Stiratura e vapore

Come accarezzare una giacca?

Come accarezzare una giacca?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Preparazione del sito
  2. Preparazione della giacca
  3. Istruzioni passo passo
  4. lineamenti
  5. Come stirare e vaporizzare una giacca per bambini?
  6. Cosa fare se non c'è ferro?

Qualsiasi cosa davanti a un calzino, specialmente rugosa, dovrebbe essere stirata in modo che abbia un aspetto ordinato. Nel caso di una giacca, questo è particolarmente importante perché tale abbigliamento è principalmente utilizzato per lavoro, eventi ufficiali o eventi sociali. Per una corretta stiratura, ci sono alcune regole che non permettono di rovinare questo bellissimo capo di abbigliamento.

Preparazione del sito

Per accarezzare una cosa e non rovinarla, avrai bisogno di:

  • la tavola da stiro con un beccuccio stretto;
  • ferro da stiro a vapore (tutti i modelli moderni hanno tale funzione);
  • tessuto di cotone o garza;
  • flacone spray riempito con acqua.

Non è consigliabile cercare di stirare la cosa su un tavolo coperto con un asciugamano e tessuti simili, in quanto vi è il rischio di rovinarlo o di non ottenere il risultato desiderato durante la stiratura. Il posto di lavoro dovrebbe essere ben illuminato e il cavo non dovrebbe interferire con il movimento del ferro. Quando si stirano i vestiti con la mano destra, l'estremità arrotondata dell'asse da stiro dovrebbe essere sulla sinistra e, quando si lavora con la mano sinistra, sulla destra.

Preparazione della giacca

Per accarezzare una cosa e non rovinarla, avrai bisogno di:

  • la tavola da stiro con un beccuccio stretto;
  • ferro da stiro a vapore (tutti i modelli moderni hanno tale funzione);
  • tessuto di cotone o garza;
  • flacone spray riempito con acqua.

Dalle tasche della giacca per rimuovere tutti gli oggetti estranei. È importante sapere che non si dovrebbe stirare la cosa se è polverosa o sporca. Stirare i vestiti dovrebbe essere direttamente dopo che è stato lavato.

Se la giacca fosse tenuta nell'armadio per un lungo periodo, probabilmente sarà impolverata, ma non tanto da lavarla ancora una volta. Puoi buttare via la cosa per strada o pulirla con una spazzola leggermente bagnata.

Una giacca deve essere controllata per individuare buchi, sbuffi e altri danni, quindi esaminare attentamente l'etichetta per familiarizzare con le regole di stiratura di questo particolare tipo di tessuto.

Istruzioni passo passo

La stiratura della giacca viene eseguita in un ordine specifico in modo da non rovinare i vestiti.

  • Tasche. Devono essere stirati e stirati attraverso un panno umido o una garza, quindi tornare alla normalità e stirati già piegati.
  • Maniche e cuciture sulle spalle. Questo momento di stiratura è considerato il più difficile, perché le maniche dovrebbero essere senza frecce. Tali parti di abbigliamento dovrebbero essere al vapore. Riordinare questi elementi della giacca può essere solo quando si usa la stiratura. Se non ce n'è, allora un asciugamano arrotolato lo farà. Lui o il ferro da stiro viene inserito in ogni manica e posto sotto le "spalle", dopo di che questa sezione della giacca viene stirata attraverso una garza.
  • Podborty, mensola e schienale. All'inizio tutto questo viene stirato dall'interno, dopo di che viene rovesciato e trattato con vapore attraverso un panno inumidito con acqua.
  • Colletto e risvolti. Robusto dall'esterno. Il tessuto negli angoli dovrebbe essere leggermente teso con il naso del ferro.

Uno dovrebbe sapere un momento del genere: se la giacca risulta essere ammaccata, quindi quando si stira, non viene utilizzata solo una garza bagnata, ma anche il tessuto stesso dell'abbigliamento è completamente inzuppato - quindi la cosa è più facile da portare in un aspetto bello e originale.

Senza garza o tessuto aggiuntivo, l'articolo può essere stirato solo dall'interno a bassa temperatura. Tuttavia, è meglio usare un panno per evitare danni al materiale.

lineamenti

Tutti i materiali richiedono un approccio diverso.Per una cura di alta qualità di una cosa, è necessario prendere in considerazione le peculiarità del tessuto e le raccomandazioni sulla loro stiratura e cottura a vapore.

  • Giacche di pelle. È meglio non stirare i vestiti. Se la giacca di pelle esita, puoi semplicemente appenderla sui ganci della misura desiderata e aspettare qualche giorno finché le pieghe e le pieghe stesse si disperderanno. Puoi anche tenere la giacca sopra il serbatoio dell'acqua calda per 20 minuti. In tal caso, se queste opzioni non aiutano, il prodotto in pelle può essere stirato con un ferro leggermente riscaldato, ma solo sul lato di rivestimento.
  • Giacca di lino Tali giacche, di regola, non hanno una fodera, quindi le stirano da ogni lato e con l'uso del vapore. Va ricordato che il lino è un materiale estremamente rugoso. Lisciare allo stato ideale è quasi impossibile, quindi le pieghe minori su di esso sono abbastanza accettabili.
  • Cotton. Questo materiale è ben tollerato dalle alte temperature, ma per renderlo ben levigato, prima del lavoro vale la pena di bagnare la garza e bagnare il prodotto stesso con l'umidità.
  • Seta. Questo tessuto ha un'origine naturale, quindi nella maggior parte dei casi non è consigliabile stirare. I materiali sintetici devono essere stirati alla temperatura più bassa della piastra.
  • Lana. La lana viene stirata a bassa temperatura, mentre il ferro non può essere premuto strettamente sui vestiti, altrimenti resteranno aree lucide che rovinano l'aspetto. Alla fine del lavoro, la giacca dovrebbe essere solo leggermente bagnata o completamente asciutta - un'asciugatura incompleta può portare al restringimento del tessuto. Se la cosa si è seduta dopo il lavaggio, allora il processo di lisciatura può essere allungato.
  • Velluto a coste. È meglio stirare tali tessuti senza un piroscafo, dal lato sbagliato, posizionando un panno morbido facciale. Se la giacca deve ancora essere stirata dall'esterno, il ferro viene spostato esclusivamente nella direzione del pisolino.
  • Giacca sintetica Poiché questo materiale è di origine artificiale, è estremamente difficile ricordarlo. Se compaiono le rughe, è facile liberarsene con un ferro leggermente riscaldato senza usare il piroscafo.

Come stirare e vaporizzare una giacca per bambini?

Giacche per bambini, che di solito sono uniformi scolastiche, sono fatte di tessuti misti, quindi quando si stirano, il ferro non deve essere riscaldato a più di 150 gradi. Per evitare la lucentezza del materiale dopo la stiratura, durante il lavoro si utilizzano calibri o tovaglioli di cotone sottili. Tasche, colletto e risvolti della giacca non sono levigati: sono trattati al meglio con un vapore.

Le bolle possono apparire sui vestiti dopo la stiratura, ad esempio sulle maniche. Quindi vengono raddrizzati, i panni bagnati vengono posti in luoghi rigonfi e stirati fino a quando le irregolarità non scompaiono.

Cosa fare se non c'è ferro?

A volte ci sono situazioni in cui hai urgentemente bisogno di accarezzare una giacca e non hai il ferro da stiro a portata di mano. Un evento del genere non è raro nei viaggi di lavoro, quando la giacca, ad esempio, è rimasta per lungo tempo piegata in una borsa. Ma può essere cotto a vapore a casa.

In questo caso, puoi ricorrere alle seguenti istruzioni:

  • riempire il bagno con acqua calda e chiudere bene la porta in modo che la stanza sia piena di vapore;
  • prendi degli appendini adatti e appendili a una giacca, raddrizzando tutte le pieghe su di essa;
  • lasciare l'oggetto in bagno per 20-25 minuti;
  • dopo il tempo indicato, appendi la giacca ad asciugare in una stanza o all'aria aperta, senza rimuoverla dal gancio.

Vale la pena usare i vestiti solo quando è completamente asciutto, altrimenti la cosa sarà lavata ancora di più.

Questi consigli aiuteranno i vestiti ad apparire belli anche in assenza di ferro.

Se segui tutte le semplici regole di stiratura e segui le istruzioni, mentre guardi le informazioni sui cartellini, la giacca sarà in buone condizioni per molto tempo. Tuttavia, se non si ha la certezza che quando si lavora in modo indipendente con i vestiti, gli elementi di tessuto o di rivestimento non vengano danneggiati, è meglio non correre il rischio e consegnare i vestiti al lavaggio a secco.

Come accarezzare una giacca, guarda nel video qui sotto.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni