I vestiti tradizionali popolari hanno persone. Per le donne russe, un tale vestito è una camicia con un prendisole. Allo stesso tempo, con il crescente interesse per lo stile etnico e la storia del loro paese, i sarafani russi oggi sono diventati oggetto di attenzione degli stilisti. Impariamo di più su questi vestiti e sul loro uso nel passato e nel guardaroba moderno.
lineamenti
L'abito tradizionale si distingue per un taglio libero diretto. Una maggiore libertà di movimento in tali vestiti fornisce inserti tra i dettagli del prodotto. Il contorno del prendisole russo può essere definito liscio e molto morbido. Questo era particolarmente evidente in movimento.
Inoltre, le caratteristiche del prendisole sono:
- Lunghezza considerevole della gonna
- Maniche lunghe
- Vestito a strati.
- Decorazioni originali sotto forma di complessi ornamenti luminosi.
- Abbigliamento di grande peso.
Un po 'di storia
Fino al XVI secolo, un lungo vestito da uomo era chiamato prendisole e solo in seguito questo nome fu trasferito in abbigliamento da donna, che veniva indossato sopra la testa o abbottonato davanti.
Dal 18 ° secolo, il prendisole russo è cambiato, che è associato con le riforme di Pietro I, introducendo un costume in stile europeo nella società russa. Le prendisole continuavano ad indossare solo borghesi, mercanti e contadini.
Tali abiti tradizionali sono durati il più lungo tra i contadini per lungo tempo, quindi è stata la versione contadina del prendisole che ha concentrato in sé tutte le caratteristiche tipiche di questo elemento del costume russo.
Chi sta andando?
In un prendisole russo, una donna di qualsiasi corporatura e ogni età apparirà attraente e originale. A causa del taglio libero, tali abiti non limitano i movimenti e nascondono completamente eventuali difetti nella figura.
specie
Le prendisole in costume popolare russo erano rappresentate dai seguenti tipi:
- Un prendisole a tunica, che non ha una cucitura centrale. Questo abito era anche chiamato sordo, perché era cucito da un unico pezzo di stoffa e pannelli laterali. Questo tipo di prendisole è il più antico. Il taglio frontale era solitamente piccolo, rettangolare o rotondo. Inoltre, c'era spesso una piccola incisione, su cui c'erano dei fili o un bottone di chiusura. Per personalizzare i prendisole non udenti sono stati usati panni, tele e altri panni casalinghi. Sull'orlo, giromanica per le mani e le scollature, gli oggetti erano rifiniti con un secchio, tele dipinte, applicazioni o ricami a forma di strisce strette.
- Modello Kosoklinnaya. Per cucire un prendisole di questo tipo è stato utilizzato un pannello posteriore solido, due nastri anteriori dritti e cunei laterali obliqui. Le tele anteriori potevano essere cucite o fissate con l'aiuto di anelli di pizzo o bottoni di metallo. Per questi prendisole usati come panni casalinghi e tessuti fatti in fabbrica. Sono stati cuciti da broccato, taffettà, cinese, velluto, tessuti di lino, seta, stoffa, lana e altri materiali. Alcuni di questi prendisole avevano un rivestimento stretto, a volte trapuntato. Per decorare le variazioni quotidiane di un prendisole kosoklinnaya, venivano usati nastri di tessuto o strisce di secchielli, e gli abiti da festa erano decorati con trecce, trecce, nastri di seta, frangia o pizzi metallici.
- Modello diretto Questo prendisole, che era anche chiamato Mosca o tondo, divenne il modello più comune nel 19 ° secolo. Nella fabbricazione di un simile prendisole sono stati utilizzati pannelli diritti, che sono stati raccolti in piccole pieghe nella parte superiore. Cucire i prendisole dritti principalmente dai tessuti di fabbrica.Per le cinghie è stato utilizzato lo stesso tessuto della gonna o sostituito con una treccia. L'orlo di questo vestito era decorato con nastri o pizzo.
- Modello con un corpetto. Un prendisole di questo tipo aveva un corpetto aderente sul quale venivano cuciti pannelli diritti per creare una gonna voluminosa. Tali vestiti erano comuni nella parte centrale del paese. Anche separatamente prendisole distinti, il cui corpetto era su un giogo.
I tipi principali e derivati di sarafan russi sono presentati nella figura seguente.
Colori popolari
Le caratteristiche del costume femminile russo sono l'ornamento multicolore e particolare. Il colore preferito per i prendisole era rosso. Quello era il colore dei prendisole di nozze.
I prendisole bianchi con motivi dorati erano bellissimi.
Anche nel colore del vestito c'erano tonalità di blu, marrone, nero, arancione, marrone e giallo. Le donne più anziane indossavano più spesso un prendisole blu o nero.
Tendenze attuali
I designer ora usano molto spesso il costume popolare russo come base creativa per le loro collezioni. Aggiungono elementi del prendisole russo ad abiti moderni.
Anche i prendisole tradizionali stanno guadagnando popolarità, vengono acquistati per eventi tematici, per bambini o festival.
Al giorno d'oggi, i sarafan russi rispondono a forme costruttive che sono state usate per cucire tali vestiti in passato. Costumi moderni decorati con ricami popolari, presentati in quantità diverse. Può solo servire come un accento e un arredamento interessante, e può riccamente decorare un prodotto.
Cosa indossare?
In passato, l'abito era indossato con una lunga camicia, che era più spesso bianca. Ora, sotto il prendisole, indossano anche principalmente una camicia a maniche lunghe, decorata con ricami, ma a volte viene sostituita con una camicetta bianca. In inverno, un abito russo è indossato con una pelliccia o una giacca più calda.
scarpe
I modelli estivi del prendisole russo sono indossati con sandali di vimini. Con il bel tempo, gli stivali sono l'ideale per questo.
accessori
Tutti i gioielli e altri accessori sono selezionati tenendo conto dell'evento in relazione al quale viene indossato il prendisole russo.
Per questi capi sono adatti sia perline corte e lunghe, bracciali e orecchini in metallo lucido o plastico, nastri, nonché borse a maglia realizzate in stile etnico. Un'elegante aggiunta al sarafan russo è un kokoshnik di pizzo.
Voglio un vestito rosso russo per un servizio fotografico. Ci sono dei modelli così belli!