Paura dei topi: una descrizione della malattia e dei metodi di liberazione
A prima vista, i piccoli topi non sono pericolosi. Messi a muso, questi animali sembrano ricci o procioni. Allora perché, allora, i topi fanno sì che le persone abbiano paura e persino attacchi di panico? Probabilmente perché possono mordere una persona e causare una pericolosa malattia nella ferita.
E prima, quando non c'erano mezzi velenosi capaci di distruggere massicciamente questi roditori, i topi avrebbero potuto lasciare interi insediamenti senza un raccolto futuro. Le cause delle fobie dei topi non sono così semplici come appaiono inizialmente.
Cos'è?
Lo stato di paura dei topi è chiamato shuryfobia o musophobia. Il nome deriva dalla parola latina mus, che si traduce come "mouse", e "fobia" significa paura irrazionale. È la paura dei roditori che ha un'enorme diffusione in tutto il mondo.
Questa fobia unisce in sé sia l'ostilità, sia il disgusto e il disgusto.
Tutto succede perché Questi animali possono infettare gli esseri umani con le malattie più terribili e lasciarli affamati. A quei tempi, quando la civiltà non era ancora ad un livello così alto, i topi diffondevano pericolosi agenti patogeni, la peste - la cosiddetta morte nera, che distrusse un numero molto grande di persone.
Le piccole creature vivono dove possono diffondersi pericolosi agenti patogeni della rabbia, berillio, febbre da fieno e così via. I portatori di pulci e parassiti possono infettare un gran numero di abitanti di una casa in pochi giorni a causa del fatto che corrono intorno ai prodotti e distribuiscono i microbi. Se non si adottano misure speciali i roditori causeranno danni significativi all'agricolturache infetterà animali sani, per esempio, maiali africani della peste.
Naturalmente, topi e topi si nascondono da persone in cunicoli o fessure formate nei muri della casa. Quando una creatura vivente appare improvvisamente sotto i tuoi piedi, ogni persona ha una reazione involontaria a un ospite non invitato. La prima emozione è la paura, e poi arriva il disgusto e la consapevolezza che il roditore è stato nei luoghi in cui è conservato il cibo. Dopo un'analisi completa della situazione, qualsiasi persona normale capisce che i prodotti contaminati dovranno essere gettati via. E questo è un altro colpo - ora sul bilancio.
I bambini copiano il comportamento dei genitori. Non appena iniziano a mostrare preoccupazione per l'aspetto dei topi, i membri più giovani della famiglia si "collegano" involontariamente a questo processo. Fin dall'infanzia, hanno posto la paura dei topi.
Spesso i piccoli abitanti del villaggio morso di ratto o topo. Dolore e paura si placano nel subconscio di coloro che guardavano gli effetti del morso di una creatura del genere. Più tardi, già nell'età adulta, la paura dei topi può "emergere" nella memoria a causa dello stress.
Quanto sopra suggerisce questo ancora nell'infanzia alcune persone hanno una certa preoccupazione per il potenziale pericolo dei roditori. Quindi questa ansia può trasformarsi in una grande paura, e poi in uno stato ossessivo.
E i topi non hanno solo paura delle donne, ma anche degli uomini. Queste paure sorgono quando le persone vedono pipistrelli. Queste creature possono terrorizzare alcune persone che hanno una psiche debole e una grande immaginazione.
I pipistrelli appaiono di notte. Vagano per le strade buie e fanno suoni strani, appena udibili. Ecco perché l'umanità ha sviluppato alcuni stereotipi che parlano delle qualità oscure di tali animali. Molti fin dall'infanzia ricordano che tutti i vampiri sono raffigurati in forma di pipistrello.
In realtà, la mazza è una creatura abbastanza innocua. Sì, ha una certa somiglianza con i normali mouse grigi, ma vive secondo regole completamente diverse. La creatura si nutre di insetti e si ritiene che in questo modo allevia orti da orsi e altri parassiti delle piante.
Segni di hovercraft
La musofobia (o shurifobia) è sempre un'esperienza e una grande paura. Questo stato ha i suoi sintomi, che sono espressi in ansia. Il comportamento umano diventa imprevedibile. Vede ovunque l'odore dei topi (è piuttosto singolare). In ogni angolo ci sono piccole ombre.
Il fobico inizia a cercare tracce di roditori dappertutto, effettua un'accurata pulizia della stanza, butta fuori prodotti per i quali, a quanto pare, i topi corrono.
Può succedere e sintomi più gravi.
- Il paziente sta cercando di fuggire.
- Può iniziare a piangere e a battere istericamente. L'uomo spaventato si arrampica sul tavolo e sulle sedie. Gli sembra che così i roditori non saranno in grado di toccargli le gambe.
- Suifoba sperimenta attacchi di panico.
- Al pensiero dei roditori un impulso aumenta in una persona malata, la pressione aumenta.
- C'è una sensazione di nausea o vomito.
- Difficoltà a respirareappare la mancanza di respiro
- La pelle si sbiancao diventare viola.
Quando si verifica questa condizione, è necessario chiedere aiuto ad uno specialista. Condurrà un esame approfondito e prescriverà un trattamento.
Come sbarazzarsi?
Qualsiasi persona sana di mente dovrebbe capire che è necessario liberarsi di fobie di vario tipo il prima possibile. Questo può essere fatto in modo indipendente.
Uno specialista esperto lo dirà i sintomi psico-emotivi aumentano somatici. Più temi, più il tuo corpo risponde a questa paura. E poi inizia i sintomi più gravi della paura, che sono stati elencati sopra. La tua fobia può andare all'infinito, e quindi avrai bisogno dell'aiuto di un medico.
Ma se ti consideri una personalità forte e volitiva, allora cerca di eliminare il tuo stato d'animo ossessivo in modo indipendente. Sì, non tutti possono tenere sotto controllo uno stato emotivo. E anche una persona con una psiche stabile, dopo aver ricevuto uno stress tremendo, può abbattere e smettere di analizzare le sue azioni.
Tuttavia, la stessa persona che ha ricevuto un trauma psicologico può cercare di recuperare, indipendentemente dalle circostanze, e insegnare al suo corpo a rispondere con maggiore serenità alle nevrosi e alle paure. Per questo si adattano esercizi di respirazione semplici.
Inizia con i seguenti esercizi:
- contare fino a quattro e in questo momento fare un respiro profondo;
- espirare su cinque;
- fai tutto in un cerchio finché lo stato non inizia a migliorare.
Puoi scegliere una tecnica di respirazione diversa e più comoda per te. È importante ricordare che al primo segnale di panico, dovresti iniziare immediatamente a eseguire esercizi di respirazione. Questa pratica sicuramente aiuterà, non è senza ragione che è entrato saldamente nell'insieme del sistema di trattamento delle fobie.
Pratiche come meditazione, aiuta anche a liberarsi dalla musofobia. La piacevole musica e l'attitudine all'equilibrio interiore elimineranno le tue emozioni negative e indirizzeranno il subconscio nella giusta direzione.
Certo, non tutte le persone faranno fronte a questo problema. E se anche il tuo caso è trascurato, allora devi prendere misure più serie. Prendi in considerazione le situazioni in cui devi consultare un medico.
- Le tue paure provocano questi sintomi che minacciano la salute e persino la vita. Gli stati ossessivi prolungati possono causare reazioni irreversibili da parte della psiche e portare a gravi malattie fisiche, come infarto o ictus.
- Musophobia ti impedisce di concentrarti sulle attività professionali. Se una persona lavora con il cibo, allora è difficile per lui non pensare ai roditori. Ha sempre paura di nuocere alla gente e rovinare le provviste.
- In questo contesto, la depressione si sviluppa.apatia, pensieri di suicidio, un crollo.
In ogni caso, è necessario l'aiuto di uno psicoterapeuta. Quando si tratta di una fobia, vengono eseguite diverse azioni.
- Terapia cognitivo-comportamentale applicata (psicoterapia).
- Il decorso della malattia può essere grave e di solito porta a sintomi estesi. Pertanto, vengono prescritti farmaci di vario tipo: depressivi, nootropici, antidepressivi (gruppo SSRI), tranquillanti. Ma c'è una riserva: l'auto-trattamento è inaccettabile. Assumere farmaci così seri senza il controllo medico può portare a tristi conseguenze.
- È necessario mangiare e riposare di più, praticare sport (quindi il tuo cervello dirigerà la sua attività in una direzione diversa).
- Puoi tenere sessioni di ipnosi.
In ogni caso, se hai paura dei roditori, devi ridurre lo spazio intorno a te, il che contribuirà alla loro diffusione.
Mantieni tutte le stanze pulite. Vivere in casa, fare importanti riparazioni, eliminare gli spazi tra le pareti in cui piccoli parassiti possono nascondersi. Allora sarai sicuro che i topi non ti causeranno alcun danno.