Stiratura e vapore

Devo stirare la biancheria dopo il lavaggio e come farlo correttamente?

Devo stirare la biancheria dopo il lavaggio e come farlo correttamente?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. I benefici della stiratura
  2. carenze
  3. Regole di base
  4. Funzionalità di archiviazione

La frase "stiratura della biancheria da letto" in alcune casalinghe provoca una sensazione di orrore, mentre le altre donne, al contrario, si riferiscono a questa procedura con un sorriso.

Poiché il processo di stiratura della biancheria da letto richiede molto tempo, alcune casalinghe preferiscono non farlo, utilizzando il tempo risparmiato per altri scopi. Ma ci sono anche sostenitori di questo processo che non sanno come posare un letto senza ferro.

Ognuna delle parti fa un caso serio per il suo punto di vista. Vediamo se abbiamo bisogno di stirare la biancheria da letto lavata, o possiamo aggirare questo processo a volte molto noioso e può essere semplificato in qualche modo.

I benefici della stiratura

Molte casalinghe credono che sia necessario stirare i letti, portando a loro favore I principali vantaggi che possono essere ottenuti al termine di questo processo.

  • Dopo la stiratura, la biancheria da letto diventa morbida, diventa più confortevole e confortevole per dormire. Il letto stirato sa di meglio e durante il riposo si respira un piacevole aroma che ti permette di rilassarti e addormentarti più velocemente.
  • Se dopo il lavaggio non si stira la biancheria da letto, ci vuole molto spazio sugli scaffali nell'armadio. Se la stiratura di tali tessuti, allora diventa molto compatto, occupando un minimo di spazio, dal momento che può essere piegato in pile ordinate.
  • Bordi curvi sulla biancheria da letto, un foglio accartocciato o copripiumino sono caratterizzati da un aspetto disordinato. Anche un leggero trattamento con un ferro o un generatore di vapore è in grado di trasformare il letto dopo il lavaggio.
  • La biancheria da letto in cotone deve essere stirata se si desidera che un set da letto funzioni per un tempo molto lungo. Sotto l'influenza della temperatura elevata durante la stiratura dei tessuti realizzati con questo materiale, le sue fibre sono più strettamente collegate l'una all'altra, con il risultato che diventano molto più forti. In questo caso, la vita del letto di cotone sarà molto più lunga di quella che si ottiene se non si esegue la stiratura regolare.
  • Molte casalinghe preferiscono lavare le cose, osservando una temperatura che non supera i 40 gradi. Questa è un'acqua relativamente calda, quindi una varietà di batteri patogeni e microrganismi rimane sulla lettiera. Se stirate con cura e, inoltre, fate il pieno, non solo potrete osservare l'igiene, ma anche minimizzare il rischio di un numero di malattie provocate da batteri nocivi.
  • Per la biancheria da letto, che richiede necessariamente un trattamento termico, appartengono insiemi del sonno di neonati e pazienti con varie malattie infettive. L'esposizione alle alte temperature consente la completa disinfezione della lettiera.
  • È indispensabile che dopo il lavaggio sia necessario stirare il lino su cui dorme la persona che soffre di allergie (questo ridurrà il rischio di reazioni allergiche), nonché da malattie croniche della pelle (questo aiuterà a proteggere altri membri della famiglia dall'infezione e alleviare le condizioni del paziente) .
  • Il letto del bambino richiede una stiratura per rendere la superficie perfettamente liscia. Pieghe e pieghe in eccesso possono strofinare o spremere la pelle delicata del neonato, causando ulteriore disagio.Di conseguenza, il bambino diventa molto irrequieto e non dorme bene.

carenze

Nonostante tutti i suddetti vantaggi e vantaggi, alcuni letti non possono essere stirati.

Gli aspetti negativi della biancheria da letto includono questi momenti.

  • Se l'hostess ha un senso dell'olfatto molto sensibile, la procedura di stiratura può portare una certa quantità di disagio. Il fatto è che sotto l'influenza del vapore e delle alte temperature, le fragranze contenute nella polvere o nel condizionatore spariscono più rapidamente, e non tutte le casalinghe come gli odori pronunciati. Quando tutto il piacevole odore scompare nel processo di stiratura, il bucato diventa meno fragrante quando arriva il momento di andare a letto.
  • La biancheria da stiro impiega molto tempo, soprattutto quando si tratta di una famiglia numerosa, e bisogna stirare più di un set, ma diversi alla volta. Questo inconveniente è molto importante per le persone impegnate che sono piuttosto difficili da ritagliare un minuto libero, per non parlare di alcune ore trascorse a lisciare le cose. Tale inconveniente può essere livellato se si combina il processo spiacevole di stirare i vestiti, ad esempio, guardando un film o un interessante programma televisivo. A causa di questo noioso processo sarà molto più facile e veloce. Alcune persone combinano questo processo con l'ascolto di un audiolibro o l'apprendimento di lingue straniere.

Di conseguenza, risulta contemporaneamente eseguire due cose utili, mentre la montagna di lino levigato scompare rapidamente.

  • Molte casalinghe non amano stirare i vestiti in estate, perché l'appartamento è già molto caldo e il ferro caldo aggiunge qualche grado in più. Questa mancanza non è avvertita dalle persone i cui appartamenti o case sono dotati di aria condizionata. Il fresco creato da questi dispositivi permetterà di eseguire il processo di stiratura in condizioni confortevoli anche nella calda estate.
  • Alcune persone credono che la stiratura sia dannosa, perché sotto l'influenza delle alte temperature, il materiale che compone le lenzuola, i copripiumini e le federe perde la parte del leone dell'igroscopicità. Quindi, c'è una significativa diminuzione della loro capacità di assorbire l'umidità in eccesso e la sudorazione, che vengono rilasciati durante il sonno. Di conseguenza, la qualità del sonno potrebbe deteriorarsi.
  • Ci sono anche alcuni tessuti che non hanno bisogno di essere stirati. Ad esempio, non è possibile stirare i fogli di spugna, perché sotto l'influenza della temperatura elevata, questo materiale diventa molto difficile e nascondere un foglio diventa molto scomodo. Alcuni tessuti non possono essere stirati mentre iniziano ad essere elettrizzati. Tali svantaggi possono essere evitati se si utilizza aria condizionata di alta qualità durante il lavaggio.
  • I ferri consumano troppa energia elettrica, che influisce in modo significativo sulla crescita dei conti quando si pagano le bollette

Regole di base

Per accarezzare rapidamente la biancheria da letto, è meglio farlo mentre è leggermente umido. Se la biancheria da letto è asciutta, puoi stirarla correttamente usando una pistola a spruzzo o scegliendo la funzione "a vapore" sul ferro. Alcune casalinghe preferiscono usare una pressa da stiro o un generatore di vapore, il che semplifica enormemente il processo di stiratura.

Prima di iniziare il processo di stiratura, è necessario esaminare attentamente la superficie del ferro. Dovrebbe essere privo di tracce di sporco, incrostazioni o ruggine, poiché queste tracce possono rimanere sulle cose e farle rovinare.

Assicurati di riempire l'acqua pulita in uno scomparto speciale nel ferro o generatore di vapore. Se l'acqua ristagna, possono comparire macchie sporche sul bucato insieme al vapore e il letto dovrà essere nuovamente lavato.

Per facilitare il processo di stiratura, molte casalinghe preferiscono eseguire questa manipolazione sull'asse da stiro. È molto più comodo rispetto all'utilizzo di un tavolo normale.Anche i tessuti di grandi dimensioni sono facilmente collocabili su un sistema speciale di stiratura. Inoltre, tali dispositivi hanno una superficie speciale su cui il ferro scorre molto meglio, quindi l'hostess non spende molta forza.

Ecco alcuni suggerimenti su come stirare correttamente i vari elementi di un set da letto.

  • Federa Questo attributo della camera da letto è di piccole dimensioni, quindi può essere stirato correttamente senza piegarlo a metà. Per stirare correttamente la parte curva situata al centro della federa, il prodotto deve essere rovesciato e stirato.
  • Lenzuolo Questo elemento del set letto è grande, quindi si consiglia di piegarlo una volta in lunghezza e una volta in larghezza. Grazie a ciò ottieni un rettangolo molto più piccolo. Gli angoli e i bordi dei fogli devono essere accuratamente combinati e raddrizzati. Successivamente, i tessuti sono stirati su un lato, quindi è necessario girarlo e stirare dall'altro lato. Dopo di ciò è necessario aprire il foglio e posare il lato stirato all'interno. In conclusione, è necessario stirare il foglio dai restanti 2 lati.
  • Copripiumino. Questa parte del set letto non è solo di grandi dimensioni, ma è composta anche da 2 strati di tessuto, rendendo più difficile la stiratura. Se c'è una cerniera o pulsanti sul copripiumino, devono essere fissati. Gli angoli di questo prodotto sono correttamente rifiniti e collegati tra loro. Per questo copripiumino piegare a metà per analogia con il foglio. Inoltre, il processo di stiratura di un attributo simile non è diverso dai fogli da stiro.

L'elemento più scomodo di un set da letto è un foglio con elastico. Può essere molto difficile appianare per evitare pieghe inutili. Molte casalinghe raccomandano questo processo su un foglio elasticizzato. Passo dopo passo questo processo è il seguente:

  1. la parte centrale del foglio con una banda elastica deve essere posizionata sull'asse da stiro;
  2. quindi è necessario stringere un'estremità di un prodotto simile e calpestarla con un ferro da stiro;
  3. il foglio deve essere spostato in un cerchio fino ad arrivare all'area già stirata.

Sfortunatamente, questo metodo può richiedere molto più tempo rispetto al classico analogo della stiratura dei tessuti. Ma si ottiene un lenzuolo perfettamente stirato su un elastico senza rughe e pieghe inutili.

    Il rispetto di semplici regole semplificherà notevolmente il processo di stiratura.

    1. Il materiale delicato deve essere stirato impostando la temperatura minima.
    2. I prodotti di seta devono essere stirati leggermente umidi, ruotandoli all'interno.
    3. I tessuti realizzati con fibre di cotone possono essere stirati a temperature elevate, consentendo di levigare rapidamente pieghe e varie pieghe. Tale materiale non ha paura dell'esposizione a temperature elevate, da cui diventa solo più forte.

    Funzionalità di archiviazione

      Se tuttavia hai deciso di accarezzare la biancheria da letto, allora è anche necessario piegarla correttamente in modo che non si accartoccia durante la conservazione, ma conserva l'aspetto perfetto, come se lo avessi appena stirato. A tale scopo, è preferibile scegliere un cassetto o uno scaffale spazioso in modo che gli elementi del set da letto possano essere disposti liberamente senza spremere l'un l'altro.

      Se nel processo di stiratura hai usato la funzione vapore sulle cose in ferro o stirato con l'aiuto di un generatore di vapore, quindi prima di metterle nell'armadio, devi aspettare un po 'affinché i prodotti tessili si asciughino correttamente, poiché un bucato asciutto non sufficiente durante lo stoccaggio può avere un odore sgradevole.

      Molte casalinghe consigliano immediatamente di non posare le lenzuola appena stirate, lasciandole sdraiare per diversi giorni. Ciò garantirà una maggiore durata dei tessuti, aumentandone le caratteristiche di resistenza all'usura.Inoltre, in modo che il tessuto non venga cancellato rapidamente in determinati punti, è necessario modificare periodicamente le sezioni delle pieghe.

      Per migliorare l'odore della biancheria da letto, si consiglia di piegare sacchetti aromatici pieni di erbe secche che profumano piacevolmente sugli scaffali.

      Stirare i vestiti può essere trasformato in un processo affascinante, se lo si combina con un'altra occupazione. Inoltre, la biancheria stirata non avrà solo un aspetto estetico, ma aiuterà anche ad evitare varie malattie. Se esegui tale procedura nel rispetto di determinate regole, non ci vorrà molto tempo e fatica da parte tua.

      Su come stirare i letti, guarda il seguente video.

      Scrivi un commento
      Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

      moda

      bellezza

      relazioni