galateo

Chi dovrebbe salutare prima secondo l'etichetta?

Chi dovrebbe salutare prima secondo l'etichetta?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. conoscente
  2. comunicazione
  3. Come comportarsi durante la riunione?
  4. Tassi di stretta di mano
  5. Come dire correttamente addio?

Nel mondo moderno, ogni persona vuole rimanere libera e fiduciosa in ogni situazione. Per superare la rigidità è necessario molto, compresa la conoscenza delle regole di base dell'etichetta.

conoscente

L'etichetta di appuntamenti si formò nei tempi antichi ed era inerente a tutto il popolo. Molti dei rituali esistono ancora oggi. Ad esempio, una caratteristica, una nota aziendale o una telefonata è richiesta prima dell'occupazione. E quando un incontro con una nuova squadra è un funzionario.

Questa tradizione ci è arrivata sin dall'inizio del Medioevo, quando uno straniero aveva bisogno di un mediatore o di una lettera di presentazione per entrare in casa. Oggi è diventato molto più facile incontrarsi. Prima di iniziare a comunicare con estranei, devi solo presentarti. Tuttavia, tutte le comunicazioni successive dipenderanno dalla prima impressione - si incontrano nelle loro maniere.

Quindi, vediamo in dettaglio come comportarsi correttamente:

  • Se c'è bisogno di fare una domanda ad un estraneo, allora prima devi presentarti, chiamando il tuo nome e cognome, secondo nome - a piacere. Questa regola si applica sia di persona che quando si parla al telefono o in corrispondenza elettronica. Ovviamente, non dovresti presentarti se hai solo bisogno di conoscere la strada per la metropolitana più vicina e in altre situazioni simili. Ma in altri casi, l'etichetta è strettamente osservata.
  • Durante l'incontro, uomini e donne sembrano essere per la prima volta un uomo. Tuttavia, ci sono alcune eccezioni, in cui i rappresentanti del sesso più debole dovrebbero prima nominare i loro nomi:
  • Studenti nelle scuole durante l'incontro con l'insegnante;
  • Con una differenza significativa nell'età;
  • Giovane in grado militare o posizione in un contesto aziendale.
  • Se entrambi gli interlocutori si trovano nella stessa posizione, la persona più anziana saluta la seconda.
  • Se conosci una grande azienda o una coppia sposata, devi prima presentarti.
  • Il segreto di una buona prima impressione dipende dal fatto che tu sorrida o meno. Devi guardare rigorosamente negli occhi dell'interlocutore, e non sui lati. Se ti trovi in ​​un'azienda che rappresenta una persona, devi aspettare che arrivi il turno, quindi stringere la mano.
  • Se sei un conoscente, dovresti riunire le persone che devi presentare e dare i loro nomi. Seguendo l'etichetta, gli ospiti non dovrebbero conoscersi da soli.
  • Se devi presentare una ragazza con un ragazzo, prima chiama il nome e il secondo nome di un rappresentante del sesso debole.

La persona che è rappresentata all'interlocutore, seguendo le regole, è obbligata a dare una mano al secondo. In questo caso, l'anziano può dare una mano per primo. Le donne danno anche una mano ai rappresentanti del sesso più forte prima.

  • Se la società già si conosce e si porta un estraneo, è necessario inviarlo a tutti per nome e nome. Il nuovo arrivato, dopo essere stato presentato, deve fare un leggero cenno del capo con un segno di benvenuto. Se un novizio è in ritardo per una festa per qualche motivo, deve anche essere presentato a tutti e offerto spazio libero. In questo caso, il ritardatario farà la conoscenza di coloro che sono più vicini a lui al tavolo.
  • Se devi presentare una persona a persone che sono attualmente impegnate, devi aspettare un po 'o aspettare di incontrare qualcuno.
  • Se un uomo è rappresentato a qualcuno, allora deve assolutamente alzarsi. Tuttavia, una donna si alza solo quando viene presentata a una signora di età avanzata o un uomo che è molto rispettato nella società o in questa società;
  • Se devi presentare qualcuno ai tuoi parenti, prima di tutto devi presentare i parenti. Un ospite viene presentato per la prima volta solo quando lo presenta ai tuoi genitori. Se entrambe le parti hanno la stessa età, per prima cosa presenta i loro parenti ad amici e conoscenti. Ad esempio, suo fratello è suo amico. Se i giovani hanno la stessa età, allora durante la loro conoscenza, possiamo limitarci ai nomi.
  • L'etichetta proibisce durante la presentazione di una persona per presentarlo come "questo è il mio amico". Una frase del genere offenderebbe il resto degli ospiti.
  • Se hai qualcuno presentato, puoi presentarti per nome e cognome, aggiungendo la frase "Piacere di conoscerti".
  • Dopodiché, avendo preso conoscenza, le persone dovrebbero scambiarsi almeno un paio di frasi minori piacevoli o neutre.

comunicazione

L'iniziatore del dialogo di solito diventa una persona che è più vecchia o più alta nella scala della carriera. Se immagini un uomo con una donna, allora il rappresentante del gentil sesso inizia la conversazione.

Secondo le norme del galateo, a chiunque abbia più di 12 anni dovrebbe essere indirizzato a "voi", su "tu" puoi comunicare solo con amici o persone molto vicine.

Se sei in una grande compagnia di estranei, durante una conversazione attiva è consigliabile non dare più preferenza a qualcuno da solo, è meglio avere almeno un paio di frasi con tutte le persone.

Sappiamo tutti che ogni persona è in qualche misura un egoista. Di conseguenza, molte persone durante la datazione valutano gli interlocutori o cercano di estrarre almeno un piccolo beneficio dalla situazione. Tuttavia, le persone istruite hanno sempre successo nella squadra proprio per la capacità di sopprimere i propri interessi personali. Queste persone sono sempre degne di nota per ovvia cordialità per tutti, costantemente sorridenti a coloro che li circondano.

Lasciarsi alle spalle una buona impressione è abbastanza semplice. La cosa principale è mostrare un sincero interesse per tutto ciò di cui parla il tuo interlocutore, anche se non capisci affatto l'essenza e non puoi dare consigli. Ascolta, la tua controparte avrà sicuramente una buona opinione su di te:

  • Durante una conversazione, puoi solo guardare negli occhi dell'interlocutore, le persone con gli occhi vagabondi in giro esprimono la loro mancanza di rispetto, creano l'impressione di disinteresse per la comunicazione.
  • Durante il dialogo, devi solo sorridere sinceramente, altrimenti è improbabile che voglia continuare a comunicare, un sorriso finto viene determinato subito, a nessuno piace.
  • Durante la conversazione non è necessario essere distratti da pensieri estranei. Riflessioni su altri argomenti saranno chiaramente visibili sul tuo viso, il che rovinerà la prima impressione.
  • Ogni persona è felice quando lo chiamano per nome, quindi cerca di farlo il più spesso possibile. Gli argomenti di comunicazione devono scegliere solo quelli che saranno ugualmente interessanti per te e per il tuo interlocutore.
  • Nel primo giorno di comunicazione con una persona, è consigliabile non parlare di vita personale. È improbabile che i tuoi problemi siano interessanti per l'interlocutore, quindi non dovresti parlarne.
  • Per non dare un'impressione negativa, durante il primo incontro non dovresti mostrare la tua perseveranza quando discuti di problemi comuni.
  • Affinché il tuo vis-à-vis percepisca la sua importanza, puoi notare le sue qualità positive, che, secondo la tua opinione, sono eccellenti. Tuttavia, lusinghiero è proibito.

Come comportarsi durante la riunione?

Quasi tutti gli uomini d'affari sono molto riluttanti ad andare alle riunioni di lavoro, temendo di trovarsi in una posizione scomoda. Le persone si trovano in tali situazioni perché non conoscono le semplici regole dell'etichetta aziendale. Tuttavia, gli incontri di lavoro con i partner di lavoro devono essere abbastanza frequenti, quindi tutti devono padroneggiare le necessarie regole di condotta:

  • Essere in ritardo è l'errore più comune. Alle riunioni di lavoro devi venire in un momento specifico. La puntualità è una delle migliori qualità di una persona, dimostrando un atteggiamento serio verso i compiti stabiliti. Pertanto, tutto deve sempre essere fatto in tempo.
  • Se sei l'organizzatore dell'incontro e ci sono nuovi arrivati, prima di tutto devi inviarli alla compagnia.
  • Prima dell'incontro, devi prepararti molto bene, dovresti sapere di cosa parlerai. Se si presenta una presentazione, è necessario raccogliere una quantità sufficiente di informazioni, compilare un elenco di domande.
  • In una riunione di lavoro, devi fare un piano chiaro e tenerlo a portata di mano. Il piano è la chiave per fare una buona impressione e raggiungere gli obiettivi.
  • Se la riunione si svolge al tavolo, la sedia deve essere regolata in modo da essere sullo stesso livello con i suoi partner. Le persone che organizzano diligentemente sedie o sedie di solito sono percepite dai bambini seduti allo stesso tavolo con gli adulti. Negli incontri di lavoro, è vietato anche attraversare le gambe.
  • Durante le trattative, non puoi parlare troppo piano, come fanno molte donne. Dovresti essere ben sentito anche in fondo al tavolo. Tuttavia, urlare non vale la pena, altrimenti potrebbe influire sul risultato dell'incontro.
  • Il tuo successo personale dipenderà dal fatto che decidi di parlare all'inizio della trattativa o alla fine. Più tardi prendi la parola, più difficile sarà dire qualcosa di nuovo. Se tutto è stato detto, non avrai nulla da aggiungere, quindi il significato della tua presenza all'incontro è perso.
  • Durante le trattative, non è possibile mettere il telefono sul tavolo, anche se è capovolto, può distrarre con una chiamata improvvisa o un SMS. Pertanto, è consigliabile tenerlo in tasca o in borsa, avendo precedentemente impostato la modalità "Silent". Se la chiamata è molto importante per te, allora devi scusarti e lasciare la stanza. Tuttavia, la digitazione di SMS non è consentita.
  • Non c'è riunione. Gli interlocutori potrebbero non gradire l'odore del cibo o il suono della masticazione. Tuttavia, pranzo d'affari o cena sono un'eccezione. È consentita una tazza di caffè o acqua nella sala conferenze.

Se hai mangiato lo stesso, allora devi portarlo via per te stesso, il tavolo dovrebbe essere in uno stato com'era prima del tuo aspetto, a meno che non sia un ristorante o un bar.

È vietato lasciare un disastro.

Tassi di stretta di mano

Esistono regole speciali in base alle quali:

  • una persona che è in ritardo per una conversazione è obbligata a salutare tutti i presenti;
  • il subordinato è il primo a dare una mano al capo
  • una persona che è di rango inferiore accoglie sempre coloro che sono più in alto sui gradini della sua scala di carriera;
  • durante un incontro di coppie sposate, prima le signore si salutano, dopo di che i rappresentanti del sesso più forte salutano le signore e poi si stringono la mano;
  • in molti paesi europei, un uomo ha il diritto di salutare prima una signora e di raggiungerla per una stretta di mano. Tuttavia, è preferibile che le donne siano accolte per prime;
  • un adulto deve dare una mano a un bambino;
  • una mano che rimane sospesa nell'aria è considerata un insulto.

Come dire correttamente addio?

Se la comunicazione è troppo lunga, puoi offrire la tua controparte per conoscere il resto. Dopo averli presentati l'un l'altro, puoi chiedere perdono e deviare.

Prima di lasciare la squadra sconosciuta, non puoi dire addio a ciascuno individualmente. Se lasci un'impresa molto grande prima di tutti, allora dovresti dire addio solo ai proprietari. L'assistenza pubblica può essere un segno che è tempo che tutti si disperdano.

L'addio non dovrebbe essere troppo stretto. Sarà sufficiente un semplice scambio di strette di mano.

Devi terminare la comunicazione mostrando cortesia e aggiungendo alcune frasi, ad esempio: "È stato un piacere conoscerti", "Tutto il meglio", "Arrivederci".Se devi partire presto, devi avvisare l'interlocutore durante una pausa della conversazione e dire addio alle parole: "Spero di rivederti".

Tutte le regole di saluto su etichetta, vedere il seguente video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni