Regole di comunicazione

Regole di conversazione

Regole di conversazione

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Tono di conversazione
  2. Argomento di conversazione
  3. Capacità di ascolto
  4. Comfort interno

Bello parlare con un uomo intelligente. Nel nostro tempo, la comunicazione dal vivo sta diventando un lusso e le persone apprezzano i buoni interlocutori. Anche una conversazione banale sarà più piacevole se saprai come gestirla correttamente, come dirigerla nella giusta direzione.

La tua efficacia nelle negoziazioni dipende direttamente dalla cultura della comunicazione. Devi capire quale comportamento sarà appropriato e quale sarà inaccettabile. Le regole di base per costruire una conversazione non sono così complicate. Per migliorare l'efficienza della comunicazione, utilizzare questo memo.

Tono di conversazione

Durante una conversazione, dovresti sempre seguire il tuo vocabolario, intonazione e tono. Slang, gergo professionale, parole usate raramente non sono sempre e non ovunque appropriate. La stessa frase può sembrare completamente diversa a seconda di come viene pronunciata. Anche se sei infastidito, non dovresti mostrarlo agli altri.. Calma, gentilezza, sicurezza, completezza - i tuoi migliori alleati nel condurre un dialogo costruttivo.

Separatamente è necessario dire sull'intonazione di fiducia - permette all'interlocutore di sentirsi alla pari con te, anche se, forse, sei superiore alle sue conoscenze in qualsiasi questione.

La conversazione in un'intonazione confidenziale dovrebbe procedere lentamente e meglio se l'iniziatore è un interlocutore più anziano (significativo, di stato).

Non dimenticare il sorriso. È molto più piacevole guardare un volto sorridente che in un "faggio", e così, inconsciamente, associ il tuo vis-à-vis alle emozioni positive.

Argomento di conversazione

Le conversazioni sono spontanee quando gli argomenti di discussione sono scelti spontaneamente e aziendali, quando è prevista una discussione su un problema specifico. La conversazione d'affari richiede formazione e organizzazione, devi essere almeno competente nell'argomento. Se la comunicazione commerciale, non essere distratti dalla discussione di altri problemi.

La conversazione spontanea richiede un'etichetta del linguaggio molto più sviluppata dagli interlocutori. La regola di base: non dire al tuo interlocutore ciò che non vorresti sentire.

Ci sono altre regole:

  • non dovremmo parlare di cose che, in un modo o nell'altro, possono toccare l'interlocutore - a nessuno piace discutere argomenti spiacevoli;
  • La domanda che stai discutendo dovrebbe interessare il tuo interlocutore nella conversazione, qualcosa di strettamente specializzato, scientifico non è la scelta migliore;
  • la modestia di una persona decora: non dovresti lodarti ed esaltare i tuoi meriti, è improbabile che il tuo interlocutore possa essere interessato - a una persona viene detto più dalle sue azioni che dalle parole;
  • parlare di una terza persona che non è presente durante una conversazione non è sempre appropriato: per pettegolezzi e pettegolezzi - questa è una mossa per parlare in modo sincero;
  • Una buona battuta è la decorazione della conversazione, ma solo se è adatta.
  • se sorge una disputa, non trasformarla in una lite, rendila molto più facile di quanto tu possa pensare - mantieni il rispetto per l'interlocutore: non appendere tag, non "diventare personale", non prendere in giro il punto di vista di qualcun altro e non imporre ;
  • importante è lo stadio di completamento della conversazione: la conversazione non ha bisogno di essere prolungata artificialmente - si può passare per una noia, molto più efficacemente - per consolidare una piacevole impressione di se stessi, salutando educatamente.

Capacità di ascolto

Questa abilità è il criterio della comunicazione umana. La gente ama parlare di se stessa e tu, ascoltando, puoi fare la giusta impressione sull'interlocutore. Ascolta attentamente e annuisci.Questo gesto non significa solo consenso, ma dimostra anche il tuo interesse.

Mostra interesse solo questo interesse dovrebbe essere sincero. Il "coinvolgimento" nella conversazione e l'assenza di falsità ti renderanno sempre un ospite gradito. Un ottimo modo per mantenere le conversazioni in corso è chiarire le domande. La loro formulazione potrebbe essere: "Intendi questo ...?", "Vuoi dire che ...?"

Tutti sanno che interrompere è brutto fin dall'infanzia, ma nel clamore della discussione, questo è spesso dimenticato. Non interrompere, lascia che la persona dia le sue argomentazioni fino alla fine, non confondere. Dopo tutto, per trarre le giuste conclusioni, puoi solo ascoltare.

Comfort interno

Durante la conversazione dovresti essere a tuo agio. Sia a livello psicologico che a livello fisiologico. Altrimenti, sarà molto difficile per te percepire quell'interesse interiore, che ti rende un piacevole conversatore. Niente dovrebbe distrarti.

Essere in uno stato confortevole per te stesso, puoi facilmente fare un aggiustamento naturale. Questa è una ricezione PNL, l'essenza della quale è che si prende la stessa postura dell'interlocutore, usando gesti simili.

Condurre questa tecnica dovrebbe essere invisibile, altrimenti l'aggiustamento può essere considerato come una manovra e non verrà conteggiato a tuo favore.

Per sapere come condurre una conversazione, guarda il prossimo video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni