Città della Crimea: la più grande, antica, bella e popolare
Nella Repubblica di Crimea molte città, grandi e piccole. La creazione di alcuni insediamenti è persa nel profondo dei secoli, altri sono relativamente giovani. Sono tutti diversi, ognuno è unico a modo suo, e ognuno di loro ha una storia diversa.
I più grandi insediamenti
Non ci sono città con un milione di abitanti in Crimea, ma ci sono diversi centri piuttosto grandi che attirano l'attenzione di tutti. Elenchiamo il più grande di loro.
Sevastopol
Città di importanza federale, conosciuta in tutto il mondo. La base della flotta del Mar Nero in Russia, un porto commerciale internazionale. È anche un importante centro economico della regione.. Questa è la più grande area e numero di abitanti dell'insediamento della Crimea - Attualmente, ospita poco più di 400 mila persone.
La città fu fondata nel 1783, quando l'impero russo creò una nuova unità navale sul Mar Nero - la flotta del Mar Nero.
Simferopol
Il principale centro amministrativo, la seconda città più grande, la capitale della Repubblica di Crimea. La popolazione è di circa 335 mila persone. Si trova nella parte sud-occidentale della penisola, non ha accesso al mare. C'è un aeroporto internazionale a Simferopol, con tutte le altre città è collegato per ferrovia e su strada.
La città ha anche una ricca storia. Numerose mostre sono esposte nel Museo centrale di Taurida, nei musei d'arte della Crimea etnografica e di Simferopoli.
Ecco l'unico al mondo Teatro dei Tartari della Crimea.
Kerch
È al terzo posto in termini di popolazione - 150 mila persone.
Durante la sua lunga storia, la città in diversi anni apparteneva a varie formazioni statali, come l'impero bizantino, il kazanato di Khazar, la repubblica genovese, l'impero ottomano. Dal 1774 è collegato alla Russia.
Yevpatoriya
Questa località turistica sulla costa occidentale della Crimea è famosa per le sue magnifiche spiagge e il clima mite e piacevole. Durante la stagione turistica il numero di visitatori è 2-3 volte superiore al numero di residenti locali, il cui numero è leggermente superiore a 106 mila persone.
Yalta
La tranquilla vita di provincia in una piccola città cambiò radicalmente nella seconda metà del XIX secolo. Dal 1860, la famiglia reale arriva a Livadia, un quartiere di Yalta. Riposo in questi luoghi sta diventando di moda tra l'alta società e aristocratici russi, la costruzione di bellissimi palazzi, proprietà, ville e palazzi in una varietà di stili architettonici inizia.
E anche molto popolare tra i vacanzieri bella passeggiata, dove molti caffè, ristoranti e varie attrazioni. Ecco il famoso hotel (e precedente hotel) "Tavrida". Se conti insieme alla periferia, circa 79.000 persone vivono qui permanentemente.
Teodosio
Città relativamente piccola con una popolazione di circa 70.000.
A Feodosia visse il famoso artista I.K. Aivazovsky. La galleria d'arte della città ha il suo nome. Qui visse anche il famoso scrittore romantico Alexander Green, descritto nell'esposizione del museo letterario-memoriale.
Puoi imparare molto sulla storia antica, le tradizioni culturali e la natura ricca di questi luoghi visitando il museo di storia locale, tra l'altro, uno dei più antichi musei provinciali della Russia.
Alushta
Proprio come a Yalta, entro la fine del XIX secolo in questi luoghi iniziano a costruire case e palazzi d'estate, Alushta diventa attraente per la ricreazione.
Negli anni '50 del XX secolo, dopo che la città fu ricostruita dopo la guerra, vi si aprirono un gran numero di sanatori e case di riposo. Molti turisti vengono ad Alushta fino ad oggi ogni anno. Ci sono pochi residenti permanenti, circa 30.000 persone.
Più vecchi insediamenti
Sul territorio della Crimea ci sono molti monumenti con una ricca storia. Tra gli insediamenti più antichi che ci sono pervenuti ci sono diverse famose città della Grecia antica.
- Panticapaeum, Kerch. Situato sulla punta orientale della penisola della Crimea, Kerch può essere orgoglioso della sua età molto solida. La polis greca è apparsa in questo luogo più di 2.500 anni fa. Il centro storico è il monte Mitridate. Intorno al 479 aC, la città divenne la capitale del regno del Bosforo. E ci sono anche le rovine di molti altri insediamenti più antichi. Durante gli scavi archeologici sono stati trovati un gran numero di articoli per la casa, gioielli, monete, frammenti di ceramica, piatti e molte altre testimonianze della storia. Tutto questo è esposto per la revisione nel Museo delle Antichità di Kerch.
- Yevpatoriya. Al posto della moderna Evpatoria diverse città sono cambiate alternativamente. In primo luogo, dal V secolo aC. e. ecco la città portuale greca di Kerkinitida. Alla fine del secondo secolo, le tribù della Scita che arrivarono nella penisola la rovinarono. Per molto tempo nessuno ha vissuto in questo posto. E solo nel Medioevo, dopo la formazione del Khanato di Crimea, apparve Kezlev. Evpatoria fu chiamata quando la Crimea fu annessa all'impero russo. Sulle pittoresche stradine del centro storico ci sono molti vecchi edifici e monumenti architettonici.
- Teodosio. Il nome della città è stato dato dai coloni greci nel VI secolo aC. e., ed è sopravvissuta fino ai giorni nostri, significa "Dio dato". Tuttavia, gli edifici dell'antichità sono quasi spariti. Gran parte degli edifici appartengono al Medioevo: chiese e templi cristiani, una moschea e alcuni altri edifici.
- Yalta. Approssimativamente nel V-VI secolo aC, le navi dei navigatori greci sbarcarono sulla costa meridionale della Crimea. Al posto dell'attuale Yalta, fondarono l'insediamento di Yalos (tradotto dal greco significa "costa"). Come il resto della penisola, cambiò più volte proprietari: greci, veneziani, genovesi, bizantini, turchi ottomani. Dopo la guerra russo-turca, divenne parte dell'impero russo.
- Aluston, Alushta. Questa città fortificata costiera fu costruita dai Bizantini durante il regno dell'imperatore Giustiniano I nel VI secolo. Dopo la caduta di Bisanzio, la fortezza apparteneva al Khazar Kaganate, faceva parte del principato di Theodoro, e poi fu distrutta dai Turchi. Al posto della città rimane un piccolo villaggio di pescatori. E solo nella seconda metà del XIX secolo inizia la rinascita.
- Chersoneso taurico (sul territorio del moderno Sebastopoli). Il museo all'aperto, situato nella parte nord-occidentale della Quarantine Bay, è un'antica polis costruita nel 422-421 a. e. Dopo mille anni, la grande città cade sotto il dominio dei Bizantini e dalla metà del XIV secolo i Genovesi ne divennero i maestri. Nel 1399, orde di nomadi distrussero completamente l'insediamento e la fortezza. A partire dagli anni '80 del XX secolo, sono in corso gli scavi dell'antico insediamento.
Gli oggetti antichi trovati allo stesso tempo sono inclusi nell'esposizione del Museo di Chersonesus.
- Simferopol. È anche costruito sul sito di una delle antiche fortezze della penisola della Crimea. Qui c'era la Scythian Napoli, la capitale del regno scita. Le sue rovine possono essere viste vicino alla città.
Posti bellissimi
La natura di questi luoghi può essere ammirata tutto l'anno. Splendidi paesaggi - il mare con spiagge sabbiose, grotte e grotte, foreste, steppe - affascinati dalla loro bellezza:
- la pittoresca cascata Jur-Jur vicino alla città di Alushta è la più grande della penisola, la sua altezza è di 15 metri;
- Cape Chameleon a Koktebel, cambiando colore durante il giorno;
- La valle dei fantasmi nelle vicinanze di Alushta, dove i contorni delle rocce alterate assomigliano alle figure di persone e animali;
- la famosa cima di Ai-Pétri - la perla della montagnosa Crimea;
- Baia di Balaklava - la decorazione di Sebastopoli.
E molte altre bellezze naturali.
Oltre ai paesaggi naturali, ci sono anche molti monumenti artificiali in Crimea.
- Nel 1912, il barone tedesco P. Steinheil, un ricco petroliere, costruì il castello del Rondine sul margine di una ripida scogliera della roccia di Aurora. Ancora stupisce i turisti.
- Sul territorio della città di Simferopol ci sono molti bei parchi antichi che furono fondati nei secoli XVIII-XIX. Di questi, il parco di Vorontsov è particolarmente famoso.
- Giardino botanico Nikitsky, che contiene le migliori piante da tutto il mondo.
- Karadag Nature Reserve.
- Palazzi e cottage lussuosi, costruiti sulla costa nel XVIII-XIX e all'inizio del XX secolo.
Città degli eroi
Durante la Grande Guerra Patriottica, la Crimea sopravvisse a una pesante occupazione, furono combattute aspre battaglie per i suoi porti. Per coraggio, eroismo e imprese di difensori senza precedenti, il titolo onorifico di eroe città è stato dato a diverse località.
- L'eroico Sevastopol porta giustamente questo titolo. Le esposizioni dei musei: la Difesa di Sebastopoli, la Montagna Tempesta di Sapun, la Batteria Mikhailovsky, il Complesso Navale "Balaklava", Malakhov Kurgan, la 35a Batteria Costiera.
- Kerch. La prima linea attraversò la città quattro volte. In ricordo di questi eventi, fu costruito un memoriale sul Monte Mitridate, a cui conducono 423 gradini: l'Obelisco di Gloria per gli Eroi Immortali e la Fiamma Eterna che brucia.
- Teodosio. Merita meritatamente il titolo di Città della gloria militare. Maggiori informazioni sulle esperienze durante la guerra possono essere trovate nel museo locale.
Cosa vale la pena visitare per i turisti?
Il percorso turistico deve essere scelto in base allo scopo del viaggio. Ad esempio, gli amanti delle vacanze al mare dovrebbero prendere in considerazione un elenco di città e città situate vicino al mare.
Per coloro che vogliono esplorare la storia della penisola ci sono interessanti luoghi di scavo di antichi insediamenti, le rovine di fortezze, oltre a mostre museali.
I fan del regno della natura possono trovare i parchi, i giardini e le riserve più visitati.
Per tutti c'è una Crimea unica, unica e unica, dove devi venire e vedere tutto con i tuoi occhi.
Per informazioni su quali città della Crimea sono le più belle, vedere il seguente video.