Quasi ogni persona ha avuto almeno una volta nella sua vita per provare paura alla vista dello specchio riflesso della propria figura o di altri oggetti al crepuscolo. A volte, l'orrore onnipresente e l'ansia esagerata prima di un riflesso in uno specchio, un bicchiere o l'acqua si trasformano in una fobia. Dovrebbero essere comprese le caratteristiche dell'emergere di tale paura. È possibile una completa guarigione?
Cos'è?
La paura dello specchio e le sue proprietà riflessive è una rara fobia. Si chiama spettrofobia (dal latino Spectrum "image", "vision" + greco, Phobos "fear"). La sua varietà è l'eisoptrofobia (dal greco "Mirror" + "fear"), in cui l'individuo ha paura di guardarsi allo specchio, alla superficie del vetro o alla superficie dell'acqua. Guardare la propria persona in un'immagine speculare provoca un attacco di panico.
La spettrofobia è un disturbo mentale molto serio. In genere, le fobie derivano dalla paura di danni alla salute o alla vita.
A differenza di altre paure, è difficile giustificare la paura degli specchi, poiché le immagini in esse non possono arrecare alcun danno. La ragione della paura è puramente psicologica.
È difficile che queste persone si trovino in stanze con specchi. Cercando di evitarli, una persona inizia a cadere dalla vita pubblica. Un uomo fobico si allontana dalle vetrine, dalle finestre, dalle vetrate colorate. Cerca di non guardarli. A casa, le tende sono specchi e altri piani riflettenti con un panno spesso. Il paziente ha paura di vedere qualcosa di spaventoso, spaventoso, ma in realtà inesistente, irreale. E in quei momenti sente la minaccia incombere su di lui.
Gli spettrofobi sono caratterizzati da paura, agitazione e nervosismo. Si guardano costantemente attorno per assicurarsi che non ci siano specchi e superfici di vetro. Entrando in una stanza con molti specchi, queste persone lasciano vigliacamente la stanza.
Di notte aumenta la paura, perché c'è un'ansia inspiegabile nel vedere qualcosa di più nello specchio che nel suo riflesso.
Principali sintomi e loro diagnosi
Segni di eofobofobia sono paure causate dalla comparsa del proprio riflesso nello specchio, nel vetro e nella superficie dell'acqua non solo di notte, ma anche durante il giorno. La riluttanza a farsi fotografare è spesso causata dalla paura delle loro foto.
La paura dell'auto-riflessione contribuisce alla comparsa di sintomi di livelli mentali e fisiologici.
La malattia è caratterizzata dai seguenti sintomi:
- orrore travolgente alla vista del suo riflesso nello specchio;
- paura del proprio aspetto nella foto;
- isolamento, evitando la comunicazione con le persone;
- desiderio irresistibile di lasciare la stanza con uno specchio;
- eccitazione inspiegabile, nervosismo aumentato, prontezza;
- pensieri ossessivi;
- l'emergere della paura della morte;
- confusione;
- attacchi d'asma;
- bocca secca;
- disagio al petto;
- palpitazioni cardiache;
- sensazione di tremare su tutto il corpo;
- l'aspetto del sudore freddo;
- vampate di calore;
- svenimento;
- sbiancamento della pelle;
- nausea;
- aumento della respirazione.
La paura travolgente e l'ansia forte di fronte a superfici riflettenti possono apparire in una persona per un breve periodo e scomparire quando la psiche si stabilizza.
Se la paura degli specchi dura per diverse settimane o mesi, dovresti contattare uno psicoterapeuta e sottoporti a una diagnosi.
Uno specialista qualificato con l'aiuto di una conversazione e lo svolgimento di test speciali stabilirà una diagnosi accurata.
Cause di malattia
L'incapacità di valutare adeguatamente gli eventi, numerosi complessi propri possono portare alla spettrofobia. Alcune ragioni contribuiscono al suo verificarsi.
- La fobia può essere radicata nell'infanzia profonda. Il bambino, vedendo nello specchio il terribile riflesso di qualche oggetto o fenomeno, era molto spaventato. La presenza di una situazione traumatica è memorizzata nella memoria del bambino e alla fine porta alla malattia.
- Un'educazione genitoriale inappropriata influenza lo sviluppo dell'autostima di un bambino, può provocare l'auto-rifiuto, il rifiuto della propria riflessione. Lo specchio è irritante: una persona è ancora una volta convinta della sua inferiorità.
- L'esperienza negativa del passato ci fa fissare sugli incubi che tormentano la vittima. L'incapacità di una persona di far fronte a una situazione stressante, il recupero e una psiche indebolita non riescono a resistere al nuovo carico.
- La riluttanza ad accettare l'esistente difetto congenito porta sofferenza quando ti guardi da un lato.
- Una situazione traumatica, il cui risultato era una disabilità fisica recente molto inquietante (testa inaspettatamente calva, aumento di peso, naso rotto, labbro rotto, cicatrice o ustioni sul viso). Una persona non è sempre pronta ad accettare la sua nuova immagine. All'inizio cerca di ignorare gli specchi, e poi c'è la paura degli oggetti riflettenti.
- La paura mistica colpisce persone sospette. Sin dai tempi antichi, lo specchio è stato associato a un portale per un altro mondo. Si credeva che attraverso di lui le anime dei morti, i fantasmi, i mostri, i licantropi e altre diavolerie potessero penetrare nel rifugio.
- Paura di rompere accidentalmente lo specchio in virtù di varie superstizioni. Ci sono molti segni popolari associati a questo argomento.
- Occasionalmente la fobia si verifica a causa del disturbo sessuale di una persona.
Metodi di trattamento
Ai primi segni pronunciati di spettrofobia o eopopofobia, dovresti cercare l'aiuto di uno specialista qualificato che prescriverà un trattamento completo.
I farmaci mirano a normalizzare il sonno e ad eliminare gli attacchi di panico. A seconda delle indicazioni e delle caratteristiche individuali dell'organismo, lo psicoterapeuta assegna ad ogni paziente le appropriate. sedativi, innocui farmaci ipnotici della nuova generazione, tranquillanti e antidepressivi.
L'automedicazione con farmaci può causare danni irreparabili all'organismo.
Il ricevimento dei farmaci viene effettuato solo per lo scopo e sotto la supervisione di uno specialista qualificato.
Esistono tecniche efficaci per eliminare la spettrofobia.
- Psicoterapia psicoanalitica utilizzato nel trauma della psiche nell'infanzia, l'acquisizione della malattia in tenera età. Frequenti visite allo psicoterapeuta e trattamenti a lungo termine portano risultati eccellenti. Questo è il metodo terapeutico più efficace, ma richiede un grande sforzo da parte del paziente.
- Approccio cognitivo-comportamentale diretto alla revisione del proprio "io" con il difetto acquisito. Sulla strada per superare la paura, il paziente viene aiutato a ricodificare i suoi atteggiamenti negativi in un atteggiamento positivo.
- Disgustando il paziente sul proprio corpo sullo sfondo delle disfunzioni sessuali del corpo, è richiesto un lavoro congiunto di uno psicologo e un terapista sessuale.
- Le lezioni di gruppo aiutano a capire i problemi., per alleviare le condizioni del paziente e consolidare i risultati positivi della lotta contro la paura delle superfici riflettenti. Insieme, è più facile formare un setting psicologico e comportamentale per eliminare le fobie.
Lo specialista può suggerire di sottoporsi a sedute di ipnosi. Il fobico viene iniettato in uno stato di trance per un po '.Una completa disconnessione della coscienza e l'attivazione della mente subconscia rende possibile sostituire pensieri spaventosi sulla riflessione speculare, specialmente di notte, con sentimenti ed emozioni positive.
L'ipnosi corregge la psiche, dirigendo nella direzione necessaria. Al completamento del corso di ipnosi, le paure sono dissipate, la fobia è soppiantata da pensieri positivi:
- c'è una risposta adeguata all'aspetto degli specchi nel crepuscolo;
- esiste una valutazione adeguata del grado reale di minaccia;
- gli oggetti riflettenti negli specchi sono percepiti come normali;
- lo stato mentale viene gradualmente ripristinato;
- la paura dell'apparizione del riflesso di entità terribili e fenomeni misteriosi nello specchio scompare.
L'ipnoterapia nel trattamento della spettrofobia è efficace. Per ogni paziente richiede un approccio personale.
Il compito dell'ipnologo è aiutare il paziente. Altrimenti, le sue condizioni possono evolvere in depressione clinica. Non possiamo permettere la formazione di nuove fobie. Quindi sarà necessario un trattamento aggiuntivo.
In caso di paura insormontabile, gli psicologi consigliano di sostituire gli specchi grandi con specchi piccoli e ordinati. Al fine di evitare complicazioni della malattia e la formazione di altre fobie laterali in caso di grave ansia, è meglio evitare frequenti sguardi sulle superfici riflettenti. È necessario ricordare sempre la completa innocuità e sicurezza della riflessione a specchio. Non provoca alcun danno al corpo.
Con la loro riflessione deve essere abituato gradualmente. Allo stesso tempo, è opportuno notare il positivo nel tuo aspetto e dire ad alta voce i complimenti. Non c'è bisogno di concentrarsi sulla ricerca di difetti. È necessario sradicare i pensieri negativi, mettersi in modo positivo.
Al momento dello sguardo allo specchio, devi forzarti a sorridere in modo ampio. Non permettere espressioni facciali tristi e smorfie sgradevoli.
Un grande vantaggio apporta un duro lavoro a te stesso. L'autotraining include la ripetizione di frasi motivanti positive che ti consentono di cambiare la tua visione di te stesso. Il rilassamento aiuta bene nel trattamento. La rimozione dell'ansia è promossa da tisane, rilassando musica piacevole e facendo il bagno con il sale marino. Sotto la musica calma, pensieri irrequieti e associazioni spiacevoli devono essere trasformati in ricordi piacevoli. È consigliabile immaginare il cielo azzurro, l'onda del mare smeraldo, la sabbia dorata, le belle piante.
Puoi superare la paura vedendo il tuo riflesso di notte. Esercizi di respirazione obbligatori e controllo sulle proprie emozioni.
Inizialmente, un paziente fobico dovrebbe rispondere a una serie di domande:
- Quando ho avuto paura dello specchio e della riflessione in esso?
- Cosa può accadere se smetto sempre di guardare l'immagine speculare?
- Perché sono ansioso e come eliminarlo?
- Perché ho paura della mia immaginazione?
- Cosa mi succede se oso guardare il mio riflesso nello specchio di notte?
- Posso superare la paura da solo?
Prima di andare a letto, devi visualizzare il tuo sogno, ricordare i piacevoli momenti della vita. Per eliminare la paura della tua foto, devi ordinare una sessione fotografica da uno specialista altamente qualificato in grado di soddisfare il cliente con belle immagini di alta qualità. Al momento del trattamento, gli psicologi consigliano di evitare di leggere letteratura fantastica, guardare film horror, imparare a distinguere chiaramente tra mondo reale e immaginario.
Sul perché le persone hanno paura degli specchi, vedi sotto.