Gli occhi blu sono il biglietto da visita dei Siberian Huskies. Inoltre, l'ombra dell'iride può essere diversa: dal blu chiaro al ricco brillante e grigio. Nascono anche cuccioli con occhi ambra, marroni e verdi. Ma gli allevatori sono ancora molto interessati al perché gli husky hanno l'iride blu e se cambiano con l'età.
Dove i cani hanno gli occhi celesti?
C'era una volta, 32 mila anni fa, gli eschimesi che vivevano nelle regioni settentrionali svilupparono una meravigliosa razza di cani: i husky siberiani. Assomigliavano a animali moderni, ma erano di dimensioni molto più grandi. Nel corso di molti millenni, sono nate molte leggende legate alla straordinaria origine di questi individui.
Gli scienziati in questa materia sono più categorici: gli occhi celesti sono un segno di un'anomalia genetica in cui una duplicazione del gene ALX4 si è verificata in una specifica regione del DNA.
In parole povere, il colore dell'iride nei cani è determinato dalla quantità di pigmento: la melanina. Husky è marrone. Se viene prodotto un po ', gli occhi diventano blu, in normale o in eccesso - l'iride diventa ambra o marrone.
Animali insoliti
Tra i rappresentanti di questa razza ci sono individui insoliti: Husky con un magico aspetto multicolore. Una sensazione simile deriva dal fatto che un'iride in un animale è di colore ambra o giallo, e l'altra è blu. Questa varietà ha avuto il nome: arlecchini. Il fenomeno fisico è designato dal termine eterocromia. Qualunque sia il colore degli occhi dell'Husky, non indica che l'animale sia fisicamente inferiore ai suoi parenti.
Un altro tipo di bellissimo husky dagli occhi azzurri è quello degli animali dai capelli bianchi. Sulla superficie della loro lunga e spessa copertina di lana non troverai un solo granello di colore. Tali cani sono estremamente rari, quindi sono molto apprezzati dagli allevatori.
Si ritiene che un animale domestico con questo colore, come gli arlecchini, porti felicità e buona fortuna alla casa, e ha anche un carattere molto amichevole e accomodante.
Il colore delle iridi cambia con l'età?
I cuccioli aprono gli occhi il giorno 20 e la loro completa formazione retinica avviene entro il giorno 21. I cani molto belli con gli occhi azzurri non mantengono necessariamente il colore originale dell'iride. All'età di 2 anni, può cambiare completamente. Questa non è un'anomalia, ma una caratteristica dello sviluppo di questa razza. In questo caso, il colore può cambiare solo in un occhio, o aree intere o punti di un diverso colore appaiono nell'iride (eterocromia settoriale).
Una situazione allarmante si sviluppa quando la tonalità di un occhio cambia improvvisamente in un Husky adulto di 2 anni. Questo potrebbe indicare alcune condizioni per le quali dovresti contattare immediatamente un veterinario. Egli consiglierà al selezionatore se esiste una minaccia alla salute dell'animale o che le sue condizioni non ispirano la paura.
Bellissimi animali
I rappresentanti della razza sono molto belli.
cuccioli
Non importa con quali occhi hai scelto un animale domestico, con l'età diventa un membro preferito e prezioso della famiglia. I dati esterni toccano e i tratti caratteriali rendono gli Huskies veramente nativi con il tempo.
- Quando un cucciolo guarda il mondo per la prima volta, il colore dell'iride non è definito e può cambiare nel tempo.
- Un simpatico husky con un'abbronzatura e un bellissimo "accessorio" a forma di margherita ha tutte le possibilità di successo.
- Il look "ghiacciato" è splendidamente ombreggiato da cerchi scuri intorno agli occhi e tonalità di lana grigia.
- Il cucciolo sembra molto elegante nel suo mantello bianco e nero. Ma gli occhi blu sembrano rigorosamente ed efficacemente.
- Albino albino molto bello.
Animali adulti
Negli animali domestici che hanno raggiunto la maturità, appaiono le caratteristiche ereditate da antenati lontani. Sono coraggiosi e coraggiosi corridori a distanza che non temono il maltempo e ostacoli difficili sulla loro strada.
- Cielo inclinato negli occhi
- Lo sguardo non irradia blu gelido, ma è pieno di determinazione e coraggio
- Arlecchino - araldo di buona fortuna
- Orecchie in cima
- In inverno sullo sfondo dell'elemento nativo
Legends
Si ritiene che i cani accompagnassero persone durante la loro esistenza, proteggessero i predatori dagli attacchi, trasportassero nuovi insediamenti in luoghi, sorvegliassero e riscaldassero i loro bambini. Aiutanti instancabili e senza paura più di una volta hanno salvato nomadi in situazioni difficili, e anche quando tutti gli insediamenti umani e quasi tutti i cani sono stati sterminati, 2 donne hanno scaldato 2 cuccioli sul petto. E quando gli animali sono cresciuti, hanno custodito le porte del paradiso.
Un'altra leggenda dice che il cane è stato in grado di guardare nell'eternità stessa. Guardando le enormi colline e la superficie liscia di ghiaccio blu, guardando intensamente l'oceano, l'Husky comprendeva il mistero della vita e della morte. I suoi occhi acquisirono quell'ombra come il colore dell'elemento acqua.
L'altro fratello si stava scaldando accanto al fuoco, osservando le fiamme incantate. Era così assorto in questo fenomeno che il fuoco gli penetrava negli occhi e lo riscaldava con calore dall'interno. Pertanto, ci sono gli Husky, nello sguardo di cui le fiamme divampano (colore ambrato). In tutte le leggende c'è lo stesso pensiero chiave: Gli husky sono amici intelligenti, forti e veloci di una persona che lo ha aiutato a sopravvivere in situazioni critiche e gli sono stati fedeli fino all'ultimo respiro.
Guarda il seguente video per fatti interessanti su Huskies..