Nel loro desiderio di apparire spettacolari in qualsiasi situazione, le donne sono pronte per qualsiasi esperimento di bellezza e una vasta gamma di tecnologie per lo styling dei capelli. Ecco perché la chimica umida che ci è tornata dalla fine degli anni '90 è tornata di moda. E se negli anni precedenti era fatto principalmente nei salotti, oggi sempre più donne di moda preferiscono ricevere ricci stretti a casa.
Cos'è?
La chimica umida è un tipo di imballaggio che viene preparato con preparazioni speciali. Dopo questo trattamento, i ricci vengono ulteriormente ricoperti con schiume, mousse o vernici fino al centro del filo e la zona della radice viene lasciata intatta. Come risultato di questa tecnica, i capelli vicino alle radici diventano ingombranti, e le estremità sembrano come se fossero cadute sotto una leggera pioggia. Le moderne tecnologie permettono di ottenere riccioli spessi e raggianti, mentre l'acconciatura rimane ben curata, bella e naturale.
Il ricciolo delle ciocche è causato dal fatto che la densità dei legami proteici nel fusto del capello si indebolisce a causa dell'azione di composti aggressivi e le squame si aprono. A causa di ciò, i riccioli attorcigliati sulle bobine assumono la forma necessaria.
Affinché l'onda possa durare a lungo, i riccioli dovrebbero essere fissati anche con una soluzione debole di perossido di idrogeno. Ciò ripristina la struttura del carotene e restituisce le scale in uno stato chiuso, ma in una nuova posizione.
L'elasticità e la durata dell'onda sono fornite da:
- composizione di alta qualità;
- l'ora esatta della sua esposizione sui ricci;
- caratteristiche individuali;
- riscaldamento oltre 20 gradi.
Tieni presente che qualsiasi re-chimica avrà molto meno successo della prima e sarà molto meno efficace. Il fatto è che la cheratina proteica distrutta reagisce agli effetti del più debole, così i capelli smettono di arricciarsi. La ripetuta chimica ha senso solo dopo che i capelli ricrescono.
Perm Wet non è per tutte le donne. Poiché durante la procedura, i riccioli sono seriamente stressati, non si dovrebbe ricorrere a questa tecnica se si hanno capelli indeboliti e danneggiati. In questo caso, è logico eseguire prima un ciclo di procedure di riparazione e solo dopo contattare il master.
Inoltre, ci sono diverse controindicazioni alla permanente. Questi includono:
- il periodo di gravidanza e allattamento;
- ipertensione;
- febbre e febbre;
- antibiotici, nonché ormonali e chemioterapici;
- nella fase di recupero dopo una lunga malattia, durante diete e altre condizioni in cui il corpo è soggetto a stress, sovraccarico fisico e nervoso.
Vantaggi e svantaggi
La chimica umida ha molti vantaggi:
- volume aggiuntivo nella zona radice senza l'effetto flaccido dei ricci;
- risparmiando tempo e sforzi personali sullo styling quotidiano - i capelli sembrano esteticamente piacevoli anche senza uno styling che richiede tempo;
- untuosità ridotta dei capelli;
- effetto naturale;
- universalità: questo tipo di chimica sembra buono sui capelli di qualsiasi lunghezza e tipo.
Va anche notato che la maggior parte dei farmaci moderni è molto diversa dalle formulazioni originali: la maggior parte dei prodotti di grandi marchi cosmetici utilizzano componenti delicati e li arricchiscono con complessi vitaminici e minerali.
Tuttavia, non era privo di inconvenienti.
- L'effetto della permanente viene mantenuto da 3-4 settimane a sei mesi. Ciò dipende in gran parte dalle caratteristiche individuali e dal grado di aggressività della sostanza attiva.
- Anche i farmaci più moderni feriscono i riccioli, portano alla loro aridità, fragilità e rottura, quindi non stiamo parlando di chimica completamente sicura. In questa fase, una donna può scegliere solo il minore dei mali.
- Alcuni tipi di capelli sono spessi e densi, resistenti ai farmaci.
- La procedura non può essere applicata ai capelli colorati di recente. Dal momento della colorazione occorrono almeno 15-20 giorni.
- Prima di arricciare, assicurati di tagliare le estremità.
Tieni presente che la chimica umida effettuata nel salone è una procedura molto costosa, quindi dovresti prima discutere tutti i suoi dettagli riguardo alla struttura dei capelli con un maestro professionista, altrimenti c'è un'alta probabilità che i soldi vengano sprecati.
tipi
Ci sono 2 esecuzioni di base di chimica umida.
- verticale il curling viene eseguito esclusivamente su lunghi ricci, mentre i fili vengono intrecciati in una treccia attillata e avvolti intorno a bigodini a forma di cono. È fondamentale che i capelli siano stretti l'uno all'altro e avvolti nella stessa direzione. Come risultato di tutte le manipolazioni, si ottengono spettacolari grandi spirali.
- Chimica giapponese - Questa è la soluzione migliore per i capelli problematici. Inoltre, le donne con problemi di pelle ricorrono ad esso. Nel processo, viene utilizzato un complesso proteico-lipidico, che consente di ottenere la massima lucentezza ed elasticità del ricciolo. Per eseguire l'arricciatura, sulla testa viene applicato un cappuccio di plastica con piccoli fori. Attraverso di loro estendono i fili e li elaborano, così il cuoio capelluto rimane inalterato. Una tale permanente non danneggia i follicoli piliferi ed è considerata più benigna.
A seconda delle caratteristiche della composizione attuale della chimica umida è diviso nei seguenti tipi:
- l'acido è uno dei perm più persistenti, l'effetto dura fino a sei mesi, ma il metodo non è usato su capelli sottili e radi;
- alcalino - agisce con parsimonia, ma l'effetto è più breve, i riccioli non durano più di 4-4,5 mesi;
- neutro - la composizione maneggia con molta attenzione i capelli, ma la cura ha una durata massima di 3 mesi;
- Aminoacido - adatto soprattutto per la scultura e la chimica leggera, con l'uso di tali farmaci, i capelli ricevono anche il trattamento necessario e la nutrizione supplementare.
Per eseguire un arricciamento bagnato si possono usare rocchetti di diversi tipi:
- Americano - ha una forma speciale, che rende possibile la stretta fissazione dei fili l'uno all'altro, la gomma è mancante;
- Giapponese - si distinguono per l'assenza della solita "vita";
- spirale - dotata di clip rimovibili in plastica;
- Scommesse - completate con una forcina di plastica, che è responsabile per tenere i capelli;
- tutti i tipi di shapers creativi.
Ogni tipo di bobina è progettato per disegnare riccioli su capelli di diversi tipi, la struttura dei ricci e la lunghezza dei capelli ha anche un valore quando si sceglie.
Preparazione per la procedura
Perm anche con l'uso delle droghe più benigne comporta un effetto piuttosto aggressivo sui capelli - diventano più fragili, sottili e frustati. Questo è il motivo per cui l'acconciatura dovrebbe essere preparata per una procedura simile. Durante il mese, un paio di volte alla settimana, realizzano maschere per capelli nutrienti e idratanti contenenti complessi vitaminici, oli e proteine. Supplemento dell'effetto dell'assunzione di vitamine: il supporto interno non è meno importante del supporto esterno. Assicurati di visitare il parrucchiere e sbarazzarsi delle doppie punte.
Tieni presente che se ti tingi i capelli, allora puoi fare la chimica non prima di due settimane dal viraggio.
Il giorno della procedura, la testa dovrebbe essere accuratamente lavata.Alcuni maghi alla vecchia maniera raccomandano di usare il sapone per questo, ma al giorno d'oggi c'è una vasta selezione di shampoo ad azione profonda. È meglio dare la preferenza a loro - così i fili saranno meglio percepiti come farmaci attivi.
Assicurati di testare una reazione allergica, prima sulla pelle. Per fare ciò, lubrificare l'area sulla curva della spazzola con la composizione diluita e osservare la reazione. Se compaiono gonfiore, arrossamento, eruzione cutanea o altre manifestazioni avverse, è meglio usare un altro farmaco curativo.
Separatamente, è necessario guardare la reazione dei capelli - selezionare un piccolo filo sul retro della testa e applicare la preparazione su di esso. Se i capelli si scuriscono, si rischia di bruciarli e invece di riccioli di lusso ottenere capelli irti in direzioni diverse.
Solo allora può procedere direttamente alla colorazione.
Tecnica di prestazione
La tecnica della chimica performante per fili lunghi e medi comprende diversi passaggi di base.
- I fili dalla parte posteriore della testa sono divisi in piccoli quadrati in modo che il lato sia uguale alla lunghezza della bobina, ciascuno fissato con morsetti.
- I riccioli sono avvolti su papilotki e fissati con clip di gomma.
- La crema per la vaselina o per il grasso viene applicata in abbondanza sulla pelle vicino all'attaccatura dei capelli, e poi un asciugamano morbido arrotolato in una stoppa stretta viene posto sopra.
- Secondo le istruzioni, la miscela è realizzata per eseguire una permanente chimica umida e i capelli sono trattati con una spugna di schiuma.
- Per un impatto più efficace, indossare un cappuccio riscaldante e resistere al tempo necessario.
- Dopo aver rimosso il cappuccio, i capelli vengono lavati senza rimuovere le bobine.
- Applicare un fissatore e tenerlo in testa per 10-15 minuti. Dopo che il tempo a disposizione è scaduto, i capelli vengono lavati, i bigodini sono svolti e i capelli vengono nuovamente lavati con lo shampoo.
- In conclusione, i riccioli si sono sciacquati con una soluzione debole di aceto di sidro di mele.
Se hai un'acconciatura con la frangia, puoi lasciarla libera.
La classe principale di perm chimica è presentata nel prossimo video.
Quanto dura l'effetto?
La massima chimica umida viene mantenuta per 6 mesi, tuttavia, durante questo periodo, i riccioli sotto l'influenza di fattori esterni e la gravità dei cumuli si rilassano gradualmente, quindi ogni mese l'ondulazione è meno evidente. Tuttavia, ci sono casi in cui la permanente è stata tenuta per 7-8 mesi. La lunghezza della pettinatura è influenzata dalle dimensioni e dalla forma delle bobine, dalla struttura e dalla lunghezza delle ciocche, dal tempo di esposizione della composizione fissativa. Di notevole importanza è la miscela stessa per la chimica, in quanto alcune formulazioni mantengono i ricci meglio di altri. Ad esempio, l'effetto delle composizioni di intaglio passa abbastanza rapidamente.
Il ricciolo fatto con grandi riccioli dura più a lungo di quello che comporta il disegno dei ricci.
cura
Qualsiasi chimica danneggia i riccioli e li fa asciugare, perché i fili iniziano ad aggrovigliarsi ea bruciarsi male. Correggere la situazione non può che preoccuparsene. Per il lavaggio, interrompere la scelta di shampoo curativi, integrandoli con balsami idratanti, oli e sieri con sostanze nutritive. Tali misure sono particolarmente necessarie per quanto riguarda i capelli lunghi, dal momento che la chimica umida viene effettuata su di essi utilizzando miscele concentrate e il tempo di sosta è più lungo rispetto ai fili corti e medi. Shampoo allo stesso tempo sfregato solo nella zona della radice e del cuoio capelluto.
Subito dopo il lavaggio, i capelli vengono asciugati senza usare un asciugacapelli e un asciugacapelli, non è necessario strofinarli, basta bagnare l'asciugamano con un asciugamano.
È possibile pettinare i riccioli solo dopo la loro essiccazione. Inoltre, non andare a letto con ciocche bagnate - in questo caso ci sono pieghe che non solo rovinano l'immagine, ma contribuiscono anche alla rottura dei capelli.
Per imparare come creare una maschera per capelli rigenerante, vedi sotto.