Prendersi cura della propria salute è normale. È anormale quando questa preoccupazione trascende i confini razionali e diventa un'idea ossessiva di possibili malattie esistenti. Una persona inizia a inventare le malattie per se stesso e dopo un po 'sente effettivamente tutti i sintomi di gravi malattie. Queste persone sono chiamate ipocondriaci o pazienti immaginari.
Cos'è?
Si chiama ipocondria (sindrome da ipocondria) lo stato patologico della psiche umana, in cui è irrazionale, si preoccupa eccessivamente della sua salute. E tutto sarebbe niente se questa preoccupazione fosse limitata all'assunzione di vitamine, prevenzione adeguata e lavaggio delle mani. L'ipocondriaco non è sufficiente - è letteralmente sicuro di avere una o più malattie rare e mortali, che per qualche motivo rimangono inosservate dai medici.
L'ipocondriaco si lamenta di una varietà di sintomi, e non sta ingannando, perché sente davvero quasi tutto ciò che descrive. Il fatto è che le solite sensazioni a cui non prestiamo attenzione all'ipocondriaco acquistano forza, potenza e significato. In ogni ronzio dell'addome, può vedere i segni convincenti di una grave malattia.
Allo stesso tempo, a volte "sa per certo" di cosa è malato, ma poi può cambiare idea e confidare in una diagnosi completamente diversa.
Il nome ipocondria ricevuto dalla parola greca ὑπο-χόνδριον, che si traduce come "ipocondrio". Gli antichi greci erano abbastanza sicuri che fosse da qualche parte nell'ipocondrio che si trovasse la fonte della sofferenza dell'ipocondriaco. Molto spesso, le persone con un tale disturbo mentale si lamentavano del dolore in quest'area.
Nel corso della lunga storia dell'ipocondria, fu chiamato il più diversi stati nevrotici e mentalifino a quando la formulazione non si è ristretta a un significato concreto e comprensibile - una malattia immaginaria in cui una persona è convinta. La classificazione internazionale delle malattie, che opera oggi (ICD-10), si riferisce all'ipocondria ai disturbi mentali di tipo somatoforme. Per la malattia è stato risolto il codice F45.
L'ipocondria è diffusa: Gli esperti dicono che fino al 15% di tutti coloro che frequentano policlinici e ospedali per cure mediche soffrono di questo disturbo in un modo o nell'altro. È difficile determinare le caratteristiche di genere, alcuni esperti sono sicuri che il disturbo sia più caratteristico degli uomini, altri sostengono che questo disturbo mentale si verifica con la stessa frequenza sia tra i rappresentanti del sesso più forte che tra le donne. Ma si nota che negli uomini la malattia inizia di solito dopo 30 anni e nelle donne dopo 40 anni.
In circa il 25% dei casi, il trattamento è inefficace - il disturbo ritorna ostinatamente, il che significa che ogni quarto ipocondriaco diventa un paziente cronico e un paziente regolare non solo un cardiologo o terapeuta, a cui spesso va, ma anche uno psichiatra.
L'ipocondria è pericolosa? Molto probabilmente, sì, perché è più forte di altri disturbi mentali che influenzano lo stato fisico, i cosiddetti meccanismi psicosomatici sono coinvolti (pensando alla malattia, una persona alla fine crea una malattia). La psicologia degli ipocondriaci non cambia molto: dopo aver appreso della vera diagnosi, molte persone dicono qualcosa come "Lo sapevo!". Poiché l'ipocondria è nota all'umanità da più di 2 mila anni, nella storia ci sono molti nomi di grandi persone che hanno sofferto di questo disturbo.
- Lo scrittore Edgar Alan Poe ha ripetutamente scritto lettere ai suoi parenti con rapporti secondo cui non aveva molto da vivere, la sua morte era inevitabile, perché era mortalmente malato. Era sicuro di avere solo due settimane di vita da vivere, ma i dottori trovarono Edgar Allan Poe abbastanza sano.
- Artista Edwin Henry Landseer - uno dei pittori più amati della regina Vittoria - era convinto di essere malato e mortale. Ha cercato di "uccidere" la malattia con alcol e oppio, che di fatto lo hanno distrutto. Di conseguenza, finì in un manicomio, ma non poté essere curato.
- Scrittore Charlotte Bronte (L'autrice della leggendaria "Jane Eyre") da bambina sopravvisse a una serie di morti di persone care, a seguito delle quali ebbe paura di morire e soffrì di ipocondria durante tutta la sua vita (questa malattia nell'Inghilterra vittoriana era chiamata "il nemico oscuro dell'umanità"). Soprattutto, Charlotte aveva paura di morire di tubercolosi. Presumibilmente, è morta da lui (la causa esatta della morte dello scrittore non è mai stata stabilita).
- Famoso riformatore, personaggio pubblico e La sorella della misericordia di Florence Nightingale, per cui gli ospedali militari della guerra di Crimea divennero la seconda casa, si ammalarono di febbre di Crimea. Questo la convinse che doveva morire presto. Come risultato, Florence, all'età di 38 anni, buttò tutto e andò a letto, dove trascorse la maggior parte della sua vita (visse fino a 90 anni) - aveva paura di alzarsi per non provocare un attacco ricorrente di febbre.
- Scienziato dell'evoluzione Charles Darwin dopo la spedizione alle isole Galapagos, è tornato con la convinzione di soffrire di una malattia incurabile e terribile che causa dolori addominali, mal di testa, stanchezza e vomito. Con la certezza che una strana malattia tropicale sicuramente lo ucciderebbe, Darwin visse per 40 anni. Teneva un diario, descrivendo le osservazioni dei suoi sintomi, compresa la flatulenza. I medici allora sospettavano che l'autore della teoria dell'evoluzione fosse un ipocondria.
classificazione
Gli psicoterapeuti hanno monitorato gli ipocondriaci per un lungo periodo e hanno concluso che questo disturbo mentale può esistere in tre diverse forme.
ossessione
L'ipocondria ossessiva è peculiare di persone eccessivamente vulnerabili e impressionabili, di solito si verifica sullo sfondo di forti stress, esperienze. Ipocondriaco - una persona con una fantasia molto ricca. Una frustrazione si manifesta facilmente, anche le parole di un dottore che non hanno voluto dire nulla di "tale", le storie di amici o conoscenti sulla malattia, leggere la letteratura medica o guardare film e programmi rilevanti possono provocarlo. È interessante notare che questa forma spesso si sviluppa in persone che hanno un particolare rapporto con la medicinagli studenti delle università mediche e quindi l'ipocondria vengono spesso definiti "malati del terzo anno".
La passione per la lettura di libri di medicina può anche portare a una forma lieve di ipocondria. (Una persona, se lo desidera, trova in sé i sintomi di quasi tutte le malattie dall'elenco del terapeuta - questo è un fatto provato). Non è difficile distinguere un tale disturbo ipocondriaco: si manifesta quasi sempre da attacchi improvvisi di forte ansia per la sua preziosa salute. L'ipocondriaco ha paura di prendere freddo, di avvelenare, di essere infettato. Ma allo stesso tempo capisce e comprende di essere in grado di evitare la malattia.
È vero, questo non riduce affatto l'ansia.
sopravvalutato
Assistenza sanitaria ipertrofica. No, tutto intorno è chiaro, tutto sembra molto logico - una persona vuole rimanere in salute, ma la prevenzione stessa è volutamente ambiziosa: l'ipocondria deve fare un grande sforzo per raggiungere lo stato di salute che vuole. Le misure di prevenzione di una malattia sono nella natura di un'operazione galattica e coprono tutte le sfere della vita. Ad esempio, una persona è estremamente preoccupata per la prevenzione dell'oncologia e per non ammalarsi di cancro, studia costantemente lo sviluppo degli scienziati, il consiglio della medicina tradizionale, beve urina e cherosene avio allo stesso tempo, mangia pomodori freschi in chilogrammi solo perché qualcuno ha detto che aiuta il cancro.
È anche facile distinguere un simile ipocondriaco - questa persona è il sogno di qualsiasi guaritore, guaritore, così come i produttori di farmaci omeopatici e nano-dispositivi che "dovrebbero aiutare da tutto".
Gli ipocondri sopravvalutati sono pronti a dare gli ultimi soldi per il decotto alle zampe delle rane, se li aiuta a prevenire una terribile malattia, e sono anche pronti a testare tutti i metodi di cui sentono parlare, anche se sono francamente pseudo-scientifici.
Un ipocondriaco sopravvalutato ha sempre diverse teorie pseudoscientifiche in magazzino che spiegano i benefici di cosce di rana, cherosene e pomodori. Se non ci sono tali teorie, l'ipocondria le inventerà. Per tali ipocondriaci, la cosa più importante è la loro salute, e sono pronti a praticarla continuamente per preservarla e rafforzarla. Famiglia, lavoro, amicizia, comunicazione, hobby - tutto passa in secondo piano.
Tutto il denaro va alle cosce di rana e al cherosene, per consultarsi con i guaritori. Spesso a questo punto le famiglie crollano - è molto difficile vivere sotto un tale tetto con ipocondriaci così sopravvalutati.
delirante
Questa forma di disturbo basato sui risultati patologici e sulle convinzioni del paziente. Le conclusioni dell'ipocondriaco sono illogiche, in una conversazione egli può collegare ciò che è impossibile mettere insieme ("il dono di Dio e le uova strapazzate"). Gli ipocondriaci parlano anche della loro terribile malattia nello stesso modo illogico, sospettando che i medici nascondano una diagnosi accurata. Questi ipocondriaci cercano tutto e sempre per conferma indiretta della mia malattia ("la mia casa è costruita con materiali pericolosi, ho il cancro, i vicini sono lasciati a sinistra, i vicini a destra hanno anche qualcuno che è malato, il che significa che siamo intenzionalmente infetti, anch'io sono malato" ").
I tentativi di dissuadere un simile ipocondria sono inizialmente condannati al fallimento - ascolterà con sospetto e immediatamente ti accuserà di inganno, collusione con il governo, la mafia dei medici. Quando si riceve una negazione del trattamento o della chirurgia, per un ipocondriaco delirante, questa è la prova del suo imminente destino ("non vanno in ospedale perché è troppo tardi per guarire").
Spesso tale ipocondria accompagna la schizofrenia o una forma grave dello stato depressivo. Quest'ultimo può portare a un tentativo di suicidio.
In connessione con lo sviluppo di Internet e la sua accessibilità per la popolazione, gli psichiatri hanno inserito nel registro delle malattie un disturbo accompagnatorio, nel quale una persona cerca di farsi diagnosi e curarsi pubblicando su Internet. Lo è cyber chondria (sinonimo - ipocondria informativo). Questo sintomo può verificarsi in uno dei tre principali tipi di disturbo clinico.
Cause di
Perché si sviluppi un tale disturbo mentale è difficile rispondere inequivocabilmente - ci sono diverse opinioni e ipotesi su questo. Prima vista teoria genetica - Una persona può ereditare dai suoi genitori sfiducia, impressionabilità, ricca immaginazione, un alto livello di ansia, sensibilità. Non sono solo i tratti caratteriali, ma anche le caratteristiche dell'organizzazione del sistema nervoso.
È ovvio che le persone con ipocondria percepiscono erroneamente i segnali del loro corpo, non vengono interpretate e interpretate nel modo sbagliato. Anche un leggero formicolio agli arti può essere considerato come dolore. È ovvio che c'è un errore nel lavoro del cervello, che riconosce erroneamente il segnale, o nei nervi periferici, questo segnale non è corretto. Questa domanda è ancora aperta.Ecco perché anche le sensazioni più innocenti nel corpo sono così importanti per loro e sono percepite come certi segni di patologia.
Colpire la probabilità di sviluppare l'ipocondria malattie infantili - Se una persona in tenera età ha avuto una lunga e grave malattia, l'installazione su di loro può durare per sempre. I genitori troppo premurosi, che sono molto preoccupati per la salute del bambino, possono rendere il bambino ipocondriaco, e ad ogni banale graffio fanno tanto chiasso chiamando il dottore e comprando molte medicine che per un bambino i problemi di salute semplicemente non possono essere diversi - solo super significativi.
Terreno grato per lo sviluppo di ipocondria è considerato uno stato depressivo prolungato, sperimentato grave stress, stato nevrotico. Quando una persona è in tali stati, la sua psiche è esaurita, e letteralmente a livello fisico comincia a sentirsi debole, vulnerabile. Un'ampia percentuale di psichiatri considera la sindrome dell'ipocondrio un istinto di autoconservazione eccessivo, ipertrofico e anche un grado estremo di manifestazione. Thanatophobia (paura patologica della morte).
È interessante notare che gli ipocondriaci spesso ingannano il loro cervello: non sanno come ferire, anche se cercano di farlo.
Quando un ipocondriaco inizia una vera malattia, per qualche motivo i suoi sintomi e segni spesso passano inosservati o si qualificano come minori, mentre le sensazioni normali e fisiologiche causano grande ansia.
Come si manifesta la malattia?
Gli ipocondriaci si lamentano. Tutto fa male, niente aiuta - riguarda loro. E i reclami possono essere dolorosi in diversi organi: oggi il cuore fa male, domani - la testa, in una settimana - i reni. Alcuni (esperti) arrivano alla reception dal terapeuta con una diagnosi e un regime di trattamento pronti e il medico dovrebbe approvare e confermare i sospetti. Se il medico stabilisce un'altra diagnosi o dice che il paziente è sano, questo provoca dispiacere, una sensazione di insoddisfazione.
Spesso questo paziente esprime dubbi sulla preparazione del medico e si rivolge a un altro specialista. E così via fino a quando il nome del paziente non diventerà noto a tutti i medici dell'ospedale o della città. Il sintomo principale che dovrebbe avvisare il terapeuta esperto - incoerenza. Ad una ricezione, il paziente dice con sicurezza di avere "esattamente il cancro intestinale", e in quello successivo, con la stessa convinzione dice di avere un'ostruzione intestinale.
Molto spesso, gli ipocondriaci si lamentano del lavoro del cuore e dei vasi sanguigni, dei reni, della vescica, dello stomaco, dell'intestino e del cervello. Al secondo posto in termini di frequenza - malattie infettive (epatite, HIV), nonché malattie oncologiche.
I dolori ipocondriaci sono molto interessanti: di solito non si adattano al quadro clinico di una singola malattia. Questo è più spesso parestesia - formicolio, intorpidimento. Al secondo posto la popolarità è la psichia (dolore che non è correlato al lavoro degli organi e delle loro condizioni, è spesso difficile per una persona mostrare esattamente dove fa male). Spesso ci sono anche senestalgie (i dolori sono molto fantasiosi - brucia, colpi di scena, spara, risulta). Alcuni pazienti trovano generalmente difficile descrivere come fa male, solo indicando che stanno vivendo un grave disagio.
Riflette la presenza dell'ipocondria e il comportamento di una persona, sulla sua interazione con gli altri. Negli uomini e nelle donne aumenta la diffidenza, diventano egoisti. Le proprie "piaghe" diventano più importanti degli interessi della famiglia, dei propri cari, dei bambini. Richiedono la partecipazione di parenti, molestandoli con richieste di assistenza, tutela e empatia. Se i parenti cercano di mantenere l'illusione della pace con le loro ultime forze, questo è certamente percepito dall'ipocondriaco come segni di avversione, indifferenza, che li immerge ancora di più in uno stato di depressione e rovina.
Negli adolescenti e nei bambini, l'ipocondria è estremamente rara.
Il comportamento classico dell'ipocondriaco è un'accusa irragionevole contro i propri cari in assenza di attenzione. L'ipocondriaco non è felice, è impossibile affascinare lui, tirarlo fuori dai suoi pensieri e sforzi per il beneficio della sua salute. Gradualmente, gli ipocondriaci arrivano alla conclusione che il mondo è abitato da persone insensibili e insensibili (parenti, medici) che non vogliono prendere sul serio il loro problema.
Per questo motivo, la frequenza dei contatti sociali è ridotta, una persona si isola, rifiuta di lavorare, dal matrimonio, poiché questi aspetti della vita possono togliere loro i "residui della loro preziosa salute". La motivazione più spesso suona come questa: "Posso vivere, forse due lunedì ancora".
diagnostica
Anche se il medico di base è abbastanza sicuro che un ipocondriaco è seduto di fronte a lui, è obbligato a prescrivere gli esami e le prove necessarie per escludere le cause somatiche (corporee) del dolore. Una vasta gamma di ricerche è condotta - laboratorio, strumentale.
Se la malattia non viene rilevata, si consiglia di visitare la persona psichiatra. Questo specialista esegue test per distinguere l'ipocondria dalla depressione, dalla schizofrenia e da altre malattie o per rilevare malattie mentali associate.
Come trattare?
Dove il trattamento si svolgerà - a casa o in un ospedale psichiatrico - decide il medico. Nell'ipocondria grave associata a pensieri suicidi, si raccomanda il trattamento ospedaliero. In altri casi, questa domanda è completamente lasciata alla discrezione del medico. I farmaci ipocondriaci sono considerati indesiderabili. Il fatto è che il fatto stesso di prescrivere pillole o iniezioni causa un'ulteriore condanna nei pazienti della loro grave malattia.
Le uniche eccezioni sono i casi gravi di ipocondria con depressione o schizofrenia - in questi casi, si raccomandano antidepressivi, antipsicotici (se indicato).
L'ipocondriaco dovrebbe assumere farmaci sotto la supervisione del personale medico, altrimenti non si può escludere il superamento del dosaggio, il rifiuto di prendere in favore delle cosce di rana e altri metodi di autotrattamento. Il modo principale per curare l'ipocondria è la psicoterapia. Viene applicata una tecnica razionale, che aiuta a convincere il paziente dell'errore delle sue opinioni.
Ben provato terapia gestaltica, terapia familiare e psicoterapia comportamentale cognitiva. Il compito del medico è quello di creare per il paziente nuovi e positivi atteggiamenti che lo aiuteranno più criticamente a trattare se stesso, i suoi atteggiamenti e le sue convinzioni.
È possibile curare completamente una persona? È possibile, ma a condizione che lui stesso sia interessato a questo. Senza un adeguato livello di motivazione, tutti gli sforzi dello psicoterapeuta saranno inutili e inefficaci.
È con la motivazione che di solito sorge la principale difficoltà: un ipocondriaco non è contro il trattamento, ma non da ciò per cui vuole essere trattato, ma da un cancro immaginario o dall'AIDS. Le proiezioni di trattamento sono quindi ambigue: secondo le statistiche fino al 25% dei pazienti con ipocondria è stato ricoverato per un anno - I pensieri sulla presunta malattia tornano.
Come gestire te stesso l'ipocondria?
Pochi ipocondriaci sono perplessi da questa domanda. Ma la probabilità di curare una persona a casa è di grande preoccupazione per la sua famiglia e i suoi parenti. Prima di tutto, dovrebbe essere chiaramente compreso L'ipocondria è una malattia mentale e questo gruppo di disturbi umani di solito non risponde al trattamento domiciliare.. Sbarazzarsi di ossessione e delusioni di rimedi popolari, per far fronte all'ossessione di impegnarsi nella prevenzione del cancro con l'aiuto dell'anima e il massaggio è impossibile. Pertanto, uno psichiatra dovrebbe essere coinvolto nel trattamento.
Ma nella forza dei parenti e dell'ipocondria stessa per aiutare questo specialista a sconfiggere la malattia. E la prima misura di auto-aiuto è la corretta organizzazione della tua vita. È necessario lasciare il minor tempo possibile per pensare e occupare il più possibile le cose (casa, pubblico, hobby). Molto spesso, gli psicoterapeuti osservano che lo stato dell'ipocondriaco diventa migliore se parenti o amici gli danno un animale domestico: un gatto o un cane.
Gli esperti chiedono anche a parenti o compagni del paziente di fargli un grande favore - raccogliere e nascondere tutti i libri di medicina - libri di riferimento, enciclopedie, così come tutte le numerose copie della rivista Our Health o pubblicazioni simili, per le quali le persone affette da ipocondria sono da tempo firmate.
I parenti sono invitati a limitare la visualizzazione di programmi medici e film ai pazienti.
La terapia andrà molto più velocemente se il paziente vede esempi positivi ad esempio, conoscere le storie di persone che sono guarite dal cancro vive felicemente e pienamente con diagnosi come HIV, AIDS, malattie autoimmuni. Ci sono abbastanza esempi del genere, oggi ci sono cicli di programmi TV, libri, film su di loro - fai una selezione. È importante dedicare abbastanza tempo per dormire la notte, mangiare bene, escludere dalla vita del paziente tutti i suoi kerosene e zampe di rana che ha cercato di prendere (questo deve essere fatto dopo che lo psicoterapista dà il suo permesso per un'azione del genere).
Una persona deve imparare a rilassarsi - praticare la meditazione, lo yoga. L'aiuto dei parenti è anche necessario per portare più spesso un'ipocondria alla luce: al cinema, alle mostre, ai concerti. Per lui, nel processo di trattamento, le nuove impressioni sono molto importanti, che non hanno nulla a che fare con la medicina e le malattie.
È impossibile fare pressioni su un ipocondria, chiedergli di radunare il suo coraggio e infine superare il suo stesso problema. Lui non può farlo. Per lui, questo atteggiamento significa combattere con se stessi, e per questo motivo l'auto-aiuto nella sindrome ipocondriaca deve essere ragionevole e coordinato con lo psichiatra.
Misure preventive
Le malattie mentali sono piuttosto difficili da prevenire, perché tutti i fattori che possono influire sul loro verificarsi non sono stati studiati, molto non è ovvio per i medici e gli scienziati. Nel caso della sindrome dell'ipocondrio, dovrebbero essere prese misure preventive durante l'infanzia.
- Non spaventare il bambino con terribili malattie ("Togliti la sciarpa - prendi un raffreddore e muori", "prendi un dito con un ago - sanguinerai o sarai contagiato da una malattia pericolosa"). L'atteggiamento del bambino nei confronti della malattia deve essere adeguato.
- Non spaventare se il bambino è stato ferito o contuso. - non muoiono, ma diventano facilmente ipocondriaci sullo sfondo di costante preoccupazione nevrotica dei genitori per la salute del bambino.
Gli adulti non dovrebbero essere coinvolti nell'auto-diagnosi di libri, Internet o film medici. L'autodiagnosi non ha ancora portato nessuno alla buona. Se una persona è molto impressionabile, anche le immagini dell'enciclopedia medica possono innescare in lui le fasi iniziali dell'ipocondria.
Se una persona è stata precedentemente trattata per l'ipocondria, è importante visitare uno psicologo o uno psicoterapeuta come necessario - dopo ogni episodio della comparsa di un pensiero ossessivo su una possibile malattia. Molto spesso è necessario un trattamento preventivo (profilattico) e, come il trattamento principale, non si basa sui farmaci, ma sul lavoro psicologico.
Il seguente video ti parlerà dei sintomi e delle cause dell'ipocondria.