Conoscere e aderire alle regole di base dell'etichetta aiuterà ogni donna o ragazza a sentirsi sicura in qualsiasi società in qualsiasi circostanza. Una signora è sempre visibile - è raffinata, sofisticata e ben educata, è piacevole avere una conversazione con lei, è desiderata in qualsiasi festa.
Tutti possono infondere le buone maniere, la cosa più importante è conoscere i momenti fondamentali e cercare di osservarli ogni giorno e in ogni situazione.
lineamenti
Molto spesso, la parola "etichetta" è associata a come, ad esempio, per impostare correttamente la tabella, quale vetro utilizzare per il vino e quale per l'acqua, come vestirsi per un particolare evento sociale. Ma questo concetto è più ampio, copre tutti gli spettri della vita di una donna.
L'etichetta è anche il modo di comportarsi nel trasporto pubblico e come organizzare la comunicazione in un gruppo di lavoro. Una ragazza dovrebbe dimostrare i suoi modi e le buone maniere nei rapporti con il giovane, lui e i suoi genitori. Questo può anche includere chiacchiere amichevoli con un amico che, a quanto pare, deve anche obbedire a regole speciali.
Per intraprendere il percorso di "diventare una donna", prima di tutto devi imparare a seguire le tue emozioni. Oggigiorno, molte ragazze sono abituate a esprimere violentemente i loro sentimenti opprimenti. Restrizioni e modestia: queste sono le principali caratteristiche distintive che evidenziano la vera signora.e non importa se è la gioia di incontrare una ragazza o oltraggiare da un evento ingiusto.
Imparare a nascondere le proprie emozioni è una fase molto importante nel processo di apprendimento delle buone maniere. Non c'è bisogno di inventare scuse per se stessi che in quel momento era impossibile rimanere in silenzio o rimanere esteriormente indifferenti alla situazione - sicuramente il problema sarà presto risolto da solo, ma il ripristino di una reputazione danneggiata è molto più difficile.
Cerca di essere più tollerante alle carenze degli altri, non criticare nessuno in pubblico, non interferire negli affari degli altri, comportarsi in modo modesto e con dignità - questi principi pagheranno per non conoscere le regole del capitale dell'etichetta.
Regole di condotta
C'è una serie di regole che ti aiuteranno a evitare momenti imbarazzanti in situazioni di vita, in cui ogni ragazza cade giorno dopo giorno.
- Avendo incontrato per strada una persona familiare, assicurati di salutarlo. Considera il grado di vicinanza della tua relazione. Non dovresti mostrare emozioni eccessive troppo forte e violento o cercare di chiamare un amico dall'altra parte della strada, basta incontrare i suoi occhi e fare un cenno.
- Evita spuntini in movimento. In primo luogo, vi è un'alta probabilità di soffocamento, e in secondo luogo, inavvertitamente, si possono sporcare gli astanti. Questo vale anche per mangiare in negozi o altri luoghi pubblici non previsti per questo.
- Durante una conversazione telefonica, assicurati che la tua voce non sia troppo alta. Se ciò non è possibile, allontanati dalla folla di persone: le tue trattative non dovrebbero essere rese pubbliche.
- Non scoprire la relazione in pubblico, se non vuoi ottenere la condanna degli altri.
- Non intraprendere schermaglie con estranei. Se hai fatto un'osservazione, anche ingiusta, è meglio scusarsi o tacere. Ricorda che sei una vera donna.
- Cerca di non essere in ritardo per le riunioni, per arrivare in orario se sei invitato a visitare. La puntualità è una regola elementare di decenza che ogni donna deve rispettare.Se, nonostante tutto, capisci che non hai tempo - assicurati di chiamare in anticipo e ti avverta per quanto tempo sarai rinviato.
- Guarda la tua postura e i tuoi gesti durante la conversazione. I tuoi movimenti dovrebbero essere moderati, lisci, femminili, non dovrebbero attirare l'attenzione e lo shock.
- Le ragazze di trucco devono corrispondere all'ambientazione. Durante il giorno e durante il lavoro è meglio scegliere cosmetici a colori neutri di tonalità naturali, ma l'evento serale di socializzazione ti consente di applicare sfumature brillanti di rossetto e glitter.
La nostra vita non è limitata alla normale vita di tutti i giorni, quando devi solo comportarti nel quadro di norme di comportamento generalmente accettate. Una ragazza nel mondo moderno sta cercando di comprendere tutte le sfere della vita, visitare tutti gli eventi sociali, fare nuove conoscenze.
Sempre più spesso, le riunioni di qualsiasi formato sono tenute in un ristorante. Per mostrare il tuo lato migliore, per mostrare la tua consapevolezza e una buona educazione, seguire le regole di base che sono facili da ricordare:
- Un viaggio al ristorante inizia con uno studio del menu e l'ordine. Non aver paura di chiedere al cameriere, ad esempio, sugli ingredienti, sul modo di servire, sul tempo di cottura.
- Conoscere le specifiche dell'istituzione. Se vieni in un ristorante cinese, non ordinare piatti europei.
- A tavola, tieni un basso profilo, ricorda sempre la postura (non cadere a pezzi sulla sedia) e gesti (in nessun caso dondola la forchetta!), Non parlare ad alta voce. Ricorda: non sei solo al ristorante.
- Se il tuo ordine il cameriere ha portato prima di altri, non afferrare immediatamente la forchetta con un coltello. In questo caso, è necessario attendere fino a quando ogni persona ha i piatti sul tavolo.
- Immediatamente prima di mangiare, metti un tovagliolo sulle tue ginocchia. Quindi lei sarà sempre a portata di mano e tu ti manterrai pulito.
- Se qualcosa è caduto dal tavolo (apparecchio, tovagliolo), non concentrarsi su questa attenzione. Chiama il cameriere, ti porterà tutto ciò di cui hai bisogno.
- Tenere la forchetta con il coltello correttamente, rispettivamente nella mano sinistra e destra. Cerca di non scambiare le posate. Se il contorno è friabile, aiuta il coltello a riempire la forchetta.
- Spoon te stesso se il tuo pasto include il primo corso. Quindi tieni i vestiti puliti.
- Se un pezzo non riesce a masticare, porta delicatamente il tovagliolo sulle labbra e rimuovilo in silenzio.
Queste regole generali aiutano sicuramente a "non perdere la faccia". Ovviamente, a seconda della compagnia al tavolo, ci sono delle ipotesi, ma solo osservando i punti principali, puoi elaborare autonomamente il solito schema di comportamento che diventerà naturale.
Uno degli aspetti più importanti della vita di ogni donna è il rapporto con gli uomini. Una bella metà della popolazione incolpa sempre il fatto che non ci sono veri gentiluomini rimasti nella natura, ma anche le ragazze stesse non si distinguono per la presenza di buone maniere.
Ricorda: aderendo ai principi di una vera donna, incoraggi il sesso opposto a trattarla in modo appropriato.
Ci sono diverse regole di base dell'etichetta nel trattare con gli uomini:
- Il comportamento ribelle respinge sempre gli altri, soprattutto gli uomini, in qualsiasi fase dello sviluppo delle relazioni. Ricorda che una donna deve sempre rimanere un mistero e un eufemismo, quindi non esprimere in modo violento le tue emozioni - non dimenticare il controllo.
- Non scoprire la relazione e non discutere con il tuo partner in pubblico. Anche il bacio appassionato non vale la pena.
- Non essere troppo invadente. Anche se la relazione sta vivendo un periodo di "bouquet di caramelle", non dovresti spesso chiamare o scrivere messaggi a un partner. La chiamata di una sola donna dovrebbe essere compresa tra tre e quattro chiamate da parte dell'uomo.
- Anche la ragazza troppo indifferente e arrogante non dovrebbe essere. Questo sarà percepito come mancanza di rispetto e alienare il potenziale partner.
- Con piacere, lascia che un uomo si prenda cura di te, ma non aspettare e non chiedere quando, ad esempio, apri la porta o ti dai fiori.
Nel senso tradizionale, l'etichetta tra un uomo e una donna è supportata da principi patriarcali, dove tutta la forza e il potere, così come la dimostrazione della superiorità della mente e della coerenza appartengono a una metà forte. Il tempo cambia e le scale vengono gradualmente equalizzate. Per esempio nella società moderna, è considerato accettabile se una signora paga la metà del conto o se prima va a conoscere l'uomo che è interessato a lei.
Etichetta di discorso
Parlare in modo competente e educato è una delle qualità più importanti del mondo moderno. Nell'era digitale, uomini e donne perdono questa importante abilità, la conversazione si impoverisce, diventa più difficile mantenere viva la conversazione.
La conoscenza delle basi dell'etichetta del linguaggio aiuterà qualsiasi ragazza a presentarsi correttamente nella società, imparerà a parare, anche se l'argomento della conversazione non è familiare.
Dicono: "Incontra i vestiti e scortati dalla mente". In effetti, per una donna sarebbe più corretto: "Si incontrano per i vestiti, ma sono scortati dal modo in cui si comporta e parla nella società". Una persona ben educata con una corretta comprensione della cultura del comportamento causa sempre l'approvazione.
Qualsiasi comunicazione inizia sempre con un saluto:
- C'è una certa sequenza, che deve essere guidata durante il saluto: i più giovani sono sempre i primi a salutare gli anziani in modo rispettoso, gli uomini salutano le donne, quello che è in ritardo - quello che si aspetta, che entra nella stanza - quelli che sono già lì, chi vale
- Quando una coppia, un uomo e una donna, incontrano una donna solitaria, la donna che ha una scorta le saluta per prima.
- Se durante una passeggiata un uomo ha salutato una persona estranea a una donna, anche la donna dovrebbe salutarlo.
- Se una ragazza viene invitata a un evento di festa, quindi, dopo essere entrata nella stanza, deve prima salutare tutti in una volta, e dopo essersi seduti a tavola, con i vicini di entrambe le parti.
- Una ragazza può salutare un uomo con un cenno del capo e, durante una stretta di mano, non togliersi il guanto, solo se questo non è un incontro con una persona anziana. Una stretta di mano è un'iniziativa puramente femminile.
Le parole di saluto sono familiari a tutti fin dall'infanzia: "buongiorno", "buon pomeriggio", "buongiorno" o "buonasera". Tra i loro amici intimi e compagni, sono ammesse opzioni più libere, come "buongiorno". Pronuncia le parole chiaramente e chiaramente, non accartocciare la fine.
L'intonazione dovrebbe essere amichevole, sul viso - un leggero sorriso. Saluta e contatta la persona per nome, chi è più vecchio - per nome e patronimico.
L'inizio di ogni relazione inizia con lo stadio della datazione. Spesso, tali situazioni richiedono che la ragazza venga presentata a uno sconosciuto, o lei stessa deve presentare i suoi amici. Le regole del galateo in questo caso sono semplici:
- Un uomo deve prendere lui stesso l'iniziativa e riposare una ragazza.
- I più giovani per età o posizione sono i primi ad essere i più grandi.
- All'inizio rappresentano una persona meno familiare, solo allora il loro amico (dato che hanno la stessa età e la stessa posizione).
- Se una donna è sola in un dato momento, allora è la prima ad apparire come una coppia o un gruppo di persone.
- Nel caso in cui sia necessario introdurre due persone di sesso diverso, dovresti prima contattare la donna e darle il nome dell'uomo.
- In occasione di un evento sociale, è auspicabile che una donna venga presentata ad un ospite in particolare dai padroni di casa o dai reciproci amici.
- Se un uomo seduto è rappresentato a qualcuno, allora deve alzarsi in piedi. È permesso a una donna di non alzarsi dal suo posto solo se non viene presentata a una donna che è molto più grande di lei.
- Dopo la presentazione, dovresti salutare la nuova conoscenza e, preferibilmente, stringere la mano. Una donna può iniziare una conversazione breve e distaccata.
Condurre una conversazione in una società secolare è anche governata dalle regole del galateo:
- Guarda la tua intonazione. Il discorso non dovrebbe essere veloce, ma non allungato. Parla calmo, in silenzio. Il tuo tono dovrebbe essere allegro e amichevole.
- Non usare frasi sbagliate e espressioni "gergali".
- Non iniziare conversazioni su argomenti inappropriati: politica, religione.
- Non approfondire mai l'argomento. Nella società, parlano sempre di tutto un po ', ma in generale - del nulla.
- Non interrompere l'interlocutore, ma allo stesso tempo dimostrare interesse e partecipazione alla trama.
- Se vuoi fare appello a una persona lontana da te, vai da lui. Gridare a voce alta e parlare attraverso altre persone è inaccettabile.
- Evita nei tuoi cenni linguistici, battute dubbiose: non tutti possono comprendere l'umorismo specifico o il sottotesto nascosto.
Cercare di parlare era un'onda positiva: non rimproverare nessuno e non incolpare. È meglio astenersi da qualsiasi commento, specialmente non discutere e difendere il proprio punto di vista con tutti i mezzi.
Etica aziendale
Sono lontani i tempi in cui una donna poteva solo fare i lavori di casa e prendersi cura di se stessa, dei figli e di suo marito. Nel mondo moderno, il significato del genere si sta cancellando, e sempre più spesso le posizioni principali sono occupate dal gentil sesso. In modo che una ragazza possa costruire una carriera, ottenere rispetto, avere un buon reddito, lei dovrebbe imparare le basi dell'etica aziendale.
- Il principio più importante delle relazioni commerciali è la puntualità. È inaccettabile non solo essere in ritardo per il lavoro, ma anche ritardare le scadenze per l'esecuzione delle attività.
- Non è necessario discutere di domande di lavoro di persona e anche inviare i documenti interni dell'organizzazione.
- Non spettegolare dietro i tuoi colleghi.
- Vesti secondo il codice di abbigliamento impostato nella tua organizzazione.
- Nella corrispondenza commerciale non utilizzare espressioni "gergali", le abbreviazioni, ad eccezione di quelle generalmente accettate. Inizia sempre la lettera con un saluto e finisci con un elenco di regali.
L'etica degli affari aderisce agli standard morali e morali generalmente accettati: un'espressione di rispetto e riverenza per gli anziani di rango, cortesia e gentilezza, diligenza, capacità di controllare le proprie emozioni, presentabilità esterna e una visione positiva della vita.
Imparerai di più sulle regole dell'etichetta per le ragazze nel seguente video.