Le regole dell'etichetta al tavolo: studiare le posate
I modi di comportamento nella società indicano l'educazione di una persona e la sua conoscenza delle regole di base dell'etichetta. Ciò riguarda principalmente le visite a bar e ristoranti in cui è necessario comportarsi correttamente al tavolo. L'etichetta al tavolo non è solo il modo di tenere i dispositivi, mangiare o bere, è anche importante essere in grado di mantenere con competenza la conversazione e fare attenzione a tutto.
lineamenti
L'etichetta al tavolo rappresenta una certa conoscenza che plasma il comportamento delle persone nella società. Qualsiasi errore commesso al tavolo verrà immediatamente notato e creerà una sgradevole impressione della persona, quindi dovresti verificare le tue buone maniere prima di visitare gli ospiti, un caffè o un ristorante e correggerli immediatamente. Ciò contribuirà ad evitare ulteriormente situazioni imbarazzanti e ad aumentare la fiducia in se stessi.
L'etichetta del tavolo consiste in alcune semplici regole.
- Non sedere lontano dal tavolo o troppo stretto contro il bordo. Solo i pennelli possono essere messi sul tavolo.
- L'atterraggio dovrebbe essere regolare, appoggiarsi al cibo - brutto.
- È considerato una cattiva forma da raggiungere per i piatti. Se i piatti sono collocati lontano, è necessario chiedere agli altri partecipanti del pasto di passarli.
- Durante il pasto dovresti usare dei tovaglioli. Per fare questo, gli adulti li mettono in ginocchio e i pannolini per bambini piccoli nascosti dal colletto.
- Tutti i piatti devono essere collocati in piatti con posate. Le eccezioni a questa regola sono frutta, zucchero, biscotti o pasticcini.
- È importante ricordare che gli strumenti a sinistra sono progettati per tenere con la mano sinistra e quelli a destra per la mano destra.
Inoltre, al tavolo non si può parlare a voce alta. Quando si mantiene la conversazione, prima di tutto, è necessario ascoltare l'interlocutore, senza interromperlo, e solo allora dare una risposta. L'implementazione di queste raccomandazioni non è particolarmente difficile, quindi dovrebbero essere sempre seguite.
Insegnare tali comportamenti è necessario anche per i bambini, ed è consigliabile farlo fin da piccoli.
Introduzione al servizio
L'impostazione della tabella è il componente principale di ogni pasto. Se la cena solenne si svolge a casa, l'impressione dei proprietari della casa dipenderà dal suo design. Molte persone confrontano l'impostazione del tavolo con una vera opera d'arte, dal momento che è importante non solo organizzare correttamente le posate e conoscere il loro scopo, ma anche creare un'atmosfera festiva con l'aiuto di colori e decorazioni per tovaglioli.
Per preparare il tavolo in modo bello, è necessario prima posare una tovaglia, quindi è possibile disporre piatti, bicchieri, bicchieri da vino, posate e tovaglioli. La loro posizione è stabilita dalle regole del galateo e non può essere modificata a sua discrezione.
La tovaglia è la base per il design del tavolo, quindi la sua scelta dovrebbe essere presa in modo responsabile. Si consiglia di utilizzare tele di colore bianco o chiaro.
Secondo le regole del servizio, gli angoli della tovaglia dovrebbero coprire le gambe dei mobili, ma non essere troppo lunghi, lasciando una distanza di 25-30 cm dal pavimento. Non puoi allungare gli angoli della tovaglia, altrimenti la tela perderà la sua forma e l'aspetto estetico.
Dopo che la tovaglia ha preso la posizione corretta sul tavolo, puoi procedere alla fase successiva di servire e impostare i piatti. Ci sono molte varietà di piatti, ognuno dei quali ha il suo scopo. Più spesso, i piatti principali sono posizionati sul tavolo, che può essere utilizzato per servire diversi tipi di piatti, oltre a quelli aggiuntivi - per insalate, pane, torte, ostriche, uova, marmellata e frutta. L'uso del numero di piatti dipende dal fatto che si pianifichi una cena regolare o una cena di gala.
Piatti prima dei pasti accuratamente lavati e asciugati, preferibilmente - per brillare. Metti le piastre di fronte al sedile. Brutto, quando si trovano sul bordo del ripiano del tavolo, quindi quando lo serve dovrebbe essere evitato. Nel caso in cui la cena consisterà in diversi piatti, i piatti da tavola sono collocati sotto i ristoranti.
Grande attenzione dovrebbe essere prestata anche al posizionamento delle posate. Le forche devono essere disposte a sinistra e i coltelli a destra della piastra. In questo caso, accanto al coltello deve esserci un cucchiaio. Per una cena festiva, che offre un menu ricco, primo posto elettrodomestici snack: pesce e coltello da tavola, cucchiaio da minestra, forchetta. La distanza tra le posate non deve superare 1 cm.
Dopo le posate andare alla disposizione di bicchieri e bicchieri da vino. Sono impostati dal più alto al più basso, iniziando con bicchieri per acqua, vino, champagne e finendo con un bicchiere per succo e bicchieri per forti bevande alcoliche. Il tocco finale nell'impostazione della tavola sono i tovaglioli, che sono un elemento decorativo e cadono sulle ginocchia.
I panni non possono essere puliti con il viso e le mani, a tale scopo vengono utilizzati tovaglioli di carta usa e getta.
Come comportarsi per il cibo
La cena di gala o il pranzo inizia con uno sbarco al tavolo. In questo caso, gli ospiti devono occupare un luogo specificato nell'invito. Se questo non è, devi aspettare i proprietari della casa e chiarire dove puoi stare. Dopo l'atterraggio al tavolo sulle ginocchia, metti un tovagliolo che devi srotolare e scuotere. Nel caso in cui il tavolo viene servito con tovaglioli negli anelli, vengono accuratamente rimossi e l'anello è posto nell'angolo superiore delle posate. Alla fine del pasto, un tovagliolo di carta viene preso al centro e rimesso sul ring.
Sedersi al tavolo dovrebbe essere comodo in modo che sia conveniente usare le posate. Metti i gomiti sul tavolo è severamente vietato, in quanto questo è un esempio di cattivo gusto. Dopo aver servito, devi aspettare tutti i partecipanti al pasto e solo allora puoi iniziare a mangiare. Piatti che si trovano a distanza, è necessario chiedere di passare e non raggiungere per loro attraverso il tavolo.
Allo stesso tempo, secondo le regole dell'etichetta, ognuno degli ospiti deve assicurarsi che il suo vicino abbia pepe, sale e olio.
È anche importante tenere conto di alcuni altri punti.
- Il cibo viene trasmesso solo da sinistra a destra, quindi tutti i piatti possono muoversi solo in questa direzione. Per fare questo, un partecipante al pasto tiene il piatto, e il secondo riempie il piatto, o il vicino semplicemente trasferisce il piatto, e il destinatario tiene il piatto da solo e versa il cibo.
- Le scomode in forma e le pietanze pesanti non possono essere mantenute a peso - vengono messe sul tavolo prima di ogni trasferimento ad un altro ospite.
- Si consiglia di trasferire i piatti con le maniglie e le zuppiere in modo che le maniglie siano dirette al vicino che accetta il piatto.
Nel caso in cui il cibo debba essere digitato con un cucchiaio o una forchetta, il cucchiaio viene posizionato a destra del piatto e la forchetta a sinistra.
È necessario mangiare lentamente - questo permetterà non solo di godere appieno del cibo, ma anche di comunicare con i proprietari della casa o degli ospiti. Durante il pasto, la bocca dovrebbe essere tenuta chiusa senza emettere campioni e senza battere i denti. Se i primi piatti sono troppo caldi, non puoi soffiarli sopra, aspetta solo un po 'finché si raffreddano.
Entrare nella conversazione è solo quando il cibo viene inghiottito.Se devi lasciare il posto, dovresti prima scusarti con i presenti e solo dopo alzarti dal tavolo.
Quali dispositivi prendere per primi
Per comportarsi correttamente a un tavolo in un ristorante, è importante sapere come utilizzare i dispositivi. Di regola, tutti i piatti principali si trovano sulla sinistra e bevande - sulla destra. Pertanto, tutto ciò che si trova a sinistra dei piatti, si può tranquillamente prendere. È necessario iniziare un pasto con l'aiuto di dispositivi che si trovano più vicini al piatto, quindi applicare i seguenti quando viene servito il nuovo cibo. È importante ricordarlo la forchetta viene utilizzata con un coltello e viene sempre posizionata a sinistra. Se la forchetta è a destra, significa che i piatti saranno mangiati senza un coltello.
Durante il pasto, è necessario sapere come inserire correttamente la forchetta e il coltello. Di regola, per questo sono usati due stili diversi.
- americana. Prevede il posizionamento della spina nella mano sinistra e il coltello nella destra. Il coltello taglia una porzione, dopo di che viene posizionata sul bordo superiore della piastra con la lama all'interno. È permesso mangiare un piatto con una forchetta, tenendolo sia a sinistra sia a destra. Per il resto, la forcella viene posizionata sul piatto con i denti verso l'alto per 5 ore.
- europeo. Il coltello è posto rigorosamente nella mano destra e la forchetta nella sinistra, mentre è impossibile spostare la forcella da una mano all'altra. Nel corso del cibo è importante assicurarsi che la forcella sia costantemente rivolta verso il basso.
Nel caso in cui fosse necessario fare una breve pausa, hanno messo il coltello e la forchetta sul piatto nella disposizione "I riposo". Per questo, la forcella si appoggia con la maniglia per 7 ore e il coltello per 5 ore.
Come portarsi un cucchiaio alla bocca
Tutti i primi piatti vengono mangiati con un cucchiaio, quindi è necessario conoscere le regole del galateo su come portare queste posate alla bocca. Di solito, quando servono, i piatti di zuppa sono posti sul tavolo con i cucchiai, o in seguito la zuppa viene servita con un cucchiaio. Puoi portare un cucchiaio con del cibo alla bocca con il lato o il bordo affilato del dispositivo. Per quanto riguarda lo scooping del primo piatto, questo viene fatto in due modi: da se stessi o da destra a sinistra.
Il cucchiaio diretto alla bocca non deve essere riempito eccessivamente. Per evitare che i resti di zuppa gocciolassero da esso, si consiglia al dispositivo di toccare leggermente il bordo della piastra. Se la zuppa viene versata, il cucchiaio deve rimanere sul piatto.
È anche importante tenere in mano le posate. Il cucchiaio viene posizionato tra l'indice e il pollice, in modo che l'impugnatura appoggi leggermente contro il dito medio.
Come tenere un bicchiere
L'etichetta al tavolo offre non solo una bella tavola e buone maniere di comunicazione, ma anche le regole da seguire quando si mangia. Un punto importante è tenere in mano bicchieri e bicchieri da vino. Più spesso alle cene di gala servono vino, per questi scopi usano occhiali speciali "tulipani" o bicchieri da vino con le gambe. Gli occhiali con vino bianco e rosso dovrebbero essere tenuti solo per la gamba e in nessun caso coperti con la mano. Lo champagne viene trattato allo stesso modo - un vaso riempito con esso viene tenuto con tre dita.
Per quanto riguarda gli occhiali per il brandy, possono essere messi nel palmo della mano - in questo modo la bevanda si scalderà fino alla temperatura desiderata. Puoi aggiungere una sfumatura color ambra al cognac con l'aiuto di un leggero movimento del vetro. Prendono un bicchiere sotto la vodka con tre dita, non tengono il drink tra le mani per molto tempo e lo bevono velocemente.
Come mettere i dispositivi, se finito
Dopo aver mangiato, quando il pasto è finito, devi dare al cameriere un segno. Per fare questo, una forchetta con un coltello è posta sul piatto in parallelo, in modo che i denti della forchetta guardino verso l'alto, e la lama del coltello - di lato. Esattamente la stessa procedura viene eseguita dopo la fine del dessert.
I cucchiai dopo aver preso la zuppa non devono rimanere in un piatto profondo, sono collocati vicino ai dispositivi inferiori. Nel caso in cui ti piacesse davvero il piatto, puoi mostrarlo al cameriere usando "gesti di forchetta e coltello". In questo caso, le posate sono poste orizzontalmente al centro del piatto, la forchetta è posizionata verso l'alto e la lama del coltello deve "guardarla".
Allo stesso tempo, è brutto buttare i tovaglioli sporchi in un piatto, formando da loro mucchi di immondizia.
Memo per tutti i giorni
Le regole del galateo al tavolo devono essere osservate non solo dagli adulti ma anche dai bambini, poiché il comportamento sbagliato nella società aggiungerà un'impressione negativa all'intera famiglia. Per essere sempre al meglio e sentirsi sicuri in una festa, in un bar o in un ristorante, è sufficiente imparare semplici consigli e seguirli ogni giorno. Quindi, l'etichetta non tollera i seguenti difetti.
- Non puoi rifiutare al tavolo da certi tipi di piatti, indicando che possono causare una reazione allergica o non essere adatti a una dieta. Per fare ciò, è consigliabile pre-avvisare l'ospite dell'evento e dirgli cosa escludere dal cibo.
- Il cibo incastrato tra i denti è considerato un fenomeno spiacevole, ma non dovresti rimuoverlo immediatamente al tavolo, anche se ci sono stuzzicadenti. In primo luogo, il tavolo è lasciato, e solo allora la rimozione viene eseguita nella toilette.
- Alcune donne usano cosmetici luminosi, quindi alle celebrazioni potresti incontrare il problema dei segni di rossetto sugli occhiali. Per eliminare questa brutta forma, devi rimuovere il rossetto con un tovagliolo dal viso prima di cena. Questo dovrebbe essere fatto non al tavolo, ma nella toilette.
- Molte persone fumano. Ovviamente nei ristoranti è proibito fumare, ma a volte puoi trovarti in posti dove c'è posto per i fumatori. Qui, il punto importante è che fumare tra i cambi di piatti non è buono. Questo è meglio farlo alla fine del pasto, e poi - solo con il permesso dei presenti.
- Non è consentito il posizionamento sui tavoli di diplomatici e borse. Lo stesso vale per guanti, cappelli, guanti e occhiali.
Alla fine del ricevimento, dovresti lasciare una buona impressione di te stesso e ringraziare cortesemente i proprietari della casa o gli organizzatori della cena per l'accoglienza, elogiare l'eccellente scelta di piatti e la comunicazione piacevole.
Imparerai di più sulle regole dell'etichetta al tavolo dai video qui sotto.