La percezione del colore è una capacità importante per ottenere informazioni sul mondo. Grazie alla capacità di distinguere i colori, possiamo identificare molti oggetti e le loro caratteristiche speciali, e in genere ogni persona ha i suoi colori e sfumature preferiti e non amati. Ma ci sono persone che percepiscono dolorosamente un colore particolare o diversi colori. Li causano panico paura irrazionale, che si chiama cromatofobia.
descrizione
Chromatofobia - è la più forte paura irrazionale sull'orlo del disgusto per il colore. Nella maggior parte dei casi, si osserva un atteggiamento inadeguato verso un colore particolare - una persona ha paura solo del rosso, del nero o del giallo. Meno comunemente, la paura causa una combinazione di colori o una vasta gamma di tavolozze.
La paura incontrollata di ogni colore particolare è definita a modo suo, ad esempio, la paura del rosso è la fodofobia e la paura del blu è la cianofobia, la paura del giallo è la xantofobia e la paura del verde è la prasinofobia. La paura patologica del colore bianco è chiamata leucofobia, il colore arancione è chrysophobia, il colore nero è melanofobia.
Quasi sempre chromatophobe impaurito di colori brillanti.
Colori pastello di colore spaventoso possono causare ansia, ma raramente - panico, ma un colore sgradevole brillante e saturo può causare un attacco di panico, perdita di coscienza, confusione.
Tutti i singoli tipi di cromatofobia sono strettamente associati a eventi psico-traumatici che erano associati inconsciamente a una particolare gamma di colori. È interessante notare che Alcuni tipi di animali, così come le persone daltoniche, possono soffrire di cromatofobia.
Questa fobia, anche se si verifica meno frequentemente, può rendere la vita difficile. Per evitare la probabilità di incontrare improvvisamente un colore spaventoso, una persona può limitare la sua cerchia sociale, uscire, rifiutarsi di andare al lavoro solo perché il colore sgradevole in ufficio o l'uniforme aziendale non consente alla persona di concentrarsi e svolgere i suoi compiti professionali.
Le persone con cromatofobia cercano di evitare le grandi città con un'abbondanza di cartelli e schermi, con folle assortite e colorate e trasporti. Ci sono prove che a Benjamin Franklin non piacessero gli oggetti gialli, e Billy Bob Thornton soffre di cromatofobia in diverse sfumature della tavolozza contemporaneamente.
motivi
Intolleranza di un tono o di un'ombra di solito si sviluppa dopo lo psicotrauma infantile. Tali ferite per un bambino impressionabile e sospettoso con una psiche vulnerabile e una grande immaginazione possono essere la morte di una persona cara, la separazione dai genitori, il trattamento crudele, la violenza, gli incidenti. Ad esempio, durante un funerale in occasione della morte di una persona cara, il bambino vede un'abbondanza di nero, e questo colore può essere depositato nel subconscio, in quanto strettamente associato alla morte, alla perdita, alla perdita.
Un bambino che è stato maltrattato potrebbe non ricordare i volti dell'abusante e del violentatore, ma potrebbe ben ricordare il colore dei suoi vestiti. E questa ombra può spaventare per tutta la vita, spiacevole, provocando un vero panico.
A volte la causa della cromatofobia risiede nelle tradizioni culturali della gente. In ogni cultura, sfumature e toni danno il loro significato. In India, Cina e Giappone, molto spesso hanno paura del colore bianco, poiché simboleggia l'infelicità, la morte. Il colore rosso causa spesso ostilità tra gli europei, in quanto è associato a impurità, peccato, sangue, aggressività.
Blu, che per molte nazioni simboleggia il paradiso e il principio divino, perché l'iraniano è il colore del lutto e del dolore. Il nero, che per la maggior parte delle persone è ansioso di per sé, è venerato in India, dove è considerato il colore della salute e dell'armonia.
Il rifiuto di un certo colore, fino a una paura del panico irrazionale, può sorgere in una persona particolare in relazione alle sue associazioni personali.
Quindi, il verde per uno è associato ai giovani verdi primaverili, e per un altro con una muffa spiacevole e pericolosa, il giallo per alcuni è il colore della ricchezza, fortuna, sole e calore, buon umore, e per alcuni è il colore del pus, il malsano giallo della pelle morente. persona. pertanto tutto è abbastanza individuale. Quanti cromatofobi, tante giustificazioni, ragioni per la loro paura.
Sintomi e segni
Il cromatofobio è costantemente teso: una collisione con una sfumatura sgradevole può verificarsi in qualsiasi momento. Non ci sono mai sfumature nei suoi abiti che persino lontanamente assomigliano a un tono spaventoso, non ci sono oggetti nella sua casa che sono dipinti in un tale colore. I cromatofobi tendono a riflettere attentamente sulle loro azioni, i luoghi che dovrebbero visitare, i percorsi che dovranno raggiungere in questi luoghi. Se ci sono oggetti spaventosi lungo la strada, un cromatofob può fare una grande deviazione, ottenere con alcuni trapianti di deviazione, semplicemente non affrontare ciò che causa ansia e orrore.
Se improvvisamente accade che la collisione non possa essere prevenuta, Una persona che soffre di questa fobia rilascia l'adrenalina nel sangue. Sotto l'azione di questo ormone, le pupille si dilatano, c'è il desiderio di scappare e nascondersi dal pericolo, mentre la persona capisce tutta l'assurdità della sua condizione, ha paura che gli altri lo notino, e questa paura unita solo intensifica le manifestazioni. Il battito del cuore diventa più frequente, la respirazione superficiale è superficiale. La pelle diventa pallida, il sudore si distingue abbondantemente, la temperatura corporea leggermente ridotta.
Si asciuga in bocca, può apparire un tremore delle membra. Nei casi più gravi, una persona perde l'equilibrio, perde conoscenza.
trattamento
Le chiamate per riunirsi e uno sforzo di volontà per superare la paura nel caso della cromatofobia possono essere non solo prive di significato, ma anche dannose. I tentativi infruttuosi di fare questo causano solo una diminuzione dell'autostima. Per far fronte a disturbi mentali fobici da soli è impossibile. Puoi spingere la paura ancora più a fondo, poi si manifesterà con doppia forza e "crescerà" con ulteriori disturbi mentali.
Pertanto, la più corretta è quella di rivolgersi a uno specialista, uno psicoterapeuta o uno psichiatra (gli psicologi non si occupano del trattamento delle fobie).
Per sbarazzarsi della paura irrazionale il medico può utilizzare uno dei molti metodi di psicoterapia o diversi metodi cumulativamente - terapia cognitivo-comportamentale, terapia razionale, terapia della gestalt, ipnoterapia, PNL. A volte c'è bisogno di ulteriori farmaci da prescrizione. Si possono usare antidepressivi che aumentano significativamente l'umore.
I tranquillanti cercano di prescrivere solo in rari casi in cui gli attacchi di panico sono frequenti, gravi, associati a comportamenti inappropriati.. Sarà utile allenamento di rilassamento, compreso il muscolo profondo, aiuta a raggiungere lo yoga, la meditazione, la padronanza delle tecniche di esercizi di respirazione.
Durante l'intero corso del trattamento (e di solito dura diversi mesi), il paziente è tenuto a rispettare tutte le raccomandazioni del medico, a lavorare con lui nella stessa squadra: è necessario escludere forti stress, sentimenti, alcol, droghe. È importante arruolare l'appoggio di persone care e parenti, amici, tutti coloro che la paziente si fida.
È auspicabile che con l'inizio della terapia nelle passeggiate in città e visitando le gallerie d'arte (come metodo di immersione in una varietà di colori), siano persone vicine che hanno accompagnato la persona, assicurandolo in caso di un eventuale attacco di panico. In generale, le previsioni sono molto favorevoli.In 9 su 10 pazienti con psicoterapia, è possibile ottenere una remissione persistente a lungo termine.
La probabilità di recidiva sarà minima se il paziente di ieri conduce una vita ricca, impara a concentrarsi non solo su se stesso e dentro di sé, ma su un hobby interessante, sulla comunicazione, su altre persone.
Guarda il video qui sotto per informazioni interessanti sulla cromatofobia.