Roccia bianca in Crimea: dov'è e per cosa è famosa?
Alcuni dei siti della penisola della Crimea non possono essere definiti "promossi", tuttavia sono di grande interesse per i turisti che preferiscono attività ricreative alla solita "menzogna" sulla spiaggia. È a tali luoghi può essere attribuito White Rock Ak-Kaya, che è considerato un piccolo Crimea in una forma concentrata.
Qui puoi trovare tutto ciò che solo l'anima desidera - e i misteri della geologia, la bellezza della natura e le incredibili leggende e, naturalmente, una ricca storia.
descrizione
Nel 1981, Ak-Kaya fu riconosciuto come monumento naturale di importanza repubblicana. Inoltre, White Rock è considerato un sito del patrimonio storico federale, quindi chiunque si rechi in Crimea può tranquillamente consigliare questo incredibile posto da visitare.. Per milioni di anni, la neve, la pioggia, le cadute di temperatura, l'azione dei venti e dei processi tettonici hanno formato le forme più bizzarre e intricate delle pendici e dei contorni della roccia, nella parte occidentale si sono formate anche numerose grotte eoliche. The White Rock è un monumento non creato, una parte della Crimea, che non è stato toccato dal potere distruttivo dell'uomo. Il punto più alto di Ak-Kaya sorge ad un'altitudine di 325 m sul livello del mare, come se fosse appeso sopra il piccolo fiume Biyuk-Karasu.
La differenza di altezza tra la valle di questo fiume e le cime delle montagne raggiunge i 100 metri.
La montagna ha una piacevole sfumatura unica che è visibile da lontano. - Grazie ad una combinazione di arenaria chiara e pietra calcarea bianca, la roccia può essere definita una vera meraviglia della natura. Nella parte superiore di Ak-Kaya ci sono pilastri di pietra, grotte e ampie nicchie, e nella parte inferiore, a causa degli agenti atmosferici delle rocce calcaree, sono apparsi dei ghiaietti colorati. La lunghezza delle scogliere di White Rock raggiunge i 107 metri. Gli scienziati credono che una volta questa montagna fosse la cima del fondo dell'antico mare di Tethys, ma dopo che è scomparsa, si è trasformata in un picco sulla superficie terrestre.
Per molti millenni, sotto l'influenza dell'erosione dell'acqua e dell'aria, le scogliere a picco di Ak-Kaya presero la forma di una struttura artificiale che assomigliava a un castello oa un'antica fortezza.
Storia e leggende
È stabilito che la roccia stessa, come i suoi dintorni, era abitata da esseri viventi fin dall'antichità. Durante gli scavi archeologici sono stati trovati molti resti fossili di abitanti sottomarini. Molti animali hanno trovato il loro rifugio qui.
Così, nella seconda metà del secolo scorso, i resti di un orso delle caverne, un cervo mammutissimo, primitivo e persino un toro selvaggio sono stati trovati su uno dei pendii montani, qui vivevano cavalli e saia.
Trovato circa 20 siti di persone antiche, si presume che in realtà ce ne fossero molti di più - nella roccia sono state trovate le tombe di bambini e adulti. Allo stesso tempo, molti strumenti antichi usati da Neanderthal per la vita di tutti i giorni, la caccia e la difesa sono stati scavati. L'età dei reperti è stimata in circa 150 mila anni.
In un secondo momento, sciti e sarmati visse qui - i loro segni ancestrali, i tamgas, furono trovati sulle pietre.
Nel Medioevo, le terre caddero sotto il dominio di una nobile famiglia tatara Shirin. Nella parte superiore di Ak-Kaya, si sono svolte le elezioni del capo, qui i più importanti gruppi di tatari hanno organizzato incontri e i "rivoluzionari" scontenti hanno raccolto persone per esprimere il loro scontento con l'uno o l'altro sovrano. Le ripide pendici della Roccia Bianca sono spesso utilizzate per giustiziare prigionieri e criminali. A proposito, nel 1620, Bogdan Khmelnitsky visitò anche il ruolo di un prigioniero qui. È noto che gli è stato chiesto un enorme riscatto, minacciando la morte in caso di fallimento.
Nello stesso periodo, una parte della Grande Via della Seta passò qui.
Nel 1777, durante la guerra russo-turca su Ak-Kaya, il grande comandante russo A. V. Suvorov organizzò il suo quartier generale. - è stato lui a sconfiggere i Tatars Shirin. In questo luogo fu firmato un accordo tra Yuri Dolgoruky e il turco Khan Sahib Giray, che confermò l'indipendenza del Khanato di Crimea dalla Turchia. Sei anni dopo, il principe Potemkin-Tavrichesky arrivò qui - poi la Crimea ufficialmente passò sotto l'autorità dell'Impero russo, e il principe prestò giuramento dell'aristocrazia locale di fedeltà a una nuova patria. White Rock era un luogo popolare per le riprese di film sovietici. In questo luogo pittoresco sono stati creati quadri come "Headless Horseman", "Armed and very dangerous", "Man from Capuchin Boulevard", "Witches Underground", "Mustang-ambler" e altri film.
I creatori della foto hanno attratto questo posto con il suo aspetto insolito ed estremamente epico.
Come ogni altro luogo, nella penisola di Crimea Ak-Kaya è ricca di misteri e leggende. La maggior parte di loro era composta dalla Montagna Dorata - la stessa caverna in cui sono stati trovati i resti dei Neanderthal. Secondo le leggende, questo posto è simile alla tana del serpente Gorynych, che per centinaia di anni ha tenuto a bada le bellezze locali.
Una delle leggende dice che il mostro rubò il bestiame alle persone, ma una volta si innamorò di una bella ragazza e la rubò.
La bella donna pianse a lungo, ma poi riuscì a scoprire il segreto di come uccidere un serpente e lanciò una lettera con informazioni nel villaggio, sperando in un'ambulanza. Ma nessuno rispose alla sua chiamata e un anno dopo diede alla luce un bambino, per il quale Gorynych costruì una culla d'oro. Un giorno passò un guerriero che sentì un bambino piangere e riuscì a uccidere una mostruosa bestia.
Alla fiaba, la sfortunata fine - una bellezza sconvolta si precipitò da una scogliera con un bambino, e solo la culla d'oro rimase nella grotta, che molti cacciatori di tesori stanno ancora cercando.
Secondo un'altra versione, quei 40 briganti di una famosa fiaba nascondevano i loro tesori rubati. Tuttavia, nessuno ha trovato l'oro. Ma ci sono più che sufficienti "archeologi neri" che derubano i tumuli della Scizia. I veterani locali raccontano la leggenda che la grotta è in realtà molto lunga e si estende fino a Teodosia.
Tuttavia, questa versione è facile da controllare guardando la mappa, che mostra chiaramente due oggetti separati dalla distanza.
Dove si trova?
Arrivare in cima alla montagna è facile. Vicino alla sporgenza orientale fino alla cima della scogliera conduce il sentiero. Sul lato piatto, l'altezza della White Rock a Belogorsk è di circa 100 m In alcune zone, la salita è abbastanza difficile, ma tutte le difficoltà, senza dubbio, valgono la pena.
Procedendo lungo questo percorso, i turisti raggiungono la grotta inferiore, lungo la strada si aprono i panorami più pittoreschi.
La cima della montagna è una superficie piatta, ma se si gira verso est, è possibile vedere i tumuli più antichi di Scythian. A ovest, c'è il fiume Biyuk-Karasu e la città di Belogorsk, più vicina alla linea dell'orizzonte, la serie delle montagne della cresta della Crimea è chiaramente visibile. Sulla strada verso l'alto puoi vedere un grande blocco di pietra. Diventerà una linea guida che indica che la direzione è giusta.
È meglio salire ad Ak-Kaya la sera - il caldo in questo momento si attenua, ei raggi del sole che tramonta dipingono tutt'intorno, dando all'area una vista incredibilmente bella e indimenticabile.
Come arrivare?
Di solito le escursioni in montagna partono da Belogorsk. La distanza da questa città di Simferopol è 47 km. È possibile superare questo percorso con i mezzi pubblici - prima con l'autobus, seguendo il volo Simferopol - Belogorsk, poi con l'autobus locale fino alla stazione di Belaya Skala, e da lì verso la montagna è possibile viaggiare esclusivamente a piedi.
È necessario percorrere un'ampia strada fino al fiume, quindi attraversare un piccolo ponte di legno e raggiungere i piedi della montagna oltre i meleti.
Se hai intenzione di guidare la tua auto, devi raggiungere Belogorsk, quindi girare in direzione della montagna e spostarti per circa 5 km. È meglio scegliere un SUV per viaggi e viaggi in estate. A proposito, fino alla cima non è necessario salire a piedi. Un allevamento di cavalli si trova vicino ai piedi di Ak-Kaya, dove si può sempre affittare un cavallo.
Per i turisti ci sono due opzioni per l'equitazione: un'ora e mezza per risalire il sentiero ripido e poi una discesa o una camminata di tre ore lungo un sentiero tranquillo.
I turisti che si recano ad Ak-Kai non solo possono vedere le meraviglie di pietra della natura, ma anche godersi l'aria meravigliosa, conoscere fatti affascinanti della storia antica, vedere i siti antichi degli antichi Sciti, scavi e manufatti con i loro occhi. Credimi, troverai molte impressioni meravigliose e indimenticabili lungo la strada. Se decidi di scalare le vette di White Rock, prima di tutto dovresti prenderti cura della comodità del movimento. La cosa principale è scegliere le scarpe giuste, le sneaker faranno meglio affidamento sul compito, ma sandali, sandali e soprattutto shale non sono adatti qui. Non dimenticare che da nessuna parte sull'altopiano non c'è ombra, quindi sia gli adulti che i bambini avranno bisogno di un cappello.
L'abbigliamento è meglio usare multi-strato.
Di norma, il viaggio richiede certe forze, quindi non sarà superfluo portare con sé acqua potabile e un piccolo spuntino. E, naturalmente, qualsiasi salita in montagna è piena di ferite, quindi è consigliabile portare con sé un kit di pronto soccorso con soluzioni disinfettanti, un batuffolo di cotone e una benda, oltre a farmaci che rendono più facile il sole o il colpo di calore. Dalla differenza di altezza, alcuni turisti sperimentano sensazioni simili a quelle che si presentano in un aeroplano - si stendono le orecchie, vertigini.
Puoi eliminare tutti i sintomi sgradevoli con le mentine ordinarie.
I fan degli sport estremi devono portare con sé tutto ciò di cui hanno bisogno per scaricare, e quelli più romantici possono sempre montare una tenda e passare la notte con una chitarra vicino a un fuoco sotto un cielo stellato. Il momento migliore per visitare è aprile e maggio. Ha bisogno di fare il salto, e quel tempo è già caldo, ma non c'è il caldo soffocante, quindi la vegetazione non è ancora appassita al sole. Non lontano dalla roccia si possono vedere peonie selvatiche incredibilmente belle.
Onosma fiorisce proprio ai piedi della pianta - una pianta con divertenti campane gialle, in generale, i fiori di colorazione gialla predominano nel distretto, soprattutto sull'altopiano - l'arida cima piatta.
Sulla roccia bianca in Crimea, guarda il video qui sotto.