Golden Gate in Crimea: una descrizione della roccia, dov'è e come arrivarci?
La Crimea attira i turisti non solo con mare pulito, clima confortevole e infrastrutture sviluppate, ma anche con molti monumenti naturali e storici. Una delle città più popolari è la località Koktebel. Accanto a lui nelle acque del Mar Nero è la roccia Golden Gate. Questa straordinaria attrazione, creata dalla natura, attira ogni anno l'attenzione delle persone che visitano questi luoghi.
Dov'è la roccia?
Una formazione rocciosa simile ad un arco si trova vicino alla montagna di Karadag (questo oggetto si trova sul territorio della riserva naturale di Karadag). La particolarità della roccia sta nel fatto che non si trova sulla costa, ma nelle acque marine. Questo oggetto è noto alla maggior parte dei turisti che preferiscono rilassarsi sulla penisola. La roccia è considerata il marchio di garanzia di Koktebel. È spesso raffigurato su souvenir: poster, cartoline, calamite.
descrizione
Molti ospiti della città sopra menzionata visitano prima di tutto un meraviglioso monumento naturale, che sovrasta orgogliosamente le acque blu del mare. La roccia è spesso chiamata un'opera d'arte creata dall'uomo. Specialisti che indagano sul terreno, credici In questa posizione era precedentemente un vulcano. Nel corso degli anni, sotto l'influenza di venti e onde, un grande vulcano si trasformò in un bellissimo arco.
Una tale forma insolita è stata la ragione per il nome dei luoghi "Golden Gate". La dimensione della scogliera è piccola: l'altezza sopra il mare è di 8 metri, la larghezza è di 6 metri. In questa zona, la profondità massima del mare è di 10 metri e l'acqua incanta con una piacevole tonalità turchese. La distanza dalla costa alla scogliera è di 85 metri. Se la parola "gate" deriva dal modulo, l'aggiunta "golden" è associata alle peculiarità del colore. A mezzogiorno, la roccia è inondata da una luce solare intensa, che lo fa brillare.
Un fenomeno sorprendente contribuisce al basalto nella composizione delle rocce.
Fatti interessanti
Secondo le recensioni di residenti e vacanzieri locali, a volte si può assistere a un fenomeno naturale di straordinaria bellezza: l'alba attraverso un'apertura nella roccia. Questo è un fenomeno raro che può essere visto solo pochi giorni durante il solstizio d'inverno. Durante questo periodo ci sono pochi turisti sulla penisola.
Secondo gli esperti Il massiccio del Karadag circa 150 milioni di anni. È apparso a causa di frequenti eruzioni di un grande vulcano Jurassic centrale. La lava calda, cadendo nelle acque del mare, gelò e formò rocce. Il processo di formazione delle rocce è durato per diverse migliaia di anni. Di conseguenza, la dorsale costiera fu formata da un gran numero di formazioni vulcaniche.
Anche nella formazione di rocce coinvolti vento e onde.
Leggende e tradizioni
Un luogo popolare è diventato l'oggetto di varie storie e miti. Molte leggende sono raccontate durante i tour della città. La tradizione locale più famosa è quella di gettare una moneta nelle acque del mare, ma prima deve toccare la roccia e suonare ad alta voce. Se sei riuscito a fare questo trucco, sentiti libero di esprimere un desiderio. Nelle giornate limpide, quando il mare è completamente calmo, puoi vedere un sacco di monete in fondo.
Si ritiene inoltre che la roccia sia strettamente connessa con le forze ultraterrene ed è un portale per altri mondi. Questa credenza ha diverse centinaia di anni, è stata inventata dai residenti locali. Molti credevano che se si passa attraverso il "cancello", è possibile entrare nel mondo dei morti. I tatari di Crimea che vivevano nelle terre locali credevano in una forza speciale.I rappresentanti di questa nazione credevano che la roccia nascondesse l'ingresso all'inferno. La credenza nell'incredibile potere della roccia fu mostrata nel nome "Shaytan Kapu", che significa "Porta del Diavolo".
Riserva naturale
Il suddetto punto di riferimento naturale si trova vicino (a pochi metri dalla costa) della riserva naturale di Karadag. La sua amministrazione si trova nel vicino villaggio "Resort". Per molti anni, il rock del Golden Gate è stato un punto da non perdere per le escursioni naturalistiche. Ogni giorno, molte barche e barche navigavano attraverso un buco in una formazione montuosa.
Nel 2012, i rappresentanti del Ministero della Natura hanno imposto restrizioni alla zona costiera e all'area forestale montana della riserva. Introdotta anche una legge sulle rotte turistiche nelle acque del Mar Nero. In vista dei cambiamenti, era impossibile navigare attraverso la roccia, e anche stare a una distanza inferiore a 100 metri dalla costa. Tali misure sono state prese per preservare e proteggere la bellezza della natura della regione. Allo stato attuale, la Riserva Naturale di Karadag funziona e felice di ricevere tutti. Il prezzo di ammissione è abbastanza abbordabile.
Come arrivare alla scogliera?
auto
È possibile raggiungere il Golden Gate in auto. Questo metodo è spesso scelto dai residenti locali o dagli ospiti che hanno soggiornato nell'area del traghetto Kerch. Per prima cosa devi raggiungere la città di Koktebel. Dal lato di Kerch è necessario andare sull'E97. Il tempo di percorrenza medio è di circa 2 ore. Per prima cosa devi muoverti all'incrocio con Kirov Street, quindi imboccare Marshal Eremenko e proseguire per Gorky Street.
L'ultimo punto: girare sulla strada M17 e raggiungere la città. Raggiungere la regione specificata, utilizzare il sistema di navigazione o la mappa. Concentrati sulla riserva di Karadag.
Trasporto pubblico
Il prossimo modo per arrivare a Koktebel è in autobus. Da Simferopol in questa direzione viaggia regolarmente i mezzi pubblici. Solo alla fine della stagione delle vacanze, gli autobus iniziano a camminare meno spesso. Questa è un'opzione pratica ed economica. Anche dalle città vicine è possibile arrivare a Feodosia e poi trasferirsi a Koktebel in autobus.
Passeggiate in mare
Le escursioni in mare sono molto richieste, durante le quali puoi goderti comodamente la bellezza della penisola di Crimea. Data la popolarità delle attrazioni, a Koktebel spesso organizzano passeggiate per mare con una visita alla roccia. La durata media di tale escursione è di circa 2 ore.
Il costo dipende da vari fattori: il numero di persone nel gruppo, il percorso, la dimensione della nave e altre caratteristiche. Il trasporto via acqua parte dalla costa di Koktebel o dal villaggio di Kurortnoe. Durante tutta la guida del tour conoscerai storie e miti interessanti.
Visiterete anche altri luoghi e godetevi l'aria salubre del mare.
Trekking
Per raggiungere il famoso monumento naturale può essere sotto il proprio potere. Per fare questo, acquista un biglietto e visita la riserva vicina. A causa del costante afflusso di turisti, soprattutto durante le festività natalizie, non è difficile entrare a far parte del gruppo turistico. La durata standard del tour a piedi è di circa 7 chilometri. Vale la pena notare che una tale camminata richiede un allenamento fisico. Dovremo spesso superare le discese e le ascensioni.
Assicurati di portare abbastanza acqua potabile. Scegliendo questo metodo, puoi vedere solo la bellezza della roccia da un'altezza, ma nel processo di camminare puoi goderti la straordinaria natura della riserva.
Puskin incontra il Golden Gate
Gli intenditori del lavoro creativo dello scrittore russo Alexander Sergeevich Pushkin sanno di essere stato personalmente a conoscenza di un fenomeno naturale. È successo nel 1820, durante i suoi viaggi verso la costa della Crimea. Il percorso passò da Feodosiya a Gurzuf. Vale la pena notare che il famoso poeta non ha indicato questo punto di riferimento durante la registrazione dei ricordi.Inoltre, la menzione del rock non era nelle opere dello scrittore.
Tuttavia, 3 anni dopo la visita in Crimea, il disegno del Golden Gate ha decorato il profilo del libro "Eugene Onegin". Nei campi del taccuino puoi vedere chiaramente la roccia che sovrasta il livello del mare.
Gita in barca alla roccia del Golden Gate, vedi sotto.