Tutto sulla valle dei fantasmi in Crimea
La Valle dei Fantasmi è un monumento naturale unico, disseminato ai piedi della catena montuosa dei Demerdzhi. Di sera, i pendii montuosi della riserva coprono una vista davvero favolosa della luce: i raggi del sole adornano solennemente le rocce con riflessi arancioni, e poi, quando la stella si nasconde dietro l'orizzonte, appaiono sfumature rossastre e, infine, l'intera parte superiore della montagna è coperta di vivaci tonalità viola.
I fantasmi-idoli rocciosi, sparsi nella moltitudine sui pendii delle montagne, conferiscono a questa immagine un entourage mistico. Centinaia di sculture di forme insolite, simili a persone e animali, come se venissero alla vita e, muovendosi nell'aria fluttuante, creano un quadro fiabesco vivente. Torri di pietra, pilastri, bastioni e piramidi gettano via le loro ombre tremanti, muovendosi mentre la luce si muove lungo il cielo.
Completamente organica questa immagine pittorica miracolosamente trincerata sulle dure rocce di alberi contorti, simile al bonsai giapponese. Affascinante fantasmagoria!
descrizione
La valle dei fantasmi è il territorio più pittoresco e misterioso della Crimea, famoso per i suoi ricchi grappoli di resti di roccia delle forme più bizzarre sulla cresta meridionale del massiccio Demerdzhi vicino ad Alushta. Un luogo raro dove a volte si osserva il fenomeno del famoso fantasma di Brokensky (montagna) - un'ombra significativa o piccola circondata da anelli multicolori ("gloria").
Spesso, a causa del movimento degli strati di nuvole e dei cambiamenti nella loro densità, il fantasma si muove misticamente e prende vita. Gli anelli colorati luminosi intorno all'ombra misteriosa appaiono a causa del riflesso della luce solare dalle nuvole e sono dovuti alla sua diffrazione. Un significativo aumento delle dimensioni dell'ombra è una nota illusione ottica.
Questo fenomeno può essere osservato in condizioni di nebbia di montagna satura o nuvole, a volte anche da un aereo. Il fenomeno raggiunse la sua fama grazie a Johann Zilberschlag, che lo osservò nel 1780 a Brocken Peak, nei monti Harz (Germania). Dal 1981, un museo-monumento geologico naturale federale con una superficie di 20 ettari è stato organizzato nella valle.
Demerdzhi ("Montagna della Fucina"), ai piedi del quale si trova una valle, comprende due cime principali, chiamate Sud (1239 m) e Nord (1356 m). Nei tempi antichi, la montagna era chiamata Funa ("steaming"). Nella sua parte occidentale si trova una fortezza con lo stesso nome, costruita nel Medioevo, accanto alla quale si trova la strada turistica per la valle, colpendo l'immaginazione dei turisti con il suo fantastico paesaggio.
La valle dei fantasmi è un ammasso di centinaia di macigni e massi di varie forme e dimensioni, che raggiungono un'altezza di 25 metri.
La specificità di Demerdzhi risiede nel fatto che consiste non solo di calcare, ma ha anche una varietà di ciottoli e altre inclusioni di rocce più resistenti, catturate dal calcare, come il cemento. L'acqua che filtra dalla superficie nella profondità della roccia e reagendo con l'anidride carbonica contenuta nel terreno diventa un ambiente acido che mangia via la roccia. Sotto l'influenza di tale acqua e agenti atmosferici, il calcare crolla, lasciando strane forme delle rocce più dure sotto forma di dita, funghi, coperchi, ecc.
Sculture di roccia insolite sotto forma di figure umane, i contorni di animali fantastici e altre strane creature, sapientemente create dalla natura, stupite per la loro portata e magnificenza, danno spazio a fantasie inconsuete. Inoltre, a seconda dell'ora del giorno e delle peculiarità dell'illuminazione, le immagini misteriose sembrano prendere vita, iniziare a muoversi e cambiare, causando meravigliose associazioni tra gli osservatori stupiti.Quindi, anche dall'autostrada Simferopol-Alushta, la "scultura" naturale che ricorda il profilo maestoso di Caterina II è chiaramente diversa.
Questo tipo di teatro naturale, come un caleidoscopio di "fantasmi", è in continua evoluzione, vivo, in movimento, a causa delle instabili condizioni meteorologiche nella valle. La seconda versione di una così intensa "vita" della valle dice che i turisti che decidono di pernottare sperimenteranno allucinazioni al mattino. In effetti, negli ambienti scientifici si sostiene che un numero di rappresentanti della flora locale più ricca nelle prime ore del mattino emette sostanze in grado di provocare allucinazioni.
Qui, varie forme di rilievi naturali di agenti atmosferici, come nicchie, cornicioni, funghi, pilastri, bastione e altri contorni, sono abbondantemente rappresentati. Ci sono centinaia di fantasmi pietrificati nella valle. La maggior parte dei pilastri della valle sono simili agli enormi belemniti fossili chiamati "dita maledette". Le straordinarie forme rocciose della Valle sono il risultato dell'influenza sulle rocce di impatti naturali costanti e, talvolta, anche di terremoti.
In volume, questo caos blocky è più di 4 milioni di m³. Ciottoli e massi di conglomerati naturali locali sono di notevole interesse per gli scienziati, poiché l'età di queste rocce più antiche raggiunge 1,1 miliardi di anni.
A proposito, uno dei terremoti più significativi è accaduto qui nel 1894. L'enorme blocco di pietra caduto, disperso su pezzi di 25 metri, copriva le case del villaggio. Fortunatamente, poche persone sono morte, ma il villaggio è stato immediatamente spostato in un altro posto. Così è apparso il villaggio di Radiant (da dove proviene il percorso principale verso la Valle dei fantasmi). Il caos roccioso si insediò sul sito del vecchio insediamento.
Se non vuoi solo visitare questo teatro della natura, concediti l'intera giornata di escursioni e vedrai come la valle vive e cambia. Questa metamorfosi non è una leggenda, ma una delle ragioni per cui la valle ha preso il nome. Anche la flora locale di oltre 430 specie è estremamente interessante. Tra loro ci sono i più rari esemplari: una Crimea mortale, una bacca di tasso, una lupinella, un piracantino e molti altri.
La primavera, quando inizia la fioritura delle erbe, decora in particolare la valle.
Dove alloggiare?
Seguendo la Valle dei fantasmi dei vari distretti della Crimea, l'idea di fermarsi nel villaggio di Radiant avrà probabilmente successo. Innanzitutto, puoi dedicare un'intera giornata a un'escursione informativa; in secondo luogo, prenditi una pausa dalla lunga strada. Non ci sono alberghi in questo posto, ma è abbastanza possibile sistemarsi per la notte affittando una sistemazione in una delle case. Questo servizio è popolare qui, e dal territorio di alcuni edifici c'è un panorama eccellente della montagna stessa.
Radiant ha una "Demerdzhi House" (guest house), situata ai margini del villaggio. Per gli alloggi, le camere abbastanza decenti sono disposte in cottage separati, dotati di tutte le attrezzature necessarie per la vita. C'è il riscaldamento, e alcune camere sono dotate di angolo cottura con frigorifero e forno a microonde. "Mountain Antavia" - un piccolo complesso alberghiero con camere semplici e tutto il necessario per rilassarsi in loro. Il complesso ha una cucina collettiva, terrazze, balconi e un elegante giardino.
Per i visitatori, una sala fitness gratuita è attrezzata e funziona, e per i bambini c'è un parco giochi. Per viaggiare attraverso la Valle e i sentieri rocciosi della montagna, le semplici scarpe da ginnastica vanno bene. Ma se le escursioni in montagna sono un evento poco frequente nella tua vita, puoi usare scarpe da trekking che ti faranno risparmiare i piedi. Copricapo e abbigliamento turistico saranno utili.
Uno zaino con cibo e acqua potabile sarà comodo - non vedo l'ora che arrivi tutto il giorno. Per l'occasione ci sarà un "set da trekking" e un piccolo kit di pronto soccorso.
Cosa vedere i turisti?
Il tratto Demerdzhi (dal turco - "fabbro"). A questo proposito, c'è un'ipotesi che la montagna nasconda alcune riserve di depositi di minerale di ferro, che costituiscono la base del corpo di montagna.È per questo motivo che sono state disposte delle fucine lungo le rotte commerciali di Alushta.
I greci, che si stabilirono qui nell'antichità, aderendo ad un diverso punto di vista, chiamato Monte Fun - "fumare". Il nome fu promosso da uno speciale fenomeno naturale: masse di mare bagnate e arieggiate, che torreggiavano sopra la montagna, si raffreddavano e poi si abbassavano su fitte masse di nebbia sui pendii della montagna, creando l'impressione di un po 'di fumo.
Come segue ogni luogo mistico, il trattato ha le sue tradizioni. Uno di loro racconta che ai tempi dei nomadi una delle tribù guerriere si era insediata in una fucina. Gli apprendisti del malvagio hanno costretto i residenti locali a lavorare nella fucina, ma nessuno di loro è tornato a casa perché stavano morendo a causa di lavori estenuanti.
La compassionevole Maria, figlia di un capo rurale, venne dal maestro per convincerlo a risparmiare la gente. Ma il fabbro ha ucciso la ragazza. Tale atto del proprietario della fucina scosse la natura, e la montagna cominciò a eruttare, assorbendo il sottosuolo e con loro la fucina. Gli apprendisti si trasformarono in figure pietrificate, e in cima a Demerdzhi un fabbro crudele si irrigidì. Così hanno conservato i secoli di due immagini: la roccia "Giant" (25 m di altezza, 5 m di diametro) e "The head of Catherine".
Secondo altri custodi delle antiche leggende locali, il nome del fossile "Testa di Caterina", chiaramente visibile nella parte superiore della parte meridionale della montagna, fu appropriato dal principe Taurian (Potemkin). Al termine della battaglia russo-turca sulla via di casa, guidando intorno a una catena montuosa, il principe vide questa scultura naturale. Colpito dalla somiglianza esterna dei contorni della roccia con il volto dell'Imperatrice, e, apparentemente, sotto l'impressione di gloriose vittorie compiute, l'Altissimo diede alla roccia il nome di Caterina II. Quanto è credibile questa tradizione è ora difficile da stabilire, ma la montagna ancora in stile "Yekaterinburg Mountain" o delicatamente - "Katyusha".
Al giorno d'oggi, questa scultura naturale ricorda un po 'il profilo del sovrano glorificato della Russia. La ragione di ciò furono i forti tremori del 1927, che distrussero parzialmente la roccia. Da lontano, nei contorni della "Testa di Caterina", i tratti umani sono completamente distinguibili, ma da vicino assomiglia a una sfinge. Eventi curiosi collegano Valley of Ghosts con le riprese del film comico "The Caucasian Captive", dal momento che alcuni episodi di questo film sono stati girati qui, in Crimea. Ci sono almeno tre luoghi famosi nei programmi di escursioni.
- Boulderstone, su cui Natalia Varley ha cantato una canzone sugli orsi polari.
- Un albero di noce antico, ora chiamato "Noce di Nikulin", che cresce lungo il sentiero che corre verso la valle. L'albero ha circa 6 secoli. È stato sui suoi rami che il personaggio di Nikulin "Balbes" si nascondeva e lanciava dadi a Shurik. È chiaro che per catturare l'episodio con una caduta, un ramo d'albero è stato preparato in anticipo, ma si è rotto accidentalmente in un altro luogo e, cadendo, il famoso artista si è rotto un braccio.
- Nel corso del movimento, il sentiero passa nel ponte di osservazione, che è vicino alla cima della montagna. Offre splendidi panorami che possono essere visti con un attento esame nella commedia leggendaria di Gaidai.
Sul versante orientale della montagna si snoda un sentiero per la fortificazione del XIV secolo, chiamato Funa. Ricostruita in epoca bizantina, la fortezza custodiva la rotta commerciale che attraversava la costa meridionale della penisola. È implicito che fosse lungo la traiettoria di questo sentiero orientale che si trovava la famosa Via della Seta, ai cui incroci regnavano i ladri assetati di denaro. Una tipica escursione sulla montagna raramente contiene una visita alla Funa, di solito è limitata alla parte meridionale della montagna e sale alla "Katyusha".
Tuttavia, vale la pena essere lì, almeno per la completezza delle impressioni ricevute.
Quando il maestoso e misterioso Chatyr-Dag è coperto da una tentacolare tenda nebbiosa, e il versante meridionale della leggendaria fucina, al contrario, diventa blu, un'ombra enorme può essere vista sulla tela originale annerita: il fantasma rotto vaga in Crimea.
Non lontano dal confine naturale, disperse le sue meravigliose pietre "Big Chaos", create da una serie di valanghe potenti (1894, 1968, 1982). Enormi, con una casa a tre piani, formazioni rocciose formate in gruppi caotici e bizzarri. È interessante notare che l'età delle pietre e dei ciottoli di forma rossastra e ovale in queste formazioni è di oltre un miliardo di anni.
E, infine, sulla flora locale. La valle è davvero un paradiso per gli scienziati. Il mondo vegetale locale ha più di 430 specie, molte delle quali endemiche, che crescono solo nella terra di Crimea. Piante da prato, steppa e montagna combinate con pittoresche insenature forestali predominano nel tratto. Colori meravigliosi nei paesaggi locali rendono le piante molto simili ai bonsai giapponesi.
Gli alberi contorti, con le loro radici nodose, miracolosamente aggrappati alle rocce, lasciano un'impressione inimitabile e romantica della foresta danzante. Tra le specie di faggio e carpino che crescono qui si possono vedere pini a gambo rosso con aghi verdi scuri accorciati.
Natura estremamente attraente Demerdzhi durante la fioritura (da maggio a giugno). Cattura gli elementi della riserva naturale per le sue sfumature cremisi-ocra in autunno. In inverno, le escursioni nella Valle dei Fantasmi non sono organizzate.
Come arrivare?
Puoi raggiungere il luogo da Alushta e direttamente da Yalta o Simferopol. L'ultima tappa sarà il villaggio di Radiant. Puoi prenotare un tour e puoi andare da solo - il percorso è relativamente facile, piuttosto una persona con un livello medio di allenamento. Tuttavia, con una guida esperta, tale viaggio diventerà più informativo e sicuro. Ci sono tre modi per arrivare alla riserva.
- Su un'auto personale (non necessariamente in jeep - la strada è buona), usando un navigatore puntato sul Radiant. All'arrivo nel villaggio, dopo aver parcheggiato il trasporto vicino al club ippico, proseguiamo a piedi. Sarà utile studiare il listino prezzi per noleggiare un'auto - il listino prezzi della Crimea inizia con duemila rubli. Problema dell'auto all'aeroporto. Da Alushta al punto finale per andare a 15 km, da Simferopol e Yalta - 40 e 50 km.
- Da vedere da Alushta. Tali escursioni sono vendute quasi ovunque in Crimea, tuttavia, il servizio Alushta sarà più diversificato in questo senso. Il percorso è molto conveniente - "I misteri della Valle dei fantasmi", un tour di fino a 6 ore. Anche se sul posto è possibile trovare opzioni più economiche in gruppi.
- Trasporto urbano. Per Radiant dal deposito di filobus Alushta con l'autobus numero 107. Filobus №51 - da Simferopol e da Yalta - №52. Dal villaggio dovrai camminare sull'asfalto (l'oggetto è a circa 40 minuti a piedi) verso la parte occidentale del South Mountain. Ai suoi piedi scala il sentiero su per la collina. Alberi e rocce lungo il percorso sono contrassegnati in modo speciale con cartelli.
Come arrivare alla valle dei fantasmi in Crimea, vedi il seguente video.