Punti di riferimento e posizione del Grand Canyon in Crimea
I turisti, i viaggiatori o coloro che sognano di diventare tali spesso pensano che sia necessario scoprire il mondo da famose capitali, luoghi famosi. E se non sei stato a Roma o Parigi, non hai familiarità con le bellezze del mondo e hai visto poco. Come al solito, la questione è nell'atmosfera, nelle associazioni, nella pubblicità, nell'immagine consolidata. Il turismo urbano è una cosa, ma la conoscenza della natura, la sua grandezza, la diversità delle sue forme e la magnificenza della specie - questo è un viaggio di una natura completamente diversa.
Se non ci sono fondi sufficienti per un tour delle capitali europee, c'è sempre la possibilità di fare un viaggio economico in Crimea, per conoscere la sua bellezza, ad esempio, con il Great Crimean Canyon.
Storia dell'educazione
Il Grand Canyon in questa zona era formato nelle massicce rocce calcaree del Giurassico superiore. L'effetto dell'erosione dell'acqua ha portato alla sua formazione. È successo non meno di un milione e mezzo di anni fa. Un grande canyon della Crimea si è formato nella zona di fessura tettonica.
La sua posizione è sulle montagne della Crimea, cinque chilometri a sud-est del villaggio di Sokolinoi, nel distretto di Bakhchsarai. Il canyon è considerato il limite nord-orientale del massiccio di Ai-Petri, il massiccio del Boyka. La sua profondità è di oltre 320 m, e la sua lunghezza è di 3,5 km, la larghezza del canyon in alcuni punti non supera i 3 m.
Se approfondisci la storia, puoi scoprire esattamente come si è formato questo splendore naturale, colpendo per portata, tipi, sollievo. Circa 200 milioni di anni fa, il Mar di Tethys si trovava sul territorio peninsulare, i resti di bioorganismi furono depositati sul suo fondo per molto tempo. Il cedimento, le faglie, i movimenti degli strati terrestri e numerose distruzioni solide sulla terra hanno portato al fatto che in condizioni difficili e per lungo tempo si sono formate rocce ai piedi del canyon.
Queste rocce sono chiamate arenarie, argilliti, siltstones. Sopra di loro sono già rocce giovani, chiamate flysch: cioè intreccio stratificato di argilla con arenarie. E sul flysch ci sono rocce calcaree carbonatiche, che sono resti di bioorganismi in acqua calda. Gli strati inferiore, medio e carbonatico si sono verificati nel periodo geologico del Giurassico (è durato 55 milioni di anni).
Ma qui gli strati di calcare più interessanti e luminosi del canyon si sono formati negli ultimi 25 milioni di anni. Amico, queste cifre sono impressionanti, ma per la scienza geologica, questo ambito è normale.
137 milioni di anni fa, la Crimea si alzò dall'acqua, si prosciugò. Strati di montagna induriti divennero teneri a causa dei movimenti della crosta terrestre, iniziarono a formarsi delle crepe su di essi. Nell'area del canyon stesso si è formata una profondità sufficiente della fessura. Quindi l'acqua ha risolto tutto: ha sciolto le rocce e anche il calcare. La penisola si alzò, l'acqua si dissolse e perforò lo stretto fossato del canyon della Crimea.
Risulta che milioni di anni di lavoro tettonico, l'inarrestabile ascesa della penisola, gli effetti delle acque superficiali hanno creato l'immagine di una fessura nella crosta, che oggi è chiamata canyon. È interessante non solo per i geologi, ma anche per tutti i turisti che sanno apprezzare il gigantesco e incomparabile lavoro della natura.
descrizione
Il canale del canyon è un muro liscio cavo lungo i lati. In fondo ai suoi blocchi e massi, con cascate e rapide, con calderoni di erosione. Queste caldaie si chiamano bagni, la loro profondità può raggiungere i due metri e mezzo, la lunghezza - 10 metri. Ci sono circa 150 di tali caldaie.
Irrigano questo posto infiniti torrenti di montagna, ruscelli, sorgenti.Ad esempio, Pania, la più importante di queste, consuma 350 litri di acqua al secondo con un consumo medio annuo. L'indicatore della temperatura dell'acqua nel fiume Auzun-Uzen, nel quale confluiscono i torrenti di montagna, non supera gli 11 gradi.
Il microclima del Grand Canyon della Crimea è, soprattutto, un alto livello di umidità, oltre a un livello più basso (rispetto alla zona circostante) delle temperature. Tutta la vegetazione non ha fretta di crescere qui: è in ritardo di circa un mese rispetto alla flora circostante.
Le pendici del canyon sono calcaree, grigio pallido, e talvolta rosato, in alcuni punti ricoperto da piccoli gruppi di pino serostvozny della Crimea. Ma in fondo alla gola - foreste decidue. I loro brillanti rappresentanti sono faggio, cenere, e anche carpino, frassino di montagna, tiglio, acero campestre. Il sottobosco è rappresentato da arbusti - qui crescono anche nocciola, crespino, corniolo, olivello spinoso, edera.
Ma la caratteristica principale della flora del Grand Canyon della Crimea non è questa: qui cresce un relitto terziario, circa millecinquecento bacche di tasso. I vecchi alberi possono raggiungere un metro e mezzo di diametro e la loro altezza può essere uguale a un grattacielo (fino a 15 m). E nel canyon ci sono specie di felci davvero rare, e che soddisferanno soprattutto gli amanti della botanica, più della metà delle specie di orchidee della Crimea cresce qui.
Ad esempio, una pantofola da donna, una rara specie di orchidee, può essere vista proprio nel Grand Canyon.
Per quanto riguarda la fauna, quindi tutti quelli che sono stati qui volevano vedere la stessa trota di fiume, che vive esclusivamente nelle fredde acque ricche di ossigeno dei fiumi locali. Puoi incontrare in quest'area riccio, tasso, donnola, uova tremanti. Gli ornitologi saranno contenti di vedere lo smoking di Crimea, la cincia dalla coda lunga, il picchio elastico, la silvia, la ghiandaia, il pettirosso e la coda di rospo. I rettili sono lucertole onnipresenti.
È noto che nel 1947 il governo sovietico dichiarò il Grand Canyon un santuario naturale, negli anni '70 fu riconosciuto come riserva paesaggistica. Là è impossibile raccogliere fiori, tagliare alberi, passare la notte con tende e fuochi. Tutto ciò che poteva violare l'ecologia del territorio era vietato.
Oggi i tour del canyon sono popolari, interessanti e ben pensati dagli organizzatori.
escursioni
Se sei esattamente sedotto dalla montagna Crimea, assicurati di scegliere la strada turistica per il Grand Canyon. Fai una macchina fotografica con te, non dimenticarti di fare un video, condividi le tue impressioni nel processo dell'escursione - poi monti, otterrai un film impressionante.
Un tour è un'escursione di un giorno. L'escursione impiegherà 6 km e trasferirà 140 ad entrambe le estremità. La domanda sorge spontanea, è possibile per tutti andare in questo viaggio? Si ritiene che quasi tutti siano in grado di percorrere questa strada senza perdita.
Ma se hai gravi malattie cardiovascolari, se le malattie croniche sono esacerbate, non dovresti testare il corpo. Per una persona in buona salute, tale tracciamento non trarrà alcun vantaggio: un mare di impressioni, paesaggi mutevoli e un gradevole dolore alle gambe alla fine della passeggiata.
Piano del tour approssimativo:
- Trasferimento da Sebastopoli al villaggio di Sokolinoye. Qui, sulle pendici nord-orientali del massiccio di Ai-Petri, inizia un canyon. Il viaggio verso il punto di partenza sarà affascinante: l'antica torre di Chorgun, i monasteri rupestri, le sfingi di Karalez, le rocce insolite - Voglio rimanere in ognuno dei punti elencati.
Una simile strada suscita l'appetito del viaggiatore, lo prepara a nuove impressioni.
- Lago blu. Si verifica lungo il percorso abbastanza presto. E qui prepara la macchina fotografica, perché non catturare queste bellezze è semplicemente impossibile. Ma prima puoi vedere di persona la superficie liscia abbagliante di un incredibile colore acquerello. Intorno a questo specchietto d'acqua sono meravigliosi cespugli di smeraldi e rami sporgenti, quasi a rendere omaggio alla bellezza del lago, alberi. Ci sono sempre molti turisti. L'acqua nel lago è fresca e nel calore attrae davvero coloro che desiderano rinfrescarsi.Ma c'è un altro segreto nel serbatoio. Il suo secondo nome è Lake of Love.
Se stavi aspettando la tua anima gemella, vai in gita al Grand Canyon della Crimea e assicurati di nuotare nell'acqua insolita di un lago potente. Dicono che l'amore non ci vorrà molto! Puoi controllare solo dalla tua esperienza.
- Fonte Pania. Ciò che è certamente pieno di canyon è l'opportunità di nuotare. E la più grande fonte carsica della penisola è adatta anche per questo business. C'è una leggenda che la cappella del Santissimo Theotokos era una volta sul luogo di una primavera impetuosa. Gli ortodossi si sono radunati qui da ogni parte per chiedere l'intercessione della Divina Madre. Per questo motivo, anche oggi l'acqua di Panya è considerata sacra.
- "Bagno della giovinezza". Forse, qui vale la pena fare un bagno per coloro che non l'hanno fatto né a Blue Lake né a Pania. La profondità di questo bagno è di 3 metri. Non è possibile chiamare acqua calda, non superare i 13 gradi. Ma i coraggiosi turisti decidono ancora di nuotare qui, perché il nuoto promette un serio ringiovanimento per il corpo. Puoi controllare, di nuovo, solo sulla loro esperienza. Se hai paura di congelare, subito dopo il bagno rigenerante puoi scaldarti con il tè delle erbe locali, che vengono vendute qui ai turisti. Dopo aver fatto il bagno, il gruppo di escursione viene rispedito.
- Vecchio rovere post. In realtà si trova all'uscita del canyon. C'è una versione che durante la Grande Guerra Patriottica i partigiani nascondevano delle note in esso. Oggi i turisti si scambiano messaggi l'un l'altro in una vecchia quercia. È vero, relativamente di recente un fulmine ha colpito l'albero storico, il rovere quasi bruciato.
- Canale nord. Qui, i turisti fanno una passeggiata attraverso la faggeta. È qui che il viaggiatore attento vedrà il hyglyphus, la felce, gli alberi della reliquia e la pantofola della stessa signora.
- Cascata Silver Jets. Non è molto grande, ma bello. Sulla grotta ricoperta di muschio verde smeraldo, l'acqua scorre a fiotti sottili - sullo sfondo del sole accecante, sembrano fili d'argento. L'immagine è favolosa.
- Ponte sospeso Questo è il ponte sospeso più lungo della penisola, la sua lunghezza è di 100 m, e l'altezza massima spaventa e delizia allo stesso tempo - 70 m. Naturalmente, non tutti rischiano di scorrazzarlo, ma se lo desideri, sei fissato e auguro buona fortuna.
Se l'adrenalina non è il tuo doping principale, è meglio rifiutare una passeggiata del genere.
Tra l'altro, tra le altre opzioni estreme di questo percorso turistico - zipline e discesa lungo il pendio con attrezzature per scalatori. I principianti dovrebbero seriamente pensare: l'avventura può stuzzicare i tuoi nervi. Se prima di queste sfide non ti butti, sarà spaventoso.
Passeggiata, sorgenti, lago, ponte, cascata, ammirando l'incantevole vegetazione del Grand Canyon: tutto questo può entrare nel tuo programma di un giorno. Ma cosa fare durante il tour non può, quindi accendere fuochi, raccogliere mazzi di piante della riserva, bere alcolici e rifiuti. Tuttavia, un turista civilizzato è in grado di riempirsi di impressioni e senza questi punti.
Come arrivare?
Forse molti vorranno pianificare un viaggio al Grand Canyon in Crimea. Come arrivare da solo? La risposta è banale: venire in macchina. Se vieni da Yalta, tieni il corso fino all'autostrada Yalta-Bakhchisarai. Da Simferopol al canyon passa anche attraverso Bakhchisarai. E l'auto non è particolarmente necessaria: dalla stazione degli autobus al villaggio di Sokolinoye ci sono dei minibus. Poi 5 km puoi prendere un taxi o camminare.
Per non perdersi, anche sulla "terra grande" assicurati di capire sulla mappa dove è tutto. Porta con te un telefono carico, crea schermate della carta per ogni evenienza. Porta con te una giacca sportiva leggera, anche se il sole brucia senza pietà, può essere fresco sul fondo del canyon. Dopo forti piogge, non è consigliabile visitare il canyon: c'è il rischio che una pietra cada sulla tua testa. Non andare dove non si vedono i percorsi, non salire su pendenze pericolose, non separarsi dal gruppo di escursione.
Osservando le regole di sicurezza, puoi essere sicuro che le meraviglie della natura della Crimea si apriranno per te dal meglio delle loro parti.
Quindi guarda la video recensione del Grand Canyon in Crimea.