Tutto su Laspi in Crimea
La Crimea si è sempre distinta per la sua natura speciale e l'atmosfera magica. Uno dei posti più belli della penisola di Crimea è Laspi Bay. Nonostante il nome, che si traduce come "sporco", l'acqua qui si distingue per straordinaria purezza e trasparenza. Tutto su come arrivare, dove alloggiare e cosa dovresti vedere, leggi in questo articolo.
descrizione
La baia di Laspi si trova quasi nel punto più meridionale della Crimea. Quasi alla stessa distanza si trova la leggendaria città di Sebastopoli e la soleggiata Yalta. La strada per la baia da Simferopol conduce alla baia, e nelle vicinanze è una tranquilla cittadina - Foros. Due cappe - Aya e Sarych formano questa baia pittoresca con una lunghezza di quasi 12 chilometri e un diametro di 5 km.
I primi insediamenti qui furono costruiti dagli antichi greci. Nel Medioevo, questo posto era densamente popolato, ma ora tutto è il contrario. La ragione principale di ciò sono i flussi di fango, ma un declino notevolmente sensibile nel numero della popolazione è andato dopo il forte terremoto del 1790. Da allora, la quantità di acqua dolce a Laspi è diminuita, il che è stato il motivo della partenza di massa dei residenti locali.
Durante vari conflitti interstatali qui c'erano navi da guerra, quindi i campi militari esistono ancora qui. In generale, questa zona panoramica è sempre stata un paradiso per i pescatori. La sua storia come luogo di villeggiatura e luogo di riposo Laspi iniziò dall'inizio del XIX secolo: fu allora che vennero fatti i primi tentativi per aprire la strada qui da Sebastopoli.
Ma quest'area cominciò a guadagnare la sua vera popolarità dal 1972, quando fu posta l'autostrada Sevastopol-Yalta.
clima
Il nome della baia - "Laspi" è associato al tempo e alle sue conseguenze in quest'area. Diverse gole "escono" nella baia stessa. Nella stagione delle piogge (inverno e autunno), a causa di grandi flussi d'acqua, si verificano flussi di fango in essi. Così, I flussi di fango affollati nella stagione fredda sono la ragione di un nome così insolito - "Laspi", che si traduce dal greco come "fango".
Tuttavia, questa zona è caratterizzata da un clima favorevole dovuto all'assenza di venti, in quanto è circondato da montagne. L'abbondanza di vegetazione nella baia e l'aria marina assorbono parte del calore in estate e rendono piacevole essere lì. La temperatura dell'aria estiva è di +25 gradi, e in inverno questo segno scende a una media di +5 gradi.
In generale, il clima locale è subtropicale. La fauna principale è costituita da pini e ginepri. Si raccomanda una visita alla baia durante la fioritura. La particolarità del passo sono le orchidee selvatiche. Anche qui è valutato l'ago di Pontic. La particolare aria costiera e l'odore dei pini rendono questo clima utile per le persone con problemi respiratori. Nelle acque della baia vivono i molluschi di cozze.
Sono una specie di "cartina di tornasole" della purezza dell'acqua.
Spiagge e intrattenimento
La maggior parte delle spiagge in questa zona sono rocciose, ma con rare eccezioni ci sono anche quelle sabbiose. La temperatura media dell'acqua in estate è di +27 gradi. L'acqua rimane calda anche in inverno. Il periodo ottimale per nuotare è un mezzo anno caldo - da metà maggio a inizio ottobre. L'intero territorio delle spiagge della baia è distribuito tra gli hotel, quindi entrare non funzionerà.
Tuttavia, una spiaggia ha ancora l'ingresso gratuito - è "Dolphin". Qui puoi trovare tutto ciò che è su altre spiagge - sedie a sdraio, ombrelloni, docce, venditori di snack e solo una buona atmosfera.
Un'altra spiaggia non è lontana dal campeggio di Tavrida. In precedenza, l'ingresso era libero, ma ora è di proprietà dello stato.Tuttavia, a volte è ancora possibile rilassarsi su questa spiaggia. Per gli amanti di una vacanza molto stravagante si adattano spiagge per nudisti. Di regola, nella baia di Laspinsky sono piccoli e si trovano molto più in là delle normali spiagge.
Vale la pena ricordare che il fondo vicino alle rive della baia è costituito da molte pietre taglienti e massi, coperti di alghe.
Una delle attrazioni più luminose è Tempio del Sole. Si trova sulla montagna Ilyas-Kai. Queste sono 7 pietre disposte in cerchio. Non è ancora chiaro se questa sia la creazione di mani o natura umane. Tradizionalmente si ritiene che questo posto sia favorevole e che i raggi del sole vi agiscano in modo benefico. Anche il luogo è chiamato Crimea Stonehenge. Sulla baia è stato costruito un ponte di osservazione, dal nome di Garin-Mikhailovsky, che offre una splendida vista sull'intera baia.
Ad una distanza di 700 metri dalla baia si trova il punto più alto del percorso "Sevastopol-Yalta" - passo Laspinsky. Dal 2003, una cappella della Chiesa ortodossa ucraina è stata eretta sul passo Laspinsky. Vicino a Cape Sayrich ci sono i cosiddetti "giardini di pietra", che sono il luogo preferito dai visitatori per le immersioni. L'acqua limpida consente di vedere paesaggi sottomarini di quasi 20 metri di profondità. Ma puoi goderti la vista mozzafiato già a una profondità di 6 metri.
Per coloro che amano andare in montagna, c'è l'opportunità di fare una passeggiata fino all'altezza di Cape Aya. Impressionante per i suoi panorami e le rocce, situato nel tratto Batiliman. C'è anche un piccolo boro. Il numero di pini in esso è di circa 200. Il tratto, a sua volta, è il picco di tutta la baia di Laspina. Dal greco, il suo nome si traduce come "Blue Bay". Il picco principale del tratto è una montagna chiamata Kush-Kaya.
Da questo mazzo di osservazione è possibile ottenere foto del tramonto e dell'alba, che sono insolite nella loro bellezza.
A causa della sua storia che risale a secoli fa La baia di Laspina può sorprendere i resti di vari edifici di antichi insediamenti - questi sono templi, case ordinarie e persino un monastero. Un piccolo numero di negozi è più che sostituito da ristoranti costieri con un menu ricco di vari frutti di mare.
Altre attività ricreative e di intrattenimento includono il ciclismo attraverso la zona panoramica, passeggiate a cavallo lungo i sentieri dell'argine, in sella a una jeep sulle montagne locali, volando con un istruttore su un deltaplano, viaggiando in mongolfiera e visitando un parco dei delfini. Quest'ultimo è particolarmente buono per le attività dei bambini.
Come arrivare?
È possibile arrivare a Laspi con l'autostrada dalle città di Yalta e Sebastopoli. La fermata tra le città ha lo stesso nome "Laspi". Il percorso da Sevastopol e Yalta impiegherà circa un'ora in auto. Il prezzo per un taxi sarà più costoso. A proposito, pagando questo importo, puoi risparmiare tempo senza il rischio di essere confuso e raggiungerai in condizioni confortevoli. Una mappa o navigatori sono una necessità in questa zona, poiché dopo essere arrivati alla fermata sarà necessario camminare per un paio di chilometri a piedi fino alla baia.
Non conoscendo la strada per i turisti è abbastanza facile confondersi se non si controlla con la posizione della baia sulla mappa.
Per coloro che preferiscono una opzione più economica, è necessario prendere un autobus per Yalta dalla fermata Kurortnaya a Sebastopoli. La fermata, come detto sopra, si chiama "Laspi". Dalla sua strada per la baia - 4 km, che deve essere passato a piedi. E infatti, e in un altro caso, dovrai andare a piedi. Pertanto, prima del viaggio è necessario tenere conto del fatto che i viaggi con carichi pesanti durante la stagione calda possono diventare difficili.
Un altro modo per arrivare a Laspi è in barca. Puoi salire a bordo della nave in Foros o Balaclava. I viaggi per mare qui sono sempre stati caratterizzati da aria salubre e splendidi panorami.
Dove alloggiare?
La penisola della Crimea ha un sistema di trasporti abbastanza sviluppato, che rende la vita confortevole. Lo stesso vale per l'alloggio. Qui puoi trovare appartamenti per tutti i gusti.Tuttavia, i più famosi hotel di Laspi sono Dream Bay Hotel, e anche pensione "Emerald". "Dream Bay" è costituito da 11 edifici multipiano collegati in bianco. In esso puoi trovare un parcheggio, diverse piscine, attrezzature sportive (ad esempio, immersioni subacquee), una sala da biliardo e molto altro.
La pensione "Emerald" è più adatta a famiglie con bambini. È dotato di varie sale (dall'economia al lusso), campi da gioco per bambini, un ristorante con musica dal vivo. Solo poche decine di metri dalla pensione ci sono diverse spiagge in una volta. Per tutti tranne gli ospiti dell'hotel, la quantità di ingresso a queste spiagge è pagata. È degno di nota il fatto che a Laspi manchi il settore privato. Tutte le sistemazioni del resort sono dotate di accesso a Internet. Sono disponibili anche centri medici, possono essere utilizzati bancomat.
Qui puoi trovare e prenotare pensioni, la notte in cui può costare un importo conveniente.
Per coloro a cui non piace il rumore degli hotel, il campeggio è la via d'uscita. I siti di tende, specialmente nelle zone costiere, sono piuttosto numerosi. È vero, devi pagare una piccola somma per la notte. Per questa tassa è possibile ottenere una fornitura illimitata di acqua potabile e legna da ardere. Le buone recensioni come un parcheggio di tipo tenda hanno ricevuto un posto per dormire nel tratto di Batiliman chiamato "Perla".
Separatamente, vale la pena notare la presenza qui di un certo numero di campi per bambini, dove è abbastanza possibile permettersi di mandare i bambini per l'estate. Uno dei campi per bambini più famosi, conosciuto fin dall'epoca sovietica - "Il gabbiano". Quasi tutti gli adulti che vivevano a Sebastopoli lo visitarono. Il campeggio Batiliman situato nelle vicinanze ha la stessa buona reputazione.
Sfortunatamente, il problema della garbage collection nell'intera baia è ancora rilevante. Spesso, in luoghi di riposo "selvaggio", ci si può imbattere in rifiuti casualmente e sparsi in modo massiccio. Inoltre, nei fine settimana e nei giorni festivi, i parcheggi possono essere affollati dai mezzi di trasporto. Tuttavia, il riposo in Crimea Laspi è un'ottima soluzione per le famiglie con bambini.
La cosa principale in questo business rimane la scelta corretta del periodo dell'anno e le camere d'albergo prima della prenotazione nella baia.
Guarda le immagini di Laspi nel video qui sotto.