Come piegare i tovaglioli di stoffa per servire il tavolo?
Ogni hostess desidera sorprendere gli ospiti a una cena, a questo scopo preparano piatti deliziosi, decorano la stanza e il tavolo. Uno dei metodi originali per dare al tavolo un aspetto festoso sono i tovaglioli piegati in modo insolito, perché l'ambientazione attira sempre l'attenzione. Se hai intenzione di visitare gli amici, puoi ottenere informazioni e documenti. Ma per un evento più formale, è preferibile utilizzare il tessuto. Di norma, sono piegati in un triangolo e posizionati ordinatamente sotto il bordo del piatto. Tuttavia, questo non sorprende nessuno, quindi per un design spettacolare vale la pena dare la preferenza a opzioni più complesse, ma allo stesso tempo veloci.
Introduzione all'etichetta
I tovaglioli sono apparsi in uso anche nel momento in cui il cibo veniva preso senza posate. Le mani dovevano essere cancellate, ed era proibito farlo su una tovaglia o vestiti, così hanno usato i fazzoletti. Successivamente, i materiali speciali sono apparsi specificamente per le dita e quindi versioni di carta usa e getta.
Quando si prepara un tavolo festivo, non è sufficiente solo piegare i tovaglioli in modo bello, è necessario conoscere alcune sottigliezze dell'etichetta. Si consiglia di servire sia la biancheria che i prodotti di carta.
Si consiglia di scegliere le opzioni di tessuto da cotone o lino, poiché non si accartocciano molto e mantengono un aspetto più ordinato fino alla fine dell'evento, a differenza dei materiali di seta o viscosa.
Il prodotto pre-tessile deve essere lavato, amido e stirato bene. In nessun caso le tovaglie devono essere posate con le mani bagnate o non lavate, poiché il materiale si sporca rapidamente e anche il modo più bello di posa non salverà l'aspetto sporco. E, naturalmente, si consiglia di allenarsi bene prima di mettersi sul tavolo e affinare l'abilità di una bella piegatura in modo che all'ultimo momento tutto vada come dovrebbe.
La bella decorazione del tovagliolo è un'attività molto interessante per adulti e bambini. Il processo ha un effetto positivo sullo sviluppo delle capacità motorie fini, quindi portare il bambino al lavoro, non solo sarà impegnato in un lavoro utile, ma si rallegrerà anche in tale assistenza responsabile agli adulti.
Le regole di etichetta dettano non solo le opzioni per servire i tovaglioli di stoffa, ma anche il loro uso. Prima di tutto, va ricordato che non dovrebbero essere attaccati dietro il colletto dei vestiti, il materiale dovrebbe giacere aperto sulle ginocchia.
Si consiglia di dispiegare tessuti dopo aver servito i piatti.
È impossibile agitare con forza un panno o asciugarsi le labbra con attenzione - questo è un segno di cattivo gusto. Se è necessario lasciare temporaneamente il tavolo, si consiglia di mettere con cura un fazzoletto su un piatto o appenderlo sullo schienale di una sedia.
Come scegliere i tovaglioli giusti?
Al momento di servire, hai bisogno non solo di tovaglioli piegati magnificamente, ma anche di poterli scegliere correttamente. Scegli in base ai seguenti fattori.
materiale
Secondo il materiale i tovaglioli sono divisi in due tipi: tessuto e carta. La prima opzione è posizionata direttamente sulla piastra, la seconda sotto di essa. Alcune casalinghe preferiscono piegare i tovaglioli di carta all'interno degli occhiali, anche questo metodo non è vietato, al contrario, al tavolo viene dato un aspetto ancora più festoso.
Le tovaglie di stoffa preferibilmente scelgono il lino o il cotone, poiché questi due materiali mantengono un aspetto ordinato più a lungo e non scivolano quando piegati, a differenza di quelli sintetici.
Dimensioni e forme
La forma dei tessuti per servire il tavolo è solitamente quadrata, misura 40 x 40 centimetri, tuttavia, alcuni preferiscono prendere pezzi di tessuto rettangolari. Tutto dipende dal metodo di piegatura, uno richiede una forma quadrata, l'altro rettangolare. Un tale prodotto può essere cucito indipendentemente da qualsiasi materiale di straccio.
colore
Secondo l'etichetta quando decorano il tavolo con i tovaglioli, il loro colore deve essere combinato con l'ombra di base della tovaglia e dei piatti.
Il tono ottimale dei prodotti in tessuto è considerato bianco, poiché è neutro e adatto a qualsiasi occasione.
Se le vacanze a tema sono fatte, allora puoi accendere la fantasia e raccogliere tovaglie di stoffa in qualsiasi combinazione. I colori originali richiedono alcuni metodi di piegatura. Ad esempio, una rosa o un albero di Natale avrà un aspetto molto migliore in rosso o verde rispetto al bianco.
Quanto è bello piegare?
Stoviglie pieghevoli in tessuto ha un enorme numero di opzioni. Di seguito sono riportati i metodi passo passo più popolari che saranno utili conoscenze nell'arsenale di qualsiasi hostess.
candela
Questa opzione è perfetta per una cena romantica insieme. Questo metodo può essere piegato come un tovagliolo di carta e di carta. È molto semplice e non richiede molto tempo:
- prima devi distribuire il prodotto, mettendolo a faccia in giù sul tavolo;
- poi si piega ordinatamente a metà in un triangolo equilatero, la cui piega è avvolta di un paio di centimetri, dopo di che l'intera struttura viene arrotolata in un rotolo e viene formato un tubo;
- per un fissaggio stretto, girare l'angolo finale all'interno;
- se la candela è troppo alta, puoi piegare la parte superiore.
Per dare alla cena ancora più originalità, una vera candela viene inserita nella figura risultante ed è accesa, ma tale bellezza dovrà essere monitorata, in quanto facilmente infiammabile.
Ventola con supporto
Questo modello pieghevole è uno dei più popolari. Napkin si apre a faccia in su e diventa gradualmente un fan in un modo noto a tutti:
- partendo dall'alto, una piccola striscia viene abbassata, quindi il materiale viene rovesciato e l'azione viene eseguita nuovamente;
- il processo viene ripetuto fino a quando l'ultima striscia è piegata, dopo di che il panno dal basso viene piegato a metà nella fisarmonica;
- la ventola stessa è così pronta, e per fare un cavalletto, dovrebbe essere serrato nella mano e tirato con attenzione la piega interna su entrambi i lati;
- la struttura risultante è fissa e disciolta.
bustina
Questa opzione sarà un'eccellente aggiunta al set da tavola per l'evento ufficiale. Esteriormente, sembra una tasca per le posate. È facile avvolgere un prodotto tessile in una bustina, per questo è necessario metterlo a faccia in su. Prima di tutto, il materiale quadrato viene piegato a metà, quindi un terzo della parte superiore viene abbassato per ottenere una piega centrale. Il disegno gira e i suoi due bordi sono collegati in una linea centrale ordinata. La procedura viene ripetuta da questo lato, dopo di che la bustina è pronta e puoi mettere le posate all'interno.
Albero di Natale
Il tavolo di Capodanno è sempre decorato con scrupoli e sapori particolari. Un'ottima aggiunta per un tavolo festivo saranno i tovaglioli di stoffa piegati a forma di albero di Natale:
- il tovagliolo è piegato a metà in un rettangolo, ogni angolo del quale è piegato verso il centro;
- i biselli risultanti sono avvolti al centro per ottenere una forma quadrata;
- il materiale gira e azioni simili vengono ripetute da questo lato;
- nella parte superiore, l'angolo sinistro è piegato in diagonale e nascosto nel lato opposto del quadrato, lo stesso è fatto con l'angolo in basso a destra, dopo di che si ottiene un triangolo equilatero, che si piega anche a metà;
- Per ottenere un albero di Natale completo, è necessario creare due di tali parti e collegarle tra loro.
Si consiglia di utilizzare tovaglioli verdi e decorare il prodotto con paillettes, perline o altri elementi decorativi.
Idee per un design spettacolare
Oltre alle opzioni di piegatura standard per i tovaglioli di stoffa, ce ne sono di più originali che gli ospiti ricorderanno a lungo. Puoi decorare la tavola con fiori fai da te da tovaglioli, varie figure o un pavone.
pavone
Questo tipo di design sarà molto elegante e originale. Per questa figura, hai bisogno di due tovaglioli di stoffa, la scelta del colore dipende interamente dalle preferenze di gusto della padrona di casa. Il processo di creazione degli uccelli è difficile, ma il risultato finale vale tutto lo sforzo e il tempo speso:
- il tovagliolo viene girato a faccia in giù, gli angoli superiori sono piegati in modo che la casa venga girata, quindi gli smussi vengono avvolti due volte e il disegno viene rovesciato;
- il quadrilatero risultante è formato e si forma un collo di pavone, quindi il becco è non piegato e la prima parte dell'uccello è pronta;
- il passo successivo è quello di creare una coda, per la quale il pezzo di tessuto è piegato in una forma rettangolare e piegato in fisarmonica, non raggiungendo il bordo di cinque centimetri;
- la struttura risultante è piegata a metà e l'angolo superiore è piegato alla parte centrale;
- quando entrambe le parti sono pronte, non resta che combinarle in una sola e ottenere un uccello chic che sorprenderà anche quegli ospiti che sono dipendenti dai modi originali di piegare i tovaglioli di stoffa.
rosa
Questa opzione darà al tavolo festivo l'eleganza e la bellezza. Per un tessuto rosa, avrai bisogno di due pezzi di tessuto: uno per ruotare il bocciolo, il secondo per il fogliame.
Si consiglia di utilizzare materiali di colore rosso e verde, poiché sono considerati standard per questo fiore.
Il tovagliolo verde si piega a metà in un triangolo, quindi l'azione viene ripetuta altre due volte e la forma risultante viene messa in un bicchiere in modo che i fogli guardino oltre i bordi. Il tovagliolo rosso deve essere piegato in un rettangolo e arrotolato in un bocciolo, quindi posizionato sul fogliame.
Qualunque sia il modo di piegare i tovaglioli di tua scelta, affidati sempre al tema generale della vacanza e alle tue preferenze di gusto. È importante ricordare che un buon passatempo dipende non solo da piatti deliziosi e una tavola ben servita, ma anche dall'umore generale di tutti gli ospiti, nonché dal comportamento corretto dell'ospite della serata.
Ci sono altri modi per piegare i tovaglioli. Questo può essere trovato nel prossimo video.