Monastero delle caverne Chelter-Marmara in Crimea: descrizione, storia e posizione

Il contenuto
  1. posizione
  2. storia
  3. descrizione
  4. Monastero al giorno d'oggi
  5. Vita del clero
  6. Come arrivare al monastero?

Sul territorio della penisola di Crimea ci sono molte attrazioni storiche uniche. Uno dei più famosi edifici antichi è il monastero di grotte di Chelter-Marmara, situato ad un'altitudine di 400 metri sul livello del mare.

posizione

Questo edificio è un grande monastero rupestre, che comprende molti passaggi e stanze. Il punto di riferimento si trova a Sebastopoli, vicino al villaggio di Ternovka. Edifici di questo tipo sono molto diffusi in Crimea. Molti secoli fa, i monaci costruivano case all'interno delle montagne. Allo stesso modo, le persone si difendevano dai nemici.

Combinando e ramificando passaggi naturali all'interno delle rocce, si è rivelato l'intero complesso.

L'antico monastero di Chelter Marmara si trova sul monte Chelter-Kaya, nella parte occidentale. In cima alla scogliera c'è una grande croce ortodossa. Il nome della vista, composto da due parole, significa quanto segue: "chelter" (in tataro) - reticolo o setaccio, "Marmara" - il nome del villaggio, che era nelle vicinanze nel passato (secondo gli storici).

storia

Non sono disponibili dati accurati su come questo monastero è sorto. Molti esperti ritengono che sia stato fondato da adoratori di icone che appartenevano a una delle aree del cristianesimo bizantino. Si ritiene che l'edificio sia stato fondato nel IX secolo. Queste informazioni suggeriscono che il monastero è apparso prima della nascita ufficiale dell'antica ortodossia, il cui inizio risale al 1054.

Secondo la seconda versione, il monastero fu fondato prima, nell'VIII secolo. Alcuni storici riferiscono che era originariamente ortodosso. Le caverne della montagna, dove si trova il monumento storico, si sono formate in modo naturale.

I monaci che vivevano nella zona molti secoli fa li usarono e li misero su.

Molti storici lo credono il monastero fu abitato fino al XV secolo. Dopo aver distrutto i conquistatori turchi. Lo scopo principale dell'esercito era l'arricchimento. Durante le campagne i turchi hanno spesso rapinato la chiesa. Il chiostro fu dimenticato fino al 1886. Poi una struttura straordinaria attirò l'attenzione di Berthier Delagard - un ingegnere militare e architetto nato a Sebastopoli.

descrizione

L'antico monastero sorprende con le sue grandi dimensioni. Inoltre, i monaci hanno protetto e rafforzato in modo affidabile il monastero. Pezzi del muro difensivo di pietra conservati fino ad oggi. Il monastero comprende 5 livelli, composti da grotte naturali e passerelle decorate manualmente. L'intero oggetto è diviso in 50 stanze separate. Sfortunatamente, non tutti sono conservati.

Nonostante alcuni di loro siano completamente distrutti, i turisti moderni hanno qualcosa da apprezzare.

Primo livello

Questa parte era usata per esigenze domestiche e consisteva in piccoli passaggi in montagna. Anche nel primo livello, i sacerdoti hanno installato diverse tombe. Possono essere identificati da ingressi rotondi. Qui c'erano le celle (alloggio dei monaci) - stanze compatte con ingressi bassi e piccoli.

Livello due

Questa parte del monastero è considerata la più affascinante. Dal primo piano una scala in pietra conduce ad essa. Ecco una galleria decorata con colonne di pietra. Da questo luogo ci sono dei passaggi per 11 stanze separate, le cui dimensioni sono maggiori rispetto alle stanze del primo livello. Molti di loro si sono formati nel dolore in modo naturale.

Separatamente, vale la pena notare una spaziosa sala con enormi colonne di colonne di pietra. La superficie del pavimento è di 150 metri. Qui, gli ex abitanti hanno equipaggiato carri armati speciali per raccogliere l'acqua piovana e usarla negli affari di tutti i giorni. Tale previdenza ha contribuito a resistere a possibili assedi.

Terzo livello

Il livello successivo ha raggiunto il nostro tempo nella sua forma originale solo parzialmente, a causa della parziale distruzione. Gli storici hanno determinato che a questo livello sono state attrezzate 15 stanze. Tutti sono interconnessi da corridoi e scale, creando un sistema unificato.

Durante la ricerca, gli scienziati hanno scoperto due tombe. Prima di entrare nelle tombe ci sono iscrizioni in greco antico. Sfortunatamente, nel corso di diversi secoli, le lettere furono notevolmente cancellate e non potevano essere decifrate. In ogni stanza ci sono finestre che i monaci hanno personalmente inciso sulla montagna. I buchi si affacciano sulla pittoresca valle.

Livelli superiori

Gli ultimi livelli hanno sofferto di più. Il livello più alto del monastero può essere raggiunto dalla cima della scogliera, attraverso un tuffo speciale. Tuttavia, devi essere il più attento possibile. Gli storici credono che la chiesa fosse situata in questa parte del monastero, forse non al singolare. Vale la pena notare questo Il monastero della grotta è un punto di riferimento storico ed è protetto dalla legge.

Per preservare l'antico monastero, la ricostruzione e la riparazione dell'oggetto.

Monastero al giorno d'oggi

Oggi il monastero è efficace. I monaci si stabilirono lì e sono attivi. Nel 2007, sulla base dell'edificio, hanno organizzato un chiostro in onore del sacerdote Sawa the Sanctified. Al giorno d'oggi, una straordinaria sala all'interno della montagna è usata come chiesa.

Ecco le icone famose:

  • Il monaco Savva il Consacrato;
  • San Savva Serbsky, i parrocchiani locali dichiarano che nel 2009 erano in streaming di mirra.

Vale la pena notare che un fenomeno sorprendente è stato confermato da rappresentanti di membri di una commissione rispettabile. Parrocchiani e monaci credono che un evento così straordinario sia collegato all'arrivo del Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kirill, che ha visitato la diocesi di Crimea. La mirra dell'icona è iniziata prima dell'arrivo previsto delle persone sopra menzionate, e dopo aver lasciato il fenomeno gradualmente ha cominciato a scomparire.

Vita del clero

Ora i fratelli Chelter-Marmara sono inclusi da un monaco. Ognuno di loro è al lavoro per il restauro e la nobilitazione del monastero. I monaci danno un enorme contributo alla conservazione del valore storico della Crimea. Attualmente i servizi religiosi si tengono ogni settimana la domenica. Inoltre, si tengono eventi speciali nelle date delle vacanze ortodosse.

I salotti e le stanze di servizio si trovano non solo nella parte principale del monastero, ma anche sull'altopiano. Una scala conduce ad essa, che è alta nel dolore. Accanto al monastero, ad una distanza di 1 km, c'è una sorgente naturale circondata dalla foresta. Fu illuminato in onore di Sant'Eufemia. Dotato anche di un bagno.

Come arrivare al monastero?

Per vedere con i tuoi occhi un famoso monumento storico, puoi usare i mezzi pubblici. Il modo più semplice per arrivarci da Sebastopoli. È necessario sedersi alla fermata "5 km di autostrada Balaklava". Da lì partono gli autobus con i numeri 40 e 109. Esci nel villaggio di Ternovka. Accanto alle attrazioni dovrà andare a piedi.

Il taxi navetta è programmato. Puoi anche salire sulla tua auto, usando una mappa o navigatore GPS. L'indirizzo è la penisola di Crimea, città - Sebastopoli, distretto di Balaklava, villaggio Ternovka. Da Simferopoli per arrivare al monastero non è molto conveniente. Dagli autobus urbani vanno al villaggio di Khmelnitsky e Rodnoye. Partono dalla stazione di Zapadnoye.

Nel prossimo video, guarda una panoramica del monastero delle caverne Chelter Marmara in Crimea.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni