Freccia Arabatskaya in Crimea: caratteristiche, dove alloggiare e cosa vedere?
Per ogni persona, il concetto di una vacanza perfetta è diverso - qualcuno ha bisogno di un hotel a cinque stelle nel resort più popolare e qualcuno apprezza la privacy. Se sei in compagnia di amici che ti dicono che ti sei riposato sull'Arabat Spit, non dovresti sorprenderti se ti viene chiesto dove sia. Forse, la fama relativamente bassa di questo posto è solo a suo vantaggio.
Un po 'di storia
Una caratteristica della maggior parte delle attrazioni della Crimea è che hanno tutte una storia molto antica, che risale a migliaia di anni fa molto lontano - anche in tempi antichi. La freccia di Arabat, nonostante le sue considerevoli dimensioni, non ha una storia del genere per una ragione molto insolita - semplicemente ... non esisteva.
Gli scienziati moderni sono giunti alla conclusione che mille anni fa il livello del Mare di Azov e della Baia di Sivash, che oggi sono separati dalla freccia Arabat, era un po 'più alto - in modo che nessuna terra potesse essere osservata sopra l'acqua. Questi serbatoi cominciarono a sciogliersi relativamente di recente, quindi la data di nascita dello spiedo può essere considerata approssimativamente tra i secoli XI-XII. Inoltre, l'iniziale incostanza di questa formazione è indicata almeno dal fatto che fino alla metà del XVII secolo non vi era alcuna freccia araba su nessuna mappa di quest'area.
In teoria, naturalmente, questo sputo può essere attribuito a un altro po 'di storia - ad esempio, il regno del Bosforo, che esisteva ai margini della nostra era, era interessato alla possibilità di creare una fortificazione dove oggi la freccia araba si collega alla penisola di Kerch.
Ci sono anche informazioni che il bastione genovese medievale esisteva qui, anche se non esiste una prova esatta per questo.
Alla base dello Arabat Spit, ci sono i resti di una fortezza turco-tatara, la cui data esatta è sconosciuta. Il suo aspetto qui è causato, apparentemente, dalle stesse ragioni per cui l'Arabat Spit cominciò ad apparire sulle mappe perché i cosacchi di Zaporozhye, che tradizionalmente avevano ostilità con i Tartari, riuscirono a introdursi furtivamente nella retroguardia del Khanato di Crimea e portarono il loro ordini.
Per dire che la fortezza di Arabatskaya ha affrontato con successo il compito, è impossibile - negli anni 1668-1771 fu catturato tre volte dagli slavi e presto, insieme a tutta la penisola, fu annessa all'impero russo.
Dopodiché, l'Arabat Spit è stato descritto nella storia. Ad esempio, durante la guerra di Crimea a metà del XIX secolo, la suddetta fortezza, già appartenente alla Russia, mostrò il suo lato migliore: la sua guarnigione riuscì a respingere l'attacco della forza di sbarco anglo-francese e non gli permise di passare lungo lo spiedo. Dopo altri 70 anni, alla fine della Guerra Civile, attraverso gli Arabi Spit e Sivash, i Rossi entrarono in Crimea, che rimase l'ultima roccaforte di Wrangel e l'intero movimento bianco.
descrizione
Per trovare l'Arabat Spit sulla mappa, trova il Mare di Azov su di esso e fai attenzione alla sua costa occidentale. Lì, lungo la Crimea, vedrai un altro serbatoio allungato, separato dal resto della zona d'acqua dalla sottile striscia di terra. Questa treccia stretta e lunga è la freccia Arabat.
L'unicità di questo fenomeno naturale sta nella sua forma, perché con una lunghezza impressionante di circa 110 chilometri, la sua larghezza varia in un modesto 0,5-3 chilometri.
Partendo dalla penisola della Crimea, molto a sud, si trova quasi a nord sulla terraferma, separata solo da strette piuttosto strette.
Il lago Sivash, situato ad ovest dello Arabat Spit, ha una maggiore salinità, quindi, quasi completamente privo di ogni vita, per cui viene spesso chiamato Lago Rotten. Come si addice a un posto, non molto tempo fa l'ex fondale marino, è composto principalmente da arenarie.
A causa del fatto che questa stretta striscia di terra è circondata da tutti i lati da corpi idrici salati, ci sono sempre stati enormi problemi con l'acqua potabile, e quindi non ci sono mai stati insediamenti qui - alcuni pezzi si trovano solo ai bordi dello spiedo. Allo stesso tempo, l'abbondanza di sali ha portato al fatto che diversi secoli fa i Chumak ucraini sono arrivati qui dopo di loro, Oggi ci sono condizioni eccellenti per lo sviluppo del turismo termale.
Esternamente, lo spiedo sembra approssimativamente come un deserto sabbioso con un'altezza massima non superiore a 10 metri sopra il livello dei corpi idrici circostanti. Per tutta la sua lunghezza, l'Arabat Spit era ricoperto da una spina, che è anche chiamata Arabat. Nella seconda metà dell'estate, si asciuga e forma un tumbleweed.
Lungo tutta la lunghezza della freccia non è quella strada, ma solo la sua somiglianza, che è qui chiamato "washboard". In realtà, questo è solo la direzione sull'arenaria, indicata da "lati" bassi (5-8 centimetri di altezza) ai bordi, anche se i turisti esperti dicono che per un'auto è un modo piuttosto conveniente. C'è civiltà solo nel nord, dove fino al villaggio di Shooting the coast è densamente edificato con campeggi e campi per bambini, c'è una strada asfaltata e rifornimento d'acqua.
Nel sud, l'unico insediamento direttamente sullo spiedo è il villaggio di Salt.
Dal 2014, Arabat Spit è contemporaneamente in due stati. Fino agli eventi noti, apparteneva completamente all'Ucraina, dopo che la sua parte meridionale, insieme alla penisola di Crimea, fu annessa alla Russia, mentre la parte settentrionale leggermente più sviluppata rimase nella regione di Kherson.
Nonostante il fatto che per tutta la lunghezza dello spiedo passi il già citato "asse da stiro", il confine qui non è rappresentato da alcun checkpoint. Apparentemente, si presume che a causa dell'enorme distanza tra Strelkov a nord e Salt a sud, è improbabile che qualcuno sia interessato ad attraversare il confine in questo posto. All'ingresso della freccia attraverso i ponti di Genichesk, le guardie di frontiera ucraine potrebbero essere interessate allo scopo della visita, dal Sale di Crimea non ci sono tali restrizioni.
Nonostante il fatto che sembra non esserci alcun controllo sul rispetto del confine, il suo attraversamento in questo luogo senza procedure doganali, entrambe le parti saranno considerate un reato.
Dove alloggiare?
La freccia araba su entrambi i lati del confine attuale è in realtà due mondi completamente diversi. Riguardo la parte che confina direttamente con la Crimea, puoi letteralmente dire un paio di frasi - quasi nessuna infrastruttura turistica è lì, vanno lì solo per una vacanza sfrenata con la loro tenda, ma a causa del fatto che non ci sono negozi o addirittura acqua fresca ovunque, senza un'auto personale questo è un rischio accettabile.
Recentemente, sono state periodicamente osservate alcune azioni volte ad organizzare campeggi e servizi simili sul lato sud dello spiedo, ma nessuno di essi è ancora riuscito a ottenere la gloria di provata e, soprattutto, un luogo permanente in cui poter venire in qualsiasi momento. Per quanto riguarda la ricreazione organizzata, offre solo centro ricreativo "Safari" non lontano dalla fortezza Arabat, il resto della struttura si trova già a Kamenskoye, cioè non direttamente sullo spiedo.
Sul lato nord ci sono tre piccoli villaggi, ognuno dei quali può rivendicare lo status di una località di importanza locale.
Le condizioni in esse, da una parte, sono simili, dall'altra - sono leggermente diverse, perché ogni località dovrebbe essere considerata separatamente.
Il primo quando si trasferisce dal continente è Genicheskaya Gorka è un piccolo villaggio con una popolazione di circa cinquecento persone. A causa della sua posizione conveniente, è stato storicamente il primo ricorso allo spiedo, perché molti centri ricreativi locali sono stati costruiti diversi decenni fa.
I turisti dovrebbero essere attenti perché Solo pochi di loro sono sopravvissuti alla revisione e all'aggiornamento globale delle apparecchiature. Inseguendo prezzi bassi, puoi imbatterti nella classica "convenienza" sovietica. Ci sono anche diverse strutture ricreative. L'alloggio più economico può essere trovato nel settore privato, ma di solito non si trova sulla prima riga. Contrariamente alle dimensioni molto modeste del villaggio, per i turisti non ci sono così poche infrastrutture: c'è un parco acquatico con un delfinario, un parco di divertimenti e club, per non parlare di negozi e farmacie. Questo posto è scelto da coloro che amano un riposo rumoroso e confortevole.
Più avanti lungo la costa va Schastlivtsevo, che è tre volte più popolato di Genicheskaya Gorki (vive qui un migliaio e mezzo di persone), ma è considerato un resort molto più tranquillo. Vengono qui in gran parte per il trattamento del fango, che qui sono cosmetici blu e nero medico.
Non ci sono infrastrutture giovanili tipiche qui, così come alberghi di lusso, ma ci sono diversi centri ricreativi e campi di salute per bambini. Come si conviene ad un villaggio di queste dimensioni, e persino a un resort, qui è presente l'infrastruttura minima sotto forma di negozi e caffè, oltre a farmacie e un mercato. A Schastlivtsevo, sei ancora nel mezzo della civiltà, ma già molto più vicino alla natura selvaggia dello Arabat Spit.
L'un millesimo di uomini armati è l'ultimo - per lui per circa centinaia di chilometri non ci sarà un solo insediamento, fino al piccolo Salt, situato già all'ingresso della parte principale della Crimea. Considerando che è piuttosto difficile e costoso immergersi nell'Arabat Spit, il Fucile, situato alla massima distanza dalla "terraferma", può vantare tranquillità e pulizia.
A differenza dei villaggi descritti sopra e dello stesso Genichesk, Il fondale si approfondisce più bruscamente qui, quindi è un bene per i nuotatori e le sorgenti termali locali ti permettono di migliorare la tua salute. Qui, come da nessun'altra parte, ha senso rivolgersi al settore privato, dato che le strutture ricreative e le case di cura sono ancora lì, ma ce ne sono già relativamente poche. Ma da queste parti ci sono campeggi per chi vuole un riposo "selvaggio", ma con servizi minimi.
Nonostante la lontananza e la fama generale di un posto per una vacanza tranquilla, Rifle può ancora vantarsi di avere le sue discoteche.
viste
Tenendo conto delle peculiarità della struttura geologica dello Arabat Spit e del fatto che non ha mai avuto veri e propri insediamenti di grandi dimensioni, è piuttosto difficile aspettare che qualsiasi punto di vista da questo posto nel significato generalmente accettato della parola. La principale attrazione locale è la particolarità di questo posto: strisce di deserto, stipate tra due rive del mare.
All'interno di una stretta striscia di terra si trovano spesso sorgenti calde ciò che rende la natura locale ancora più unica - concorda che qualcosa di simile può essere visto lontano da ogni luogo. Inoltre, le condizioni locali sono molto apprezzate per la straordinaria privacy di questi luoghi, perché immaginate: Qui puoi andare così lontano che l'auto più vicina è da te a poche decine di chilometri da percorrere.
Se, tuttavia, parlare dei luoghi come delle creazioni di mani umane, allora qui potrebbero non essere molto impressionati dalla persona che ha visto molto, ma in generale sono in grado di completare il ritratto originale di questo posto.
- Fortezza Arabat, situata a sud, vicino al villaggio di Salt, già menzionato sopra, e che può essere considerato l'unica vera attrazione locale. Anche se la data esatta della sua costruzione è sconosciuta, secondo i documenti storici si può determinare che queste pittoresche rovine abbiano già compiuto almeno 350 anni. Particolarmente interessante è il design della fortezza - al fine di proteggerlo ulteriormente dalle palle di cannone che cadono, è stato in qualche modo annegato in un fossato appositamente scavato, in modo che non si alzi molto al di sopra del terreno, ma non sia scavato in esso.
- Nella parte centrale dello spiedo, si possono vedere le tracce delle cave sovietiche, dove un tempo cercavano di regolare l'estrazione della roccia di conchiglie. Gli industriali si fermarono in tempo, rendendosi conto che le loro attività avrebbero portato con grande probabilità alla distruzione dell'intero Arabat Spit e potrebbe provocare una catastrofe ambientale nel Mar d'Azov. Le restanti trincee furono decise a non lasciare inutilizzate - qui fu organizzata una pesca, che vi versò acqua e cominciò a allevare pesci lì.
Oggi non ci sono più fattorie qui, ma sono rimaste sia le stesse buche che i serbatoi in esse, e persino le creature viventi che hanno allevato e gioiscono nella vita lontano dall'uomo.
- Nonostante il fatto che lo Arabat Spit non abbia mai interessato le persone come luogo in cui vivere, era un importante punto strategico.. Tracce di guerre passate sono rimaste qui e ai nostri giorni. Oltre alla stessa fortezza, vale la pena menzionare anche la linea dei bunker tedeschi della Seconda Guerra Mondiale. Si trovano sul lato Sivash.
- Il villaggio di Solyanoye, situato all'estremità meridionale dello spiedo, non ha preso il nome - qui ancora oggi funziona un impianto di estrazione del sale, organizzato secondo il principio che è stato testato per secoli. Qui ci sono le enormi "piantagioni" di contenitori poco profondi, dove versano la salina concentrata di Sivash. Poi il sole cremoso della Crimea viene ripreso - sotto i suoi raggi l'acqua evapora e il sale rimane.
Oggi è un esempio unico di estrazione ecologica di sale dall'acqua di mare senza l'uso di alcuna tecnologia moderna.
- Nelle vicinanze del villaggio di Strelkovo nella parte settentrionale dello spiedo, è possibile vedere come viene prodotto il gas naturale dal fondo del Mar d'Azov. Le campane d'aria sono uno spettacolo insolito, e questo è uno dei pochi luoghi in cui possono essere visti dalla terra.
- Vicino all'inizio della baia Arabat dall'acqua si possono vedere i resti di diverse navi affondate. È difficile dire in una sola volta a che ora rimangano questi resti, ma oggigiorno vengono periodicamente usati dai militari come obiettivi per elaborare le abilità di base. Direttamente dietro gli insegnamenti, è improbabile che ti sia permesso di osservare, ma anche in qualsiasi altro giorno questa vista sembra abbastanza interessante.
Come arrivare?
Data la scala dello Arabat Spit e la sua posizione isolata, sarà possibile raggiungere lo spiedo dal sud, dalla penisola della Crimea, o dal nord, dal lato del Genichesk attraverso i ponti.
Entrambe le opzioni sono buone a modo loro, poiché la parte meridionale è più selvaggia e isolata, e la parte settentrionale è meglio organizzata in termini di infrastrutture. Allo stesso tempo, né lì né lì, naturalmente, non ci sono né aeroporti né ferrovie, sebbene nella parte settentrionale fosse parzialmente in epoca sovietica. Si scopre che è possibile arrivare qui con il trasporto personale o con i mezzi pubblici - ma solo fino alla periferia dello spiedo.
Raggiungere l'Arabat Spit dal lato della penisola di Crimea non è così facile - Non ci sono grandi città nelle immediate vicinanze, e c'è solo il villaggio di Solyanoye con una popolazione inferiore a 100, che non contribuisce allo sviluppo del trasporto pubblico. Da qui (e in inverno, probabilmente, solo dalla vicina Kamensky) un autobus va a Feodosia, che si trova a 52 chilometri di distanza. È un po 'più facile arrivare a Teodosia stessa - ad esempio, se si viaggia in aereo all'aeroporto di Simferopol, è possibile ottenere sia con un volo diretto dal terminal che con un trasferimento a Simferopol stesso.
Il tempo di percorrenza è di 2-2,5 ore, il prezzo del biglietto è di 330-380 rubli.
Un'opzione alternativa, particolarmente comoda per coloro che sono arrivati in Crimea sul ponte di Crimea sulla propria auto - per raggiungere Solyany da soli. Da Kerch, situato all'uscita dal ponte sullo stretto, a Salt di 98 chilometri, possono essere superati in 1,5-2 ore. Se ti piacerebbe vedere aree remote dello Arabat Spit o semplicemente trovare un posto veramente isolato dove riposare, questa opzione sembra essere ottimale, dal momento che lungo lo spiedo, ricordiamo, il trasporto pubblico non va.
Nella parte settentrionale dello spiedo ci sono quattro insediamenti allo stesso tempo (Genicheskaya Gorka, Priozernoe, Schastlivtsevo e Strelkovoe) e una grande quantità di infrastrutture turistiche, perché la comunicazione di trasporto qui è un po 'meglio sviluppata - a Strelkovoi, quest'ultimo, c'è persino una strada asfaltata fiancheggiata da piastre dall'aerodromo smantellato.
Gli autobus da Kherson, il centro regionale situato lontano nel continente, si recano lì due volte al giorno, attraversano anche il centro regionale di Genichesk, che ha un collegamento diretto con autobus per gli insediamenti in altre regioni dell'Ucraina. In estate, il numero di voli dal centro del distretto aumenta molte volte. Inoltre, è facile raggiungere Genichesk dalla vicina Novoalekseevka, che oggi è la stazione terminale di numerosi treni passeggeri delle ferrovie ucraine che collegano la regione con il resto dell'Ucraina.
Per informazioni su dove fermarsi e cosa vedere sulla Freccia Arbat in Crimea, vedere il seguente video.