Gli husky sono una razza di cani da slitta, che sono originari delle regioni settentrionali. Sono stati derivati dal Chukchi e sono stati inizialmente utilizzati come trazione per il trasporto di merci e persone su slitte. Cayurs regola il numero di cani in imbracatura, a seconda del carico. Questi sono animali ribelli e molto belli che obbediscono all'uomo, se è più forte. Quindi è nel branco, dove gli individui più deboli riconoscono il potere del leader - il leader del branco.
Carattere e comportamento
Il piccolo husky, nonostante il bel colore del mantello e gli espressivi occhi blu o marroni, può manifestarsi da un lato piuttosto inatteso: non è un cane giocherellone, gentile e obbediente, ma un cane molto intelligente, acuto e astuto con una disposizione tenace. Pertanto, fin dai primi mesi di vita, un animale domestico dovrebbe essere fermamente consapevole di quale disciplina sia. E molto dipende dalla natura del proprietario. Se questa è una persona dal carattere bonario, malinconica, dispersa, lenta, allora gli Huskies inizieranno immediatamente a "dettare" le loro condizioni.
D'altra parte, le persone con un temperamento caldo e acuto che sono abituate a risolvere problemi con la pressione psicologica, grida forti e, peggio, con la violenza fisica, non riusciranno a formare questa razza. Nel migliore dei casi, il cane diventerà cupo, scontroso, nel peggiore dei casi - può seriamente mordere l'autore del reato. Questa razza apprezza un atteggiamento equo verso se stessa: i comandi sono dati al cane in un tono calmo e rigoroso - li esegue, ricevendo per questo gustoso "incoraggiamento".
Pertanto, quando si allena questa razza, non si può andare agli estremi: i husky studiano il carattere dell'ospite e, se non riconoscono la sua autorità, è estremamente difficile ottenere la sottomissione da lei.
Dal momento che due mesi di vita del cucciolo devono essere insegnati al posto, mangimi in un certo momento, assicurati di camminare con lui. Lo spazio aperto è l'elemento vitale di un cane. Stanco dopo una camminata attiva, esegue i comandi molto meglio, distrae meno, pensa più velocemente.
È necessario osservare rigorosamente l'equilibrio tra atteggiamento severo e affettuoso - Gli husky hanno bisogno di entrambi. Un cucciolo che non obbedisce a nessuno in casa cresce da un cucciolo che nessuno pratica - rompe il guinzaglio, mordicchia le cose della gente in casa e se ne va a vagare quando il proprietario a malapena si distrae da lui per una passeggiata. La prospettiva è sgradevole, quindi Prima di iniziare un animale domestico, devi valutare attentamente i pro e i contro.
Come scegliere un cucciolo?
L'attenzione è rivolta non solo all'aspetto del cucciolo, ma anche al suo comportamento. La salute e i buoni dati fisici possono essere identificati dai segni:
- le orecchie sono dense, le punte si attaccano, l'animale risponde bene a qualsiasi suono;
- anche i denti, morso normale;
- la coda non sporge sopra la schiena, abbassata;
- forte costruzione;
- vivace reazione agli stimoli esterni: curiosità, attenzione, energia;
- lana liscia, lucente, setosa (il colore può essere diverso).
È necessario determinare con precisione a quali scopi è richiesto un cane: per l'equitazione, è meglio prendere un cucciolo da allevatori esperti, per la manutenzione della casa - è possibile acquistare cani husky con un buon pedigree da amatori. Pertanto, il prezzo dei cuccioli sarà diverso - da 30 a 60 mila rubli.
Sottigliezze dell'educazione
Il clima rigido del Far North non indulge né persone né animali.C'è una legge immutabile: il più forte sopravvive. La vita nel branco fornisce a questa razza di cani un certo grado di sicurezza.
Il leader del gruppo è il leader. Prende le sue decisioni, sceglie il percorso, aggira i luoghi pericolosi, e il resto dei cani lo segue.. Gli husky vivono in condizioni in cui le cozze cambiano, ma la spina dorsale del branco rimane la stessa. Pertanto, i cani sono principalmente soggetti al leader del branco e quindi all'uomo. Il tratto caratteriale che gli Huskies hanno acquisito in condizioni così dure è l'indipendenza. Questo fatto deve essere tenuto in considerazione durante l'addestramento di un animale domestico.
Un altro punto importante è il desiderio di imitazione. I cani in un branco sono un "clan" in cui avviene il loro stretto contatto. I giovani husky imparano rapidamente dall'esperienza dei loro fratelli maggiori. In condizioni di basse temperature sotto lo zero, alimentazione spesso povera e monotona, nuove abitudini salveranno le loro vite più di una volta. Inoltre, le "regole del gioco" verranno apprese solo se viene riconosciuta l'autorità assoluta degli individui più forti.
Altre caratteristiche distintive del personaggio Husky:
- il desiderio di assumere una posizione di comando;
- testardaggine, il desiderio di sfuggire al controllo del proprietario;
- ingenuità, acutezza - i cani velocemente "afferrano" ciò che vogliono da loro;
- alta intelligenza;
- sviluppato istinto da cacciatore;
- il desiderio di passeggiate indipendenti.
Se, a causa di circostanze, le persone non possono dare un animale domestico 3-4 ore al giorno per l'allenamento e l'istruzione, non ha senso iniziare un husky - il cane farà ciò che vuole, e alla fine potrebbe sparire in una direzione sconosciuta durante una passeggiata. Ma prima di ciò, lei rovinerà cose preziose in casa (se non è abituata ad essere impegnata solo nei suoi giocattoli), intimidisce altri animali domestici (la tendenza al dominio) e, possibilmente, morde il bambino.
I bambini non capiscono quanto gli Huskies apprezzino la loro indipendenza, cercano di giocare con lui e, in assenza di disciplina, un cucciolo umano per un animale domestico è un fastidioso ostacolo. Per educare gli husky da soli, è necessario comprendere chiaramente quella misura di responsabilità, che ricadrà sulle spalle del proprietario.
Quanti anni puoi allenare?
Il team di base di Husky è in grado di imparare in 2 mesi. In questo momento c'è un contatto emotivo stretto con la famiglia. L'animale domestico si abitua ai membri della famiglia, li distingue dagli ospiti e dagli estranei.
Il cucciolo non mostrerà aggressività nei confronti di altri animali in casa se li vede da una giovane età costantemente. Ma questo è possibile con la giusta educazione. È troppo presto per parlare di allenamento Inizia da 4-5 mesi. Ma comandi come "È impossibile", "Luogo", "Per me" apprenderanno rapidamente i Husky. Il leader per lei nella famiglia non è necessariamente il capofamiglia, ma una persona con tratti caratteriali dominanti.
Indipendentemente dal fatto che il husky debba allevare un maschio o una femmina, a questa razza non piace obbedire. I proprietari possono pensare che il cane non li senta, anche se in realtà il cucciolo fa finta di non capire cosa vogliono da lui.
I ragazzi Husky sono più amichevoli e malleabili in questo senso, e le ragazze sono ostinate, ostinate e indipendenti che dovranno armeggiare. Prima inizi a insegnare un cucciolo alle squadre, più obbediente e più efficiente sarà nell'età adulta.
Le regole di base della formazione
Per avere successo nella formazione, devi imparare alcune regole:
- i comandi sono pronunciati chiaramente, con una voce bassa e sicura - non dovrebbero esserci acute e alte intonazioni in esso;
- il cane assimila perfettamente le informazioni attraverso il metodo di incoraggiamento e punizione, ma il "bastone" in questo caso è la privazione della delicatezza o la formazione di un sentimento di risentimento attraverso la pressione del cucciolo a terra (in nessun caso è un grido o un assalto);
- Gli husky sono molto meglio addestrati nel gruppo di altri cani;
- Prima di insegnare i comandi del cane a casa, è necessario consultarsi con un addestratore di cani esperto o iscriversi per l'educazione della prima infanzia (corso di formazione generale).
I consigli degli specialisti ti aiuteranno a sentirti più sicuro quando allevi un animale domestico ribelle. Uno schema di allenamento adeguatamente formato è una garanzia che le squadre impareranno rapidamente, e gli Huskies non dovranno essere riqualificati ad un'età più adulta se ci fossero dei difetti nella formazione. Per ogni azione eseguita correttamente, il cane riceve un bocconcino, un giocattolo preferito o un affetto dal proprietario.
Comandi di base
L'addestramento per eseguire compiti di base avviene gradualmente durante il giorno. È un errore credere che 1-2 ore di formazione continua garantiranno il successo. Sarebbe meglio se le squadre dessero via di volta in volta durante il giorno.
- "Location". Il cucciolo cerca di sdraiarsi dove è più morbido, più comodo, più caldo: sul divano, sulla poltrona, sul tappeto. Il proprietario determina il luogo di riposo non appena il cane viene portato in casa. Quando il husky inizia ad adattarsi dove vuole, devi portarla alla "panchina" e dare il comando "Luogo". Un cucciolo può essere incoraggiato da un pezzo di piacere.
- "E 'impossibile". È necessario prestare attenzione in anticipo che l'animale ha i suoi giocattoli. Quando i suoi denti sono tagliati, tutto ciò che è brutto si trova nel corso: scarpe, scarpe da ginnastica, guanti, borse. La manifestazione dell'aggressività verso altri animali domestici o bambini richiede una risposta immediata. Pertanto, il comando "Fu" o "No" dovrebbe essere appreso immediatamente. L'azione indesiderata di un husky viene interrotta immediatamente: un oggetto proibito viene estratto dalla bocca, il cucciolo viene premuto a terra o sul pavimento. Se voleva mordere qualcuno, la sua bocca viene serrata a mano. In questo momento, pronuncia il comando, che dovrebbe suonare forte, sicuro, rigorosamente.
- "Avanti". La scuola per la squadra si svolge per strada. Per prima cosa, gli Huskies vengono insegnati al colletto morbido, mettendolo in posa per alcuni minuti prima di camminare. Si abituerà presto ad essa, perché questa azione sarà associata all'emozione della gioia. Un forte guinzaglio si attacca al colletto. Il cane cercherà di fuggire dal proprietario per la strada. È attratto dalla gamba sinistra con un leggero sobbalzo e ordina rigorosamente: "Avanti". È importante che il cucciolo non corra avanti, indietro o lateralmente, ma si avvicini al piede.
- "Sit". Un trattamento per il cane è posizionato all'altezza del naso in modo che non sollevi la testa, ma può osservare i movimenti dell'ospite da una posizione seduta. Puoi mettere un po 'di pressione sul garrese fino a quando il cane non si siede, dì: "Siediti" e incoraggia il piccolo amico a godere di una deliziosa sorpresa.
- "Sdraiati". L'assimilazione della squadra avviene dopo l'immacolata esecuzione della precedente. Quando il cane è seduto, premono la groppa e abbassano l'ossequio sul pavimento. Quando l'animale esegue il comando, gli danno una sorpresa.
Cosa non fare
L'animale domestico deve avere fiducia in se stesso e nel suo "leader", cioè nel proprietario. Con l'educazione sbagliata, il husky non diventa vigliacco: sarà scontrosa e aggressiva. In questo caso, tutti gli oggetti che si muovono nella sua direzione si comportano come una minaccia per essa. Per non rovinare il carattere di un animale domestico, devi afferrare fermamente ciò che non puoi fare:
- gridare;
- usare l'intonazione tubante nella voce;
- ignorare le passeggiate quotidiane;
- vivere in disordine quando un sacco di cose sono fuori luogo;
- portare il cucciolo in strada, premendolo di nuovo sul torace (la pancia è aperta, il che significa che gli organi vitali del husky non sono protetti da una potenziale minaccia);
- spremi il cane come un peluche;
- mangimi monotonamente e male;
- dimentica il tuo animale domestico a casa per qualche giorno.
Se un gatto o un criceto può stare da solo per diversi giorni, allora questa storia non parla di husky. Fu deciso di comprare un cucciolo: doveva essere trattato come un membro a tutti gli effetti della famiglia, e non come un bel giocattolo. Rigore, disciplina, amore - questi sono i criteri principali, senza i quali la vita di un husky e il suo padrone si trasformeranno in angoscia.
Premi e punizioni
Come incoraggiamento per un cane per azioni correttamente eseguite sono le sue prelibatezze preferite Questo può essere formaggio, pezzi di carne secca, cibo secco (indesiderabile). Qui l'approccio deve essere individuale. La cosa principale è la motivazione positiva dell'animale.
Sia l'incoraggiamento che la punizione devono seguire immediatamente. Huskies non dovrebbe essere punito quando ha fatto qualcosa di riprovevole poche ore fa - questo può essere fatto senza intoppi. Prima di chiarire al tuo animale domestico che ha commesso un errore, devi analizzare attentamente cosa ha causato la sua azione.
- Ha masticato le pareti e la carta da parati. Presta attenzione alla dieta - forse nella dieta del cane non bastano determinati minerali e vitamine.
- Strappò le tende, rovinò i mobili, morse la scarpa. Compra un giocattolo da cucciolo, non lasciarlo a lungo da solo a casa. Il bambino è annoiato da solo - si è divertito come meglio poteva. Non riusciva a immaginare quanto fosse importante per il proprietario la sicurezza degli oggetti interni.
- Inseguendo un altro animale domestico. I husky hanno un forte istinto di caccia. O un nuovo residente è apparso in casa di recente e il cucciolo non è ancora abituato, o lui stesso viene umiliato dalle persone.
- Morso un bambino Il cucciolo è diventato aggressivo a causa di un'educazione impropria. È diventato un ostacolo per le persone a cui non piace.
- Va in bagno a casa quando vuole. Con Huskies non camminare o fare una passeggiata, quando si scopre. Non abituato al vassoio o al pannolino. Forse nessuno ha affrontato questo problema.
Gli husky non tollerano l'umiliazione, l'abuso fisico, la negligenza, le cattive abitudini delle persone. Non c'è da stupirsi che affermino che l'animale adotta i tratti caratteriali dei suoi proprietari. Una persona amareggiata, consumata e infelice crescerà come un cane selvaggio, aggressivo e terribile che costituirà una minaccia non solo per se stesso, ma anche per gli altri.
E con il giusto, educazione adeguata, quando il proprietario si sente felice ed è pronto a condividere un pezzo di felicità con un animale domestico allegro, mobile e malizioso - un ritorno positivo seguirà immediatamente.
Un cucciolo dovrebbe avere una dieta ricca e completa. Si nutrono e camminano insieme a lui nello stesso momento. È necessario incoraggiare e punire immediatamente l'animale, quindi colpirà rapidamente la connessione tra causa ed effetto. È consigliabile espandere costantemente gli orizzonti di un amico dalle orecchie, visitando con lui nuovi e nuovi posti.
Non puoi impedirgli di comunicare con altri cani per strada. Ha un atteggiamento amichevole e leale nei confronti degli altri animali. Ma dobbiamo fare in modo che ulteriori comunicazioni con gli animali domestici degli altri non conducano a momenti spiacevoli (ha fatto una passeggiata con la "cattiva compagnia", reagendo aggressivamente al comportamento provocatorio dell'altro cane). La vita media di un husky è di 12-15 anni. E tutto questo tempo il proprietario deve essere per lui il genitore, l'amico e il capo incondizionato del "branco".
Le caratteristiche dell'allenamento dei cani di questa razza sono descritte nel video qui sotto.