li analizzano e sperimentano combinazioni di varie sfumature.

Cos'è?

Recentemente, nel settore della moda, nelle case editrici, i designer hanno avuto il concetto di "colore dell'anno" o "colori di tendenza". Ma chi impone le migliori sfumature e combinazioni al mondo? Pantone Institute è un'azienda che opera con successo sul mercato da più di mezzo secolo. Tutti conosciamo Pantone da programmi per computer, applicazioni di fotoritocco: questo nome suona ovunque, dove è possibile imbattersi in una tavolozza di tonalità e toni.

Pantone Color Institute è una società che riunisce esperti esperti di colori e conduce un'analisi annuale completa dello stato politico ed economico del mondo. Studiano il comportamento delle persone, le loro abitudini, le nuove tendenze nell'arte, nella musica e nell'arte. Dopo un'approfondita e approfondita analisi, l'istituto ha espresso la sua scelta di colore, ad esempio, nel passato, nel 2018, una tonalità brillante di viola - l'ultravioletto - è stata nominata un colore di tendenza.

La ragione di un atteggiamento così rispettoso nei confronti delle grandi industrie della moda e di noti editori di Pantone è semplice: questa azienda non solo ha creato una tavolozza di colori, ma ha anche dato a ciascuna tonalità il proprio numero e nome. Quando si utilizza un software professionale o si crea un design, questa soluzione rende facile trovare il colore giusto. Anche questo istituto pubblica periodicamente varianti di varie combinazioni di colori e forma il giusto gusto di designer e persone che lavorano direttamente in queste aree.

Colori di base

Nel mondo dei colori ci sono 3 colori primari: blu, rosso e giallo. Sono considerati i principali per una ragione: nessuna combinazione di colori, la miscelazione in varie proporzioni può formare i colori sopra citati. Il sistema di tavole a colori dell'Istituto Pantone, ci sono due tipi.

  • RGB. Tradotto come rosso - rosso, verde - verde, blu - blu. Questa è la resa cromatica dei display. Ottenere una varietà di sfumature basate sulla miscelazione di tre colori: quando si mescola tutto in una volta, diventa bianco, la mancanza di colore è nera.
  • CMYK. Questo programma è più diversificato e ha più opportunità di ottenere nuove sfumature, è più spesso utilizzato dai designer. La cartella colori Pantone include molte combinazioni di colori differenti ed è di gran lunga superiore alla sua gamma di applicazioni di miscelazione.

I loro cataloghi di colori sono enormi, quindi alcuni colori sono assegnati stagionalmente e annualmente per una comprensione più semplice e l'uso delle tonalità originali.

Un concetto come i colori di base in un armadio, nel design o negli interni è una sorta di fondotinta del colore che, nonostante le tendenze della moda, teniamo presente. Questi sono principalmente in bianco e nero: il primo è spesso usato per enfatizzare la solidità, la severità e la serietà, e il secondo è considerato festoso. Anche grigio, blu, marrone e beige possono essere considerati fondamentali: tali colori creano un tandem con altre tonalità molto più efficacemente.

Tavolozza popolare

Ogni anno per la primavera-estate, le stagioni inverno-autunno l'istituto di vernici produce le migliori dieci soluzioni di colore attuali, ad esempio, per la stagione invernale di quest'anno colori seguenti

  • Quezal verde. Questa è una tonalità molto profonda di verde, abbastanza scura, mista a blu (dove il blu, per le proporzioni, occupa la parte del leone della combinazione). Quezal è il nome di un uccello panamense il cui colore delle piume corrisponde alla tavolozza. Il colore combina la profondità dell'oceano e le foglie verdi.
  • Pera rossa. Il colore associato al lusso è una tonalità bordeaux intenso di una tavolozza rossa. Si combina perfettamente con le foglie verdi quando si usano gli accessori.
  • Papavero eroico L'ombra brillante della tavolozza rossa è in grado di dare calore al freddo freddo invernale. Allo stesso tempo, sembra un po 'ribelle e sottolinea la sensualità. Perfetto per personalità brillanti che non hanno il tripudio di colori al freddo.
  • Arancia allo zenzero Si tratta di sole caldo e di colore arancione.
  • Petalo di croco. Questa è una tonalità di tavolozza violetta molto interessante: è allo stesso tempo calda e pallida. A proposito, l'uso di questo delicato colore sensuale sarà perfetto negli accessori. Oltre ai capispalla caldi, si possono prendere in considerazione borse di stivali e sciarpe di questo colore.
  • Blu nebbioso Il colore seducente, associato alla dedizione, è in grado di dare un aspetto femminile di mascolinità e forza.
  • Giallo di Ceylon. Come promesso dall'Istituto Pantone, quest'inverno era pieno di rivolte di colori vivaci, il giallo di Ceylon - uno di questi colori vivaci.
  • ribalta. La tonalità giallo acido è in grado di conferire raffinatezza e gusto al monoluk. Si combina molto bene con altre tendenze di colore.
  • oliva. Questo colore è considerato nobile ed è perfetto per look classici.
  • ultravioletto. Il colore intenso, affascinante con la sua morbidezza, continua ad essere popolare quest'anno - molte famose case di design continuano ad usarlo nelle loro sfilate di moda.

Armato con tutti i colori di tendenza elencati nella lista Pantone, è possibile creare splendide immagini di attualità e di tendenza che saranno apprezzate da altri.

Sfumature dell'anno

Nel tardo autunno dello scorso anno, il Pantone Color Institute ha presentato il colore principale del 2019. È stato nominato "Corallo vivo". Secondo l'istituto, questo colore dona allegria, colpisce per la sua morbidezza e tranquillità. Diamo un'occhiata più da vicino al nome.

I coralli sono abitanti dei mari e degli oceani, creature invertebrate che crescono in certe "colonie". Servono come casa per molte dimore della barriera corallina. L'istituto ha fatto una scelta del genere, basata sullo stato politico ed economico alquanto instabile del mondo e della società. E ha dato al pubblico un colore che può riscaldare e lenire.

Il corallo vivente è un simbolo delle aspirazioni umane per un pensiero migliore e positivo.

Quali risultati daranno l'uso di questa tonalità in vari campi.

  • Su Internet molti credono che l'uso di questo colore sia stimolante.
  • Industria della moda Questa tonalità crea un contrasto luminoso, se combinato con altri colori - sulle passerelle e sulle sfilate di strada c'erano molti esempi di esperimenti audaci. Questa tonalità è stata utilizzata come colore principale dell'abbigliamento, ma è stata data maggiore enfasi alle immagini: accessori, motivi a pizzo.
  • Nell'interno Le mani degli interior designer sono "sciolte" - questo colore è perfetto per un'ampia varietà di aree, ma l'accento principale può essere posto sulla pop art. E non importa se il cuscino è una soffice coperta, tende alle finestre, un tavolo, un vaso o il colore del muro - decorerà l'interno e darà uno sguardo straordinario a tutto, lenire e deliziare allo stesso tempo.
  • Corallo vivo come confezione. Scegliendo questa tonalità per imballare un particolare prodotto, puoi essere certo della domanda. Questo è un colore invitante, grazie al quale l'acquirente inizia a fidarsi in modo associativo del venditore.

Molti considerano i colori vicini ai colori rosa e femminili, forse a causa della percezione cromatica di genere, ma ora molti designer di abiti e interni aggiungono queste sfumature al guardaroba maschile o agli uomini, cancellando i confini del pensiero stereotipato.

Opzioni di applicazione

moda

Queste sfumature erano popolari negli anni Quaranta e Cinquanta, e ora sono tornati. Molte sfilate di moda hanno esposto immagini luminose agli spettacoli: gonne di corallo, maglioni, monok, capispalla e molto altro. Prendi in considerazione le opzioni per combinare questo colore con le cose che sono già presenti nell'armadio.

  • nero. Se hai gonne nere, vestiti o pantaloni, l'accento corallo, che può essere un maglione, un maglione, una sciarpa, un mantello, un capospalla o una borsa, trasformerà un'immagine noiosa e aggiungerà un tocco di calore, un accento luminoso.
  • Casa Versace ha anche mostrato l'uso pratico degli accessori in corallo quando si usano combinazioni di bianco e nero, blu e bianco.
  • bianco. Combinando queste due tonalità, darai all'immagine un aspetto festoso, luminosità e freschezza.
  • Con il corallo anche le tonalità native sono perfettamente combinate, come ad esempio rosso o arancione. Questa combinazione sorprende con la sua luminosità brillante e sembra molto elegante.
  • Per la stagione fredda, combinazione più adatta di corallo e marrone, così come le sfumature blu e grigie.
  • Non dovresti andare in giro modelli e stampe brillanti su abiti o combinazioni.

Non dimenticare che il corallo è un animale marino, quindi nelle stagioni calde saranno accolte collane o orecchini a forma di gioielleria marina (piccoli rami di corallo o stelle marine).

interno

    Durante il dominio di tendenze come il barocco e il rococò, era spesso possibile incontrare coralli, era anche ampiamente usato nei periodi di storicismo. Quest'anno, i coralli vivi possono essere utilizzati in qualsiasi soluzione interna.

    • Come il colore principale Scegliendo questa tonalità come base degli interni, puoi creare una stanza stilizzata insolitamente luminosa che piace al tripudio dei caldi colori marini. Una tale soluzione interiore è perfetta per personalità brillanti che non si stancano dell'ottimismo eterno.
    • Per le persone più tranquille, farà una soluzione accento. È noto che il corallo vivo sembra ottimo su uno sfondo bianco e nero. E se non hai il coraggio di ridipingere la tua camera, allora puoi semplicemente acquistare un comodino o un tavolino da caffè.
    • Vale la pena ricordare che il corallo si sposa bene con tutti i fiori del mare, come turchese, blu oceano e sfumature di blu.
    • Per le camere da letto si adattano copripiumini corallo, copriletto, cuscini, tende. Puoi anche prendere il tappeto morbido che vive in corallo.

    Imparerai di più sui colori popolari nella versione Pantone guardando il seguente video.

    Scrivi un commento
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

    moda

    bellezza

    relazioni