I primi jeans apparvero a metà del XIX secolo. Il loro creatore è considerato l'emigrante Levi Ostrich, che ha cucito il primo paio di comodi pantaloni da lavoro realizzati in tessuto spesso.
Dopo alcuni anni, questi pantaloni erano già popolari, lo stile era leggermente cambiato e il twill pesante era usato come tessuto.
Il marchio Levi's rimase un monopolista fino agli anni '60 del XX secolo, fino a quando apparvero i marchi Lee e Wrangler. Da allora, questi tre marchi sono molto popolari non solo negli Stati Uniti, ma in tutto il mondo.
I jeans americani sono diversi da molte delle loro controparti in termini di qualità eccellente, design semplice e conciso, elevata resistenza all'usura e costi abbastanza accessibili, a differenza di alcuni marchi europei.
vantaggi
Questi jeans americani con marchio hanno una serie di vantaggi significativi rispetto alle controparti di altri paesi:
- Elevata resistenza all'usura I jeans mantengono il loro aspetto attraente anche dopo diversi anni di calzini e numerosi lavaggi.
- Design classico Grazie allo stile universale, i jeans sono perfettamente combinati con abiti di stili diversi e si adattano a qualsiasi ambiente.
- Rilevanza. I jeans di buona qualità non passano mai di moda.
- Valore democratico
Panoramica dei marchi
I marchi più popolari e popolari di jeans americani sono Levi's, Wrangler e Lee. Ognuno di loro ha il suo design unico e incomparabile.
I jeans di Levi's si differenziano per lo stile classico e il design tradizionale. I modelli Wrangler sono progettati per le persone con uno stile di vita attivo. I jeans di Lee sono una qualità e una resistenza impeccabili.
- Levi. I jeans di questo marchio sono destinati a persone che non hanno proporzioni corporee del modello. I jeans sono cuciti in modo tale da enfatizzare efficacemente la dignità della figura e nascondere i suoi difetti. Alta qualità, prezzo ragionevole e stile impeccabile distinguono tutti i prodotti di questa azienda.
- Wrangler. I jeans si distinguono notevolmente per uno stile luminoso e unico, stili originali e una varietà di dettagli decorativi. I jeans di questo marchio sono molto popolari e amati dai giovani.
- Lee. I jeans si differenziano per varietà di stili e stili, esecuzione perfetta e caratteristiche operative eccellenti. I jeans di Lee possono essere visti sulle celebrità più influenti e famose del mondo.
Prodotto negli Stati Uniti. o no?
Gli intenditori di vera qualità americana non commercializzerebbero mai jeans di marca degli Stati Uniti per jeans di altri paesi. Ma, se prima la scritta "Made in US A" era la chiave per veri jeans americani, oggi questa iscrizione può essere trovata su vestiti di bassa qualità. Come scegliere l'originale e non cadere per un falso?
Il fatto è che se i jeans contengono la scritta "Made in China" o qualche altro paese, questo non significa affatto che i jeans non possano essere marchiati. Sono semplicemente fatti in diversi paesi, dove è conveniente.
Gli uffici di rappresentanza delle società americane si trovano in molti paesi del mondo. Pertanto, non è sorprendente che nel marchio jeans nella colonna "produttore" c'è un altro paese produttore - no. Questo non significa un falso. Ma il capitolo seguente del nostro articolo ti dirà come distinguere un oggetto di marca da un analogo più economico.
Come distinguere l'originale da un falso?
Levi
Tutti i modelli di questo marchio sono cuciti in diagonale twill. Caratteristico per questo modello di materiale è chiaramente visibile su modelli di qualsiasi colore e stile.
La cosa più difficile da falsificare i jeans del modello 501st. Ha una serie di funzioni speciali:
- filigrane;
- segno speciale posto sulla cintura ("XX");
- etichetta in pelle;
- Questo modello non è fissato con una cerniera, ma solo con i pulsanti;
- etichetta informativa cucita sulla cucitura interna della gamba sinistra. L'etichetta contiene le informazioni necessarie sul lotto rilasciato, la cura del prodotto, ecc.
La linguetta con cerniera di tutti i modelli di jeans Levi's, prodotta prima del 2013, presenta il logo dell'azienda. I modelli realizzati dal 2013 non hanno questo logo. La cerniera è decorata con una doppia bandiera ad arco.
attaccabrighe
Contrariamente alla credenza popolare, i jeans Wrangler sono realizzati non solo da "twill rotto", ma anche da un altro tessuto con un motivo diagonale. Tutti i materiali sono densi e resistenti al tatto.
- Una caratteristica distintiva di questi jeans sono le linee, realizzate in filo nel tono del tessuto principale.
- Dopo il primo lavaggio, il colore dei fili inizia ad apparire lentamente.
- Fino a poco tempo fa, uno speciale libretto è stato investito nella tasca di alcuni modelli.
- I jeans sono decorati con doppie cuciture. Uno ha il colore del materiale, il secondo - rosso.
- Sulla tasca posteriore destra dei jeans c'è un'etichetta in pelle o plastica.
- Il pulsante è decorato con un logo a forma di punto. Nella lingua del lampo, un'immagine di contorno di uno stivale da cowboy è in rilievo.
sottovento
I jeans di questo marchio non hanno particolari caratteristiche distintive. Per il design di blue jeans, vengono utilizzati fili di colore giallo, per i fili di colore nero e dello stesso colore con il tessuto. Nella lingua del lampo, l'abbreviazione del produttore di raccordi è YKK. L'etichetta deve indicare il paese di origine.
- I veri jeans americani non possono essere molto economici. Anche in vendita.
- Sartoria di alta qualità. Tutte le linee sono lisce, nitide, pulite. I fili sono usati solo i più durevoli. Anche dall'interno non ci sono pezzi di tessuto sciolto o sporgente.
- Per cucire jeans americani vengono utilizzati solo materiali e accessori di altissima qualità.
- La maggior parte dei produttori utilizza opzioni di protezione originali: opuscoli, etichette, loghi ricamati o in rilievo, loghi, badge, ecc.
- I rivetti attraversano il materiale. Questo non è tanto per la bellezza quanto per dare forza ai modelli.
- La cerniera sui jeans di marca da sola non si sblocca nemmeno in uno stato parzialmente abbottonato.
- Le tasche sono cucite dallo stesso tessuto del modello principale. Per un falso caratterizzato dall'uso di tessuti più sottili per le tasche da cucito.
- Sui modelli maschili di jeans ci sono 7 anelli sulla cintura, sulla femmina - 5. Un altro numero indica un falso.
Suggerimenti per la scelta
A volte, scegliendo il modello preferito, è difficile capire le dimensioni indicate sull'etichetta. Dopotutto, le dimensioni delle maglie americane sono diverse dal russo. Per non confondersi nella scelta, è necessario ricordare semplici regole.
La taglia americana è composta da due taglie: la circonferenza della vita e la lunghezza del prodotto
Tutte le dimensioni sono specificate in pollici Per determinare la prima dimensione, è necessario dividere la circonferenza della vita di 2,54 e arrotondarla al valore del tavolo più vicino. A volte per determinare una dimensione più precisa sull'etichetta viene utilizzato un numero della seguente notazione:
- "Vita" - circonferenza della vita;
- "Inseam": la lunghezza della cucitura interna del prodotto;
- "Outseam": la lunghezza dell'intero prodotto;
- "Hip" - fianchi.
La gamma di jeans americani è abbastanza ampia e varia.
Designazione di alcuni modelli di jeans:
Vita alta - modello con vita alta;
Vita bassa - modello con vita bassa;
Slim-fit - modello aderente;
Largo-fit - modello dritto, largo;
Relaxed-fit è un modello free-fit.