fobie

Tutto su achmofobia

Tutto su achmofobia

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Cos'è?
  2. diagnostica
  3. sintomatologia
  4. trattamento

Gli oggetti appuntiti causano alcune preoccupazioni. Qualsiasi persona sana di mente capisce che strumenti metallici pericolosi possono danneggiare la salute. Su di loro puoi farti male e portare un'infezione al corpo. Tuttavia, una persona normale non ne trarrà un'intera tragedia. Capisce perfettamente che senza aghi e coltelli, la vita diventa travolgente, quindi senza paure inutili prende gli oggetti necessari nelle sue mani e li usa per il suo scopo, a differenza di aihmofoba.

Cos'è?

Ayhmofobiya decifrò come segue: dalla lingua greca aichme si traduce come "punto", e la parola "phobos" significa "paura". Questo è un disturbo comune, che impedisce l'uso degli oggetti appuntiti necessari, come coltelli, spilli e persino matite. Questo è un tipo piuttosto specifico di fobia e, di regola, non una malattia separata.

Come tutte le paure, l'achmofobia viene posta nella maggior parte dei casi durante l'infanzia, quando si verifica la formazione della personalità.

Consiste in ciò che circonda il bambino e cosa gli accade (malattia, ferita, paura, dolore). Gli infortuni si verificano più frequentemente. I bambini si rompono le ginocchia, forano arti su oggetti appuntiti. È a questo punto che gli adulti iniziano ad agitarsi ed esprimono il timore che un'infezione possa finire nella ferita. Spesso in ospedale fanno colpi di tetano, che sono molto dolorosi.

Intorno a questa situazione, c'è sempre un polverone e un po 'di panico. Ovviamente il bambino in questo momento è in qualche shock. Quindi le ferite fisiche guariscono abbastanza rapidamente, ma la paura sperimentata può rimanere per tutta la vita. Accade spesso che le lesioni si verifichino molto spesso, e ogni volta tutto si ripete: lamentele della madre, visita al medico e colpo di tetano. E questi momenti possono in futuro causare achmofobia.

Tuttavia, questo non è sempre il caso e non con tutti i bambini. Alcuni crescono in "condizioni di serra" e altri "come le erbacce sul campo". Questi sono esattamente i ragazzi i cui genitori non hanno prestato attenzione ai lividi e alle abrasioni, potrebbero anche non essere consapevoli che esiste una malattia così terribile come il tetano. E questo significa che pensano poco al fatto che possono tagliarsi o pungersi sulla punta di un coltello o di un ago.

Certo, alcune paure sono presenti nella loro coscienza, ma è causata più da un senso di autoconservazione e buon senso. Nessuno negherà che i coltelli e le forchette devono essere maneggiati con molta attenzione in modo da non danneggiare se stessi e le persone che li circondano. A differenza delle persone sane, un aicomofo alla vista di oggetti appuntiti esprimerà la tua paura in chiaro. Inoltre, non sarà nemmeno in grado di spiegare la ragione del suo stato di panico perché la sua paura è irrazionale. E lo stato di achmofobia causa attenzione e richiede un trattamento.

diagnostica

È condotto da uno specialista, un vero professionista nel suo campo. Per fare questo, ha bisogno di condurre un esame dettagliato e discutere i sintomi mentali e mentali. Se il bambino ha bisogno di aiuto, i genitori sono invitati a parlare per identificare con precisione il problema. E tutto questo succede perché i bambini stessi non sono in grado di descrivere esattamente il loro stato emotivo.

Alcune fobie si sviluppano contro depressioni di vario orientamento. Pertanto, uno psicologo o uno psicoterapeuta determina la causa della paura.

Va ricordato che ci sono fobie (per esempio, paura dei pagliacci) che non interferiscono con la vita di una persona comune. Un'altra cosa è quando una fobia interferisce con il vivere una vita piena.

Achmofobia è solo il caso che deve essere risolto il più rapidamente possibile. Un paziente con questo tipo di paura non può condurre una vita piena a causa di turbolenze domestiche. Non può nemmeno tagliare il suo pane per cena. E non vale la pena parlare di cucinare kebab: per fare questo, è necessario tagliare la carne con un coltello affilato e incordarla su spiedini affilati. Se hai notato tali paure in te stesso o nei tuoi cari che portano al panico, dovresti prestare attenzione a questo. Le fobie che sono irrazionali possono e dovrebbero essere eliminate in modo tempestivo.

sintomatologia

La paura di aghi, oggetti da taglio, ovviamente, è una fobia. Qualsiasi paura irrazionale è associata allo sviluppo delle fobie. Tali paure sfidano la spiegazione. La persona inizia semplicemente a sperimentare una condizione che non può essere controllata. Quindi puoi parlare di malattia persistente. E se un individuo inizia a farsi prendere dal panico alla vista di oggetti di ferro taglienti, allora possono comparire i seguenti sintomi:

  • un forte desiderio di fuggire o rimuovere urgentemente una fonte che causa paura;
  • pignoleria e azioni che sfidano la logica, l'ansia costante;
  • la pressione inizia a salire, il polso si accelera, possono iniziare le interruzioni del ritmo cardiaco;
  • la respirazione diventa confusa;
  • inizia il sentimento di orrore;
  • capogiri, mal di testa, nausea e vomito;
  • tremando nelle membra;
  • cambiamenti della pelle.

Guardando tutte queste manifestazioni, possiamo dire che una persona è esposta ad attacchi di achmofobia.

trattamento

Certo, una persona volitiva può far fronte a uno stato ossessivo senza ricorrere all'aiuto di specialisti. Per fare questo è necessario quanto segue.

  • Evita i momenti traumatici della tua vita. Lascia riposare il tuo sistema nervoso. Prenditi una vacanza e fai un viaggio.
  • Se ti vengono in mente pensieri ossessivi, cerca di non cacciarli via. Accetta solo quello che sono. Più combatti le paure rimuovendole forzatamente dalla tua testa, più ti sopraffanno.
  • I pensieri ossessivi devono essere percepiti in completa tranquillità. Sì, lo sono, ma questi pensieri non dovrebbero essere presi come un segno dall'alto. I pensieri ossessivi non hanno nulla a che fare con la premonizione e l'intuizione.
  • Prova a sostituire le paure irrazionali con pensieri razionali. Vieni con un piano "nel caso in cui" improvvisamente si verificano problemi. Nel caso di achmofobia, puoi pensare ad azioni che ti aiuteranno a evitare le conseguenze di ferite con un ago o un coltello. Ad esempio, tieni sempre vicino zelenku o iodio, che può gestire la ferita.
  • Registra i pensieri quando hai paura. Quindi metti da parte i tuoi appunti. Dopo un po ', quando ti calmi, leggi quello che hai scritto. Forse le tue paure sembreranno ridicole e stupide.
  • Guarda di più la tua paura. Metti coltelli, forchette, matite sul tavolo. Toccalo con le tue mani. Quindi tieni gli oggetti e ispeziona attentamente. Molto probabilmente, non sarai in grado di provare una forte paura, perché sarai pronto per la sua manifestazione.
  • Lo yoga aiuterà a ripristinare l'equilibrio mentale.
  • L'auto-allenamento è anche un ottimo stimolante per ripristinare la salute mentale.
  • Una doccia o un bagno caldo contribuiranno a rilassare il sistema nervoso.

Se senti che non puoi liberarti di una fobia con questi metodi, allora consultare uno specialista. La terapia cognitivo-comportamentale che ti viene offerta aiuterà a cambiare i tuoi pensieri e il tuo atteggiamento verso qualcosa. Parlando in modo specifico, quindi alle paure di oggetti taglienti e penetranti. Di conseguenza, i tassi di ansia diminuiranno. Anche un buon aiuto praticare la respirazione profonda, completo rilassamento muscolare. Ci sarà un completo riorientamento della tua coscienza.

La terapia cognitivo-comportamentale comporta la desensibilizzazione nel suo approccio. Il paziente è completamente abituato al soggetto spaventoso e gradualmente inizia a usare aghi e coltelli nella vita di tutti i giorni. Puoi ricorrere a un metodo più radicale, quando c'è un contatto immediato con l'oggetto della paura. L'individuo rimane vicino fino a quando l'ansia diminuisce.

Nei casi più gravi, vengono assegnati farmaci. Eliminano gli attacchi di panico. Questi includono benzopropilene, beta-bloccanti. Questi farmaci riducono la stimolazione eccessiva delle emozioni e aiutano a far fronte all'ansia. Tuttavia, dobbiamo ricordarlo Questo tipo di farmaci dovrebbe essere prescritto da un medico.

Incontrollata, l'automedicazione porta a conseguenze negative imprevedibili. E può anche essere fatale.

Uno specialista esperto può offrire di sbarazzarsi di achmofobia usando l'ipnosi. Quando un paziente entra in trance, gli viene imposto un tipo di comportamento che influirà favorevolmente sul suo successivo benessere. Non è necessario rinunciare a un tale metodo come la fisioterapia (questo trattamento è con l'aiuto della corrente, le radiazioni delle onde). Aiutano a rilassare lo stato mentale e ripristinare l'equilibrio energetico.

vario massaggi aiuta anche a stabilire l'armonia interiore. Non arrenderti trattamenti dell'acqua Nuotare in piscina ha un effetto benefico sul tono muscolare e sullo stato del sistema nervoso. Tuttavia, come esercizi fisici in palestra, così come fare jogging per lunghe distanze.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni