Cascata Uchan-Su in Crimea: descrizione e posizione
La penisola di Crimea è un posto interessante non solo in termini di svago in riva al mare, poiché potrebbe interessare i turisti in una miriade di altre attrazioni. Tra le diversità esistenti, dovrebbero essere evidenziate le cascate, una delle quali è Wuchang-Su.
lineamenti
La penisola, oltre al mare, attira anche i turisti con un gran numero di cascate, di cui ne sono circa duecento. L'acqua più grande e alta è considerata Uchan-Su. Questo punto di riferimento naturale è sulla via per l'ascesa del Monte Ai-Petri, e l'altezza del gigante è vicino a un segno di cento metri, che è il doppio delle dimensioni delle Cascate del Niagara.
La lunghezza del fiume con lo stesso nome, da cui proviene, è di 7 chilometri. Una caratteristica di Wuchang-Su è la capacità dei flussi d'acqua che colpiscono la roccia per formare una bella nuvola di nebbia nell'aria, alla luce del sole si trasforma in un incredibilmente bello placer multicolore luccicante come pietre preziose. Piccole gocce si diffondono ben oltre la cascata, contribuendo alla naturale bagnatura della vegetazione.
In estate, come la maggior parte delle cascate in Crimea, Uchan-Soo si prosciuga, così tra la gente del posto si chiama "acqua" in una forma umoristica. E in inverno, la cascata si trasforma e diventa non meno attraente che in primavera, perché i suoi ruscelli diventeranno una tela ghiacciata incredibilmente bella, da cui talvolta cadono gocce d'argento o correnti. Alla luce delle sue dimensioni e posizione, è convenzionalmente diviso in due cascate.
Il primo flusso alto scende da una scogliera di un letto di montagna a una sporgenza, nella fase successiva si trova una piccola struttura costruita da un uomo. Svolge la funzione di una stazione di aspirazione dell'acqua. Come ornamento sulla sporgenza troneggia una statua di un'aquila, fatta di gesso.
L'acqua dalla stazione entra nel bacino idrico locale, che fornisce inoltre acqua a Yalta.
C'è un ponte di osservazione sulla montagna, inoltre, ci sono montagne e foreste della riserva di Yalta vicino alla cascata. Un tale accordo impone l'osservanza di alcune regole. Pertanto, ai turisti è vietato fare fuoco, fumare, abbandonare rifiuti, rovinare l'ambiente. Verrà pagata l'entrata per i visitatori durante il giorno, ma la sera il territorio non è sorvegliato e l'accesso alla cascata rimane aperto per coloro che lo desiderano, quindi una passeggiata per le attrazioni può essere fatta la sera.
Nelle vicinanze e all'ingresso di Uchan-Su ci sono negozi di souvenir e anche il ristorante con lo stesso nome si trova nelle vicinanze. Poiché i flussi d'acqua cadono da una grande altezza, in questa parte della riserva si possono osservare frequenti nebbie e pioggerellina. Tali caratteristiche richiedono ai turisti di rispettare tutte le misure di sicurezza personale. I turisti vengono offerti escursioni alla cascata sotto la guida di guide esperte che diranno ai turisti che arrivano qui fatti interessanti sulla penisola, la cascata e le attrazioni locali.
Storia e leggende
Uchan-Soo è arrivato alla lista dei siti storici ufficiali e siti della Crimea solo alla fine del 20 ° secolo. La traduzione di un nome così inusuale dal tataro di Crimea sembra letteralmente "acqua volante". Tuttavia, nella storia di questo posto ci sono anche i nomi "acqua che scorre" o "acqua sospesa", il cui significato deriva dalla dimensione e dalla potenza della cascata.Durante l'URSS Uchan-Su ha chiamato la cascata di Yalta. La vista è obbligata al nome delle nazionalità che abitano questo posto.
Storozhili e gente del posto lo notano nel tempo, il potere della cascata sta calando. Tuttavia, rimane ancora il più grande. Secondo alcuni storici, 10-15 anni dopo l'unificazione di questi luoghi in un'area di conservazione, l'altezza della cascata è stata molte volte maggiore, ma la distruzione della foresta ha avuto un effetto molto negativo sulle sue dimensioni.
La storia di Uchan-Soo ricorda quegli esploratori di picchi di ghiaccio come Yuri Lishaev, che salì a una cascata ghiacciata negli anni '80.
Quasi ogni posto unico è gradualmente ricoperto da leggende, questa tendenza e cascata non è passata. Quindi, secondo i residenti locali che una volta abitavano questa zona, nella formazione rocciosa vicino al letto del fiume c'è un vecchio anello di ferro, e il fiume stesso aveva un molo conveniente, quindi il livello del mare era molto più alto. Questo anello è stato utilizzato per l'ormeggio di navi, ma numerose ricerche per l'anello misterioso non hanno dato alcun risultato. Pertanto, la leggenda rimane ancora una leggenda.
La prossima leggenda associata alla cascata è la storia di una bella ragazza che è stata rubata da uno spirito malvagio e mantenuta in questa zona. La ragazza coraggiosa decise di tornare definitivamente alla gente, così lei si precipitò giù da una scogliera, poi i buoni spiriti della foresta vennero per aiutarla e la trasformarono in un fiume. Così, è riuscita a tornare a casa sua, oltre a salvare tutti gli esseri senzienti dalla siccità, che ha promesso di inviare loro uno spirito malvagio.
L'emergere di vari miti non ha scavalcato la statua, che si trova tra le due parti della cascata. Secondo la leggenda, se si arriva alla scultura di un uccello e si annoda un nastro su una delle sue ali, la persona soddisferà sicuramente il suo desiderio più intimo. Tuttavia, un tale evento è abbastanza rischioso, poiché è probabile che cada da un'altezza. Ma questo fatto non interferisce con i coraggiosi viaggiatori a decorare le ali dell'aquila con i loro nastri.
Dove è e come ottenere?
La cascata si trova vicino a Yalta sul lato sud di Ai-Petri. La distanza dalla città è di 6 chilometri, che consente di raggiungere facilmente i luoghi in auto o con qualsiasi altro metodo conveniente. Come arrivare alla riserva, può dire a tutti i residenti locali. Oltre a un veicolo personale, è possibile raggiungere la cascata con i mezzi pubblici, che partono da Yalta dalla stazione degli autobus della città. Il capolinea al numero di percorso 30 è una cascata, quindi i vacanzieri non hanno bisogno di effettuare alcun trasferimento.
E anche a Uchan-Soo c'è un sentiero, parte dalla casa di A.P. Chekhov, passa attraverso un'area panoramica riservata. Il sentiero per la cascata si chiama Taraktashskoy. Puoi anche andare dalla città alla fermata dell'autobus "Sanatorium Uzbekistan", e poi continuare il mini-viaggio lungo l'autostrada. Alla cascata cammineremo per circa 4 chilometri. Puoi guidare fino ai monumenti su qualsiasi autobus pubblico che andrà a Sebastopoli, Gaspra, Foros o Alupka.
L'opzione più semplice sarebbe quella di guidare sulla propria auto. Per fare questo, è necessario andare alla South Coast Highway, che incornicia la città lungo il confine superiore verso il sanatorio Uzbekistan. Girando verso la cascata sarà sul lato destro, sarà piuttosto difficile da attraversare, perché l'ingresso alle attrazioni ha un segno. Sulla mappa, questa svolta sarà la stessa per l'ingresso di Ai-Petri.
È questo indice nel periodo invernale che può contenere informazioni sul fatto che "il vialetto è chiuso", ma questo riguarda la strada per la montagna stessa. Il parcheggio per le auto si trova vicino al ristorante con lo stesso nome, con una cascata, a circa 300 metri dalle attrazioni che dovrete percorrere a piedi. Un'alternativa ai veicoli personali saranno i servizi di taxi locali.
Quando è il momento migliore per visitare?
Le visite alle cascate sono direttamente correlate alla stagionalità.La maggior parte dei turisti arriva nella penisola in estate, quando le condizioni meteorologiche prevalenti sul terreno saranno il caldo e la mancanza di precipitazioni. Tali caratteristiche portano al naturale prosciugarsi dei fiumi, da cui si formano tutte le cascate del mondo. Per vedere tutta la bellezza e la potenza delle attrazioni acquatiche, Si consiglia di visitare questo posto in primavera o in autunno.
Con l'arrivo del caldo primaverile, i fiumi sono riempiti dalla neve che si scioglie e, in autunno, i corpi idrici diventano pieni a causa delle precipitazioni naturali. La gente del posto consiglia di pianificare un viaggio nella riserva da novembre a maggio. Durante questo periodo, Uchan-Su raggiunge l'apice del suo potere, alla luce del quale il ruggito dell'acqua che cade da una grande altezza sarà udito per molti chilometri.
Uno spettacolo indimenticabile sarà la cascata in inverno, durante questo periodo l'acqua si ghiaccia, formando forme uniche di ghiaccio, simili a stalagmiti.
Cosa vedere nelle vicinanze?
Pianificando un piccolo viaggio verso i luoghi d'interesse, in un unico viaggio sarà possibile visitare diversi luoghi interessanti della penisola. Quindi, un po 'più lontano da Uchan-Su, puoi camminare lungo il famoso sentiero Stangeevskoy. La lunghezza di questo percorso sarà di poco più di due chilometri. Tale passeggiata porterà gli ospiti al ponte di osservazione nella riserva, dotato di una panchina. Su questo altopiano ci si può rilassare, respirare aria fresca e ammirare i paesaggi che si aprono da un'altezza.
Se vai ancora oltre, puoi andare al fiume, dal quale si forma una cascata. In questo posto apparirà al suo meglio. Per la sicurezza e il comfort dei turisti nella riserva naturale ci sono segni ovunque, quindi perdersi sarà estremamente difficile. Esiste anche per i visitatori passaggio separato per la statua dell'aquilasituato vicino alla cascata. Poiché la scala è in una condizione inadatta allo sfruttamento, un piccolo sentiero è stato calpestato dal sentiero Stangeevsk, che porterà ad un piedistallo coperto di miti e leggende.
In estate, quando la cascata è bassa, i turisti hanno l'opportunità di ammirare la flora della riserva di Yalta. Le pendici montuose di questa zona sono ricoperte da foreste, dove è possibile trovare culture relitte secolari. L'aria nell'area di conservazione, a causa del contenuto di phytoncids conifero, sarà estremamente utile. Ecco perché ci sono molti "percorsi di salute" nelle vicinanze. Camminare in questa zona può portare i turisti in uno zoo privato e la Glade of Fairy Tales. Per fare questo, spostati dal ristorante alla riserva.
Dalla cascata si può raggiungere la vetta di Stavri-Kaya, dove si trova la croce. L'altezza di questa montagna è di quasi 700 metri.
Nel prossimo video puoi dare un'occhiata alla cascata Uchan-Su in tutta la sua gloria.