Qualsiasi persona, di fronte alla scelta di un cane, cerca di imparare il più possibile sulle caratteristiche del suo personaggio. Questi criteri sono particolarmente importanti quando si scelgono cani amanti della libertà come i husky. Il materiale di questo articolo dirà al lettore come si comportano questi animali, come si relazionano ai bambini e quali difficoltà possono sorgere quando vengono allevati.
Descrizione della razza
L'aspetto del husky è ammirato da molti: un cane con l'aspetto di un lupo attira l'attenzione, è aggraziato e forte, e con un'adeguata educazione può diventare un amico fedele e devoto. A seconda della varietà, lo standard husky potrebbe essere diverso. Ciò si riflette nel comportamento, nella resistenza e nella velocità degli animali.
Esistono diverse specie di husky, ovvero:
- alaskan - il cane metis, considerato uno dei rappresentanti più costosi della razza, si riferisce ai cani resistenti;
- Sakhalin - il tipo, che è raro, si riferisce agli animali da sella;
- siberiano - Esibizione di bello, che è allevato per le competizioni sportive;
- cli-kai - il husky in miniatura, allevato come cane decorativo, non resiste a pesanti sforzi fisici.
La razza husky è sopravvissuta fino ad oggi, grazie all'interesse degli americani. Sebbene ogni specie abbia determinati tratti, lo standard generale specifica le sue caratteristiche. Ad esempio, la forma della testa di un husky è chiaramente delineata, nella parte superiore è ampia, ma si assottiglia verso gli occhi. Gli occhi dei cani sono a forma di mandorla, il loro colore può essere blu, marrone e giallastro.
Le orecchie degli animali hanno una forma triangolare, sono puntate verso l'alto. La costituzione di un husky è proporzionale, muscolosa nei cani da slitta e non molto pronunciata nei rappresentanti ornamentali della razza. La coda è generalmente sollevata in alto, piegata, soffice. Le zampe sono potenti e muscolose. La vita di una media di 12-15 anni.
Temperamento e comportamento
Gli husky appartengono a cani con intelligenza altamente sviluppata. Dopo aver frequentato l'istruzione e la formazione, diventano intelligenti, acquisiscono grado e resistenza. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, la formazione e l'istruzione dovrebbero essere basate su un approccio creativo, perché non ogni Husky sarà attratto dalla banalità della pratica.
Il proprietario deve essere un'autorità, solo in questo caso il cane lo ascolterà.
Nessuna tecnica circense con gli Husky non funziona, questo è un cane ribelle, che intrattiene senza meta il pubblico che non desidera. Tuttavia, se la sua formazione sarà impegnata in un maestro forte e volitivo, prima o poi il cane sostituirà la testardaggine e l'indipendenza per la sottomissione. Infatti, riconosce chi sarà più forte: una persona di temperamento debole non lo doma.
Husky è molto attivo, ma perché il proprietario deve avere una salute eccellente. Altrimenti, non sarà in grado di allevare il cane forte. Gli individui delle razze da corsa hanno bisogno di uno sforzo fisico: senza di loro, il cane diventa più debole, in altri casi cerca di liberarsi di energia in eccesso da solo, il che spesso porta a fare scherzi innocui.
Nonostante l'amore per la natura e la volontà di carattere I husky sono amichevoli con i bambini.
Tuttavia, affinché il cane abbia buone maniere, è necessario investirli in esso. Senza alcun lavoro, non riconoscerà nessuno ed è in grado di assumere una posizione di comando in casa.
Se alleni il cane, Può sostituire periodicamente la bambinaia, intrattenere i bambini piccoli.
Imparare un cucciolo può essere coinvolto non solo in un adulto. Gli animali domestici possono obbedire e gli adolescenti 12-14 anni, ma allo stesso tempo ai loro occhi sarà l'autorità di coloro che investono in loro la massima cura, attenzione e tempo. E poiché un bambino che è impegnato in un cucciolo dovrebbe essere organizzato, il cane si abituerà presto al suo regime e gli obbedirà.
Le abitudini dei cani che vivono in un appartamento possono differire dagli animali domestici che hanno più accesso all'aria fresca. Gli animali domestici decorativi spesso "partono" per una passeggiata da casa in corrieri o addirittura in borse, mentre vivono altri cani non posso vivere senza una lunga permanenza in stradadove letteralmente si precipita a liberarsi di tonnellate di energia. Nel cibo, i rappresentanti della razza sono schizzinosi.
Tratti caratteriali cani e ragazze possono essere diversi. Tuttavia, molto dipende dal comportamento del proprietario. Se è energico, trascorre molto tempo in strada, il cane avrà un atteggiamento esemplare e un atteggiamento verso la socializzazione. Quando il proprietario esce, in modo che il cane vada in bagno, l'animale non ha tempo per qualcos'altro, e quindi semplicemente non può rivelare i tratti migliori del suo carattere. In generale, i cani sono leali e leali nei confronti di un forte proprietario.
Punti di forza e debolezza
Gli husky hanno molti vantaggi, per esempio uno di loro è uno studente veloce. Alcuni individui sono in grado di imparare 5-6 squadre in pochi giorni. Secondo i proprietari, i cani capiscono il comando quasi a metà parola. Una persona non deve spiegare al cane a lungo ciò che gli viene richiesto e spesso sono sufficienti diversi approcci perché il cane ricordi i comandi.
Un cane morde solo se il proprietario ha scelto i metodi di allenamento sbagliati.
Il cane è tutt'altro che stupido, non c'è bisogno di urlare contro di lui, tanto meno di battere per il torto, secondo il proprietario, il comportamento. Come mostra la pratica, gli Huskies non sono così facili da eseguire: sentono un inganno e possiedono ingenuità, grazie ai quali agiscono adeguatamente in varie situazioni.
Il cane ha bisogno di uno stile di vita sportivo, combinato con l'attività fisica. Ha un atteggiamento positivo nei confronti dei bambini e dei familiari adulti.
Inoltre, puoi evidenziare altri vantaggi della razza, ad esempio:
- Gli husky devono comunicare e trattare bene le persone.
- il loro aspetto e lo sguardo penetrante non lasciano nessuno indifferente;
- gli animali domestici hanno una buona adattabilità a una nuova casa e alle condizioni di vita;
- Molti rappresentanti socializzati della scuola della razza lavorano bene in un gruppo;
- le singole varietà sono adattabili per lavorare in condizioni climatiche difficili;
- a causa della particolare struttura della lana, non si congelano e non hanno uno sgradevole "odore di cane";
- i cani non abbaiano oziosi, il loro "discorso" è raro e silenzioso;
- hanno genetica eccellente e salute eccellente, nonché una risorsa di vita relativamente lunga;
- resistono a lunghi viaggi, sono in grado di prendere decisioni da soli, hanno bisogno di un lavoro costante.
Oltre ai vantaggi degni di nota degli svantaggi degli Huskies, ad esempio:
- per il loro posizionamento richiederà molto spazio;
- devi camminare con loro a lungo ogni giorno, e la passeggiata dovrebbe essere attiva;
- i singoli membri della razza amano dimostrare la loro testardaggine e astuzia;
- un cane senza addestramento può diventare un distruttore in casa;
- tali cani hanno bisogno di un forte proprietario con pazienza e resistenza;
- i rappresentanti di alcune specie sono soggetti a malattie come il diabete e le malattie del sistema endocrino;
- il buon cibo husky è costoso, e un cane con un appetito eccellente mangia.
Inoltre, i singoli membri della razza, rimanendo soli, si concedono un lungo e lungo ululato. Loro perdono molto, possono rosicchiare la carta da parati e il linoleum, e a volte inseguire i gatti vicini. Nelle condizioni degli appartamenti in città sono vicini, e le penne hanno un impatto negativo sul loro carattere.
Come scegliere un cucciolo?
A volte la scelta di un cucciolo indaga l'acquirente.È difficile discernere il personaggio dietro l'aspetto toccante di un buffo karapuz, e quindi una persona di solito segue le proprie emozioni. Devi comprare un cucciolo solo da un allevatore di fiducia nel vivaio. In questo caso, il bambino dovrebbe avere un pedigree e un passaporto veterinario.
È impossibile prendere un cucciolo dalle mani: allevatori senza scrupoli possono infilare un incrocio tra un husky e un husky o un cucciolo con i vizi.
E questo, a sua volta, influenzerà la sua propensione a varie malattie. Inoltre, questi cuccioli possono essere contrassegnati dall'instabilità della psiche. Per accogliere l'asilo nido è necessario un bambino attivo, vigile e ben informato.
Di norma, un tale cane non è considerato un regalo, è una scelta consapevole per una persona che è pronta a prendersi cura e allevare il bambino. Dovremo pesare, se il futuro proprietario sarà in grado non solo di camminare e dare da mangiare al cane, ma anche di educare, prendersi cura dei suoi capelli, denti, orecchie, occhi, portarlo dal veterinario. Non puoi andare per un cucciolo, senza avere alcuna idea di lui. Idealmente, un veterinario potrebbe aiutare qui, dopo aver esaminato il bambino.
I piccoli cuccioli nel canile si comportano diversamente.
Devi prendere quel bambino che è paffuto, ma non pigro, ben in piedi sulle zampe e camminare con un'andatura fiduciosa.
All'esame, è necessario prestare attenzione a denti, orecchie e occhi. Se ci sono problemi, sarà visibile ad occhio nudo. Inoltre, l'aspetto del cucciolo ti permetterà di capire le condizioni in cui è stato mantenuto. Quando incontro puoi vedere e socializzare.
Recensioni dei proprietari
La natura di Husky può essere diversa, come dimostrano le numerose recensioni dei proprietari lasciati sui portali informativi su Internet. Gli allevatori sottolineano che i loro animali domestici sono incredibilmente intelligenti e astuti. Alcuni di loro non possono essere lasciati soli in casa, dal momento che i cani dedicano questo tempo allo studio degli oggetti più preziosi per il proprietario.
Altri proprietari scrivono che è molto difficile mantenere un husky nel cortile, spiegando questo dal comportamento dell'animale. Secondo i loro commenti, i cani torturano i loro proprietari con minatori, balaustre e tiri. Tuttavia, questi stessi proprietari scrivono che questo comportamento è eliminato dalla pratica. Inoltre, il comportamento degli animali domestici diventa più socievole e premuroso.
Altri husky amano l'acqua, e quindi si arrampicano nella vasca da bagno, dove possono sguazzare e scherzare nell'acqua. Inoltre, come notato nelle recensioni, alcuni animali non si aspettano forza, motivo per cui letteralmente tirano le donne durante la passeggiata.
In generale, gli allevatori sono sicuri: il husky non dovrebbe stendersi a casa sul divano. Questo è un cane da strada che non può essere rovinato dalla pigrizia, e quindi il suo proprietario deve essere atletico, perché dovrai correre molto con il cane ogni giorno.
Il cane che vive in una casa privata, secondo gli allevatori, è più attivo e felice. Può divertirsi abbastanza e buttare fuori la sua energia vitale. Tuttavia, la prima volta che deve guardare, perché può estrarre cespugli piantati sul sito. Allo stesso tempo, un cane educato cerca di non mostrare emozioni: non girerà sotto i suoi piedi e non inizierà a scrivere con felicità. Piuttosto, è un compagno che aspetterà che l'ospite si offra di parlare.
Informazioni interessanti sui cani Husky possono essere trovate nel prossimo video.