La ginnastica ritmica è uno degli sport più amati nel nostro paese. E i costumi in cui si esibiscono gli atleti sono spesso simili a vere opere d'arte. Abiti sportivi spettacolari aiutano a trasformare la competizione in uno spettacolo incantato e colorato.
Caratteristiche della tuta per la ginnastica
I costumi delle ginnaste (di norma, questi sono costumi da bagno) sono progettati non solo per fornire condizioni confortevoli per le prestazioni dell'atleta, ma anche per trasmettere ai giudici e al pubblico l'idea creativa di ogni performance. pertanto per ogni programma sportivo il loro equipaggiamento speciale viene accuratamente selezionato.
Di regola, iniziano a praticare questo sport in tenera età. Nella fase iniziale, i vestiti per l'atleta vengono selezionati dai genitori, in primo luogo sono preoccupati che la tuta sia esteticamente gradevole e siediti comodamente senza limitare i movimenti. Non c'è bisogno di scegliere il costume da bagno per la crescita di un bambino - le spalle appese non permetteranno al giovane atleta di impegnarsi pienamente.
Per i ginnasti adulti, i costumi originali sono disegnati da designer che seguono le ultime tendenze della moda. Questi sono modelli altamente estetici con un arredamento orecchiabile e brillante. Allo stesso tempo, gli abiti sportivi dovrebbero essere molto pratici - avere una maggiore resistenza e un'elevata elasticità: è assolutamente inaccettabile che un costume da bagno si rompa o si cuci nel momento più inaspettato. Inoltre, i prodotti devono avere cuciture forti e uniformi, ad esclusione dello sfregamento della pelle.
modello
La ginnastica ritmica ha requisiti specifici per i costumi per le competizioni. Quindi, secondo le regole moderne, gli atleti possono comportarsi in costume da bagno, tuta con maniche lunghe e la prima e la seconda opzione possono essere combinati con una gonna. Ma, nonostante questi limiti, ogni outfit è sempre unico grazie al suo arredamento esclusivo (strass, applicazioni, paillettes, inserti in mesh). Anche i costumi da bagno si distinguono per il loro stile e la tecnologia sartoriale.
Ogni vestito per le competizioni deve necessariamente adattarsi alla figura dell'atleta in modo che i giudici possano valutare adeguatamente la posizione delle sue parti del corpo durante l'esecuzione del numero.
I costumi per ragazze ginnaste, in linea di principio, sono simili agli adulti. Tuttavia, gli stili troppo audaci sono inappropriati qui. Inoltre, la qualità degli indumenti sportivi destkoy sono requisiti più stringenti. Ad esempio, i prodotti devono avere cuciture forti e uniformi, ad esclusione dello sfregamento della pelle delicata.
Per quanto riguarda le scarpe, gli atleti in ginnastica ritmica si esibiscono in particolari mezzi piedi, coprendo metà del piede (sono anche chiamati mezzi scarpe o mezze pantofole) - il tallone e il rialzo devono essere aperti. Questa forma è associata alle specifiche degli esercizi in questo sport.
specie
Gli abiti ginnasta per le esibizioni hanno sempre un design originale brillante. Questo può essere espresso in un insolito taglio asimmetrico, colori accattivanti, decorazioni spettacolari. Il più basilare: l'immagine creata deve corrispondere il più possibile alla composizione scelta in stile e tema. Quindi aiuterà l'atleta a competere con successo nella competizione.
I kit di allenamento sono opzioni più convenienti. Riscaldano i muscoli, svolgono un ruolo protettivo. Il colore e il taglio dei vestiti non dovrebbero distrarre l'atleta dal fare gli esercizi. La funzionalità è importante qui, così come la convenienza.
In passato, in allenamento, le ginnaste indossavano solo un costume da bagno con le maniche lunghe in nero. Oggi vengono utilizzate varie opzioni di abbigliamento, tra cui speciali prodotti per il riscaldamento che forniscono il flusso di sangue a determinati muscoli. (è molto comodo e utile, poiché i muscoli non riscaldati possono facilmente essere feriti). A tal fine, si vendono riscaldamento, leggings e pantaloni, leggings e tute e cinture.
Per gli esercizi di riscaldamento o per quelli meno difficili, vengono utilizzate semplici t-shirt, top e pantaloncini. Nessuno ha annullato i costumi tradizionali con qualsiasi lunghezza di maniche. Se indossi una gonna in chiffon sulla parte superiore, che non interferisce con le prestazioni di salti e smagliature, i vestiti diventeranno più eleganti. La scelta dell'abbigliamento dipende dalla temperatura in palestra e dalle caratteristiche di ogni singola classe.
Le scarpe da ginnastica dovrebbero essere le stesse dello spettacolo, così che la sua gamba si abituasse. Le mezze scarpe proteggono il piede da lesioni e la pelle dall'abrasione. Tali scarpe possono essere fatte da soli, tagliando fuori normali occhiali e cucendo un elastico al tallone a loro. L'opzione migliore è tessuto (microfibra) o pelletteria.
materiale
Se i costumi per le prestazioni possono essere realizzati con materiali sintetici di alta qualità (qui la componente estetica gioca un ruolo importante), è preferibile scegliere l'abbigliamento per l'allenamento con materiali naturali (cotone), poiché ogni sessione dura diverse ore. Tali cose non interferiscono con la normale traspirazione, sono piacevoli per il corpo, non irritano la pelle. Le cose sintetiche, ovviamente, più economiche, senza problemi, vengono cancellate e asciugate rapidamente, ma la pelle non respira correttamente.
Inoltre, il tessuto deve essere elasticizzato e adattarsi bene al corpo dell'atleta (come una "seconda pelle"). In questo caso, l'allenatore sarà in grado di vedere tutte le carenze durante l'allenamento, perché in gara il risultato può dipendere anche dai più piccoli dettagli.
Soluzioni di colore
Gli abiti da allenamento per la ginnastica ritmica di solito diventano neri (diciamo blu scuro e marrone) - questo non distrae l'atleta stessa (specialmente il piccolo) e l'allenatore, ti permette di notare tutte le sfumature e concentrarti sull'affinamento della tecnica.
L'abito per la competizione può essere assolutamente qualsiasi, i colori più brillanti e inaspettati.
Come scegliere
Scegliendo un abito per la competizione, ovviamente la ginnasta dovrebbe consultarsi con l'allenatore: dopo tutto, gli attributi di abbigliamento e sport dovrebbero essere in armonia con il colore. Nella ginnastica ritmica c'è anche una valutazione separata per l'immagine.
Presta particolare attenzione alla scelta della taglia del costume da bagno: la sua vestibilità deve essere perfetta. La tuta scelta correttamente non si preme e non forma pieghe nell'ascella e nella zona inguinale. Scegliendo il colore del prodotto, tieni presente che un pattern di grandi dimensioni sta ingrassando.
Assicurati di seguire le raccomandazioni per la cura del prodotto. Dopo tutto, l'outfit può includere dipinti a mano, applicazioni, cristalli - tutto questo richiede un'attenta gestione.