galateo

Cultura del comportamento: le regole del galateo e dell'educazione morale

Cultura del comportamento: le regole del galateo e dell'educazione morale

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. lineamenti
  2. Moralità e moralità
  3. formazione
  4. Etica professionale

Una cultura del comportamento umano nella società è influenzata da una serie di fattori che determinano la relazione tra le persone nelle diverse sfere della vita. Questa è una forma peculiare di comportamento nella vita di tutti i giorni, nella comunicazione, nel processo del lavoro.

lineamenti

L'influenza delle influenze esterne e interne influenza la cultura del comportamento nella società. Da un lato, ci sono tali requisiti di regole morali che sono sanciti in alcuni principi e norme. D'altra parte, una persona è influenzata dalle sue qualità personali associate allo sviluppo individuale. La cultura del comportamento è il risultato finale del processo di formazione della personalità.

Gradualmente, con l'età, una persona forma qualità morali, l'istruzione è posta.

La particolarità del concetto risiede nell'interrelazione delle tre componenti della cultura:

  • la comunicazione è fissa su un atteggiamento umano nei confronti dell'altro. Le norme di comunicazione sono considerate cortesia, rispetto, seguendo forme di saluto generalmente accettate, gratitudine;
  • il componente esterno influisce stato emotivo. È importante iniziare a formare una cultura esterna infondendo amore per la pulizia, rispettando le regole dell'igiene personale;
  • la parte della famiglia è soddisfare i bisogni. Iniziano dal mangiare e finiscono con le esigenze estetiche.

La cultura del comportamento dipende dalle regole dell'etichetta stabilite dalla società. L'etichetta si manifesta non solo nelle parole, ma anche nei gesti. Tutte le azioni esprimono atteggiamenti nei confronti delle altre persone. Questo fenomeno è apparso molto tempo fa, spesso menzionato dalla storia. L'etichetta è soggetta a modifiche sotto l'influenza del tempo e delle condizioni di vita.

Moralità e moralità

A prima vista può sembrare che questi siano due concetti identici, ma c'è una differenza tra loro:

  1. La moralità è la totalità dei valori e delle norme che governa le relazioni.
  2. La moralità è l'adempimento dei propri principi interiori.

Queste due categorie sono state a lungo oggetto dello studio dei filosofi. Entrambi i concetti appartengono alla stessa scienza: l'etica. Approcci filosofici nella differenza di significato mostrano che in realtà le due categorie hanno significati e compiti diversi. L'essenza della moralità sta nel fatto che permette o condanna alcune azioni direttamente dipendenti dalla società. Ogni gruppo individuato dalla società ha la sua moralità.

Ogni atto è valutato dalle norme di comportamento stabilite da una moralità specifica, che, tuttavia, è capace di cambiare il processo della vita sotto l'influenza di vari fattori. I valori morali influenzano l'osservanza delle regole del galateo e lo sviluppo culturale di una persona.

La moralità non può cambiare ed è assoluta. Può essere espresso nell'amore della famiglia, nella condanna della discriminazione in varie manifestazioni.

Sulla base delle opinioni degli scienziati, è possibile trarre conclusioni di base riguardo alle somiglianze e alle differenze dei concetti in esame:

  • la moralità riflette lo sviluppo spirituale dell'uomo; la moralità è di natura sociale;
  • lo sviluppo morale è fissato all'interno fin dalla tenera età, si distingue per l'unità delle regole;
  • la moralità ha caratteristiche specifiche per ogni gruppo.

formazione

L'impatto dell'ambiente e le proprie qualità sulla persona lo formano come persona. La capacità di combinare fattori esterni e interni ci consente di parlare di educazione. Viene deposto fin dalla tenera età e si sviluppa sotto l'influenza della famiglia.

La formazione del bambino avviene sulla base di campioni creati da adulti. Quelle caratteristiche che sono state poste durante l'infanzia, è impossibile cambiare nel corso della vita. Non si può costringere un adolescente a vivere secondo regole morali diverse, se dalla nascita è stato ispirato da una certa installazione morale. Il risultato dell'istruzione include non solo i requisiti e le regole pianificate in anticipo dai genitori. Ciò include anche l'ambiente, che per il suo comportamento influenza la formazione interna di una persona.

Il complesso di conoscenze e abilità accumulate, norme etiche, atteggiamenti è nella formazione aggregata. Viene trasmesso dalla vecchia generazione. Ci sono molti aspetti che inconsapevolmente partecipano alla creazione della componente interiore di una persona. L'ereditarietà e la genetica svolgono qui un ruolo importante. Gli esperti dicono che esiste una certa dipendenza dell'educazione dallo sviluppo.

Il luogo principale in cui il bambino riceve la conoscenza iniziale e l'esperienza è il liceo.

L'istituzione educativa stabilisce il compito di sviluppare la personalità da diverse parti. La scuola dovrebbe promuovere non solo lo sviluppo mentale, ma anche emotivo.

Ma i risultati positivi non sono sempre ottenuti. Ciò è dovuto al fatto che sono attualmente utilizzati metodi obsoleti di insegnamento della conoscenza, quindi la maggior parte dei bambini non ha il desiderio di studiare la scienza o altri aspetti della conoscenza.

L'influenza della famiglia sul processo educativo non è meno importante. Esistono diversi modelli familiari che differiscono nel numero di membri, età, livello di istruzione, tradizioni, grado di moralità. Tutto questo in generale influisce sulla personalità e aiuta a modellare le proprie opinioni sulle situazioni della vita.

È importante determinare nel tempo l'interesse del bambino in una particolare lezione e dirigere la sua energia nella giusta direzione. Solo insieme al desiderio della persona stessa ha raggiunto il livello necessario di sviluppo, che influisce ulteriormente sull'educazione.

Si distinguono i seguenti tipi di aree educative:

  • mentale imposta il compito di padroneggiare la quantità richiesta di conoscenza, la formazione della propria visione del mondo, lo sviluppo di interesse per la conoscenza;
  • il fisico aiuta non solo a mantenere uno stato sano, ma forma anche qualità per un lavoro fruttuoso;
  • il lavoro funge da principale fattore di sviluppo;
  • la morale consente a una persona di sviluppare certe abitudini, di determinare il modello del comportamento individuale nella società. Lo sviluppo di questa direzione dipende in gran parte dai valori esistenti nella società e nella famiglia;
  • L'estetica include un insieme di componenti che influenzano la formazione di un ideale in varie manifestazioni della vita. Influenza l'atteggiamento verso la cultura.

Nel complesso, il processo di educazione si basa sui principi fondamentali:

  • impatto sulla comunità;
  • relazione con il processo lavorativo e altri settori della vita;
  • individualità nell'approccio.

Funzioni genitoriali:

  • indurre una persona all'autoeducazione;
  • prevenire preventivamente la protezione dagli errori nel prendere decisioni vitali;
  • sviluppare il potenziale creativo, spirituale, intellettuale e fisico dell'individuo;

Lo scopo dell'educazione è tradizionalmente considerato come la formazione finale della personalità, sviluppata in armonia con fattori interni ed esterni. Il rapporto tra la natura fisica e spirituale dell'uomo è l'antico concetto di sviluppo armonioso.

La storia ha sviluppato tecniche di autoeducazione individuale:

  • attraverso un test che implica limitarsi a determinati bisogni;
  • condurre un'autoanalisi costante consente di valutare le proprie azioni e comprenderne la correttezza;
  • pratica della riflessione.

Queste idee antiche sul raggiungimento dell'armonia si riflettono negli approcci moderni per ottenere risultati sull'educazione dell'individuo.

I bambini ripetono il comportamento dei loro genitori, adottano alcune delle loro opinioni, ma a causa della comunicazione con altre persone, si verifica un'educazione olistica della propria visione del mondo e viene creato il proprio modello di comportamento.

Etica professionale

La moralità e la moralità sono studiate dall'etica. Questa scienza mira a comprendere non solo le origini della moralità, ma anche le regole del comportamento umano. Nel processo di comunicazione, l'importanza di questa scienza si manifesta, poiché l'attività congiunta di una persona non può essere condotta separatamente dalla moralità.

In etica c'è una lista separata di norme morali che esprimono l'attitudine di una persona ai doveri professionali, inclusa la comunicazione con i colleghi. Questo insieme di norme è chiamato etica professionale.

Il tema dell'etica professionale è il seguente:

  • qualità personali di uno specialista, richieste per il corretto svolgimento delle mansioni lavorative;
  • lavoro di squadra tra colleghi, tra specialisti di diversi livelli della posizione;
  • direzioni e modi di formare i dipendenti, influenzando il movimento sulla scala della carriera.

Per alcune professioni, anche le regole di comportamento etico sono state sviluppate a livello legale sotto forma di codici, serie di requisiti. Tali misure sono necessarie nelle aree che sono associate alla gestione della vita e della salute delle persone e implicano una maggiore responsabilità. Ad esempio, nell'istruzione, assistenza sanitaria.

Nel processo di lavoro, le persone si trovano in situazioni diverse che influenzano la formazione del tipo di comportamento. Ci sono alcuni punti relativi alla caratterizzazione dei rapporti di lavoro:

  • interazioni che si verificano quando si incrociano gli interessi di una persona in una squadra;
  • attitudine al processo lavorativo e agli altri partecipanti.

Ogni campo di attività ha le proprie caratteristiche e requisiti speciali nel campo della moralità. A seconda del tipo di azienda in cui una persona lavora, esiste un certo tipo di etica professionale:

  • per il dottore;
  • per l'insegnante;
  • ff;
  • legge;
  • etica dello psicologo.

Un ruolo speciale nella società moderna è svolto dall'etica economica, che è la norma del comportamento imposto al modello di business, la natura delle relazioni tra i partecipanti all'interno di questa sfera. Questo tipo comprende anche i requisiti per la negoziazione, l'utilizzo di metodi di concorrenza, la stesura della documentazione.

Di grande importanza nel processo di lavoro ha una struttura per costruire relazioni tra le imprese. In questo caso, stiamo parlando dell'etichetta aziendale, che definisce lo stile del flusso di lavoro, il modo di comunicazione della comunicazione interna ed esterna.

L'etica professionale è formata da generazioni, non può essere assoluta e richiede uno sviluppo costante.

L'etica della comunicazione aziendale è direttamente connessa con tutti i concetti considerati. Può essere espresso in contatto quotidiano diretto con colleghi, dipendenti di altre organizzazioni, con i superiori. Inoltre, deve essere presente durante la corrispondenza commerciale o in una conversazione telefonica.

Gli scienziati hanno identificato i principi di base su cui si fonda l'etichetta aziendale:

  • puntualità. I casi, fatti in tempo, mostrano non solo la professionalità, ma caratterizzano anche le caratteristiche individuali della persona;
  • segreti commerciali o altri tipi di informazioni riservate. Il lavoro dell'intera organizzazione, la sua reputazione e lo sviluppo dipendono dal rispetto di questo principio;
  • cordialità. Questo requisito è importante non solo per l'etica professionale, ma anche per tutte le attività della vita;
  • manifestazione di attenzione ai colleghi. Questo si riferisce alla capacità di ascoltare un'altra persona, di esprimere le proprie opinioni, di capire un altro punto di vista, di ascoltare le critiche;
  • aspetto svolge un ruolo significativo nel creare un'immagine favorevole dell'azienda e della persona stessa;
  • alfabetizzazione. Un corretto discorso orale e scritto senza il contenuto di espressioni volgari è essenziale per il lavoro;
  • collegialità. Quando si lavora in una squadra, il risultato complessivo dipende dal lavoro di squadra di tutti i dipendenti. È importante tenere in considerazione l'opinione della squadra nel processo decisionale, per unire gli sforzi congiunti per raggiungere lo sviluppo dell'organizzazione. La collegialità è osservata non solo nel processo di lavoro. Si riflette nella partecipazione dei lavoratori a importanti eventi della vita.

Ogni persona dovrebbe comportarsi correttamente e culturalmente ovunque. Le regole di condotta sul lavoro possono essere trovate dal video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni