Le spiagge di Gurzuf in Crimea: caratteristiche e posizione
Gurzuf - insediamento urbano sulla costa meridionale della Crimea, 18 chilometri a nordest di Yalta. Sulla mappa si può trovare tra i promontori di Ay-Danil (a ovest) e Ayu-Dag (a est). Il villaggio assomiglia a una piccola città italiana dal mare: si trova lungo le sporgenze sulla costa, le stradine scendono verso il mare.
Descrizione del villaggio
Gurzuf - un luogo storico. Attrazioni medievali sono conservate qui. Lo scrittore A.P. Cechov, l'artista K.A. Korovin, il cantante F.I. Chaliapin visse in questo pittoresco angolo della Crimea, e A.S. Pushkin rimase nel 1820. La popolazione indigena di Gurzuf è poco più di 9 mila persone. Il resto sono vacanzieri. Gurzuf è ben noto in Russia come una pittoresca località del Mar Nero. Centinaia di migliaia di persone vanno volentieri in vacanza qui.
Di conseguenza, nel villaggio, sul lungomare e le spiagge diventa molto affollata. Pertanto, una visita a Gurzuf al culmine delle festività natalizie non sembra appropriata. Il sovraffollamento e la vicinanza non permettono di considerare tutta la bellezza di questo luogo unico e tanto da fare il bagno nel mare. E i prezzi sono improbabili per compiacere i nostri poveri nella massa del suo turista. È molto più ragionevole venire qui a fine maggio - inizio giugno o nella seconda metà di settembre.
Le migliori spiagge
Non ci sono spiagge sabbiose a Gurzuf. Solo pebbly. Non c'è sabbia nemmeno sulle spiagge attrezzate a pagamento. Ciottoli ovunque, e in alcuni punti persino ghiaia. Si consiglia di camminare con le scarpe da spiaggia. Ma le spiagge rocciose sono buone perché non vengono lavate dal mare, l'importante è che l'acqua intorno a loro sia mantenuta pulita e pulita.
Lungo tutte le spiagge del Gurzuf si estende per circa due chilometri, ben attrezzato, terrapieno di marmo rivestito di marmo con molte bancarelle, panchine, prati all'inglese. Con le sue discese attrezzate al mare. Le spiagge e i loro siti sono separati l'uno dall'altro da frangiflutti concreti, in cima ai quali sono stati recentemente costruiti caffè estivi. Questo rovina e oscura molto la vista principale di Gurzuf - sulla montagna Ayu-Dag e Adalary.
Le migliori spiagge di Gurzuf appartengono a sanatori e pensioni e l'ingresso è limitato. Queste sono le spiagge delle località "Ai-Danil", "Pushkino", "Gurzufsky". Il loro territorio è recintato. È difficile penetrare lì senza avere un pass o un libro del resort, ma è possibile in diversi modi. Su queste spiagge pulite e spaziose, anche nella maggior parte della stagione. E dopo aver riposato, i "selvaggi" guardano i fortunati dall'argine. Queste spiagge hanno acqua potabile, servizi igienici, docce, lettini e ombrelloni.
Un altro gruppo di spiagge della "categoria più alta" viene pagato con i servizi. Questi includono Sputnik, Charm, Jaco-2007, White Sail. Qui riposano quelli che credono che la pace, il comfort e la pulizia costino denaro. Per un costo aggiuntivo, il cliente ha il diritto di scegliere un posto, visitare la zona VIP, "riscattare" il posto in spiaggia che gli piace prima della fine della vacanza. Ci sono caffè su queste spiagge, è possibile ordinare cibo direttamente al lettino.
I lettini sono spaziosi, tra loro abbastanza spazio. Le passerelle sulla spiaggia sono coperte da passerelle di legno. Alcune di queste spiagge sono non fumatori. Si raccomanda di prestare attenzione agli annunci e agli avvisi al fine di evitare situazioni di conflitto.
Per i vacanzieri senza pretese, ci sono spiagge pubbliche urbane. L'ingresso a loro è gratuito, ma il visitatore è molto attivamente imposto ad affittare un posto, un lettino solare, un ombrellone dal sole. Ci vuole forza di volontà e sane testardaggine per rinunciare. Al culmine della stagione c'è una folla, a volte non c'è nessun altro da mentire, ma per alzarsi, e spesso si deve sedere dal primo mattino.In questo senso, nulla è cambiato dai tempi sovietici.
Inoltre, queste spiagge negli ultimi anni ucraini erano coperte di ghiaia. Questa, ovviamente, è stata una mossa originale, ma come risultato, è molto scomodo spostarsi lungo questa spiaggia. Hai bisogno di scarpe, ciabatte da spiaggia come le infradito. In alcuni posti, dotato di piano di calpestio, ma sono pochi.
Non ci sono quasi servizi qui, cattiva acqua potabile, docce possono essere fornite, ma non sempre funzionano. Spazzatura in spiaggia, ovviamente, pulita, ma non molto attentamente e regolarmente. Gratuito ti permette di sopportare una mancanza di comfort. Ma nella stagione qui non è facile.
La spiaggia più originale di Gurzuf può essere considerata la cosiddetta "Chekhovka". Questa è una piccola spiaggia rocciosa sotto la roccia di Genevez-Kaya, sulla quale si trova la dacia di Cechov. C'è un museo. Dopo aver acquistato un biglietto e aver esaminato l'esposizione, puoi scendere i gradini rocciosi verso la spiaggia e nuotare. Il posto è esotico, naturale, selvaggio. Alcune pietre e acqua pura. Questo è ciò che attrae i visitatori. Durante i disordini in mare, non puoi nemmeno andare in acqua.
Le onde colpiscono la riva con tale forza che un uomo in piedi a pochi metri dall'acqua viene cosparso di un flusso continuo di schiuma. Al piano di sopra, nel giardino della dacia di Cechov, puoi ascoltare come il mare ruggisce e rimbomba nel tempo tempestoso.
Oltre a tutto questo, sulla costa del Gurzuf ci sono le cosiddette spiagge selvagge. Queste sono parti non sviluppate della costa, scelte da gente del posto e vacanzieri per nuotare. Ce ne sono molti nella parte occidentale del monte Ayu-Dag. Le spiagge sono di ciottoli e sassosi. I vacanzieri sono attratti qui dal silenzio, dalla mancanza di umanità, dalla possibilità della solitudine e, naturalmente, dall'esotico. Alcune di queste spiagge sono accessibili solo dal mare, non possono essere discese dalla riva. In questo caso, le persone esperte noleggiano una barca o una barca.
Qui ci sono spesso dei nudisti, anche se ufficialmente queste spiagge non sono considerate nudiste. Coloro che desiderano visitare le spiagge "selvagge" dell'Ayu-Dag sono consigliati a fare scorta di acqua e cibo, oltre a garantire una connessione affidabile per eventi imprevisti.
Dove non si può ottenere?
Sfortunatamente, visitare la famosa spiaggia "Gurovsky Stones" non ci riuscirà. Questa spiaggia di ciottoli ha una sua storia interessante. Deve il suo nome a Vasily Vasilyevich Gurov, proprietario di queste terre prima della Rivoluzione d'Ottobre. In epoca sovietica, la spiaggia apparteneva al campo pionieristico internazionale "Artek".
Nei tempi della perestrojka, poco prima del crollo dell'Unione Sovietica, la riorganizzazione iniziò ad Artek, la spiaggia era tra due campi separati e perse il suo proprietario. La gente imprenditoriale ne approfittò e creò qui la prima spiaggia privata della Crimea, che per lungo tempo fu chiamata "cooperativa". La spiaggia era buona perché apriva suggestive vedute della montagna Ayu-Dag, Adalary, le rocce di Pushkin e Shalyapin. Anche pagato, ha goduto di grande popolarità.
Dopo il 2014, le autorità russe hanno iniziato a restaurare l'Artek. Sulle aree semi-abbandonate è stata avviata la costruzione. Dal 2017 la spiaggia è recintata e non c'è accesso. Il futuro delle "pietre di Gurovskij" è ancora molto incerto.
È difficile entrare nella grotta di Puskin e sulla roccia di Chaliapin. Tutto questo si trova sul territorio del campo per bambini "Azzurro", dove opera un rigido regime di sicurezza. A meno di fare un'escursione in mare, che non è economico e non sempre di alta qualità. Mentre nuotiamo sulle spiagge di Gurzuf, bisogna ricordare che il mare aperto è molto vicino, e in caso di tempo burrascoso può scatenarsi una forte eccitazione. In tempo calmo, il mare è sicuro.
Devi avere paura del sole, che è molto caldo a luglio-agosto, e puoi essere bruciato o surriscaldato. Si raccomanda di non andare in spiaggia durante le ore di maggiore attività solare - da circa 11 a 16 ore. È meglio dedicare questo tempo alle passeggiate nei parchi Gurzuf.
Attività in spiaggia
Tutte le spiagge - sia a pagamento che pubbliche offrire essenzialmente lo stesso insieme di servizi di intrattenimento con alcune differenze di prezzo e qualità.
- Vari tipi di sci d'acqua estremo: jet ski, sci, "banana", "tablet", parapendio (paracadute d'acqua), vela, windsurf.
- Intrattenimento per bambini: scivoli gonfiabili, trampolini, giochi d'acqua.
- I gruppi di immersioni (immersioni subacquee) vanno direttamente dalle spiagge.
- Indagare escursioni in mare su barche. Ad Ayu-Dag, alla grotta di Puskin, alla roccia di Chaliapin, ad altri pittoreschi luoghi di mare nelle vicinanze. Sulla strada, a volte viene suggerito il nuoto in mare aperto dalla barca.
- Per coloro che sono stanchi del mare, del sole e altre delizie sulla spiaggia e vogliono riscaldarsi, sulle spiagge pagate e sanitarie ci sono padiglioni e terreni dove è possibile giocare a biliardo, bowling, pallavolo.
Le forme estreme di intrattenimento associate al movimento dell'acqua, sopra e sotto l'acqua richiedono grande attenzione e cautela. Assicurati di controllare la disponibilità delle funzioni di sicurezza. I soccorritori sono costantemente sulle spiagge, ma non vale la pena sperare per loro. Il principale impegno per la sicurezza è la propria prudenza, sobrietà, responsabilità.
Recensioni
Oggettivamente, i pensieri principali della maggior parte delle recensioni sulle spiagge di Gurzuf si riducono a due punti principali:
- grande natura, paesaggi incredibili, un posto paradisiaco;
- servizio insoddisfacente (e spesso semplicemente assente), maleducazione del personale, prezzi inadeguati.
Molti turisti ammirano la bellezza della natura, celebrano un buon clima, un mare pulito. Ma spesso infelice con alcune delle carenze di riposo sulle spiagge di Gurzuf. Ci sono spesso spiagge viziate, servizio di ristorazione scadente, salite noiose, luoghi interessanti sono inaccessibili al grande pubblico. In stagione, le spiagge sono piene di turisti. Ci sono prezzi inadeguati per tutto. Con i bambini e in auto, il problema è arrivare in spiaggia.
Tuttavia, qualsiasi feedback sin soggettività, quindi la loro analisi dovrebbe essere affrontata in modo critico. Dobbiamo partire dal fatto che le persone generalmente soddisfatte di tutto, di regola, non scrivono recensioni. E la maggior parte di loro.
Gli autori di recensioni criticano le spiagge di Gurzuf per disordine, ristrettezza, pagamento, controllo degli accessi. A qualcuno non piace un servizio ossessivo sulle spiagge pagate. Qualcuno, essendo stato in Turchia e in Egitto, ritiene che anche un tale servizio sia insufficiente. Le buone recensioni riguardano solo le spiagge selvagge, dove ogni servizio manca per definizione. Ma anche qui puoi leggere le lamentele che le pietre sono troppo grandi e molto profonde lungo la costa.
Le recensioni, ovviamente, hanno bisogno di leggere. Ma solo per informazioni generali. Una persona esprime la sua opinione su un luogo particolare dalle sue impressioni immediate. E quindi diciamo: devi andare in Crimea. Questo è un mondo insolito dove ogni persona troverà qualcosa di importante, interessante per se stesso. Gurzuf è uno dei luoghi più importanti della Crimea e dovresti assolutamente andarci. E gli svantaggi non dovrebbero essere dati troppa importanza. Queste sono piccole cose.
L'avidità dei locali e il loro caratteristico interesse "stagionale" nei vacanzieri è abbastanza comprensibile. Questa è una caratteristica di qualsiasi località turistica non solo in Russia. È improbabile che sarà mai completamente obsoleto. È improbabile che alberghi molto belli appaiano in Crimea molto presto, vecchie spiagge saranno portate in buon ordine e nuove saranno aperte. Ma il progresso, anche se lentamente, ma sta succedendo, la Crimea sta lentamente civilizzando, e anche con tutta la bruttezza sarà di interesse per i turisti russi di mezzi moderati, se non altro perché le località straniere stanno diventando costantemente più costose.
Su quali regole devi sapere sulla spiaggia Gurzuf in Crimea, vedi il seguente video.