Il proprietario di anche i capelli lisci più belli a un certo punto può essere stanco del solito aspetto e vuole guardarla riccia. Sebbene ci siano vari modi per farlo, la permanente "grandi ricci" rimane una delle più popolari.
Cos'è?
Perm 'si chiamano "grandi ricci", come si può intuire, perché, come risultato dei capelli, si trovano onde meravigliose di dimensioni abbastanza grandi. L'essenza della procedura sta nel fatto che le sostanze aggressive prima distruggono i legami chimici della cheratina dei capelli - le squame si aprono e perdono la loro elasticità. Quindi, grazie al fermo e ai bigodini, si formano i riccioli e viene ripristinata la connessione all'interno dei capelli. I tempi della chimica dipendono da fattori quali l'aspetto desiderato, il tipo di arricciatura e le condizioni dell'attaccatura dei capelli. I capelli arricciati non possono asciugare, pettinare o pettinare. Nei primi giorni non è consigliabile lavare i capelli.
Una procedura ben eseguita e una cura dei capelli adeguata manterrà i riccioli per diversi mesi.
Gli esperti identificano diversi tipi di perm. L'acido produce risultati duraturi ed eccellenti. Tuttavia, i capelli soffriranno molto male e dopo la procedura sarà appassito. Puoi provare a risolvere il problema con l'uso abbondante e regolare di maschere per capelli. Una permanente acida è raccomandata ai proprietari di fili dense e dure che mantengono la loro forma e non si estenderanno nella zona della radice.
L'arricciatura alcalina ha un costo relativamente basso e un effetto più delicato sui capelli. L'effetto della procedura durerà solo 3 mesi, ma i riccioli saranno minimamente influenzati e sembreranno il più naturali possibile. La permanente alcalina è consigliata per fili sottili e leggeri, ma su quelli dritti e duri non durerà più di 30 giorni.
Il ricciolo, chiamato neutro, è adatto a tutti i capelli, anche deboli e danneggiati. Ciò accade a causa dell'allantoina, che è presente nella composizione. Le onde appaiono morbide e naturali, non scompaiono fino alla fine del quarto mese.
Il permino amminoacido appartiene anche al delicato, poiché contiene nella sua composizione le proteine, non i riccioli traumatici. Questa varietà è adatta per fili sottili e leggeri, la cui lunghezza varia da breve a medio. La validità di tale perm è limitata a 30 giorni.
La permanente di seta viene solitamente eseguita su capelli medi o lunghi. Contiene anche proteine, ma sete, che sono responsabili per ammorbidire i riccioli e ripristinare la struttura alterata. Resiste alla permanente della seta per circa due mesi.
Finalmente c'è Perm giapponese, che viene spesso eseguito in parallelo con la tintura o l'evidenziazione. La composizione della soluzione utilizzata contiene uno speciale complesso lipidico-proteico, che è responsabile del rafforzamento dei capelli. In questo caso, i riccioli durano dai tre ai cinque mesi.
In generale, qualsiasi perm è sconsigliato per i capelli radi, così come i fili corti - perché in questo caso, invece di riccioli, ci sarà solo l'effetto della pompa.
Un punto importante: dal momento di tingere i capelli alla permanente, dovrebbero passare 14 giorni, tranne il metodo giapponese.
Vantaggi e svantaggi
Perm "grandi riccioli" è a lungo termine, che è uno dei suoi principali vantaggi. La forma dei ricci non si sfalda nemmeno sotto la pioggia e la neve. È meglio usare questa tecnica per le donne con i capelli grassi, poiché durante la procedura il grasso in eccesso verrà eliminato. Consigliati "grandi riccioli" e proprietari di peli fini, che, di conseguenza, diventano più grandi e più magnifici. La perm chimica non ha bisogno di essere posata, e quindi, per spendere tempo e denaro per i mezzi di fissaggio.
Gli svantaggi della chimica comprendono il diradamento e l'asciugatura dei capelli dopo l'arricciamento, la possibilità di allergie o addirittura di ustioni. Alcune ragazze notano anche inutili chiarimenti sull'ordine.
È importante evidenziare le controindicazioni di questa procedura:
- perm è sconsigliato per le donne nella posizione, così come nel periodo di allattamento;
- un ostacolo è rappresentato dalle reazioni allergiche identificate ai costituenti chimici.
Che bisogno hanno i bigodini?
I bigodini o le bobine usate per le perm dovrebbero avere un grande diametro. La soluzione più semplice è quella di acquistare file di plastica, come boomerang o coni. Dopo aver aggiunto speciali piastre ondulate alle bobine, sarà possibile iniziare a realizzare un acconciatura retrò.
Preparazione per la procedura
Prima di curling assicurati di controllare la manifestazione di una reazione allergica al farmaco usato. Per fare questo, è sufficiente applicare la soluzione sulla curva del gomito, il polso o l'area dietro l'orecchio e vedere cosa succede nel prossimo quarto d'ora. L'assenza di prurito, eruzione cutanea o rossore suggerisce che il suo uso sia sicuro. Dovresti assolutamente lavarti la testa, ma solo con lo shampoo, che contiene oli naturali. Questo dovrebbe essere fatto con la massima cura, senza alcun massaggio o sfregamento del cuoio capelluto. Il fatto è che tali azioni possono portare a microtraumi o altri danni e, di conseguenza, a sensazioni spiacevoli durante l'uso di sostanze chimiche.
Se necessario, devi prima accorciare i capelli. Più sottile è il pelo stesso, meno la sua lunghezza richiesta. Lo stesso vale per i fili lunghi e spessi: sarà estremamente difficile arricciarli.
Tecnologia di esecuzione
Come già detto sopra, si consiglia di eseguire la permanente "grandi riccioli" solo per capelli lunghi o medi, e con i capelli corti è ancora meglio astenersi. Anche se hai un grande desiderio, puoi provare. Per farlo a casa, avrai bisogno di una composizione chimica speciale "Lokon", così come di grosse bobine e di accompagnarlo nella composizione del fissativo. Inoltre, gli strumenti di base sono utili: un contenitore di vetro o plastica, un pennello e un pettine, asciugamani, guanti protettivi, aceto e crema. Quest'ultimo è utile per proteggere la pelle delle orecchie e alla congiunzione dei capelli e della zona frontale.
È meglio fissare immediatamente il botto con una molletta, poiché se si desidera arricciarlo e farlo, si dovrà utilizzare uno strumento di concentrazione inferiore e un moltiplicatore di dimensioni diverse. L'intera massa di capelli è suddivisa in un fronte e un paio di sezioni laterali. I fili sono avvolti su bobine in modo che la larghezza del primo non superi la larghezza di quest'ultimo. Il metodo di arricciatura viene selezionato in base alla lunghezza dei capelli.
Se è corto, i capelli vengono prima trattati con una miscela speciale e poi avvolti. La lunghezza media implica l'ordine inverso: prima si alza, poi si bagna. Infine, i filamenti lunghi vengono elaborati in modo misto. Le estremità sono inumidite, quindi arricciate e, dopo la miscela, tutte le rocche sono coperte.
La testa trattata viene avvolta con la plastica o nascosta sotto un cappuccio dello stesso materiale, e viene scaldata sopra con un asciugamano. Quindi devi stare da un terzo di un'ora a 40 minuti a seconda delle condizioni dei capelli.Circa la metà di questo periodo, puoi schierare una o due bobine e vedere cosa è successo. Una volta che i ricci hanno raggiunto il necessario grado di arricciatura, è il momento di lavare i capelli con le bobine. Dopo l'asciugatura, viene applicato un fissativo con un asciugamano.
Dopo cinque minuti, le bobine possono essere rimosse e nuovamente fissate sui capelli per altri cinque minuti. Dopo questo, la testa deve essere nuovamente lavata, usando acqua calda, in cui viene diluito un po 'di aceto.
Dopo aver bagnato i fili con un asciugamano, dovrebbero essere lasciati asciugare naturalmente.
Guarda il prossimo video per una master class su come fare una permanente.
cura
A riccioli non scomparve dopo un paio di giorni, e la pettinatura romantica ha continuato a deliziare il suo proprietario, è necessario aderire a diverse regole di cura per i capelli arricciati chimicamente. I capelli indeboliti che sono diventati troppo secchi e facilmente rotti devono essere trattati con prodotti con composizioni diverse. Avrai bisogno di acquistare shampoo, maschere e balsami contenenti collagene, pantenolo e proteine della seta. Le punte dei capelli dovranno essere rifilate in tempo e regolarmente trattate con sieri che impediscano la sezione trasversale. Nei primi giorni dopo il curling, non è permesso lavare la testa.
Inoltre, la procedura deve essere eseguita con l'uso di soluzioni con una composizione delicata ed essere sicuri di terminare con un risciacquo naturale, ad esempio, soluzione di camomilla o ortica. Idealmente, i ricci dovrebbero essere asciugati naturalmente, bagnando solo leggermente l'umidità con un asciugamano morbido. Se il rifiuto dell'asciugacapelli non è possibile, si consiglia di scegliere l'aria fredda e combinarla con un diffusore. Andare a letto con una testa imperitura non è assolutamente raccomandato.
Grandi ricci sono pettinati con un pettine con denti rari, che è in grado di formare immediatamente una bella forma di arricciatura. Il massaggio con spazzola in questa situazione fa male solo, brutti filamenti fluffati. Almeno una volta alla settimana dovrai fare una maschera riparatrice a base di miele o succo di aloe vera. Inoltre, sarebbe bene usare oli naturali - per esempio, bardana, pesca o mandorla.
I ricci devono essere protetti dalla luce solare diretta, da accessori metallici grezzi o dallo stesso pettine. Se possibile, evita trecce e code strette e lascia i capelli sciolti.