Tutto sul villaggio di Partenit in Crimea
Partenit - un villaggio turistico incredibilmente bello. Si trova sulla costa meridionale della Crimea. Il bellissimo mare, le maestose montagne, i verdi fitti e molti luoghi interessanti - tutto questo fa sì che i turisti tornino ancora e ancora.
Descrizione del villaggio
Partenit è incluso nel distretto urbano di Alushta. Sulla mappa puoi trovarlo tra Alushta e Yalta. Il villaggio si trova in una pittoresca valle. È circondato da montagne, verdi colline e promontori. Diverse specie di colture conifere e decidue rendono l'aria locale pulita e molto utile. La natura stessa crea un'atmosfera favolosa qui, che è esaltata dai segreti delle antiche leggende della Crimea.
La popolazione del villaggio è di circa 8.000 persone. Assegnare le aree superiori e inferiori Partenita. Ognuno ha un'infrastruttura abbastanza sviluppata. Ci sono negozi, caffè e ristoranti, hotel, centri benessere, parcheggi con sicurezza, parchi. Montagne e fitte foreste proteggono l'insediamento dal vento freddo. A causa di ciò, il clima qui è mite. Il resort accoglie gli ospiti tutto l'anno.
Tuttavia, il periodo migliore per il riposo va da giugno a fine settembre.
storia
Il nome del villaggio in greco significa "ragazza". Secondo la leggenda, su una delle montagne che circondano Partenit, un tempo sorgeva il tempio della dea Vergine. La valle del Parthenit era abitata in tempi antichi. La gente del posto si occupa di agricoltura, pesca e relazioni commerciali consolidate. In futuro, questo posto era un porto marittimo, e quindi - la capitale della città. Di conseguenza, la città divenne di nuovo un villaggio.
La famiglia Raevsky rianimò il terreno, coltivò i vigneti a un nuovo livello. Presero la produzione del vino, iniziarono a decorare il villaggio con piante rare. Non lontano c'erano le tenute dei vincitori, Gagarins, che apprezzavano anche il clima locale e la natura.
Dopo la guerra, Partenit fu ribattezzata Frunze. Il terreno ha acquisito una destinazione turistica, i sanatori per i militari, gli astronauti hanno iniziato a comparire. Qui riposavano Zhukov, Konev, Leonov, Titov. Nel 1991, il villaggio ha riguadagnato il suo nome originale. Ora è una famosa area di villeggiatura, che consente a tutti coloro che desiderano rilassarsi e curare il proprio corpo.
Come arrivare?
Arrivare al resort dall'aeroporto di Simferopol è facile. C'è una stazione degli autobus interurbani. Devi prendere un autobus o un filobus, percorrendo la strada "Simferopol-Yalta". La prima opzione è più comoda, dal momento che il filobus lascia cadere passeggeri in pista. In questo caso, dalla fermata avrete circa 3 km per raggiungere a piedi il villaggio o chiamare un taxi locale.
Puoi anche prendere un autobus alla stazione degli autobus di Kurortnaya (a Simferopol). Il trasporto passa ogni 20 minuti dalle 8.00 alle 20.00. Guiderai per circa 1,5 ore. Ti lasciano alla stazione degli autobus locale, situata vicino all'ingresso principale del sanatorio "Crimea". Un'altra opzione è quella di utilizzare il trasferimento dall'hotel in cui soggiornerai durante la tua vacanza.
I turisti esperti non consigliano di accettare le proposte dei tassisti all'aeroporto o alla stazione degli autobus. Altrimenti, dovrai spendere molte più denaro per strada rispetto a qualsiasi altra opzione di viaggio.
In quale area stabilirsi?
Nel villaggio ci sono diverse località che offrono alloggio in camere, procedure mediche e preventive e passeggiate attraverso l'area verde. La cosa principale è considerata sanatorio "Crimea". Ci sono stanze di diverse categorie (da "standard" a "lusso").Sul territorio ci sono un centro medico, mense, bar, ristoranti, campi sportivi, biblioteche, cinema, piscine, una spiaggia recintata con tutti i comfort.
Tuttavia, i buoni temporanei qui sono disponibili solo per i membri delle famiglie di militari, perché questo è un sanatorio militare del Ministero della Difesa della Russia. Forse in futuro la situazione cambierà.
Secondo in classifica - sanatorio "Ayvazovskoe". L'edificio ha solo camere doppie al prezzo di 4.200 rubli. Permesso e occupazione singola (allo stesso prezzo). Il territorio comprende una piscina, un lussuoso parco "Paradiso", un ristorante, un complesso termale, una palestra e una pista da bowling. Puoi anche soggiornare in hotel o affittare una casa nel settore privato. Una scelta di appartamenti sono forniti in diverse aree e camere in pensioni.
Dato che il villaggio è piccolo, la lontananza dal mare non dovrebbe essere un problema. Ma ovviamente, se vuoi raggiungere rapidamente la spiaggia quando esci di casa, prendi in considerazione questo quando cerchi un alloggio.
Sistemazione in alberghi Partenit - costoso. Soprattutto il noleggio di una camera economica in un edificio vicino alla costa. Se sei interessato a una vacanza all-inclusive, fai attenzione all'élite alberghi "Europa" e "Majestic". "Europa" offre camere ad un prezzo di 9300 rubli a persona (in stagione). C'è un complesso di sauna, palestra, ristoranti e bar, una terrazza con vista sul mare, sulla spiaggia.
Hotel "Majestic" offre camere con vista sul mare ad un prezzo di 6.000 rubli a persona.. Alloggio e pasti per bambini sotto i 12 sono gratuiti. Bagno, massaggi, programmi anti-invecchiamento, due piscine, servizi termali, tour in Crimea, programmi musicali serali e concerti: tutto ciò rende il riposo il più confortevole possibile.
Puoi trovare una versione più semplice. Per esempio hotel "Nord" situato vicino al sanatorio "Crimea". I residenti ricevono un pass gratuito per il parco. C'è un centro benessere, un fyto bar, una piscina, una palestra, una sauna, un parco giochi, un caffè. Il costo della vita - da 3000 rubli.
Ancora meno costano le case in affitto nel settore privato. Un appartamento può essere affittato a partire da 2000 rubli. È possibile affittare un'intera casa per una famiglia da 3000 rubli al giorno.
spiagge
La temperatura in luglio e agosto (i mesi più caldi) è 24-25 gradi Celsius. A settembre, il termometro raggiunge i 21 gradi. Il mare si riscalda in estate a 22-24 gradi. Le spiagge del villaggio sono sabbia e ciottoli. Quasi tutti (tranne quello centrale) sono di proprietà di sanatori e alberghi. Sotto la spiaggia della città è una piccola area. Per sedersi, vale la pena venire presto.
L'ingresso al mare è poco profondo, ciottoloso. L'acqua è abbastanza chiara. A pagamento, è possibile prendere un lettino e un ombrellone. Caffè, servizi igienici e spogliatoi si trovano sul lungomare (vicino alla spiaggia).
Le aree di spiaggia delle località "Crimea" e "Ayvazovskoye", così come il territorio dell'hotel "Europa" sono considerati i migliori del villaggio. L'ingresso alla spiaggia del sanatorio "Crimea" è pagato. Il costo non è molto grande - 100 rubli. L'area è perfettamente pulita. Inoltre, acquistando un biglietto, puoi passeggiare nel bellissimo parco.
L'ingresso alla spiaggia dell'hotel "Europa" è gratuito. Dal centro del villaggio a lui circa 20 minuti a piedi. Ma puoi rilassarti sull'unica spiaggia sabbiosa di Partenita. Lettini e ombrelloni alla moda sono disponibili a pagamento. Qui regna la purezza perfetta. Il fondo è dolce, l'entrata nell'acqua è confortevole. C'è un'area per bambini, un parco giochi.
Per quanto riguarda il sanatorio "Ayvazovskoe", ci si può rilassare gratuitamente solo sulla 5a e 6a mappa. Ci sono tende da sole, spogliatoi, docce, servizi igienici. Fornito attrezzatura a noleggio. Non divertente Le mappe rimanenti del resort benessere possono essere visitate solo pagando 600 rubli. Per questo prezzo vi rilasserete nella zona paesaggistica con tutti i tipi di intrattenimento e potrete vedere il capolavoro del design del paesaggio - Paradise Park.
La spiaggia più grande del villaggio è il territorio del centro ricreativo "Tavrida-Azot". La zona costiera è di ciottoli. Ci sono tende da sole, sedie a sdraio.Chi vuole divertirsi in acqua può guidare catamarani, scooter, "banane". Le imbarcazioni da escursione partono dal molo più vicino.
Tutte le aree ricreative sono molto pittoresche. I turisti sono deliziati dai paesaggi mozzafiato e dal delicato aroma degli aghi di pino, che possono essere percepiti anche sulla spiaggia.
Quali cose da vedere?
Se ti trovi in Partenit, devi assolutamente vedere il parco Aivazovsky. Qui lo splendore della natura si unisce armoniosamente a capolavori scultorei. Varie attività ricreative naturali create sotto l'influenza delle tradizioni di diversi paesi. La severità dell'Inghilterra, la misteriosità dell'antica Grecia, la raffinatezza del Giappone - tutto ciò si riflette in piante esotiche, splendide aiuole, piscine eleganti e sculture. Ecco il vecchio uliveto Rayevsky.
Anche il parco del sanatorio "Crimea" non è male. Oltre alla fitta vegetazione, è possibile vedere interessanti edifici antichi, bellissime fontane. Particolarmente degno di nota è la fontana "Prometeo". La figura dell'antico eroe si trova al centro di una specie di ciotola. I flussi d'acqua esplosero dalla sua torcia, imitando fiamme.
Soprattutto efficacemente questa opera d'arte sembra nell'oscurità. In serata, lavora l'installazione color-musicale.
È interessante Museo di pietra, natura e antichità. Qui vengono raccolti bellissimi minerali provenienti da tutta la Crimea. In una sezione formano modelli unici. Alcuni di loro assomigliano a animali o persone, e alcuni creano l'impressione di un'intera trama. Tutte le esposizioni hanno targhette e commenti spiritosi.
Non lontano da Partenit c'è Karasan. Questo è l'ex maniero Rayevsky. Ora l'edificio è occupato da un sanatorio. Karasansky Park è un altro posto meraviglioso per camminare. Composizioni paesaggistiche pittoresche sono state create dai migliori paesaggisti. Qui puoi vedere circa 200 specie di culture locali ed esotiche. Fontane antiche e stagni affascinanti completano armoniosamente il verde.
I turisti attivi possono prendere parte a uno dei tour a piedi del villaggio e dei suoi dintorni. Ad esempio, è possibile scalare la Bear Mountain (Ayu-Dag). Lungo la strada, imparerai tutte le leggende locali e arricchirai le tue conoscenze con nuovi fatti sulla natura. Ai piedi della montagna è possibile vedere ciò che resta del tempio dei Santi Apostoli Pietro e Paolo.
Per cambiare, puoi visitare l'insolito Casa museo del biscotto. Si trova nel villaggio Zaprudnom. Lì sarete accolti da una ricca collezione di varie case di bambola create da artigiani locali. Non lontano da Partenit c'è un'altra importante attrazione: il palazzo della principessa Gagarina. Per vederlo, dovrai andare in un posto chiamato Utes.
Il palazzo fu costruito nello stile del gotico tedesco. Torrette ordinate, merli, archi: tutto questo rende l'edificio un castello da fiaba. Oggi è l'amministrazione del sanatorio. Intorno al castello medievale è un delizioso parco con fontane. Su uno dei vicoli è possibile raggiungere il ponte di osservazione.
Se vieni con i bambini, assicurati di andare al delfinario. Si trova nel territorio del sanatorio "Crimea". Uno spettacolo spettacolare delizierà ogni bambino. Dopo la presentazione, i visitatori sono invitati alla terapia con i delfini. Il resort offre anche un sacco di divertimento in acqua. Questo sta cavalcando catamarani e moto d'acqua, gite in barca su barche.
Gli appassionati di riposo estremo possono fare immersioni e i giovani possono trascorrere le serate in discoteca.
cibo
La maggior parte degli stabilimenti che offrono uno spuntino gustoso e soddisfacente si trovano nella parte bassa del villaggio. I chioschi in cui è possibile acquistare pizza, torta o soda, si trovano in tutta Partenit. I vacanzieri di sanatori di solito mangiano in loro, perché c'è un menu di dieta speciale. Gli hotel hanno anche i loro ristoranti. Ma puoi andare in un altro posto. Sulla costa ci sono diverse sale da pranzo. Un pranzo complesso può essere acquistato per un importo di circa 300-400 rubli.
I turisti parlano bene dei ristoranti "Paradise", "Sunflowers", "Salvador". Naturalmente, in tali istituzioni i prezzi sono diversi. Il pranzo in un ristorante ti costerà 1000 rubli (circa). La spiaggia della città ha "paradiso Cheburechny". Come è chiaro dal nome, i prodotti da forno sono venduti qui. Cafe "Ayu-Dag" si rivolge agli amanti della cucina caucasica. I prezzi sono bassi, c'è musica dal vivo. Se stai per affittare una casa con una cucina, puoi cucinare da solo. Negozi di alimentari nell'area del resort lì. C'è anche un mercato di frutta.
Giudizi degli ospiti
Secondo i turisti, il riposo a Partenit ha sia vantaggi che svantaggi. vantaggi:
- il clima del resort ha un effetto positivo sulla salute umana, rafforza il sistema immunitario, favorisce la guarigione;
- paesaggi deliziosi lasciano un'impressione indelebile;
- è piacevole nuotare nel mare caldo;
- la maggior parte dei locali è molto accogliente;
- buona posizione del villaggio e collegamenti di trasporto ben consolidati ti permettono di raggiungere facilmente e velocemente altre località e luoghi interessanti;
- nella stessa Partenit c'è anche qualcosa da vedere: è impossibile nominare una vacanza noiosa;
- La varietà di escursioni proposte con trasporto dall'hotel o dal sanatorio ti dà la possibilità di scegliere un periodo di riposo per tutti i gusti.
carenze:
- i prezzi per l'alloggio, il cibo e l'intrattenimento qui sono più alti rispetto, ad esempio, a Feodosia (a livello di Yalta);
- la maggior parte delle spiagge sono pagate;
- Anche se i trasporti pubblici funzionano regolarmente, dopo le 20:00 non sarà possibile prendere l'autobus (se necessario dovrai chiamare un taxi).
In difesa del resort si dice che se non si fanno richieste elevate di alloggio e si fa un ordine per l'affitto in anticipo, si può facilmente raggiungere l'importo accettabile.
Per quanto riguarda le escursioni, è possibile raggiungere altri luoghi in autobus e acquistare i biglietti già sul posto. Questo salverà. Anche se è necessario essere preparati per il sovraffollamento degli autobus regolari durante la stagione.
Infine, molti turisti sono abbastanza contenti della spiaggia libera centrale, anche se qui è affollata. Dovrei andare a Partenit, decidi tu. Tuttavia, è giusto notare che ci sono più recensioni positive. E questo non è sorprendente perché il bellissimo villaggio con aria curativa è stato a lungo riconosciuto come una zona turistica unica.
Rassegna del villaggio Partenit in Crimea, vedi il seguente video.