Panoramica del Parco Naturale Karalar in Crimea
Il viaggio è la ricerca di endorfine, nuove impressioni e ispirazione. C'è un detto: "Quando esci a fare una passeggiata, vai da una persona, e vieni un po 'diversamente". Che cosa dire del viaggio completo, che a volte è il modo migliore per riavviare. E non è sempre necessario andare in posti con un alto afflusso di turisti e una linea in alto nella classifica dei posti più popolari da viaggiare.
Ci sono aree, zone, territori, di cui molti non hanno mai sentito parlare, ma una volta lì, si innamorano di loro con tutta la loro anima. E questa definizione descrive perfettamente il Parco Naturale Karalar.
Dove si trova?
Per arrivare al parco paesaggistico regionale, devi venire a nord della penisola di Kerch, nella parte orientale della Crimea. La riserva si trova vicino al vecchio Kerch, e se vi riposate davvero o vieni in città per un turismo "basato sull'evento", trova l'opportunità di visitare anche la riserva. Arrivare in auto da Kerch è molto semplice e conveniente. Le escursioni organizzate a questo posto non sono fornite, ma è piuttosto un plus che un meno.
Karalarsky Park è una buona riserva naturale per viaggi singoli o in famiglia. Molte persone vanno lì per essere soli con i loro pensieri, per fare una ripresa psicologica. Il territorio è il più adatto per questo - i paesaggi sono calmi, lirici, cinematografici. I pagamenti per la visita al parco non saranno addebitati. Apparentemente, finché le escursioni centralizzate non saranno organizzate, non lo sarà.
Nel frattempo, anche supponendo che il posto possa essere visitato con l'autobus, ci sarà poco in questo, e metà della bellezza della riserva semplicemente non può essere vista. Perché la macchina - l'unica buona opzione. È possibile, ovviamente, con i mezzi pubblici, un taxi per raggiungere il villaggio di Resort, ma solo a piedi. Ma non tutti possono camminare, perché si estende per 21 km lungo la costa.
Percorso avanzato sul navigatore, google map. A proposito, quando aumenti la scala della mappa vedrai una sorta di annuncio del viaggio futuro - è difficile non notare quante baie includono il parco Karalarsky.
E voglio rimanere in ognuno, perché anche il loro nome lirico è già un'attenzione avvincente.
Cosa c'era qui prima?
Non si adatta alla testa, ma per diversi decenni il territorio dell'attuale riserva è stato un terreno di prova per i processi militari. Per 50 anni in questi luoghi meravigliosi e unici, i test hanno avuto luogo armi di ampia distruzione. Quasi immediatamente dopo la seconda guerra mondiale, si formò un campo di prova e l'intera razza degli armamenti esisteva. Ma non c'è bisogno di avere paura: non c'erano esplosioni qui, infatti, il terreno di prova apparteneva all'aerodromo militare di Bagerovsky, e lì, secondo le informazioni disponibili, erano impegnati nel degassare e disattivare gli aerei.
Tuttavia, le cose terribili non hanno superato il parco naturale. L'aeroporto fu chiuso agli inizi degli anni '70, mentre la discarica divenne un cimitero nucleare, dove furono sepolte le apparecchiature e le apparecchiature contaminate dalle radiazioni (e inoltre, altre 6.000 tonnellate di terreno contaminato da sostanze nocive). E solo nel 1998 le autorità locali hanno realizzato un errore: la natura unica è stata infine apprezzata e il territorio di 5900 ettari è stato assegnato, che è diventato la base della zona di riserva.
Divenne un complesso paesaggistico regionale nel 2007, allo stesso tempo ampliato di altri 900 ettari. Per il quarto anno, il Parco Karalarsky è considerato una riserva protetta di importanza regionale.
descrizione
Oltre alla superficie, la riserva comprende anche 360 ettari dell'area acquatica di Azov. La struttura della riserva comprende quasi l'intera parte settentrionale della penisola di Kerch. Il luogo non è solo pittoresco: le colline, le pianure, le rocce, le cave, i fiumi, i laghi e le spiagge più belle costituiscono un'area naturale comune.
Non senza oggetti storici: ad esempio, i resti degli insediamenti degli antichi popoli (età del bronzo) fanno parte del punto di riferimento naturale. Certo, a qualcuno sembrano solo un mucchio di pietre, ma una persona istruita e competente può dare una valutazione reale di queste pietre.
A nord-ovest, la riserva è bagnata dalle acque del Mar d'Azov, la sua costa ha una struttura rocciosa - non le sporgenze più calde, le scogliere profonde e le cime aguzze. Le formazioni rocciose sembrano essere piene di grotte, vecchie cave. Nel profondo della penisola di Kerch lascia la steppa, che sconvolge lo sguardo del viaggiatore, soprattutto in primavera. Questa stagione può vantare una vegetazione impressionante, rari tipi di fiori.
In estate, il territorio è in realtà bruciato dal sole.
Nell'est della riserva vedrai Lago Chokrak, quello è distante dal mare di Azov da un argine stretto. Il lago è uno dei più grandi corpi idrici del suo genere in Crimea. Avanti - Array di steppe di Osovinsky, un luogo di solitudine, molto propizio al filosofare, a ripensare le loro vite. Alcuni turisti lo paragonano ai confini del mondo: così la steppa sembra misteriosamente senza vita.
Nel sud del parco - tratto artesiano su larga scala. E tutta questa diversità in un unico territorio. I fan della cosiddetta ricreazione civilizzata con spiagge, attrazioni e altri luoghi di intrattenimento pieni di amanti delle scottature solari difficilmente potranno godersi il solitario deserto eternamente visibile del Karalar Natural Park. Ma questo posto, in senso figurato, non è per "ampio, ma per un pubblico profondo".
Bene, se riesci ad essere qui in primavera. In estate, la steppa è polverosa, grigia, sembra essersi asciugata dal sole spietato. La primavera è un'altra cosa. Nella stagione del risveglio, tutto qui fiorisce e profuma di dolcezza. Qui puoi vedere uccelli rari elencati nel Libro rosso. E i fiori qui non sono scarsi nella loro diversità. Perché solo i famosi tulipani di Crimea, come non li troverai da nessun'altra parte!
Riserva spiagge
Questo è ciò che attrae il turista in primo luogo. Sì, è difficile dimenticare le ondulazioni di fiori rosa che circondano il lago Chokrak. Questo è un sale, una pianta abituata a vivere sulle rive dei laghi salati e dei mari. Ma comunque, le coste del deserto, che sono allineate in una sorta di linea interminabile, triste e grandiosa, probabilmente continueranno a sognarti. Dietro il lago Chokrak, la strada sale su un altopiano, lungo il quale è possibile spostarsi lungo la costa. Paesaggi molto belli si aprono già dietro la prima curva della strada.
È interessante notare che, inizialmente pianificando un percorso dalla mappa, il navigatore, lo imparerai il percorso dura solo un'ora. Ma all'una sicuramente non andrai d'accordo! Avrai sicuramente voglia di stare lì, fare una foto qui, sederti qui, e in quel luogo raccogliere un sacco pieno di conchiglie, di cui ci sono miliardi.
Ogni baia che si apre al tuo look è bella a modo suo. E quali sono i loro nomi: Fox, Pontoon, Lilac, Shelkovichny, Lady, Monkey. Ma le baie più famose del territorio del parco sono General e Broad.
Spesso puoi sentire che in generale le spiagge della riserva si chiamano Generalskie.
Uno dei più interessanti è la Baia della Signora. Lei è la baia di Nefertiti, lei è la roccia della Vergine. Da lontano, la roccia assomiglia a una silhouette da ragazza. Qualcuno vede Assol, che sta aspettando il suo principe, qualcuno è una triste vedova che ha perso la sua amata nelle profondità del mare, qualcuno è un vagabondo solitario. Puoi inventare la tua versione: il posto deve pensare in modo creativo e romanticizzare ciò che ha visto.
In teoria, si può scendere in alcune baie in auto, ma partire non sarà facile. Quindi è meglio camminare. Ci sono gazebo sul territorio delle singole baie.Voglio sedermi con thermos e deliziosi pasticcini, ma il vento squallido può disturbare i tuoi piani.
Ma, come dicono i turisti, anche il tempo ventoso non spaventa i bambini se li porti in gita. Sono felici di correre in frangivento sulle spiagge, raccogliere conchiglie e godersi la distesa senza precedenti.
Quando sembra non esserci fine alle spiagge e alle baie, così come la tua immersione in te stesso e il dialogo con la natura, cominciano a farsi strada i segni della civiltà. Il navigatore mostrerà che dopo aver superato una vasta area, si arriva al villaggio di Zolotoe. E corrisponde al suo nome, soprattutto se il tempo lo raggiunge - la sabbia dorata, la luce solare riversata lungo la costa, viene rapidamente sostituita da spiagge un po 'cupe e ascetiche.
Perché un parco è chiamato un luogo di potere?
In effetti, si può sentire una tale definizione dai turisti. Vale probabilmente la pena di spiegare questa ipnotica autosufficienza del luogo - oggi non disturbato dall'attività umana, dal rumore, dal trambusto del territorio, dal distacco generale con l'ordine interno, dal dominio degli elementi e non dalla "corona della natura". Qualcuno ha confrontato il parco ralare con il meglio degli strumenti proposti per la psicoterapia.
Anche se visiti questo posto sei una piccola azienda, l'impressione che la natura stia parlando personalmente con te. Le persone consigliano persino di venire qui in periodi di riflessione, prendendo decisioni responsabili. Si riferiscono al fatto che certe forze gravitazionali, le forze degli elementi hanno una buona influenza sull'intuizione di una persona, e sceglie la decisione giusta. Dovresti assolutamente visitare il Karalar Park per coloro che:
- ama viaggiare con un senso di privacy, una conversazione silenziosa con la natura;
- ama il rapido ricambio di oggetti naturali: il lago, il mare, la steppa, la baia;
- ama camminare lungo le coste romantiche, soffiato dal vento del mare, gusci fruscianti sotto i loro piedi;
- Ho sempre desiderato ammirare la vegetazione delle steppe.
Le impressioni ci alimentano, quindi non lesinare su questa energia vitale!
Recensione video del Karalar Natural Park dall'alto, guarda il seguente video.