La cucina moderna ha bisogno di un adeguato riempimento. È imperativo considerare un luogo dove raccogliere i rifiuti. Per fare questo, ci sono contenitori appositamente progettati - secchi, contenitori e persino interi sistemi per la raccolta dei rifiuti. Dal momento che questi articoli non sono sempre ordinati e igienici, è più saggio posizionarli nell'armadio sotto il lavandino, ed è particolarmente conveniente utilizzare modelli retrattili.
Caratteristiche dell'alloggio
Questa situazione non è casuale. La maggior parte della spazzatura si accumula nel lavandino, perché molti prodotti vengono puliti non solo dallo sporco, ma anche da parti indesiderate. Inoltre, in conformità con le regole del dispositivo da cucina, di solito c'è una superficie di lavoro accanto al lavandino - su di esso e tutte le manipolazioni di base vengono eseguite, a causa della quale rimane un sacco di rifiuti.
Per rendere le superfici della cucina un aspetto ordinato, il cestino può essere a portata di mano. La vicinanza della sua posizione grazie alla praticità e al risparmio di tempo e fatica.
Un buon contenitore deve soddisfare diversi requisiti:
- forza e durata;
- abitabilità;
- cordialità;
- igiene.
Un cestino dei rifiuti opportunamente selezionato dovrebbe essere il più semplice possibile per pulire e prevenire la diffusione degli odori. Inoltre, quando si utilizza un cestino tradizionale, è spesso necessario estrarlo, spostarlo per aprire il coperchio - non solo le mani, ma anche gli oggetti circostanti possono sporcarsi.
Per facilitare questo processo, i secchi ordinari sono stati migliorati. Una varietà di modelli retrattili soddisfa pienamente tutti i requisiti di cui sopra.
tipi
Praticamente tutti i modelli di contenitori integrati composto da tre parti:
- custodia esterna (telaio, base);
- contenitori interni rimovibili;
- coprire.
Il corpo e il coperchio possono avere un attacco laterale sul fondo, parete dell'armadio o anteriore. Le differenze negli elementi di fissaggio determinano la facilità d'uso.
- Ci sono modelli automatici che si aprono quando si apre la facciata. Allo stesso tempo la copertura rimane al suo posto. Al movimento di ritorno il secchio si posiziona e si chiude. Inoltre, in questa cover puoi memorizzare le cose. Questa è l'opzione più comoda e igienica, dal momento che la benna e il coperchio non devono essere toccati, sporchi e sprecati.
- Esistono anche modelli semi-automatici, il cui corpo si muove (su ruote o con l'aiuto di guide). Ma i coperchi dei contenitori dovranno essere aperti manualmente. Nella versione più semplice, anche spingendo il secchio dovrà manualmente.
I contenitori integrati possono essere sia di plastica che di metallo.
- Plastic. Questi prodotti hanno un peso ridotto, sono facili da gestire. La plastica lava bene, ma il contatto con sostanze chimiche caustiche è indesiderabile. Inoltre, se sovraccaricato, urtato o maneggiato con cura, tale secchio potrebbe danneggiarsi. I modelli in plastica possono essere colorati e altre caratteristiche dei materiali offrono varietà di design.
- Metallo. Poiché gli scarti sono diversi, l'acciaio inossidabile viene spesso utilizzato. Un tale secchio sarà forte e durevole. Le superfici metalliche opache sono più pratiche, non sono inquinanti così visibili e sono più facili da curare che brillanti. Gli accessori fatti di acciaio inossidabile sono scelti solitamente per riempire la cucina in uno degli stili moderni. Il metallo di dubbia qualità è piuttosto capriccioso - potrebbe essere corroso a causa del contatto con acqua, rifiuti liquidi e semi-liquidi.
Semplici modelli di bidoni della spazzatura sono spesso realizzati interamente con lo stesso materiale. Ma i sistemi di raccolta dei rifiuti metallici sono quasi sempre diluiti con parti in plastica. Ci sono un paio di ragioni per questo.
- Praticità. I contenitori di plastica interni facilitano notevolmente il peso della struttura e la pulizia. Inoltre, la plastica può proteggere da forti applausi della copertura metallica sul corpo.
- I modelli combinati sono molto più economici di quelli in metallo. E per non risentirne l'aspetto, tutte le superfici esterne possono essere realizzate in acciaio inossidabile.
Ma sul meccanismo di montaggio e di prelievo dovrebbe prestare maggiore attenzione. Qui, la plastica dovrebbe essere il più piccola possibile - le parti fragili spesso si rompono e richiedono ulteriori costi per le riparazioni. Inoltre, i dispositivi di scarsa qualità possono causare danni irreparabili ai mobili della cucina.
Modelli popolari
La varietà di benne da cucina integrate è eccezionale. Pertanto, per maggiore chiarezza, è possibile selezionare e considerare diversi modelli con il maggior numero di recensioni.
- Hailo Solo (da 400 mm) - Scomparto di plastica e acciaio tedesco. Modello moderno con una capacità di 20 litri, fissato al telaio e alla facciata. Il contenitore è conveniente perché si estende completamente. La copertura è fissa, rimane nell'armadietto, è possibile posizionare accessori per la casa. Questo produttore ha un modello simile Hailo Big Box, simile per caratteristiche e costi. Differenze di forma: nel primo modello, è quadrata e nel secondo round. In un secchio rotondo, un coperchio provoca la censura - nel tempo, aderisce meno strettamente al secchio e può passare un odore sgradevole. Ma qui il vantaggio è un'elegante custodia in metallo.
- Ekotech Unika (600 mm) - bidone della spazzatura in plastica con due scomparti da 15 litri ciascuno e un telaio metallico affidabile. Abbastanza spazioso, adatto a una famiglia. Il secondo scomparto può essere utilizzato per la conservazione. Il produttore italiano dà una garanzia di 2 anni, secondo le recensioni, questo modello può sopportare un carico elevato, è facile da usare. I contenitori scivolano senza intoppi e senza bussare. Può anche essere installato al posto di una scatola alta o su una facciata normale. Ma il coperchio deve essere aperto e chiuso manualmente.
- GTV Forza (da 450 mm) - montato sul lato dell'armadio, estensione automatica completa. Sistema spazioso per la raccolta e la selezione dei rifiuti: 32 litri (da 2 a 16 litri). C'è un vassoio speciale per la conservazione di prodotti chimici domestici, che funge da copertura. L'intera struttura è facilmente rimovibile per la pulizia. Ha supporti in metallo e una custodia in plastica. Paese di origine - Polonia.
Come scegliere?
Considera le sfumature selezione di un cestino retrattile sotto il lavandino.
- Per prima cosa devi decidere il volume. Il più delle volte viene calcolato in base al numero di persone che vivono. Più piccolo è il volume, più spesso il contenuto dovrà resistere.
- Non tutti i modelli di benne integrate possono essere installati sotto il lavello. Soprattutto riguarda i sistemi voluminosi di partenza. Il loro posizionamento e funzionamento possono essere ostacolati da sifoni, tubi e altre caratteristiche della posizione delle comunicazioni. È meglio selezionare tutte le opzioni di equipaggiamento per la cucina prima dell'inizio dei lavori di riparazione, coordinando le azioni con un buon specialista.
- I più compatti sono i secchi di forme quadrate e rettangolari. Tuttavia, la capacità del riempimento interno è migliore rispetto al tradizionale round. Nella sezione spaziosa sotto il lavandino si adatta a qualsiasi opzione preferita. Il modello deve essere selezionato con maggiore attenzione in un armadio stretto o bloccato con un armadio per tubi. Il 30 cm è il più compatto, per i secchi di medie dimensioni sono necessari 40-60 cm.
- Il luogo in cui si accumulano i rifiuti deve essere lavato frequentemente. Le parti in metallo brillanti richiedono un rapporto speciale, perché hanno bisogno di prodotti per la cura speciali. Eventuali contaminanti - anche i più innocui (ad esempio gocce essiccate) saranno meno visibili sulle superfici in plastica, ed è più facile lavarli. Alcuni modelli bloccano completamente l'accesso all'armadio sotto il lavandino, rendendo difficile la pulizia.
- Al momento dell'acquisto è importante valutare tutte le piccole cose dalla facilità di estensione e terminare con la tenuta della copertina. Per evitare possibili delusioni, è meglio studiare le recensioni su Internet per modelli interessanti o simili. Inoltre, è necessario controllare l'attrezzatura e la disponibilità delle istruzioni in russo.
- Quando si sceglie un colore è spesso guidato dal colore della cornice dei mobili della cucina o dalle sue facciate. E anche in uno stile puoi raccogliere gli accessori (ad esempio, sotto il metallo). I più popolari a questo proposito sono modelli in plastica di colori neutri - bianco e grigio.
- Particolarmente degno di nota è il sistema di selezione dei rifiuti con diversi scomparti interni per diversi tipi di rifiuti. Questi modelli sono rilevanti laddove le persone si preoccupano dell'ambiente e i loro benefici sono evidenti. Inoltre, questi contenitori possono essere utilizzati per conservare verdure, prodotti chimici domestici e altro. Tuttavia, l'installazione di un contenitore universale richiede meno problemi.
Come installare un cestino retrattile, vedi sotto.